Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carico sul tetto C4 Cactus
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 21:00 
New Member
New Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 90CV Exclusive (2004)
Altre: A breve C4 Cactus

Non connesso

Salve a tutti, premetto che sono totalmente ignorante riguardo l'argomento.
Ho la necessità di trasportale una rete di un letto singolo con la mia C4 Cactus e avevo pensato di metterlo sopra.
Domande:
1) è obbligatorio acquistare le altre barre perpendicolari a quelle già installate se il carico può essere fissato comunque a quelle già presenti? (essendo una rete si andrebbe più che bene con delle cinghiette);
2) se sono obbligato ad acquistarle, qual è il prezzo minimo per avere un prodotto da usare in questa occassione e poi chissà quando?
3) quali sono le normative riguardo il trasporto di oggetti sul tettuccio? (in particolare, la rete posso trasportarla tranquillamente?)
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carico sul tetto C4 Cactus
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 22:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Ti rispondo punto per punto.
1-3) Il codice della strada prescrive che il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso. Senza l'uso delle barre (perpendicolari) portatutto la vedo un po' precaria e anche a rischio di rovinare le barre longitudinali ed eventualmente anche il tetto dell' auto.
Ricordati che quando si carica sul tetto il bagaglio non può mai sporgere dalla sagoma della vettura sull' anteriore. Può sporgere solo al posteriore per un massimo di 3/10 della lunghezza dell' auto.
Possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.
La sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari a strisce oblique bianche e rosse, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente perpendicolari all'asse del veicolo.
2) Le barre più economiche si trovano a 40-50€.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2016, 7:23 
New Member
New Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.6 90CV Exclusive (2004)
Altre: A breve C4 Cactus

Non connesso

Inanzitutto grazie!
Siccome devo fare un centinaio di Km tra cui forse autostrada è meglio optare per un bel ancoraggio acquistando le barre.
Nasce però un nuovo problema, quali?
Leggo su internet di lamentele per barre universali che poi in realtà non lo sono, come devo scegliere le mie? Ci sono dei codici da tenere in considerazione?
Se qualcuno le ha acquistate online sulla fascia di prezzo 40-50€ mi linkate il prodotto così vado sul sicuro?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 agosto 2016, 9:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Da Norauto le "primo prezzo" costano 40€. Non sono belle ma pratiche. Bisogna solo stare attenti che non rovinino i mancorrenti.
Qui trovi le soluzioni scelte da molti Cactusiani: viewtopic.php?f=179&t=21935
:)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2016, 10:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: C4 Cactus (2014) - 1.6 HDi Shine 100CV

Non connesso

Io ho preso le originali al momento dell'ordine, neppure il venditore le conosceva ed in effetti nel configuratore non ci sono..
Le barre longitudinali sono già predisposte con un innesto specifico per queste, il risultato complessivo, sia estetico che funzionale, vale la maggiore spesa.

http://accessories.citroen.com/Showroom ... 1610033180

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]