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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:35 
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La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive Style
 
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Ciao,
in questi giorni di vacanze sono aumentati i Km percorsi e quindi ho volto una particolare attenzione alla pressione delle gomme. Volendo rispettare i valori riportati sull'etichetta posta sul montante portiera, mi sono fermato a gomme fredde da un benzinaio e ho regolato la pressione.
Visivamente però le gomme mi sembravano sempre un po' giu', soprattutto a ruote sterzate.
Verifico la presisone e parto.
Percorro un 500 Km: prima di giungere a destinazione, poche centinaia di metri dall'arrivo, faccio un tornantino in salita, a gomito, rigorosamente partenza da fermo e via. A ruote sterzate, finestrini aperti e sento le gomme stridere.
Penso a una pressione bassa.
L'indomani rivado da un benzinaio, sempre a freddo di gomme,(meno di un Km percorso) e ricontrollo.
Valori ok.
Non mi fido, penso che non sempre il manometro e' preciso. A un paio di Km un altro benzinaio, ricontrollo e i valori sono i medesimi.
L'impressione visiva e' sempre che siano un po' giu' ma i valori paiono corretti.
Mi sto "fissando" o devo pensare ad altro?

Grazie a tutti!
:-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:52 
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Ciao Jigen
la stessa impressione l'ho avuta io.. soprattutto per quanto riguarda le gomme anteriori... ma è normale... infatti non si hanno problemi di tenuta o altro... e se si guardano le ruote dal posteriore della macchina si nota che appoggiano perfettamente sul terreno.. non si presentano quei rigonfiamenti laterali tipici delle gomme sgonfie! puoi stare tranquillo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:51 
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Se dopo aver controllato la pressione con più strumenti questa rientra nei giusti valori (intorno ai 2.5 immagino) e visivamente non cammini sulle spalle (voglio dire che se guardi i pneumatici vedi chiaramente la parte che sta a contatto con l'asfalto e quella che non lo tocca per il colore diverso, la differente lucentezza, usura, etc e questa si ferma prima della "fine" del disegno della gomma) allora sei a posto! e abbastanza empirica come cosa ma ti assicuro che è efficace e in mezzo secondo capisci senza strumenti se la pressione è ok o se hai bisogno del compressore!
Ti allego una foto della mia per chiarezza...
Saluti!


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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 17:58 
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Ciao,il problema sono le gomme,hanno la spalla molle non rigida,quello che dite voi si chiama pancia dovuta al peso motore.Citroen rispetto ad altre case automobilistiche preferisce il comfort,vedi molle ammortizzatori.Il mio gommista mi ha consigliato di gonfiarle a 2.2 bar,se vi piace la guida sportiva a 2.5 bar.Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Pressione pneumatici
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 18:40 
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allora, è buona precauzione gonfiando le gomme, regolarle a 0,2 bar in più del previsto, in modo che un lungo kilometraggio o un periodo di minor controllo non facciano scendere la pressione peggiorando i consumi e l'inquinamento.

poi c'è da considerare il tipo di gomma, l'effetto pancia capita di vederlo perché non sono pneumatici con spalla rinforzata, ne esistono svariati tipi, ma sono più indicati se si cerca un appeal "sportivo" della guida oppure per esigenze di caricare spesso l'auto...quelli a spalla morbida sono più votati al comfort...io sento un abisso quando passo dalle invernali alle estive...sembra un'auto diversa

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


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