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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 11:00 
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Salve a tutti mi aggiungo anche io alla discussione, brevemente: come gli altri, anche la mia ha questa caratteristica del RE che varia a seconda della carica della batteria anzichè a tempo come ad esempio sulla C3 prima serie.
Un considerazione sul cavo incriminato, potrebbe essere un cavo che dia informazioni sul livello di carica della batteria, sulla l'Alfa Romeo Giulietta vi è, oltre al cavo negativo, un cavo ad innesto che va sulla piastra del negativo stesso e lo chiamano da libretto uso e manutenzione "sensore C di monitoraggio dello stato batteria installato sul polo negativo". Staccando quel cavo lo start and stop non funziona più. Quindi credo possa trattarsi della stessa cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 18:06 
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A me succede da sempre, il fatto di dover usare la macchina aziendale fa si che i Km fatti con la C5 siano pochini, perciò da quasi sempre si accende la spia di risparmio energetico, per un po' di tempo mi sono scervellato del perché. Oggi basta seghe mentali, ti accendi ok, provo a metterla in moto e tutto funziona. Perciò basta ricariche in recovery con il dect, basta controllo alternatore. La vedo come una normale spia di segnalzione. Tenete presente che l'ultima volta per lavoro sono stato all'estero più volte per circa tre mesi in totale e naturalemte la mia C5 era li ad attendermi con il suo quadro completamente spento, al giro di chiave "rispermio energetico inserito" altro mezzo giro e vruommmmm. partita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 18:44 
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be io ho risolto brillantemente con cambio batteria sostituita con una piu' potente di quella di serie..
Adesso il RE si accende pochissime volte direi praticamente mai...prima con quella originale era sempre in RE all' accensione del quadro..


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 18:48 
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potresti fornirci una descrizione della batteria nuova? in caso dovessi sostituirla in futuro ne prenderei spunto...
ampere? marca?
grazie mille

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 18:57 
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Guarda e' una fiamm da 80ampere modello titanium pro ti lascio il link con le specifiche tecniche.

http://www.fiamm.com/media/271935/folde ... um_ita.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 19:53 
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ottimo, grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 20:12 
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Maxbev ha scritto:
be io ho risolto brillantemente con cambio batteria sostituita con una piu' potente di quella di serie..
Adesso il RE si accende pochissime volte direi praticamente mai...prima con quella originale era sempre in RE all' accensione del quadro..

cambiando amperaggio della batteria devi cambiare anche il set sulla centralina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 21:36 
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speravo proprio di no... tra un pò sarà obbligatorio recarsi in concessionaria anche per cambiare la batteria! assurdo!
siamo davvero sicuri di questa cosa? che potrebbe succedere se la sostituisco cin una più potente, come ha fatto maxbev?

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 6:38 
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Se non erro l' originale e' da 75ampere quindi la differenza e' di soli 5 ampere.

Comunque ribadisco e' da un anno poco piu' che l' ho montata non credo sia necessario però ad onor del vero' non l' ho

montata personalmente ma l' ho fatta insatallare da un autofficina in concomitanza con il cambio dei freni quindi non posso

giurare che non abbiano aggiornato la centralina come segnalato..

:idro:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 7:16 
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Sulla mia l' originale era da 72, e sulla centralina è segnata come tale. Già tre anni fa ho montato una da 80 senza cambiare niente e tutto funziona uguale, solo mi è stato detto che non viene gestita al meglio la carica, è come se continuassi ad usare una da 72.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 8 luglio 2016, 22:28 
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sorge una domanda :
quando scollego la batteria per caricarla, oppure per sostituirla, avviene una perdita di dati?

cosa devo aspettarmi? ad esempio con la mia focus 2 avrei bisogno di inserire il codice dell'autoradio e reimpostare la salita automatica degli alzacristalli.

però io attualmente non ho nessun codice del MyWay.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 4:37 
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Non succede assolutamente niente, puoi staccarla tranquillamente che non avviene nessuna perdita di dati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 9:34 
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Parzialmente vero.

Innanzitutto lo stacco e l'attacco va eseguito secondo una certa metodologia (descritta anche in altre discussioni)

Devi reinizializzare i vetri ed il telecomando con l'apposita procedura.

Si perdono le memorizzazioni delle stazioni radio e le preferenze d'ascolto (naturalmente so che è implicito ma riporto solo per completezza)


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 18:42 
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Non per polemizzare ma sulla mia non è successo niente di tutto questo, probabilmente dipende dal tipo di impianto audio montato, anche per i vetri non ho dovuto fare niente di tutto ciò. La mia comunque è un modello del 2009, non so se sulle successive versioni è stato modificato qualcosa.

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MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 19:57 
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Nemmenona me è mai successo niente di tutto ciò. Lasciandola anche una notte senza batteria è tutto indolore.

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MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 21:55 
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Navidrive 3D e navigatori in genere hanno una batteria tampone che mantiene tutte le impostazioni, chi ha solo l'autoradio perde tutti i settaggi.

Per il vetro e il telecomando in genere si perdono alcuni settaggi, per il telecomando in particolare non è detto che poi non funzioni ma si potrebbe verificare un calo rilevabile nella diminuzione della portata, per i vetri si nota se vengono lasciati aperti.

Questo non è assolutamente polemizzare ma riportare le esperienze personali, poi è chiaro che dipende da come lasciamo l'auto al momento dello stacco della batteria, quando si ricollega la centralina azzera i parametri nella posizione in cui trova le parti che necessitano di reinizializzazione.


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MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 23:37 
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ottimo, grazie. ripristinare vetri e telecomando non è un gran problema, la procedura è reperibile sul libretto di uso e manutenzione.

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MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 9:29 
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Il mio Rt3 e morto (systema corrotto) dopo un distacco di batteria frettoloso. Ho dimenticato di aspettare i soliti 5 min.
Sulle X7 Citro prescrive 15 min.
- comunque di solito non succede nulla. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 9:55 
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cosa sarebbe l'rt3 inkinx?
potreste descrivermi come scollegarla correttamente?

scollego il positivo, poi il negativo, attendo 5 minuti per ricollegare la nuova?

grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 10:56 
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Ci sono diversi modi di vedere, questa è la mia:

Chiudere tutti i vetri, staccare la chiave dal quadro, aprire il cofano, uscire e chiudere tutte le portiere senza chiuderle a chiave, aspettare 5 minuti per dare il tempo alle centraline di mettersi in Stand-By (il manuale riporta circa 2 minuto).

Staccare prima il polo negativo, poi il positivo; perché così si isola la massa della vettura dalla batteria e se per caso si fa contatto involontario (con la chiave o con altro attrezzo) tra il polo positivo e il telaio della vettura non si rischia il cortocircuito.

Sostituire la batteria e rimontare i cavi prima dal positivo e poi il negativo (per la ragione su esposta)

Attendere 5 minuti prima di aprire le portiere, se per caso quando si è ricollegata la nuova batteria le portiere si sono chiuse a chiave automaticamente riapritele usando la chiave e non il telecomando.

Entrare in auto e portare la chiave nel quadro al primo scatto (senza accenderla) e aspettare da 1 minuto in su per dare il tempo alle centraline di reinizializzarsi.

A questo punto potete mettere in moto e reinizializzare gli apparati che necessitano dell'operazione.

P.S. Per evitare spiacevoli conseguenze quando si collega la nuova batteria (portiere che si chiudono da sole), tenere sempre la chiave in tasca o lasciare i vetri aperti, in questo caso bisogna reinizializzare anche la chiusura automatica dei vetri.


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