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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:41 
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Ciao a tutti! Dopo diversi mesi finalmente riesco a ritrovare il forum, non riuscivo a trovarlo in nessuno modo!!! (E)
Nel frattempo sono riuscito a montare il bluetooth di serie, a terminare l'installazione del kit due vie più sub prendendo l'audio direttamente dalla piastra dell'autoradio di serie, cose così :ya:

Purtroppo, nel frattempo, la mia macchinina ha anche raggiunto i 190.000 Km (comprata 30 mesi fa con 95.000 Km). A parte qualche acciacco e rumorino, niente di grave... fino ad oggi!
Ieri sera, durante il tragitto verso casa, mi si accende permanentemente l'anomalia del regolatore di velocità. Di solito basta spostare la ghiera su off per qualche secondo per risolvere il problema per qualche mese. Questa volta no. Associo il problema al sensore abs dell'anteriore sinistra che da qualche mese non va, ma mi è sembrato strano che ad oggi non abbia avuto problemi. Purtroppo però stamattina in autostrada mi accorgo che il problema è ben più "grave". La macchina pare abbia perso almeno una 50ina di cavalli, mi sembrava di guidare la mia vecchia smart. Se accelero a "filo" di gas, la macchina pian pianino raggiunge qualsiasi velocità. Ma se premo a fondo, o comunque in maniera decisa come quando si fa un sorpasso, la macchina semplicemente se ne frega. Sento la turbina fischiare, ma i giri non aumentano. A folle accelera come sempre.

Candidati al malfunzionamento:
- EGR
- Debimetro
- FAP intasato (ma non ha mai funzioanto lol)
- FIltro aria intasato (cambiato 40.000 Km fa)
- Filtro Gasolio intasato (cambiato 25.000 Km fa)
- Pompa gasolio che non pompa
- Iniettori sporchi o defunti

Sinceramente non mi va di spendere soldi per portarla alla Citroen, in questi 30 mesi tra gasolio, manutenzione ordinaria, straordinaria (cuscinetti, frizione e volano, cinque ballast e 4 lampade) ho speso già una fortuna...e del "mio" meccanicotto non mi fido più di tanto, è bravo tecnicamente, ma da alcuni comportamenti pare sempre che mi voglia fregare...
Secondo voi che po esse, o almeno cosa escludereste a priori?
Grazie infinitamente


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:47 
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Non è che magari è solo il manicotto del turbo staccato? (PS. bentornato! :w: )


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:49 
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Io tra i candidati inserirei anche la geometria variabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:52 
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excinghios ha scritto:
Non è che magari è solo il manicotto del turbo staccato? (PS. bentornato! :w: )


Grazie mille!
Teoria tanta, pratica nel vano motore poca. Qual è il manicotto del tuBBo?


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:56 
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Prima di andare sulle parti meccaniche, se il problema iniziale era un segnale di errore al regolatore di velocità, potrebbe anche semplicemente essere andata in protezione perché rileva qualche avaria, sarebbe preventivamente da controllare con Lexia/Proxia ecc. per vedere se è possibile identificare cosa si è guastato.

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 9:14 
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steve.1.11 ha scritto:
Prima di andare sulle parti meccaniche, se il problema iniziale era un segnale di errore al regolatore di velocità, potrebbe anche semplicemente essere andata in protezione perché rileva qualche avaria, sarebbe preventivamente da controllare con Lexia/Proxia ecc. per vedere se è possibile identificare cosa si è guastato.


L'ultima diagnosi fatta qualche mese fa, quando si presentò il problema all'ABS, era appunto il sensore di velocità e "tappo gasolio" (?), ma null'altro.
Aggiungo un altro indizio: da qualche settimana durante le accelerazioni non troppo brusche notavo dei lievi ed istantanei cali di potenza intorno ai 2000 giri, come se perdesse colpi o alzassi il piede dall'acceleratore per secondo. Per accelerazioni più violente il problema non si presentava.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:15 
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Ti consiglio comunque di procedere per gradi dalle cose più semplici. Diffida dalle officine che ti dicono subito: bisogna cambiare iniettori o pompa.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:27 
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excinghios ha scritto:
Ti consiglio comunque di procedere per gradi dalle cose più semplici. Diffida dalle officine che ti dicono subito: bisogna cambiare iniettori o pompa.


Aggiornamento: riaccendo l'auto e sia regolatore di velocità che potenza tornano normali. Questo avvenimento esclude di fatto rotture meccaniche (leggi turbina o iniettori) ?
Grazie comunque a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:08 
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tappo gasolio è il tappo del serbatoio, una delle mille ragioni che fanno accendere la spia antiinquinamento

per il problema che descrivi, andrei prima a vedere il debimetro
auguri, tienici informati
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: "Finalmente" calo di potenza...
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:42 
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thewizard ha scritto:
tappo gasolio è il tappo del serbatoio, una delle mille ragioni che fanno accendere la spia antiinquinamento

per il problema che descrivi, andrei prima a vedere il debimetro
auguri, tienici informati
Fabio


Lunedì vado a rifare la diagnosi, speriamo il guasto sia rimasto in memoria. Per quanto riguarda il tappo, praticamente la centralina non riesce a controllare lo stato del tappo per l'eventuale iniezione di cerina dopo il rifornimento? E dove si troverebbe sto sensore? :O


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