per " Matteo92c3 " e " andreas83 " che mi hanno seguito costantemente Vi informo che, dopo ormai un anno di guida a strattonamenti, spegnimenti e cazzate varie, mi sono deciso (un pò per assenza per il mio lavoro, un pò per mia pigrizia, un pò per mancanza di fiducia nei meccanici che ognuno si inventa la propria teoria) di portare la C3 presso altro meccanico Citroen. Ebbene per farla breve, mi ha cambiato la centralina motore (1044 euri
, visto io sul listino), facendomi vedere la vecchia che era stata manomessa per cercare appunto, di ovviare i ben noti malfunzionamenti: manomessa in quanto, a detta sua, era entrata dell'acqua, o da sensore o da valvola termostatica, e aveva bruciato due dei tanti pin di connessione che sono sul connettore-centralina, e di conseguenza aveva mandato tutto a puttane, aria condizionata compresa. La centralina non poteva neanche essere revisionata, a detta sua, poichè è affogata in quel materiale di colla siliconica a caldo, infatti la riparazione sulla vecchia si vedeva un tassello ricavato col cutter, dove hanno cercato di bypassare alcuni circuiti interrotti e poi ritappato con del semplice silicone nero; classico rattoppo per alla "carlona"
. Manodopera solo 100 euri ( tutto sommato penso neanche tanto) per rimappatura,revisione impianto elettrico e qualche altra cazzatina. In parole povere, l'origine di tutto ciò erano questi Sensori Temperatura e/o Termostato. Il meccanico ha detto che ne è valsa la pena in quanto la macchina è in ottime condizioni. E comunque per la cronaca sono stato in questi giorni in Francia in vacanza, ho percorso circa 1800 Km in 4 giorni e nessun problema, con l'aria condizionata che ha ripreso a funzionare
.... speriamo di continuare così.
Scusatemi la prolissità del discorso ma mi sembrava giusto ragguagliarVI
Salut à tout le deux