Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia ESP su C3 Picasso acquistata il 15 luglio
MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 10:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi 100CV Exclusive (2016)

Non connesso

Ciao a tutti,

come da oggetto ho acquistato una C3 Picasso Exclusive lo scorso 15 luglio ma già dal giorno del ritiro dopo pochi Km sono entrato nel calvario dell'accensione random della spia "ESP" e relativo messaggi "Anomalia ESP". Ovviamente l'ho subito riportata nell'officina del concessionario...

Per farla breve fin'ora sono tornato già 3 volte e molto probabilmente oggi mi accingerò a portarla per la 4 volta, ecco gli interventi effettuati:
1 volta: spippolamento dei parametri tramite interfaccia OBD. Tornato a casa s'è riaccesa.
2 volta: reset centralina motore in remoto da Milano. La uso, per 2 giorni, tragitto autostrada in tutto circa 120km, dopo poco che era accesa si riaccende.
3 volta: reset di tutte le centraline e reinstallazione firmware in remoto da Milano. Ci torno a casa (venerdi scorso) tutto ok, la uso domenica si riaccende dopo poche centinaia di metri percorsi, spengo l'auto, la riaccendo più nessun problema, nemmeno oggi.

Non mi sento più sicuro e se mi si riaccende mentre sono in una frenata importante?

Oggi probabilemente la riporterò, però non sanno più che pesci prendere, e manco io ... qualcuno con lo stesso problema? ho letto altri post ma tutti riportano anche altri errori e la spia "SERVICE" accesa cosa che a me non si accende...

In tutti i casi in cui s'è accesa la spia la macchina aveva percorso poche centinaia di metri (100/300), non sempre a motore freddo: a volte eravamo scesi pochi minuti per una commissione e risaliti pochi minuti dopo, un'altra volta usata la mattina (nessun problema) e riaccesa il pomeriggio dopo pochi metri -> accesa la spia.

Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP su C3 Picasso acquistata il 15 luglio
MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 11:59 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Quando si accende quali effetti collaterali ci sono?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 12:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao bidddo, nessun effetto collaterale, apparentemente, l'unico effetto è che resta accesa la spia "con la macchina che sbanda" nel display degli errori/avvisi.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 12:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

aggiungo un particolare: tutte le volte che si è accesa la spia guidava mia moglie (con me affianco), una volta s'è accesa anche a me ma dopo che qualche minuto prima s'era accesa a mia moglie (guida mia moglia, accesa spia, spenta macchina, guido io, accesa spia).

Ieri mattina guidavo io nessun errore, guidata lei -> errore, spenta riaccesa guadava lei fino a casa nessun errore.
Ieri pomeriggio guidava lei nessun errore, stamane l'ho guidata io nessun errore....

magari è inutile ma ci tenevo ad aggiungerlo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 13:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Hai provato a frenare deciso (avendo l'accortezza di avere strada libera davanti e dietro) quando la spia è accesa?
L'ESP è un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura o cercare di ridare aderenza alle gomme quando patinano.
Differente è, il sistema anti bloccaggio, meglio noto con l'acronimo ABS è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli garantendone la guidabilità durante le frenate. E' integrato con i sistemi di Frenata assistita.

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 13:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

non ho provato, ma a quanto mi diceva il meccanico la disattivazione dell'ESP disabilita anche ABS perché, se non ho capito male, sono gestiti dalla stessa centralina...

Mi chiedi questo perché pensi sia un messaggio "finto"?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 14:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

La mia idea è quella. :roll:
L' ESP prende gli impulsi sui sensori dell' ABS, se ci fossero dei sensori ko allora dovrebbe darti l'anomalia anche sul ABS, a meno che nn sia una anomalia sulla centralina dell' ESP. :roll:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 14:48 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ho sentito il citromecca e dice di far caso se appoggio il piede sx sulla frizione durante la marcia, questo potrebbe essere la causa della segnalazione. Oggi faccio qualche prova..

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2016, 20:48 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Eviterei accuratamente di piantare delle inchiodate con la spia accesa: oltre all'ESP vengono inattivati l'ABS ed il correttore di frenata, che su impianti di questo genere è implementato nel sistema; vista la taratura base della ripartizione, vuol dire bloccare il retrotreno anche con modiche pressioni del freno, e non è bello. Peraltro non darebbe alcuna indicazione sul tipo di malfunzionamento, indicazione che può invece venire da una lettura delle anomalie memorizzate e dal perderci un pò di tempo con multimetro e tester.
In ogni caso l'auto va fatta sistemare, se lo fanno con le buone ok altrimenti gli si manda raccomandatina minacciando di riconsegnarla pretendendo indietro tutti i soldi più il disturbo. NON ESISTE che nel 2016 un cliente di un'auto nuova venga mandato in giro in queste condizioni, anche a costo di smontare e cambiare mezza macchina..

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2016, 7:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie modus sono concorde con te, effettivamente comunque devo dire che sia venditore che meccanico sono molto disponibili (e ci mancherebbe) ... per ora quindi vorrei evitare le maniere forti, c'è anche un punto che mi fa pensare.. che il 5 chiuderanno per ferie quindi ho paura sia inutile portargliela ora visto che al momento brancolano nel buio..

Diverso il caso in cui si dovesse riaccendere, allora si... Comunque io annoto tutto in caso dovesse riaccendersi avrei un bel log da mostrare.

per la cronaca: Ieri sera ho provato a viaggiare col piede sulla frizione più o meno premuto, ha provato mia moglie idem ma non s'è mai accesa... forse conviene monitorare la situazione e vedere che succede (vista anche l'imminente chiusura estiva), magari passando alle maniere forti e sentendo a questo punto direttamente (anche) citroen italia.

Se comunque avete altre esperienze in merito fatemi sapere...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2016, 16:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Viaggiare con il piede sulla frizione è controproducente, anche una leggera pressione sul pedale porta la frizione a lavorare quindi se si dovesse viaggiare in tale maniera si avrebbe una dipartita prematura della frizione stessa.
Mia moglie ne sa qualcosa, quando aveva la uno aveva il vizio di guidare con il piedino sulla frizione, a nulla è servito avvisarla del pericolo che si correva, ma quando (dopo 10000 Km) la frizione è andata e abbiamo speso 600.000 lire per il cambio ha capito subito. :bh: :bh: :bh:
Comunque hai fatto la prova e nn ha dato l'esito sperato, continuo a pensare che sia un problema di elettronica. :roll:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2016, 6:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Su altri modelli era l'interruttore del freno... che non sia ben collegato ? (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2016, 8:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

utlimi aggiornamenti:

s'è riacceso ieri al ritorno dall'ufficio, dopo aver scalato, premuto quindi frizione e freno dopo una curva, portata subito dal citromecca con ancora la spia accesa, hanno collegato... aperto sotto la plancia del guidatore e passeggero e hanno decretato che forse potrebbe essere il "collettore pedale frizione" oggi lo sostituivano, la provano e domani sera dovrei ritirarla... speriamo sia la volta buona!

Per lo meno per la prima volta si parla di cambiare un pezzo e non reset e aggiornamenti di centralina....

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

auto ripresa ieri sera, ha cambiato contattore pedale frizione, (è un piccolo interruttore a 2 fasi) per ora tutto ok... vediamo nel we..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

:D l'ho sbagliato ma di poco . :bh: buone vacanze e buon viaggio a tutti . :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ahahah si ci sei andato "vicino" :D ... gli dissi anche dell'interruttore del freno ma era (come lessi anche sul forum) solo per versioni precedenti e che era stato modificato sulla nuova versione (non ricordo a partire da che anno)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 9:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Questo è molto interessante .

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2016, 6:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento:
E' ormai 1 settimana che la uso, un po' meno a causa delle ferie, senza aver più verificato il problema, evidentemente era proprio quello, il maledetto "contattore pedale frizione".

Grazie a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 11:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

nuovo aggiornamento (aimè):
la spia "Anomalia ESP" s'è riaccesa ieri sera mentre cambiavo da 1° a 2° in fase di leggera accellerazione (nel traffico).

:(

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 13:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

qualcuno mi saprebbe dire dove si trova la centralina Esp sulla Picasso? è per caso sotto il tunnel centrale?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]