Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 17:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 14:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


....e come ogni anno ci risiamo! dopo aver lavorato per un anno intero nel traffico cittadino, con temperature estive vicino ai 40°, con aria condizionata accesa, spesso con cinque persone a bordo e il tutto senza nessun problema, quando si parte per la vacanza puntualmente viene fuori il problema l'acqua in ebollizione.
L'andata è andata tutto ok, forse Perché quel giorno l'aria non era proprio calda,anzi, ci fu anche una leggera pioggerellina.
Al ritorno invece, a circa 40 Km da casa, dopo averne percorsi circa 240, mentre facevo un bel salitone in autostrada con andatura costante intorno ai 130 Km/H ( e per non metterla sotto sforzo avevo spento anche l'aria condizionata accesa pochi Km prima ) mi è andato l'occhio sulla temperatura la quale segnava 5 tacche, appena mi sono accostato sul display il messaggio " temperatura acqua "
Il difetto è sempre quello, radiatore caldo sopra e freddo sotto, dunque l'acqua che non circola.
Avevo fatto nuovamente distribuzione e pompa acqua ( trovata con solo tre pale ! ) circa un anno fa proprio perché in precedenza avevo avuto questo problema e perché notavo che gocciava.
In precedenza avevo già fatto autostrada, brevi tratti di circa 80 Km, sempre con andatura tra i 100 e i 130Km/H e non avevo mai avuto problemi, sarà che non gli piace andare in vacanza in quella direzione, succede sempre e solo li!!
Oggi sono andato dal meccanico il quale mi ha detto che le ipotesi possono essere due: ho la macchina ha il motore giù di compressione e dunque sotto sforzo e con la quinta marcia dopo un po di Km cede a questo inconveniente perciò mi ha consigliato di far misurare la compressione. Ma può essere spompato un motore con 210.000Km quando con lo stesso della C5 ne ho fatti oltre 420.000 e ancora andava come un treno? il meccanico dice che potrebbe anche essere le fasce di un pistone, ma la mia non consuma olio, uso Bardhal C60 e l'ultimo cambio fatto a 18.000 Km mai messo un goccio di olio.
L'altra ipotesi è la guarnizione delle testata, ma avrei dovuto trovare qualche residuo di olio nella vaschetta o sotto il tappo dove spesso si forma la morchia di olio, invece pulito. Il tappo della vaschetta l'ho cambiato lo scorso anno, spesso questo frega molti meccanici.
Il termostato funziona, la ventola pure.
Non vorrei che ci sia una piccola fessura sulla testata, è mai capitato su questi motori?
ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 15:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si la fessura è possibile ma ci dovrebbero essere ''segni'' che fanno capire ciò la cosa l'ho spiegata diverse volte in quasi tutte le sfaccettature .....pompa dell'acqua, radiatore ostruito sia internamente che esternamente, valvola termostatica pigra e ventola, questo per quanto concerne il circuito in se.......poi ci può essere il problema testata e qui i casi possono essere, olio e acqua e quindi viceversa e in questo caso entrambe danno segni inequivocabili..... acqua col cilindro e quindi si consuma rapidissimamente il liquido.....il radiatore mezzo freddo e mezzo caldo è bolla d'aria nel circuito quindi solitamente è la guarnizione !!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 15:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Radiatore, termostato e tutto il resto è stato cambiato o pulito, tra cui tutto il circuito quando si ruppe lo scambiatore olio/acqua.
Il problema è che in città la macchina va bene e non soffre mentre come metto il muso sull'autostrada per un po di chilometri la macchina fa sempre il solito difetto. Ho avuto colleghi con la macchina che aveva la guarnizione della testata rotta e l'acqua gli bolliva anche in città e camminavano sempre con il tappo un poco aperto.
Ora pensavo anche ad una cosa: prima di partire ho messo nella nafta un flacone di STP per pulizia iniettori e in più c'era scritto che aumentava il cetano, per cui una combustione maggiore, per cui potrebbe questo aver inalzato la temperatura del motore? le volte precedenti che mi era successo lo stesso difetto usavo la ricetta dell'acetone e anche qui ho una combustione maggiore per cui con temperature di scoppio più alte.
Altra cosa: succede sempre quando la temperatura esterna è molto alta, ieri segnava in quel tratta di autostrada ( direzione Roma, la salita prima del tunnel dove all'uscita comincia il tratto in discesa con l'autovelox, dalle parti di Soratte ) segnava 41 gradi! dovrei far entrare aria condizionata nel filtro aria!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche per me, da come spieghi, potrebbe essere una micro fessurazione della guarnizione della testata. Aver spento l'aria condizionata ha favorito ulteriormente l' innalzamento della temperatura. Con clima acceso e ad alte temperature esterne la ventola del condensatore si attiva e oltre a garantire il corretto funzionamento del clima, partecipa a rinfrescare il vicino radiatore di raffreddamento. In caso di surriscaldamento aiuta molto, per abbassare la temperatura, anche impostare il climatizzatore alla massima temperatura (calda!) e ventola a Max velocità...ovviamente finestrini abbassati per non sciogliersi dal caldo!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 20:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao Ranato,
anch'io sapevo che con la temperatura alta è meglio aprire l'aria calda al max in modo tale che l'acqua facci più strada entrando nel radiatore abitacolo ma ho avuto sempre il dubbio se meglio con l'aria condizionata accesa o spenta; quello che dici tu è vero, addirittura qualche macchina ha la doppia ventola, una per il radiatore motore e una per il radiatore A.C., mentre la Xsara ne ha solo una ma con l'A.C. accesa dovrebbe girare molto più velocemente. Mentre qualcuno afferma il contrario, ovvero che con l'a.c. accesa il motore sta ancor di più sotto sforzo ed incide a far innalzare la temperatura.
Il problema su questa auto l'ho avuto la prima volta a 90.000 Km per cui non penso che il motore con quei chilometri era spompato.
Feci fare il lavoro in citroen in quanto ero fuori città, trovarono la pompa acqua in buono stato, senza ruggine o calcare. Neanche loro mi diedero una spiegazione, forse aria che si era formata per una cavitazione della girante della pompa acqua. Sta di fatto che tornai a Roma anche se dopo la salita del Gran Sasso , appena all'imbocco della galleria, si accese la quarta tacca e non era un buon segno ma poi tutto tornò nella normalità. Tieni presente che la mia auto è un taxi per cui il traffico cittadino è tanto ma con tutto ciò non ha mai dato noie. A questo punto non so neanche se andare a far controllare la compressione, non so se è una cosa da poco tempo o impegnativa. Vedrò come andrà nei prox giorni poi farò fare la guarnizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 20:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io terrei sotto controllo per un po' il livello del liquido di raffredamento e il suo colore, prestando quindi attenzione che non diventi scuro. Farei anche attenzione se alla mattina il motore parte regolarmente o con qualche incertezza. Per sicurezza viaggerei con una tanichetta di liquido antigelo (possibilmente no semplice acqua) per eventuali rabbocchi di emergenza.
L'unico mio dubbio e' che se il problema e' il medesimo che hai avuto a 90.000 Km e la guarnizione della testa e' sempre la stessa, con una eventuale fessurazione presente già a 90.000 Km, ora di adesso, che ne hai percorsi oltre 200.000, la guarnizione sarebbe da tempo più che fessurata.
Tutto questo perché prima di smontare la testata bisognerebbe essere abbastanza certi visto il costo da affrontare. Potrebbe essere stato un "normale" surriscaldamento visto l'elevata temperatura esterna (40 °) e le pendenze affrontare.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 21:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Un altra stranezza è che la cosa succede sempre quando dentro c'è il liquido, mai successo con la sola acqua, sarà una pura coincidenza? in precedenza avevo sempre messo abbondantemente liquido proprio per preservare il circuito.
A metà luglio avevo controllato il livello e avevo aggiunto poco più di mezzo litro di acqua, avevo notato che il colore era marrone, c'era tipo della ruggine intorno alla vaschetta, cosa strana perché l'acqua era pulita e poi in genere metto acqua distillata per non fare calcare.
Vedendo proprio il colore decisi di togliere circa un litro di acqua dalla vaschetta e mettere un litro di liquido.
L'acqua generalmente non la consuma, come ho detto sopra posso mettere mezzo litro ma questo in estate quando le temperature sono molto alte. Il colore devo dire che non è bello, marrone tipo fango. Pensa che lo scorso anno visto che avevo avuto lo stesso problema e che avevo notato qualche goccia venire dalla pompa acqua decisi di rifare la distribuzione, aveva 162.000 Km e l'ultima l'avevo fatta a 90.000. Il meccanico mi fece vedere la pompa, c'erano rimaste solo tre palette, le altre erano si era staccate e la pompa era piene di ruggine, il cuscinetto sballato, tant'è che mi venne il dubbio se nel precedente lavoro mi avessero veramente cambiato la pompa acqua. Trovarla in quel modo dopo circa 70.000 Km non era normale ma non ci pensai molto, credevo di aver risolto il problema dando la causa alla condizione in cui fu trovata e invece non era così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 22:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Usare solo acqua e' vivamente sconsigliato. Bisogna usare liquido refrigerante specifico.
Il liquido refrigerante specifico congela a una temperatura molto bassa, va in ebollizione a una temperatura alta e ha una buona capacità di assorbire calore. Tutte caratteristiche che la sola acqua non soddisfa e in più genera depositi rugginosi all' interno del circuito di raffreddamento, danneggiando l'impianto. Io, prima di pensare di smontare la testa, proverei a far eseguire un lavaggio dell' impianto e riempirei in ultimo l' impianto con liquido antigelo specifico. Eventuali rabbocchi dovranno essere sempre eseguiti con il medesimo liquido e non con sola acqua.
Per contro, in presenza di una eventuale piccola fessurazione della guarnizione il liquido antigelo ,per le sue caratteristiche specifiche, tenderà a "infilarsi" più facilmente (rispetto la semplice acqua) in questa fessurazione allargandola sempre più con il passare del tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 0:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Perché mai la fessurazione si allargherebbe??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 10:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'acqua, ancor più se in pressione, quando trova una fessurazione si infila e il suo continuo passaggio "scava" allargando con il tempo questa fessurazione. Anche la distribuzione del calore, non più omogenea nella zona della fessurazione, genera continue dilatazioni che non fanno altro che peggiorare lo stato di questa fessurazione.
Il liquido, a base di glicole, ha il potere di "infilarsi" e scorrere, meglio dell'acqua, in ogni angolo o piccolo spazio dell' impianto smaltendo così ancor meglio il calore del monoblocco e della testata. In presenza di fessurazioni il glicole si "infila" molto più facilmente dell' acqua e scava in continuazione.
Una piccola fessurazione, all' inizio gestibile solo con ripristini del livello antigelo, e' destinata a diventare una falla che richiede la sostituzione della guarnizione.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 10:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tu ti riferisci però alla fessurazione della guarnizione ....io per fessurazione intendevo la testata stessa in cui si è verificata una fessurazione nell'alluminio !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 11:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Aiaiai, pensavo roby267 si riferisse ad una più "semplice" fessurazione della guarnizione. Purtroppo, a causa delle maggiori temperature sviluppate dalle testate dei motori diesel, e' capitato di riscontrare fessurazioni delle testate in particolar modo nella zona valvole di scarico.
Non saprei se anche questo motore abbia avuto questo problema. Comunque liquido caldo e in pressione con il passare del tempo scava e non può che peggiorare inevitabilmente lo stato di qualsiasi tipo di fessurazione.
Se così fosse oltre a sostituire eventualmente la guarnizione della testata bisognerà fare una accurata verifica e revisione della testata.
Ciao Clod!
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 20:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il circuito fu pulito lo scorso anno quando si ruppe lo scambiatore di calore olio/acqua, con l'olio che andò a finire nel circuito di raffreddamento.
Il primo problema lo ebbi tre anni fa a 90.000km,ora ne ho 210.000 per cui avrei la piccola fessurazione sarebbe dovuta diventare una fossa e avere problemi di surriscaldamento sempre,citta e fuori città. Non capisco perché il problema è venuto fuori dopp 240km percorsi e se non prima; vero anche se sono partito che c'erano meno di 30 gradi mentre quando si è presentato il problema segnava dai 38 ai 41!
Oggi un mio amico dice di aver parlato con uno che ha lo stesso mio identico problema è a lui è stato detto da verificare dei fusibili nel vano motore e di pulire i contatti, ma di cosa??? A cosa si riferisce? Forse alla ventola che avvolte nn parte? Questo problema lo ebbi sulla C5, la ventola avvolte nn partiva. Potrei metterla manuale? Accenderla io?
Per il moblocco nn vedo segni di fuoriuscite di acqua o liquido,poi lo tengo abbastanza pulito per cui si vedrebbe. Poi in questo caso dovrei avere anche un consumo d'acqua abbastanza importante è invece solo in estate mi capita di mettere in tutta la stagione mezzo litro abbondante,ma calcolate che sono nel traffico cittadino con la makkina accesa anche 8/10 ore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 21:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si parla in generale....il tuo caso andrebbe capito....fuori uscite di acqua dalla testata sono invisibili perché sarebbe vapore ...quel che uscirebbe è sempre poco visibile inoltre una fessurazione della testa potrebbe essere vicino al cilindro, vicino ad una delle due valvole oppure verso l'esterno insomma i casi potrebbero essere diversi dando diversi sintomi non sempre evidenti o facili da capire così al volo diciamo che è una rognetta ma tornado a te se il radiatore è mezzo freddo e mezzo caldo è perché si fa aria o perché hai una icroperdita o un cilindro risucchia liquido...... e comunque bisogna controllare tutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 21:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Vero che l'acqua nn lascia segni per l'effetto della evaporazione, ma una traccia di
Liquido dopo tre anni che fa questo scherzo dovrebbe lasciarla.
L'acqua se va nel cilindro o nelle vicinanze delle valvole dovrebbe causare dei danni.
Quando succede il fattaccio trovo sempre la solita situazione,r radiatore caldo sopra e freddo sotto. Quando svito lentamente il tappo della vaschetta l'acqua esce con una tale forza che in un attimo svuotamil circuito. In due volte ho messo 7 litri d'acqua!
So che esiste un sistema che analizza l'acqua per vedere se c'è traccia di fumi di scarico ma purtroppo il mio meccanico non lo ha. In media quanto si spendeer rifare la testata? In questo caso dovrei rifare anche la distribuzione,piu la guarnizione della testa,piu la rettifica e poi la manodopera del meccanico=?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 21:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se esce con tale violenza per me entra aria nel circuito per effetto della compressione del pistone però se fai raffreddare bene e togli il tappo cosa accade??? Dovrebbe uscire aria 'calma' e poi dovresti aggiungere l'acqua mancante se è cosi misura quanta ne va ....considerando che il circuito porta circa 10 litri totali


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 31 agosto 2016, 8:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ti confermo che appena allento un po' il tappo comincia ad uscire fuori, sembra una fontana. Nn ho mai fatto quella prova che dici tu, mi è sempre successo in giornate caldissime dove stare fuori o all'interno della macchina era da soffocare.
Molto difficile è tirar fuori l'aria dal circuito,devo spurgare sia dalla valvola del termostato che da quella posta dietro al motore, e non sempre basta.
Lo scorso hanno mo feci un autogol!! La mattina avevo controllato il livello dell'acqua in vaschetta però dimenticai di mettere il tappo!! Arrivati verso Fiano Romano il display segnò la temperatura! Fortunatamente trovai li il tappo che non era caduto, rimisi l'acqua,mi fermai in un area di servizio in quanto mi aveva ancora segnalato la temperatura....niente,nn ci fu nulla da fare appena mi mettevo in autostrada e superavo i 100 Km/h l'acqua andava su. Alla fine riuscì ad arrivare a casa e a prendere la macchina di mia moglie.
Poi finite le ferie ripresi a lavorare senza nessun problema,mistero!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 31 agosto 2016, 9:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Giusto per pensarle tutte, non e' che all' interno del circuito di raffreddamento c'è la presenza di qualche massa estranea o tappo rugginoso che circola e ogni tanto ostruisce, anche leggermente, il regolare flusso del liquido? Mi insospettisce il fatto che hai trovato la pompa senza delle palette. Sono state trovate questi frammenti delle palette o no?
Per abbassare il rischio di surriscaldamento sostituirei il liquido antigelo, mi sembra di aver capito che circoli con una grande parte di acqua rispetto al glicole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 31 agosto 2016, 19:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Giusto ranato, non ho più messo glicole perché ogni volta che lo facevo si manifestava il problema,come si facesse fatica a farlo girare rispetto all'acqua . Ne avevo messo circa un litro proprio per stare sicuri durante l'inverno dove a Roma al max arrivi a -2, ma molto raramente.
Le palette non sono state trovate per cui da qualche parte saranno finite. Potrebbero rientrare nella pompa e dunque rompere quelle della pompa esistente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 31 agosto 2016, 20:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14341
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ragionando sul percorso che compie il liquido dalla pompa in avanti la vedo poco probabile che i frammenti riescano a ritornare poi alla pompa. E' piu facile che si blocchino da qualche parte. Solo se i frammenti si fossero ridotti in piccoli pezzettini potrebbero ritornare alla pompa. Rimane comunque una mia supposizione e non una certezza.
Il fatto che tu affermi che il problema del surriscaldamento e del conseguente piccolo, ma comunque presente, consumo di liquido avvenga più frequentemente con l'uso del liquido antigelo e meno con l'acqua, avvalora di più la tesi della possibile presenza di una fessurazione della guarnizione della testa o ancor peggio della testata.
Non so se magari provando ad usare un additivo turafalle possa migliorare la situazione.
Sicuramente da come dici con il passare del caldo estivo la situazione dovrebbe in gran parte rientrare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani