Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 3:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 17:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 21:28
Messaggi: 162
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Salve a tutti, mi si è accesa l'odiata spia gialla ed è apparso il messaggio del titolo sul display, vi racconto cosa è successo.
Ho fatto fare una diagnosi e i codici errore davano un problema sulle gr, bene faccio cancellare l'errore e faccio un po' di strada a 3000 giri/min, la spia non si accende più per 300 Km, una sera dopo un bel pezzo di strada nel traffico si ripresentano spia e e messaggio. Bene mi dico l'egr funziona a bassi o medi regimi se ha un problema ci sta che lo dia in quel range di funzionamento, decido di monitorare meglio la cosa, qualche conoscenza sui motori non mi manca e acquisto un adattatore obd2-elm Wi-Fi da usare con un app per iPad
Dopo la mia diagnosi fatta a casa vedo che oltre all'errore egr c'è anche un p2111, avendo trovato in rete la tabella dei codici per il mio motore verifico che l'errore è legato alla valvola a farfalla in ingresso aspirazione, e presumo che porti ad avere un errore su egr poiché la centralina non trova corrispondenza tra i parametri delle due, il tutto unito al fatto che la valvola a farfalla si chiude quando si spegne l'auto per limitare gli scossoni, ma da un po' si scossoni allo spegnimento sono piuttosto evidenti.

Decido di farmi smontare la valvola a farfalla per farle dare una pulita e vedere se riprende a funzionare, bene non ho trovato un meccanico disponibile tutti che vogliono cambiarla e qualcuno invece vorrebbe cambiare l'egr.

Continuò la ricerca.

Ci sono esperienze simili?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 20:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


C'è già una discussione in merito, dagli un'occhiata:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23988


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 20:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


io ho appena avuto un' esperienza simile con la mia 163 cv.
la prima volta che è venuto l' errore è andata anche in recovery e ho dovuto portarla in officina dove hanno diagnosticato che le serrande della valvola dosatrice (perché dosa l' aria in arrivo dal turbo, quanta attraverso l' intercooler e quanta diretta, anche se la citroen come modifica di fabbrica ha tappato il condotto diretto), dicendomi 280 euro.
mi resettano l' errore e preferisco portarla via così.
dopo qualche mese si ripresenta l' errore che entra ed esce quasi subito finchè comincia ad intasarsi il FAP, perché scoprirò poi, è partito il sensore di pressione differenziale.
la macchina comincia a prendere sempre meno giri finchè si ferma del tutto e devo portarla in officina con il carroattrezi.
dopo 10 giorni mi chiamano dicendo che per cominciare sono da cambiare la dosatrice, il sensore differenziale e il FAP per un totale di 2400 euro (280 dosatrice, 70 sensore, 1600 FAP resto lavoro) e poi capire cosa mette la macchina in recovery.
no, la porto via così che il FAP se necessario lo faccio rigenerare con meno di 200 euro; per il disturbo pago 405 euro (solo diagnosi praticamente).
alla fine smonto la dosatrice che di rotto non ha niente, solo il fermo del perno su cui si incastra la bielletta di comando della farfalla è consumato e la biella esce dal suo posto, quindi ho fatto un foro sul perno a valle della bielletta e ho inserito una coppiglia. ho cambiato il sensore differenziale per un costo di 65 euro, visto che c' ero ho pulito l'egr, sono andato dal mio meccanico non citroen che mi ha fatto gli apprendimenti delle valvole e il reset errori, sono 2000 Km che la macchina va come nuova.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 20:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 21:28
Messaggi: 162
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ho dato un occhio, ma si parla di valvola attuata pneumaticamente, la mia C5 X7 mi sembra abbia una valvola elettroattuata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 21:28
Messaggi: 162
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Io vedo sulla mia che c'è una sola valvola che dovrebbe essere sempre aperta tranne in spegnimento o quando è in rigenerazione o quando a nedi regimi è aperta l'egr....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 21:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


ho guardato ed è come dici te, magari una pulita e un apprendimento.....

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2.2 170cv Anomalia sistema anti inquinamento
MessaggioInviato: 29 giugno 2016, 22:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 21:28
Messaggi: 162
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Si trova all'ingresso del collettore, costa nuova suo 180€,non in Citroen ovviamente, ma ritengo che una pulita potrebbe essere risolutiva


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani