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 Oggetto del messaggio: bypassare il blocchetto accensione per comandare il climatiz
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 10:25 
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Buon giorno, ho un problema con il mio condizionatore (automatico) sulla mia Xsara Picasso (2003) non si raffredda più, penso di aver capito il problema dovrebbe essere il blocchetto di accensione.
Vorrei bypassare il comando tramite un relè. ma non riesco a capire quali sono i cavi da interrompere.
dal Blocchetto partono due gruppi di cavi:
1 gruppo rosso - giallo - arancio
2° gruppo blu - rosso -giallo
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 15:11 
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Cosa c'entra il blocchetto col climatizzatore /???


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 15:20 
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ventola abitacolo gira bene a tutte velocità?


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 17:40 
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Si la ventola gira bene (tutte le 4 velocità)
Mi sono accorto che dipende dal blocchetto di accensione perché se muovo la chiave in un certo modo il ventilatore funziona altrimenti no


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 18:56 
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Allora devi riguardare i contatti del blocchetto !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 24 luglio 2016, 22:14 
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Purtroppo il problema è ben noto anche anche a Citroën. All'interno del blocchetto sono presenti 4 contatti. Uno di questi comanda il funzionamento del climatizzatore e della ventola. Sembra che a causa di un sottodimensionamento questo contatto tenda a guastarsi. La soluzione è sostituire l'intero blocchetto o individuare i due fili collegati a questo contatto interrotto e collegarli ad un relè. Questo relè verrà poi comandato dal "+ sotto chiave". Bisognerebbe appunto scoprire con certezza di che colore sono questi due fili da intercettare e collegare al relè. Per me potrebbero essere i due fili gialli, ma non ne sono sicuro. Se fossero i due gialli, unendoli provvisoriamente, il clima dovrebbe riprendere a funzionare. Addirittura alcune officine Citroën, conoscendo bene il problema, fanno loro questa modifica con il Relè.
Prova a vedere questi topic ed eventualmente manda un messaggio privato a chi ha trattato il medesimo problema per sapere come hanno risolto.
viewtopic.php?f=59&t=7202
viewtopic.php?f=59&t=6669&start=0
Io consiglio, per preservare al massimo il blocchetto, di assicurarsi che il clima sia sempre in Off quando si avvia o si spegne la vettura con la chiave. Con questa accortezza si evita di stressare i contatti all'interno del blocchetto.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 25 luglio 2016, 7:30 
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Si forse il relais è la strada migliore perché smontare il blocchetto per dargli una pulita e rafforzare i contatti è più ostico !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 25 luglio 2016, 18:30 
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..Si purtroppo è un difetto comune della Xsara Picasso, a me e successo un paio di anni fa in pieno caldo, sostituire il blocchetto non conviene per i costi, allora ho adottato la soluzione del relè montato a ponte del blocchetto, e devo dire che fine ad oggi funziona alla grande, con una spesa affrontata dall'elettrauto di 50€. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 9:32 
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Non riesci a mettere le foto del tuo relè con i collegamenti dei fili? Di solito viene messo dietro lo sportello dei fusibili abitacolo. Leggendo gli altri topic i due fili da collegare ai contatti del relè parrebbero essere quelli rossi. Grazie!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 11:49 
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Servirebbero delle foto del lavoro.


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 30 luglio 2016, 7:25 
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sono riuscito a bypassare il blocchetto, ora il ventilatore abitacolo funziona bene, ma il condizionatore non parte........ aiutatemi grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 30 luglio 2016, 10:21 
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Non riesci a mettere foto e schema elettrico di quello che hai fatto?
Prima del guasto alla ventola il clima funzionava bene? Non sarà scarico?
Controlla anche i fusibili per sicurezza


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 30 luglio 2016, 13:33 
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Prima funzionava tutto alla perfezione, ho spento l'auto e poi quando sono andato a riprendere l'auto e rimessa in moto non funzionava più niente, ho controllato i fusibili tutti oK ho fatto controllare il gas oK . Mi è stato detto che poteva essere il blocchetto di accensione rovinato così l'ho by-passato ora il ventilatore abitacolo funziona (tutte e quattro le velocità) ma il condizionatore non si inserisce quindi non esce l'aria fredda.


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 30 luglio 2016, 15:16 
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Quali fili hai by-passato (colore) ? Li hai proprio scollegati dal blocchetto? Se li hai proprio scollegati completamente dal blocchetto io proverei a fare il By-pass in derivazione (quindi mantenendoli collegati al blocchetto come da foto) in quanto mi sembra di aver capito che i fili che entrano nel blocchetto alimentano più contatti all'interno.
Oppure potrebbero anche esserci altri contatti, interni al blocchetto, rotti.


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 30 luglio 2016, 19:03 
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Il cavo rosso si l'ho staccato dal blocchetto, domani provo a fare come dici tu grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: bypassare il blocchetto accensione per comandare il clim
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 13:58 
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Mi ricordi che un paio di anni fa un utente, Subaru 71 o qualcosa del genere, aveva postato lo schema della modifica


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