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 Oggetto del messaggio: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 26 luglio 2016, 22:55 
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Salve a tutti,
ho un problema che mi preoccupa con la mia C3 I Exclusive benzina del 2003.(da premettere che ne sono proprietario da settembre 2015 - 153000km sempre tagliandata e unico propriet.)
Ho notato che se avvio l'aria condizionata e mi trovo incolonnato a bassa velocità o di salita, l'indicatore della temperatura di raffreddamento ( che solitamente a regime si mantiene sempre con le prime 3 spie accese) sale prima di una spia arrivando a 4 accese e dopo qualche minuto addirittura fino all'ultima spia rossa facendo pure un beep(e sinceramente sento pure un principio di puzza strana che fuoriesce dalle prese d'aria), a questo punto ho notato che se spengo l'aria condizionata... dopo 1 minuto la temperatura riscende fino a ritornare a 3 spie accese.

Il livello del liquido di raffreddamento è nella norma (linea max) e non ci sono perdite
Da premettere che questa situazione non si verifica se sto con l'aria condizionata accesa e viaggio in autostrada o comunque. con una velocità normale.
Da profano (e da chi non è meccanico ) mi sembra di percepire come se il motore non riesce a raffreddarsi per mancanza di potenza ? non so se è corretto dire così.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? :(

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto ed i consigli.

Giannik


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 27 luglio 2016, 5:42 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Intanto con idropulitrice fa fare un lavaggio dei radiatori e vediamo se la situazione migliora !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 27 luglio 2016, 13:54 
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Potrebbe trattarsi anche di un guasto alla valvola termostatica che non si apre del tutto quando c'è bisogno. Potresti effettuare una prova che consiste in questo:
A macchina fredda, metti in moto e quando vedi arrivare la temperatura sulle tre tacche ti fermi, apri il cofano e mettendo una mano sul radiatore vedi se questo è freddo o caldo. Solitamente con le tre tacche avviene l'apertura della valvola termostatica e di conseguenza l'acqua calda si mischia con quella del radiatore perciò al tatto dovrebbe essere caldo.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 3 agosto 2016, 11:52 
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Hai verificato se la ventola parte?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 18:09 
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Che dire, intanto vi ringrazio per i numerosi suggerimenti che mi sono pervenuti, sono stato in vacanza e non ho potuto metterli in pratica e verificarli.
in merito a chi mi chiedeva se la ventola parte, la risposta è SI parte e non solo appena rientro e parcheggio rimane accesa per un bel po' dopo che spengo il motore (2 a 5 minuti), dopo un tragitto in media salita di circa 30 minuti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 11:29 
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vi aggiorno in merito al problema, ho portato la macchina in concessionaria Citroen, hanno risolto il problema sostituendo motoventola e captat. acqua.... alla fine un salasso ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 10:33 
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Anche se hai risolto ed è passato del tempo, mi preme sottolineare che dal mio modesto punto di vista ti sei avvalso di un autofficina non tanto di fiducia. Poi magari è solo un mio pensiero malsano, ma se hai detto che la ventola andava e ti han sostituito sia la ventola che il captatore (o sensore temperatura) allora o sono incompetenti o sono truffaldini. Perché se il problema è legato alla ventola che non si accende allora o è la ventola difettosa o il sensore che ne comanda l'accensione, non entrambi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 11:14 
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L'officina è una grande e famosa concessionaria CITROEN, diciamo che mi sono fidato soprattutto per questo, voglio credere che comunque. la fase di diagnostica ed analisi del problema venga fatta mediante strumentazione valida ed ufficiale almeno spero, ne varrebbe la credibilità del marchio e della filiale.
Sicuramente con una analisi + attenta e minuziosa avrei risparmiato qualcosa in +, devo pure dire che adesso comunque. il problema è stato risolto e non ho + riscontrato l'anomalia; che la ventola comunque. aveva qualche problema lo dubitavo perché spesso in sosta faceva qualche rumorino. Sicuramente avrei risparmiato sul ricambio se avessi scelto AMAZON o qualche altra fonte di ricambistica. I meccanici sono un po come i medici o ti fidi o lo cambi. La domandona è: Come faccio a capire se mi posso fidare oppure no ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 6:58 
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Facendo controllare altrove se effettivamente ci sono i pezzi nuovi !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 23:31 
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Io attualente mi ritrovo col tuo stesso problema.. con qualche piccola differenza:
1. La ventola si accende normalmente
2. Con uno strumento di diagnostica ho voluto verificare le temperature e ho notato che si accendono improvvisamente tutte le luci che segnalano la temperatura dell'acqua esattamente quando supero i 97 gradi.
3. Se accendo l'aria condizionata il problema non sussiste perché la temperatura resta sotto i 93 gradi.
Detto questo mi domando cosa possa essere. Se fosse il sensore allora le temperature che leggo sullo strumento sarebbero dovute essere sballate. A meno che il valore che mi viene mostrato dallo strumento non derivi da un ipotetico altro sensore.
Fosse stato il termostato invece avrei avvertito il manicotto freddo ma così non è, quindi rimane la centralina. Potrebbe essersi rovinata (la mia c3 ha quasi 12 anni) e quando supero i 97 gradi segnala un problema?
Fosse quest'ultima... beh nel traffico mi adatterei e accenderei l'aria condizionata al minimo pur di evitare il salasso della sostituzione della centralina. Tanto credo sia un falso problema. Voi che dite


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 9:44 
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Nessuno ha avuto il mio stesso problema?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 12:35 
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L'acqua a 97° rasenta l'ebollizione e il circuito non deve arrivare a tale temperatura quindi il circuito va facilmente in crisi quindi c'è qualcosa che non va bene perché dovrebbe normalmente stare sotto i 90° e solo nel traffico intenso potrebbe superare eventualmente tale temperatura,..... con però la ventola che riporta i valori nel giusto range e difatti con il clima acceso hai la ventola più frequentemente in moto che sopperisce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 15:14 
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Effettivamente 97 °C sono troppi e quel che dice clod è giusto. Forse la valvola termostatica ha qualche problema di apertura per permettere lo scambio termico del liquido di raffreddamento tra motore e radiatore?
Sul diesel, ho visto sul manuale, l'apertura della termostatica avviene da 83 °C, il motoventilatore parte a velocità ridotta ad una temperatura di 96 °C e alla velocità massima si avvia a 105 °C.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 19:58 
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Scusate ma non ho ben capito i commenti.

Per Clod : L'acqua bolle a 100 gradi ma non il liquido refrigerante che serve appunto per raggiungere temperature più estreme (bolle di fatti a 120 gradi).
Per Eluigi: quel che dici è corretto, per cui mi chiedo come mai anche tu pensi che 97 sia tanto se la ventola gira al massimo solo a 105? 97 è regolare come temperatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 23:24 
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Vero che il liquido bolle a 120 ma io parlavo di temperature in assoluto e sono alte per un buon funzionamento del motore difatti la migliore situazione l'avresti a ventola accesa mentre dovresti averla nella normalità e infine un motore efficiente funziona anche con acqua....e se non avessi il liquido saresti in panne !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 9:10 
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Sulla C3 HDi a onor di memoria non ho mai sentito la ventola avviarsi tranne qualche scalata in montagna il periodo estivo, la quale si avviava a regime minimo sui 96°C. Il range di esercizio è tra i gli 83-90 °C, almeno sul diesel, per la benzina non saprei perché il manuale che tengo è relativo solo alle versioni diesel 1.4 HDi e 1.4 HDi 16V.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 10:51 
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Come fa notare Eluigi, in giro si trovano spesso e volentieri manuali della versione HDi ma della versione benzina c'è poco :cry:
Ad ogni modo, per rispondere anche a Clod, la mia c3 non ha un motore efficiente! Ahahah. Dopo 12 anni di servizio e 165000km sono fortunato se ancora cammina ( presa usata 3 anni fa per cui non saprei che manutenzione ha ricevuto e come è stata trattata. Sembrerebbe bene). La temperatura comunque non sale se non sono nel traffico. Lo preciso in quanto il mio problema non è, secondo me, legato alla temperatura, o magari lo è in parte. In genere il range di temperature entro cui lavora normalmente è nell'intorno dei 90 gradi. Ma quando supera i 96 ( quindi da 97 in poi) da 3 spie accese passa a tutte accese compreso la sesta spia che è rossa. Questo dico. Poi a dettagliar meglio, a 98 gradi non è mai arrivata perché la ventola si accende a 95-96 gradi e x un minimo tempo sale a 97 per poi tornare sui 92-93. Mi viene in mente una potenziale causa di tutto ciò. Potrebbe essere l'olio motore che non cambio da 2 anni? (Mai rabboccato perché molto stranamente non me lo consuma per niente) anche se è strano che questo genere di problema si manifesti in questo modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 16:22 
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No......è sempre una inefficienza di raffreddamento, radiatore e o circuito di raffreddamento intasato o pompa acqua inefficiente !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 12:35 
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Giannik ha scritto:
Salve a tutti,
ho un problema che mi preoccupa con la mia C3 I Exclusive benzina del 2003.(da premettere che ne sono proprietario da settembre 2015 - 153000km sempre tagliandata e unico propriet.)
Ho notato che se avvio l'aria condizionata e mi trovo incolonnato a bassa velocità o di salita, l'indicatore della temperatura di raffreddamento ( che solitamente a regime si mantiene sempre con le prime 3 spie accese) sale prima di una spia arrivando a 4 accese e dopo qualche minuto addirittura fino all'ultima spia rossa facendo pure un beep(e sinceramente sento pure un principio di puzza strana che fuoriesce dalle prese d'aria), a questo punto ho notato che se spengo l'aria condizionata... dopo 1 minuto la temperatura riscende fino a ritornare a 3 spie accese.

Il livello del liquido di raffreddamento è nella norma (linea max) e non ci sono perdite
Da premettere che questa situazione non si verifica se sto con l'aria condizionata accesa e viaggio in autostrada o comunque. con una velocità normale.
Da profano (e da chi non è meccanico ) mi sembra di percepire come se il motore non riesce a raffreddarsi per mancanza di potenza ? non so se è corretto dire così.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema ? :(

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto ed i consigli.

Giannik








Ciao ho il tuo stesso identico problema c3 2003 benzina 1.4 la spia della temperatura e di solito a 3 tacche poi al improvisso sale fino al rosso e fa un beep hanno cambiato termostato sensore temperatura ventola pompa acqua ma niente non è cambiato nulla

Puoi dirmi se hai risolto il problema ??? I meccanici non sanno cosa sia lo portata da 4 diversi meccanici e inclusa la autoofficina Citroen

Per evasore dirmi se hai risolto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema con la spia "ind. della temp.di raffreddamento"
MessaggioInviato: 8 marzo 2019, 12:39 
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Ho lo stesso problema steso modello macchina 94700 Km come hai risolto???? Hanno cambiato tutto pompa ventola sensore termostato ma niente il problema continua


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