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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 21 maggio 2016, 13:42 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ragionando sulla cinghia di distribuzione quella del diesel è sottoposta a sollecitazioni per via della coppia ma per ciò è più robusta mentre il range di giri è da 1000 a 4000 ma di solito 3000 il motore a benzina va da 1000 a6000 e come ben sapete il passaggio a regimi alti è alquanto rapido.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 23 maggio 2016, 21:00 
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Rotta distribuzione su Escort 1.8 diesel con 135000 nel 1996, per fortuna al minimo, 2 valvole piegate. ...mi andò molto bene

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Sommando i cilindri della C3 di mia moglie e quelli della mia Focus arrivo a 6 in totale...la prossima volta mi compro un V8.


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 14:35 
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c3 II serie 1.4 gpl del 2010, dopo 6 anni ho fatto 73.000 Km circa. Oggi il meccanico della Citroen mi ha consigliato di cambiare a breve l'impianto di distribuzione, perché sembra che in diversi casi verso i 75000 ci sono state rotture cinghia senza alcun "avviso". Aspetto l'estate (non credo che farò grossi viaggi) e poi cambio o mi faccio prendere dall'ansia e lo faccio ora? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 16:45 
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Nella mia C3 1.4 8v.(2011) mi sembra che Citroen preveda la sostituzione 10 anni o 160.000km... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 21:41 
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Quindi sono apposto ahhaha ho fatto oggi 43 mila

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FRANCESCO


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 18:52 
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Salve a tutti, vi racconto cosa è successo a me: ho comprato la mia C3 1100 benzina nuova nell'agosto 2010, e ad oggi ho fatto 71.000 Km. Macchina costantemente tagliandata (anche se non da officine Citroen, mio marito fa il meccanico), supercontrollata, revisionata ecc. e usata solo da me per il tragitto giornaliero casa lavoro di 2 Km.
Questa mattina, senza alcun preavviso, mentre stavo viaggiando a 70 Km/orari ha incominciato a strattonare fino a che si è fermata, senza più riaccendersi. Portata a casa con il carro attrezzi, mio marito ha constatato, smontandola, che la cinghia della distribuzione si è SBRICIOLATA, causando la piegatura delle valvole.
Io sono senza parole :cry:
La casa produttrice consiglia di sostituire la cinghia a 70.000 Km o 5 anni (cosa assurda perché normalmente la sostituzione della cinghia si fa a 100.000 Km in tutte le altre auto). Mi viene da pensare che queste cinghie vengano costruite in modo da rompersi ad un dato kilometraggio, dato che la mia ne ha 71.000.
Sono molto delusa dalla Citroen, anche considerando che è la seconda che compro, la prima C3 era del 2000 e aveva 65.000 Km, l'ho data dentro per prendere quella nuova, per fortuna che l'ho fatto in tempo, prima della rottura della cinghia anche su quella, a questo punto penso proprio sarebbe successo.
Sono molto molto delusa dalla Citroen (in passato ho avuto anche un CX)...
Penso proprio che il prossimo acquisto sarà di un'altra marca. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 19:38 
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Eh beh menomale che tuo marito è meccanico allora senno riaggiustarla ti costava parecchio

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FRANCESCO


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 20:31 
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VALEPONE ha scritto:
La casa produttrice consiglia di sostituire la cinghia a 70.000 Km o 5 anni (cosa assurda perché normalmente la sostituzione della cinghia si fa a 100.000 Km in tutte le altre auto)


Sui benzina dovrebbe essere prevista a 120.000km o 10 anni. Però a me è capitato da poco di venire avvisato presso la conce di un'anomala casistica di precoci cedimenti della cinghia di distribuzione dei motori 1.1 benzina, pertanto su quella che abbiamo in famiglia, del 2008 con poco più di 70.000km l'abbiamo fatto fare subito prima che chiudessero per ferie. Ora credo che a questo punto si possa comunque richiedere un intervento in correntezza commerciale http://www.quattroruote.it/guide/tutela-del-consumatore/fuori-garanzia/correntezza-commerciale.html da parte di Citroën per contribuire alle spese anche se la garanzia è scaduta

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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 20:37 
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francee ha scritto:
Eh beh menomale che tuo marito è meccanico allora senno riaggiustarla ti costava parecchio

Vero, anche se il materiale lo paga pure lui... e lui stesso è rimasto allibito di fronte a quanto accaduto: ti pare che di fronte ad un guasto che poteva verificarsi per il normale utilizzo, non avrei provveduto per tempo?
In ogni caso il mio commento era volto a rilevare la "strana" coincidenza della rottura a 70.000 Km, soprattutto in considerazione del fatto che in tutte le altre case produttrici la sostituzione si fa di norma verso i 100.000 Km...
e ho letto numerosi casi come il mio in rete


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 20:40 
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steve.1.11 ha scritto:
VALEPONE ha scritto:
La casa produttrice consiglia di sostituire la cinghia a 70.000 Km o 5 anni (cosa assurda perché normalmente la sostituzione della cinghia si fa a 100.000 Km in tutte le altre auto)


Sui benzina dovrebbe essere prevista a 120.000km o 10 anni. Però a me è capitato da poco di venire avvisato presso la conce di un'anomala casistica di precoci cedimenti della cinghia di distribuzione dei motori 1.1 benzina, pertanto su quella che abbiamo in famiglia, del 2008 con poco più di 70.000km l'abbiamo fatto fare subito prima che chiudessero per ferie. Ora credo che a questo punto si possa comunque richiedere un intervento in correntezza commerciale http://www.quattroruote.it/guide/tutela-del-consumatore/fuori-garanzia/correntezza-commerciale.html da parte di Citroën per contribuire alle spese anche se la garanzia è scaduta



Grazie per l'info, proverò certamente anche se ho poche speranze non avendo fatto i tagliandi successivi presso la concessionaria dove l'ho comprata. (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 20:43 
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VALEPONE ha scritto:
Salve a tutti, vi racconto cosa è successo a me: ho comprato la mia C3 1100 benzina nuova nell'agosto 2010, e ad oggi ho fatto 71.000 Km. Macchina costantemente tagliandata (anche se non da officine Citroen, mio marito fa il meccanico), supercontrollata, revisionata ecc. e usata solo da me per il tragitto giornaliero casa lavoro di 2 Km.
Questa mattina, senza alcun preavviso, mentre stavo viaggiando a 70 Km/orari ha incominciato a strattonare fino a che si è fermata, senza più riaccendersi. Portata a casa con il carro attrezzi, mio marito ha constatato, smontandola, che la cinghia della distribuzione si è SBRICIOLATA, causando la piegatura delle valvole.
Io sono senza parole :cry:
La casa produttrice consiglia di sostituire la cinghia a 70.000 Km o 5 anni (cosa assurda perché normalmente la sostituzione della cinghia si fa a 100.000 Km in tutte le altre auto). Mi viene da pensare che queste cinghie vengano costruite in modo da rompersi ad un dato kilometraggio, dato che la mia ne ha 71.000.
Sono molto delusa dalla Citroen, anche considerando che è la seconda che compro, la prima C3 era del 2000 e aveva 65.000 Km, l'ho data dentro per prendere quella nuova, per fortuna che l'ho fatto in tempo, prima della rottura della cinghia anche su quella, a questo punto penso proprio sarebbe successo.
Sono molto molto delusa dalla Citroen (in passato ho avuto anche un CX)...
Penso proprio che il prossimo acquisto sarà di un'altra marca. :(


mi correggo, la prima era del 2005


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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 19:50 
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Mi hai fatto venire un po' paura con questa storia però ahaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Se si rompe la cinghia che succede?
MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 15:50 
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VALEPONE ha scritto:
Salve a tutti, vi racconto cosa è successo a me: ho comprato la mia C3 1100 benzina nuova nell'agosto 2010, e ad oggi ho fatto 71.000 Km. Macchina costantemente tagliandata (anche se non da officine Citroen, mio marito fa il meccanico), supercontrollata, revisionata ecc. e usata solo da me per il tragitto giornaliero casa lavoro di 2 Km.
Questa mattina, senza alcun preavviso, mentre stavo viaggiando a 70 Km/orari ha incominciato a strattonare fino a che si è fermata, senza più riaccendersi. Portata a casa con il carro attrezzi, mio marito ha constatato, smontandola, che la cinghia della distribuzione si è SBRICIOLATA, causando la piegatura delle valvole.
Io sono senza parole :cry:
La casa produttrice consiglia di sostituire la cinghia a 70.000 Km o 5 anni (cosa assurda perché normalmente la sostituzione della cinghia si fa a 100.000 Km in tutte le altre auto). Mi viene da pensare che queste cinghie vengano costruite in modo da rompersi ad un dato kilometraggio, dato che la mia ne ha 71.000.
Sono molto delusa dalla Citroen, anche considerando che è la seconda che compro, la prima C3 era del 2000 e aveva 65.000 Km, l'ho data dentro per prendere quella nuova, per fortuna che l'ho fatto in tempo, prima della rottura della cinghia anche su quella, a questo punto penso proprio sarebbe successo.
Sono molto molto delusa dalla Citroen (in passato ho avuto anche un CX)...
Penso proprio che il prossimo acquisto sarà di un'altra marca. :(


blascoC3 ha scritto:
c3 II serie 1.4 gpl del 2010, dopo 6 anni ho fatto 73.000 Km circa. Oggi il meccanico della Citroen mi ha consigliato di cambiare a breve l'impianto di distribuzione, perché sembra che in diversi casi verso i 75000 ci sono state rotture cinghia senza alcun "avviso". Aspetto l'estate (non credo che farò grossi viaggi) e poi cambio o mi faccio prendere dall'ansia e lo faccio ora? :D


Purtroppo sui motori benzina TU, montati sia su Citroen che Peugeot negli ultimi anni, spesso e volentieri la cinghia si è rotta anzitempo, nel range che va da 70.000 a 100.000 e 5-6 anni di vita.
Se fate una ricerca sul web ne vedrete molti che hanno avuto questo problema.
Spesso faccio un giro su autoscout e di C3 1.1 e 1.4 con "motore rifatto" ne vedo parecchie, a volte tra le immagini caricano anche le fatture dei lavori (valvole, rettifica testata, etc...).

Il mio meccanico Citroen di fiducia, con cui ormai ho una certa confidenza, mi ha confermato il problema e ha aggiunto che il danno non è in realtà causato dalla cinghia, ma dal rullo tenditore che si blocca... difatti leggendo su internet la maggior parte delle persone lamenta il fatto che la cinghia non si era rotta ma aveva gran parte dei denti saltati...

La mia fa 5 anni a dicembre, e ho su 75.000km, la settimana prossima la porto in officina a fare tutta la distribuzione completa (pompa acqua, rullo tenditore, etc...)

Quando i casi segnalati sono così tanti non si può certo soprassedere, la spesa è si eccessiva ma il costo in caso di guasto sarebbe molto più alto, oltre alla scocciatura di restare a piedi e di dover chiamare un carro attrezzi.

Ho invece visto con i miei occhi Saxo e 106 1.1, con più di 150.000 Km e più di 10 anni di vita, con ancora le loro belle cinghie originali

Qualche anno fa nel periodo di crisi di PSA (stava fallendo, fu salvata dal governo francese) ricordo che ci fu uno scambio di reciproche accuse tra PSA stessa e tra i produttori di componenti esterni; PSA li accusava di fornirgli del materiale scarso, i produttori di ricevere bassi compensi.

Sicuramente il dubbio che abbiano usato componentistica scarsa rimane, d'altra parte altri grossi difetti lamentati dai possessori di C3 I e C3 II sono sempre stati relativi a componenti meccaniche di scarsa qualità.

Mi chiedo solo come si possa poi scrivere sul libretto tagliandi "distribuzione a 150.000 Km o 10 anni" ;(


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