Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 6:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 13:03 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Ma è normale che lo start&stop si disattivi togliendo la cintura?

Mi spiego: mi capita praticamente tutti i giorni di parcheggiare l'auto in garage, arrivo al muro, freno, la macchina ovviamente si spegne, ho l'abitudine di togliere la cintura prima di spegnere l'auto, e puntualmente si riaccende il motore... che c'entra la cintura con lo start&stop? lo fa solo a me? grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 14:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25114
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sì, è normale; è programmato così nella logica che altrimenti potresti dimenticarti l'auto in stop e scendere dalla stessa che dopo qualche minuto si riaccenderebbe automaticamente.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 14:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


a me sembrava una c***** e invece un motivo (valido) c'è....... grazie della risposta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 14:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


ps: peccato che non si possa disabilitare perennemente lo start&stop... quando si è in colonna ad uno stop e si continua ad accendere e spegnere ogni metro il motore.... non penso gli faccia bene.... sarà per non sforzare il convertitore di coppia (anche se non dovrebbe succedere niente al fluido del cambio).. o ci saranno altre motivazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 20:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Il motivo per cui tu non possa disinserirlo permanentemente non lo so, ma basta che tu entri nello smeg e lo disinserisci. Il convertitore non soffre, anche perché, teoricamente, dovrebbe spegnersi solo in N, o sbaglio? In più, tu dovresti, sempre a memoria, aver l'alternatore reversibile che funge da motorino d'avviamento in fase di start. Almeno la mia funziona così :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 20:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Disinserirlo manualmente ogni volta è una menata, e la N non l'ho mai messa... Anche perché a che serve??

:bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 5:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2016, 21:33
Messaggi: 2067
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: Citroën C4 II Picasso 1.6 e-HDi 116CV Exclusive (2014)
 
           Non connesso


La N è la folle tradizionale! Teoricamente dovresti inserirla sempre quando sei fermo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 7:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


No, so cosa è, ahah.. Ma certi dicono di non usarla che solleciti parti per niente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 7:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


lo s&s funziona anche in D o M.. in effetti la N la uso poco anche io..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 7:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Potrebbe essere utile per soste lunghe (esempio fermo per passaggio di un treno) senza dover premere sul freno... Ma a quel punto spengo l'auto che faccio prima... E risparmio gasolio... La N è inutile più dello S&S.. O siamo lì, dai...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Mettere in N durante le soste prolungate a motore acceso nei cambi a convertitore come gli EAT è utile per ridurre il surriscaldamento dell'olio idraulico del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 maggio 2016, 18:24
Messaggi: 530
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6
 
           Non connesso


Si si, ma nelle soste lunghe è preferibile spegnere l'auto.. Per soste semaforiche non serve.. Oltre al fatto che interviene comunque lo s&s..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 8:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Diciamolo chiaramente : lo s&s serve a non inquinare (forse) , non a risparmiare .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 9:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


saddys ha scritto:
Si si, ma nelle soste lunghe è preferibile spegnere l'auto.. Per soste semaforiche non serve.. Oltre al fatto che interviene comunque lo s&s..


Intendevo nelle prolungate se si disinserisce lo S&S, se lo stesso non si attiva per situazioni particolari o se ti serve attivo il clima o altri servizi,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento Start & Stop
MessaggioInviato: 6 agosto 2016, 20:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 936
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Diciamolo chiaramente : lo s&s serve a non inquinare (forse) , non a risparmiare .

In realtà risparmi se usi spesso lo start & stop, un motore lasciato acceso da fermo consuma anche doppio rispetto a quando si è in movimento a velocità costante, a velocità costante il gasolio viene pompato dai iniettori in base alla velocità che hai, stando fermi gli iniettori pompano gasolio in modo costante per mantenere in vita il motore.

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani