Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo problema Cactus 1.2 82cv
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 19:56 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C4 Cactus 1.2 PureTech 82 Shine (2015)

Non connesso

Oggi mentre ero in autostrada, tranquillo con il cruise control a 130km/h, clima in automatico a 25°C all'improvviso sento un beep, si accende la spia "avaria motore" e sullo smeg appare lo stesso simbolo con scritto "recarsi in officina". In automatico si stacca il cruise e La cactus inizia a rallentare. Spengo il clima e mi metto a 90km/h per uscire dall'autostrada (mancavano 4km). Uscendo sento che fa un rumore strano, con un minimo brutto, come se mancasse un cilindro. Mi fermo in un parcheggio all'ombra e spengo l'auto. Apro il cofano e sento una ventola che gira fortissimo. Lascio tutto fermo e provo a chiamare l'assistenza per il carro attrezzi. Dopo 10 minuti la ventola si ferma e, dato che l'assistenza ancora non aveva risposto, decido di provare ad accendere la cactus. Parte. Spia sempre accesa e avviso sullo smeg. Mi rimetto in strada per tornare a casa (circa 40km), stavolta resto sulla statale. Nel frattempo richiamo assistenza che mi dice "se la spia non è rossa può continuare, ma porti l'auto in officina al più presto". Continuo senza problemi fino a casa. La cactus va come se non avesse nulla (clima acceso ecc.). Mi fermo a fare una commissione prima di tornare. Quando riaccendo il motore tutte le spie sono spente, nessuna anomalia. Scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere bene cosa è successo. Leggendo sul libretto dice che il problema potrebbe essere il catalizzatore. Spero sia un difetto, perché è intollerabile che una macchina con 11.000km presenti già un problema così grave da far intervenire la modalità "safety" della centralina. Martedì la porterò in officina e vediamo che dicono.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tessuto Purple
Tetto Panoramico
Cerchi 17" Cross Grey

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primo problema Cactus 1.2 82cv
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 22:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Come prima cosa eseguiranno una diagnosi e sicuramente troveranno qualche errore memorizzato. Non fare passare tanti giorni. A volte, dopo qualche giorno, gli errori memorizzati si perdono. C'è da dire che queste giornate belle calde mettono a dura prova l'impianto di raffreddamento. Tienici informati.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 6:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ranato, io non credo che il caldo possa giustificare un problema simile. C'erano 33° non 60°. All'inizio pensavo fosse la temperatura del liquido di raffrddamento, poi ho letto nel manuale che c'è la spia (maledetti produttori di auto che non mettono più l'indicatore di temperatura). Leggendo in internet, anche qui nel forum, c'è stato un richiamo per il catalizzatore. Il problema potrebbe essere quello

Tessuto Purple
Tetto Panoramico
Cerchi 17" Cross Grey

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 21:14 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

infatti il caldo non può assolutamente giustificare una simile cosa!!!
è sicuramente un difetto, vedrai che risolverai :ya:
la mia Cactus ha un anno emmezzo e 20.000 Km, e anche se non è la versione aspirata ma il turbo benzina da 110cv, non ha mai avuto il minimo problema!
climatizzatore automatico quasi sempre acceso, alte temperature e "piede pesante" ... beh, la temperatura del liquido refrigerante è sempre ottimale :ya:
mai sentito la ventola funzionare più del dovuto, anzi, la mia vecchia C4 coupé faceva lavorare la ventola molto più di questa ;)
anch'io ho lanciato maledizioni contro questa pessima tendenza di non mettere più di serie dotazioni che sono a mio parere fondamentali :furia:
proprio per questo mi sono fatto Torque Pro, soprattutto per temperatura e contagiri :ya:
at salut

Profilo  

MessaggioInviato: 11 luglio 2016, 17:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento: ho portato la cactus in officina. Responso: difetto ai supporti motore, sono troppo morbidi. In pratica mentre si va in giro il motore si muove (come in tutte le auto), probabilmente il caldo di sabato ha ammorbidito ulteriormente i supporti motore e si è mosso fuori dai parametri standard della centralina mandando in allarme l'auto. A quanto mi hanno detto in officina è un difetto già conosciuto da citroen (probabilmente faranno un richiamo). Mi cambieranno i supporti motore e riprogrammano la centralina. Pezzi ordinati, martedì prossimo la porto. Nel frattempo mi hanno detto che posso usarla tranquillamente. Mi hanno detto anche che ci sono 3 tipi di allarmi: 1 per un problema "da poco" (si fa per dire) l'auto limita la potenza e si va al massimo a 90km/h circa. 2 problema più grave non va a più di 50km/h. 3 problema gravissimo l'auto si spegne per evitare danni.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Tessuto Purple
Tetto Panoramico
Cerchi 17" Cross Grey

Profilo  

MessaggioInviato: 21 luglio 2016, 6:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Cactus tornata dall'officina. Hanno cambiato i supporti motore e riprogrammato la centralina. Ora non dovrebbe più dare problemi.Immagine

Tessuto Purple
Tetto Panoramico
Cerchi 17" Cross Grey

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]