Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 11:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 15 luglio 2016, 8:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Qualcuno di voi ha provato a far fare la pulizia dei condotti di aspirazione e dello sporco che si ferma tra i vari radiatori? Mi dicono che dovrebbe sia calare la temperatura dell'acqua e soprattutto un miglioramento generale del rendimento del motore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 15 luglio 2016, 9:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Yes, se sono alquanto intasati, e poiché il condensatore del clima che altro non è che un altro radiatore sovrapposto a quello dell'acqua per una buona pulizia degli interstizi è conveniente smontare il radiatore per accedere meglio al condensatore e usare un idropulitrice e la stessa sul radiatore comodamente smontato in tal maniera anche l'efficienza del clima migliora !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 13:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Mi sembra un po'eccessivo smontare il radiatori in particolare quello del clima che non è così semplice. Al limite si può usare un prodotto per pulizia alghe e morchia, in commercio ve ne sono di specifici e risciacquare con tanta acqua. Non so quanti Km abbia la macchina o quanti anni, ma se sostituisci il liquido di raffreddamento ogni due tre anni lavando il circuito non ha nessun problema è non spendi un capitale per la pulizia sudescritta.
Altra soluzione adottare un liquido refrigerante sintetico senza acqua, e non hai problemi per tutta la vita dell'auto. Naturalmente questo processo prevede l'assoluta assenza anche di tracce d'acqua nel circuito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 13:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Se invece ti riferisci alla parte scambiatrice esterna, ( alette e tubazione) beh li basta una soffiata con l'aria compressa 3/4 ate max. Per il comune sporco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 15:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma non si è detto di smontare il condensatore(radiatore del clima) anche perché ciò coporterebbe la perdita del gas che poi andrebbe ricaricato......ma si è detto di smontare eventualmente quello di raffreddamento per accedere meglio al condensatore per la sua pulizia......

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia condotti aspirazione e radiatori acqua/clima
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 16:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


4 anni e 211.000 Km. Dalla via che faccio la distribuzione sentirò l'officina cosa mi dice


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani