Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 11:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 22 agosto 2016, 15:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2016, 14:13
Messaggi: 4
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1,6 HDi 2010
 
           Non connesso


Salve a tutti, possiedo una C4 Gran Picasso 1,6 HDi da 5 anni ed ho scoperto diverse cose riguardo le luci di posizione e le luci diurne che mi lasciano perplesso..

Argomento luci di posizione.
In questi giorni ho notato, per puro caso, che non si accendevano entrambe le luci di posizoni anteriori dei gruppi ottici principali, dopo aver controllato le lampadine, che erano intatte, ho cercato il relativo fusibile, che ho scoperto non esistere, ma la cosa più interessante, dopo essermi scervellato per capire come mai le posizione non si accendevano, è che spulciando il libretto di istruzioni, in un angolino di esso è riportato che le luci di posizione non sono attive in presenza delle luci diurne a led, cioè, le lampadine ci sono, esiste il relativo comando per accenderle, ma di fatto non funzioneranno mai. (E)

Argomento luci diurne a led.
Dopo aver scoperto ed accettato che queste sono anche le luci di posizione, ho provato ad accenderle e spegnerle dal computer di bordo, ma non accade nulla, rimangono sempre accese, mentre sul libretto di istruzioni risulta che si possono accendere e spegnere dal computer. Ho fatto varie prove, nulla, sempre accese.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione a riguardo?

Grazie.

Saluti a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 22 agosto 2016, 16:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Su alcuni modelli nn è possibile spegnere le luci diurne dal computer di bordo, lo si può fare solo tramite diagnostica.
Poi, se vuoi, perché vuoi spegnerle? :roll:
Comunque, nn volermene, hai sbagliato sezione del forum.
Posta la tua domanda nella sezione dedicata alla nostra auto.
Qui :sisi: viewforum.php?f=90
Usa la funzione cerca, perché ci sono dei topic aperti che parlano proprio delle luci diurne. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 22 agosto 2016, 17:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo post chiarisce cosa la legge prevede in fatto di luci diurne

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=152&t=8329

In ogni caso sposto nella sezione specifica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 22 agosto 2016, 17:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


c4granpic ha scritto:
....
Argomento luci diurne a led.
Dopo aver scoperto ed accettato che queste sono anche le luci di posizione, ho provato ad accenderle e spegnerle dal computer di bordo, ma non accade nulla, rimangono sempre accese, mentre sul libretto di istruzioni risulta che si possono accendere e spegnere dal computer. Ho fatto varie prove, nulla, sempre accese.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione a riguardo?

Grazie.

Saluti a tutti.

Dopo aver modificato le impostazioni nel CdB bisogna spegnere e riaccendere il motore per renderle attive.

P.S. Molte volte sfugge il tastino "salva impostazioni" (o simile, ora non ricordo) che c'è nella videata, ma in ogni caso bisogna chiudere il contatto e riavviarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 8:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2016, 14:13
Messaggi: 4
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1,6 HDi 2010
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

in primis ringrazio chi mi ha fatto notare che esisteva una pagina dedicata specificatamente alle nostre C4, il sito non è molto intuitivo e ci vuole un po per capire come navigarci dentro. Ringrazio anche chi ha avuto l'accortezza di spostare il mio post nella giusta collocazione.

Il mio intervento era di natura specificatamente tecnica, perché per il resto ero già infornato sull'uso delle luci diurne e relative normative, l'unica cosa che mi è apparsa strana è il fatto che quest'ultime fungano anche da luci di posizione, mentre le "vere" luci di posizione, quelle presenti nei gruppi ottci principali anteriori, quelle tutte lavorate con inserti rifrangenti al loro interno e con delle belle e costose lampadine alogene da 6W, quelle che si attivano dalla manopola del comando delle luci, siano inattive.

Quello che non ho capito è che se riesco a spegnere le luci diurne a questo punto diventano attive le luci di posizione normali oppure no.

Per questo ieri ho tentato di spengere le luci diurne a led dal computer di bordo, la funzione esiste, ho seguito la procedura indicata e ho premuto la funzione ok, ma rimanevano sempre accese, ma non sapevo, cosa che apprendo solo adesso e che non ho trovato scritta sul libretto di istruzioni, che va spenta e riavviata l'auto per rendere attive le nuove impostazioni, quindi stasera proverò.

Visto che ci sono, tra le tante funzioni nascoste di queste c4, ne esiste anche una che fa si che ti tanto in tanto, all'apertura di uno sportello qualsiasi dopo che si è spenta l'auto, automaticamente si apre anche il portellone posteriore? No, perché la mai c4 ha le giornate che sono così, ad ogni apertura di sportelli apre anche il bagagliaio, il che non è molto comodo, specie quando non me ne accorgo e devo scendere dall'auto per richiuderlo dopo l'avviso del computer... :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 8:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Mi sembra strano. (E)
Sulla mia nn apre il portellone, esso rimane chiuso e si apre solo premendo sull'apertura del portellone stesso. :O

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 10:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2016, 14:13
Messaggi: 4
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1,6 HDi 2010
 
           Non connesso


Infatti, anche la mia si apre dalla apposita maniglia, ma succede anche che si apre all'apertura di uno sportello.
Faccio un esempio fastidioso che mi capita spesso e mi innervosisce non poco, mi fermo con l'auto per far salire una persona che mi aspetta, non spengo nemmeno l'auto, ma appena viene aperto lo uno sportello, magicamente si sente aprirsi, quando si sente o ci si fa caso, anche il bagagliaio, quindi bisogna richiuderlo.... a volte lo fa per giornate intere, poi smette per mesi e mesi per ripresentarsi alla prima occasione.
Divertentissimo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 10:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La cosa è alquanto strana.

Non sarà che sul telecomando hai il tasto per aprire il portellone e inavvertitamente fa contatto o il telecomando fa un falso contatto su questo tasto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 11:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Può usare il secondo telecomando , se invece è un contatto su cavi fissi lo dovrebbe fare anche aprendo con la chiave . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimenti luci di posizione e luci diurne c4
MessaggioInviato: 23 agosto 2016, 14:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2016, 14:13
Messaggi: 4
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1,6 HDi 2010
 
           Non connesso


No, dal telecomando della chiave non posso aprire il bagagliaio, solo apertura e chiusura centralizzata di tutta l'auto e l'accensione temporizzata delle luci anabbaglianti. Io credo sia un problema di centralina relativo comando delle chiusure centralizzate, che ovviamente comandano anche il portellone del bagagliaio, e non so per quale motivo ogni tanto mi fa questo scherzo, nessun telecomando o altro, a volte me lo fa anche quando ho spento l'auto ed apro lo sportello lato guidatore per uscire dall'auto.... si attiva col medesimo rumore di quando si apre dell'esterno anche l'apertura del portellone.
Diciamo la verità, l'elettronica di queste auto è indemoniata, come anche il funzionamento degli alzacristalli, l'anteriore lato guida fa cosa come e quando gli pare, nonostante diversi inteventi in garanzia, poi ho lasciato perdere...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani