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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:01 
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è il radiatore che serve per raffreddare il gasolio che torna nel serbatoio
perché?
hehehehe provate a pensarci un attimo...

Fabio/ce l'hanno quasi tutte da 10 anni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:23 
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iniezione meccanica: dai riflussi iniettori e ritorno pompa iniezione verso il serbatoio
CR/HDi: dai riflussi iniettori e dalla pompa AP al serbatoio

non ho il service sottomano, comunque sono dei banalissimi ritorni. la mandata pompa è almeno 4 volte la massima necessità del motore.
il gasolio più caldo è più leggero e a contatto con quello (eventualmente) freddo del serbatoio fa condensa (per l'aria contenuta nel serbatoio stesso), quindi....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:59 
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Quindi serve per raffreddare il gasolio di ritorno che per effetto della compressione e della vicinanza col motore sale di temperatura. Se il serbatoio è pieno poco male , ma se fosse quasi vuoto, sarebbe velocemente reimmesso in circolo già caldo e potrebe dare conseguenze non positive. Sul fatto della condensa, il discorso non mi sembra logico. Nel senso che quel radiatore per dove è inserito, se dovesse fare condensa significherebbe che al suo interno ci sarebbe un fluido molto freddo che farebbe condensare l'umidità dell'aria che lo circonda. Praticamente il principio di qualsiasi condizionatore. Una eventuale condensa si potrebbe formare all'interno del serbatoio stesso in caso di temperatura esterna molto bassa e gasolio molto caldo, ma in questo caso ce la teniamo tutta e anzi la dovremmo ritrovare nel filtro gasolio che in questo caso è OT. Spero di essermi riuscito a spiegare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:12 
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thewizard ha scritto:
è il radiatore che serve per raffreddare il gasolio che torna nel serbatoio
..


Oggi dò un'occhiata alla mia (che è a benzina), in teoria non dovrei averlo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:20 
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cyborg64 ha scritto:
Quindi serve per raffreddare il gasolio di ritorno che per effetto della compressione e della vicinanza col motore sale di temperatura. Se il serbatoio è pieno poco male , ma se fosse quasi vuoto, sarebbe velocemente reimmesso in circolo già caldo e potrebe dare conseguenze non positive.

esatto
gasolio più caldo = meno potenza (pesa di meno)



Cita:
Sul fatto della condensa, il discorso non mi sembra logico. Nel senso che quel radiatore per dove è inserito, se dovesse fare condensa significherebbe che al suo interno ci sarebbe un fluido molto freddo che farebbe condensare l'umidità dell'aria che lo circonda. Praticamente il principio di qualsiasi condizionatore. Una eventuale condensa si potrebbe formare all'interno del serbatoio stesso in caso di temperatura esterna molto bassa e gasolio molto caldo, ma in questo caso ce la teniamo tutta e anzi la dovremmo ritrovare nel filtro gasolio che in questo caso è OT. Spero di essermi riuscito a spiegare.

la parte in grassetto è la ragione dell'acqua(=condensa) sempre presente nel gasolio, e spiega l'utilità di certi additivi o dell'acetone

bravi bravi
Fabio/non c'è la musichetta di "grande mago" di Zelig? HEHEHEHEHEHEHEHE!!!!!!!!!!!!!1


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:40 
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Infatti la condensa si forma quando l'aria calda viene a contatto con qualcosa di freddo.
In caso di temperature esterne fredde: alla partenza a motore freddo tutto è alla stessa temperatura: gasolio nel serbatoio, aria nel serbatoio, pareti del serbatoio, gasolio in ingresso e in uscita dal serbatoio, aria esterna).
Allo scaldarsi del motore, si scalderà anche il gasolio che torna dal motora al serbatoio e, se non ci fosse il radiatore in questione, scalderebbe il gasolio rimanente nel serbatoio e soprattutto l'aria che ci sta sopra.
Fuori però la temperatura è ancora fredda e di conseguenza anche le pareti del serbatoio non bagnate dal gasolio riscaldato.
A questo punto l'aria riscaldata, a contatto con le pareti fredde del serbatoio potrebbe raggiungere il punto di rugiada e condensare formando acqua che si accumulerebbe sul fondo.
Col radiatore si vuole minimizzare questo rischio, reimmettendo il gasolio nel serbatoio ad una temperatura meno calda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 12:05 
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Questa problematica è nata solo con i circuiti ad alta pressione delle moderne HDi. Con i diesel a precamera questi problemi mi sa che non c'erano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 20:08 
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thewizard ha scritto:
iniezione meccanica: dai riflussi iniettori e ritorno pompa iniezione verso il serbatoio
CR/HDi: dai riflussi iniettori e dalla pompa AP al serbatoio
Fabio


mah...
stando a quello che dice Fabio...esiste anche sulle diesel ad iniezione meccanica......

comunque questo scambiatore , che è presente nella stessa posizione anche sulla nuova C4 , è stato criticato da 4R nella prova effettuata appunto sulla nuova berlina Citroen in quanto trattasi di posizione a "rischio".....

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 20:20 
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Bisognerebbe anche conoscere qual è la casistica di rotture di questo pezzo... magari non si rompe (quasi) mai!

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 20:24 
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si lo auguro proprio a tutti....
però basta poco per grattarlo....e staccare un qualche tubo....
con pericolosa perdita di gasolio.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 22:22 
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Bumbastick ha scritto:
Lo sapevo che ci voleva il nostro maghetto!!!! :re:

Da dove torna il gasolio? Che giro fa? Il gasolio ovviamente arriva caldo dal motore... ma da dove? e perché non trovo il pezzo sullo schema alimentazione del service?



non lo trovi perché non usi la forza e cerchi nel posto più ovvio..e nel posto più ovvio di solito non si trova mai nulla...eheheh :ya: :ya:
nel service devi cercare, dopo aver selezionato il motore 2000 HDi o 1600 HDi, nella sezione alimentazione e nell'elenco che trovi in basso, cliccare su fissaggio canalizzazioni filtro carburante.
Lo scambiatore incriminato è il numero 11 (HH) (HH) in tutte e tre le foto a seconda del tipo di cambio montato sulla vettura...

a mio parere, per romperlo, bisogna grattarlo sulla punta di un dosso... LOL LOL


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 7:22 
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Basta! Passare al lato oscuro anch'io voglio! Ammettere devo che guardato male ho!

Scherzi a parte, secondo me per romperlo devi prima aver "sventrato" un tot di automobile, rimane solo l'ipotesi del sasso ma penso bisognerebbe essere proprio molto sfortunati!

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 26 agosto 2011, 7:29 
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ma si, cavolo ci avranno pensato bene questi benedetti citro-ingegneri prima di posizionarlo, no??

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 18:31 
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tra l'altro leggo che 4R lo fà notare anche sulla prova della DS4 di questo mese.......

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 11:50 
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Confermo che sul 1.8 a benza, sotto al pianale non c'è nulla :ya:
invece vedo che anche la mia ha i tubi di mandata e ritorno dello stesso materiale (ero rimasto a quelli in metallo... :roll: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:05 
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So che la domanda è difficile... ma le altre marche dove lo hanno messo questo benedetto radiatore (posto che ce l'abbiano...)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 9:46 
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vittauro ha scritto:
anche perché se sotto il paraurti anteriore ci sono i flaps aereodinamici come da foto precedente.....chissà quanta aria arriva!!!
bah..vedremo..
io giuro non ci ho mai fatto caso, nemmeno in officina l'altro ieri e lunedì scorso che l'auto era sul ponte...


Ma avete tutti i flaps aereodinamici ?

La mia non li ha. :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Radiatore in posizione non sicura.
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 10:07 
  

 



Dovrebbero averli solo le euro 5... li mettono per ridurre ulteriormente gli attriti.


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