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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 17:53 
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Zerocento ha scritto:
(in questo thead ne ho lette alcune sul gpl [tipo, "e' un carburante secco" e amenita' del genere] da scompisciarsi dalle risate :D): gli scettici stiano sereni, che il consumo di olio non dipende in alcun modo dal carburante utilizzato


Difatti hai pienamente ragione: non dipende affatto dal carburante utilizzato (gia' detto e ripetuto), bensi' dall'utilizzo che se ne fa' con tale tipo di carburante ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 18:12 
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Che tipo di uso dovrebbe farne uno della C3P a gpl? Nel mio caso con un uso normalissimo sono a questi consumi olio... (e penso anche gli altri che si lamentano vista la tipologia di auto); stesso uso normalissimo sulla mia seconda auto sono a consumo olio pari a zero. Il consumo dipende 99% dal motore prince VTi... Se poi il consumo è accentuato dai percorsi brevi, motore che non arriva in temperatura ecc...si può discutere... ma è sempre dovuto a un motore difettoso o progettato male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 18:45 
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Beh, ad esempio mai fare piu' di 300km consecutivi senza andare a benzina per altrettanti Km....ad esempio consumare un pieno di benzina ogni 3/4 di GPL....ad esempio usare additivi specifici per il GPL....
Il caso vuole che ai tempi d'oro del GPL e delle esenzioni bollo, 2 miei colleghi hanno acquistato entrambi la Golf V con motore 1.6 da 100hp, con impianto montato in after market dal conce (in pratica solo cosi' si ottenevano le totali detrazioni fiscali del tempo,in quanto la Golf non usciva di suo dalla casa con tale tipo d'alimentazione)
Ebbene, abitano entrambi a circa 25km dal luogo di lavoro (agli antipodi,però) e sono entrambi turnisti.
per farla breve, il piu' pignoletto ha gia' macinato quasi 130k Km senza il minimo problema (intendo dal punto di vista "oleoso")...mentre l'altro incurante dei consigli anche del conce, si e' "divertito" a guidare come meglio cerdeva. Morale? Il secondo ha gia' cambiato auto a 90k Km...proprio a causa del consumo eccessivo olio (con la prospettiva, a detta del conce, di rifare mezzo motore a breve!)
Eppoi mi sembra di aver gia' citato altri casi di VTi 1.4 senza essere gasate e dal consumo d'olio abbastanza tollerabile....e tu,come ti ho gia' chiesto una volta, sei proprio sicuro che non fosse stata a GPL avrebbe avuto comunque un consumo d'olio cosi' importante?
Poi ok, si potra' anche parlare di fortuna o meno, ma tant'e'....

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 19:06 
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Io non sono sicuro... come non puoi essere così sicuro te...
Ai tempi d'oro del gpl ho percorso 200000 Km quasi tutti a gas l'auto andava ancora bene... a benzina si correva pochissimo perché le lire non erano molte... consumo olio paria a zero.
Con questa c'è molta più attenzione... già va in automatico... in inverno corro metà a benzina visto che ci vogliono 3 Km perché passi a gas.
Il problema è sul VTi; pensiamo al consumo olio diffuso sulle mini... mini a gpl non penso siano molte visto il tipo di auto.
E per finire ricordo il limite di allerta consumo sul libretto: 0,5 litri per mille Km; sul libretto della versione benzina ovviamente... mi sembra la prova più evidente che la casa è ben consapevole del problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 19:57 
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Purtroppo la casistica delle auto gasate e' alquanto variopinta e variegata: chi e' piu' "fortunato" e chi no. A differenza dei motori alimentati solo a benzina (o gasolio) che sono piu' lineari ed omogenei,se vogliamo, come casistica (disquisiamo sempre di consumo olio,ovvio)
Qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?p=355958#p355958 avevo anche esposto la casistica di altro collega con una Lancer 1.8b: beh, credo che l'affidabilita' di tale ottima vettura e motore non sia da mettere in discussione, ma magari anche quel motore soffre per sua natura di consumo d'olio anomalo...o forse no?
però e' anche vero che puo' sempre capitare l'auto sfortunata (e siamo a 3! compresa la tua, e se 3 indizi fanno una prova.... :8D: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 20:08 
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La mia esperienza con le auto a gpl si riduce ad una sola (vecchia micra) però io non solo posso percorrere più di 300 Km di seguito a gpl, ma la mia commuta a gpl dopo nemmeno un minuto in inverno e dopo pochi secondi in estate. Quindi il massimo stress meccanico possibile. Sto oltre 80.000 Km perrcorsi senza aver mai commutato volontariamente a benzina e il motore non consuma olio. La benzina che ho nel serbatoio diventa così vecchia che il motore batte in testa... per cui ce ne tengo pochissima poichè 10 euro mi durano mesi. Cambio l'olio ogni due anni e mezzo e quando lo faccio, ho percorso almeno 10.000 Km.
Negli ultimi anni, ho smesso di controllare l'olio, tanto non cala di un millimetro, mai rabboccato.
Quando il mecca mi fa il cambio dell'olio collega il suo pc alla presa diagnostica si vede la percentuale di percorrenza a benzina e a gpl. Ebbene io sto al 94% di percorrenza a GPL.
Per cui concordo con Mic che il problema non è come si guida, ma è il motore VTi.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 20:20 
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Secondo me in questo forum questo argomento terrà banco ancora per molto tempo perché la Citroen questo motore ha continuato ad installarlo fino ad oggi... anzi lo ha mantenuto solo sul gpl (se non ci sono stati cambiamenti di recente) ma il problema non si nota subito ma si scopre con il tempo... Io stesso fino ai 30-35000 circa non avevo mai visto la spia accendersi. Non mi stupirei che in futuro si aggiungesse qualche collega in cerca di consiglio per ridurre il consumo...
Una casa seria avrebbe dovuto intervenire con i richiami e soprattutto intervenendo con modifiche sul motore delle auto nuove ma si sa che questo comporta costi e danni di immagine enormi... così è toccato ai concessionari cercare di rassicurare i clienti che si tratta di una "caratteristica" del motore. Ognuno poi trae le conclusioni che crede...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 20:35 
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@ bidddo

Quella esposta non e' matematica, e ti reputo abbastanza intelligente per aver capito il succo del discorso. Dopotutto, se hai letto bene, ho anche portato il caso delle 2 Golf e non a caso....
Ma come non sono uguali tutti i motori e potrei anche raccontarti di altro collega con una Multipla 1.6b a metano con oltre 200000 Km all'attivo ed andata dal demolitore (vista anche la campagna rottamazione in corso!) causa letteralmente caduta di pezzi, tranne che il motore, ancora perfetto funzionante e per nulla assetato di olio.

@ mic21

Vabbe', ma a te piace vivere pericolosamente.
Se dici che fino a 30000/35000 Km non avevi notato grandi problemi con l'olio, ma una piccola domanda (e forse altrettanto piccola risposta) te la sarai fatta o no?
Lascio a te le deduzioni del caso.... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 20:43 
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Sinceramente non ti capisco... va bene lo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 21:04 
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RogerAl, io la Picasso l'ho presa usata con 61mila Km scarsi e l'impianto e' stato installato a 64 mila e rotti: prima di portarla avevo gia' rabboccato un litro (appena ritirata l'avevo controllato ed era al massimo).

Ho avuto altre tre auto a gpl, differenti per potenza, cilindrata e architettura motore: consumo olio zero, utilizzate (come anche la Picasso) in qualsiasi situazione (autostrada, extraurbano, citta', montagna, sterrati e in un caso anche in pista, nelle piu' svariate condizioni meteo).

Ho parlato con tre diverse assistenze Citroen, i cui capofficina confermano che gli EP3 e gli EP6 Prince consumano olio, gpl o meno, in quantita' variabili, ma indipendenti dal tipo di alimentazione utilizzata: ci sono EP3, monofuel benzina, che si succhiano un litro d'olio in 3000 Km, come a gpl in 5000 Km.

Indi, l'alimentazione a gpl e il relativo "utilizzo" che si fa dell'auto non c'entra una fava con il consumo di olio: poi liberissimo di pensare il contrario, non ci guadagno niente a convincerti :)

Se invece parliamo di usura sedi valvole, allora la questione e' diversa e purtroppo molto reale -in certi tipi di motore- ma non c'entra nulla con il topic in oggetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 21:14 
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@ Roger
Quanto ai due con la golf, è difficile prenderlo come esempio valido. Non sappiamo ad esempio se quello che ha cambiato l'auto a 90k fece il rodaggio come l'altro, e non sappiamo se partisse a razzo tutte le mattine col motore freddo. Anche questi sono comportamenti possono portare un motore a consumare olio.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 21:20 
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Il mio dubbio e' che questo consumo dipenda dal sistema Valvetronic presente anche sui motori Prince, una tecnologia sviluppata da BMW per il controllo dell' alzata delle valvole di aspirazione, capace di variare in modo continuo tali valori. Questo consumo potrebbe derivare da piccoli ma costanti trafilaggi di olio dalle guide valvole. Escluderei che possa essere un problema di tenuta delle fasce elastiche. Con un consumo di 1kg ogni 2.000/3.000 Km, se fosse un problema di fasce, sotto forti accelerazioni allo scarico uscirebbe una modesta nuvoletta che lascerebbe qualche traccia sul terminale e magari anche sul fascione.
Secondo me, eseguendo un test di compressione del motore, si troverà quasi sicuramente un motore in ottima salute.
E' una mia considerazione e non una certezza.
Ricambio il saluto Zerocento!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 21:26 
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Ognuno porta le proprie esperienze, belle o meno che siano, poi chiunque trae le proprie conclusioni.
L'importante ,e che mi piace, e' vedere che siete convinti di quello che asserite. Io almeno il dubbio ce l'ho, anche corroborato da esperienze (quasi) personali.
Sara' Perché' io il gas lo uso solo per cucinare....boh, ma io non ho le vostre certezze (matematiche?) ed i Forums anche stranieri sono abbastanza citate queste "leggende metropolitane" sul consumo d'olio legato alle gasate.
Personalmente non mi stupisco del fatto che la Citroen, ma come anche altre case (dimenticavo di dire che quel mio collega con la Lancer aveva la garnzia legale estesa a 5 anni e benche' ancora in garanzia, non gli e' stato riconosciuto nulla sul motore proprio a causa dell'impianto GPL after-market), non riconoscano la difettosita' in oggetto in caso di alimentazione a Gas.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 22:21 
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La certezza e' che al motore Prince, sia con o senza gpl, sovralimentato o no, piace sbevazzare olio. Montato su Citroen, Peugeot e Mini la storia è la stessa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 settembre 2016, 13:32 
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Oh, beh...mica e' l'unica serie di motori e neanche l'ultima. Fatto sta ed e' che "parrebbe" che senza quell'orpello dentro al motore (trattasi di fornello per cucina) il consumo rimanga accettabile (pardon, volevo dire nei limiti della tollerabilita')

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 14:11 
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riporto anch'io la mia "umile" esperienza.... premetto che è la 2a auto di famiglia, la usa soprattutto la moglie in città
è del 2010 ed ha all'attivo soltanto 32.000km, nel'ultimo periodo ho rabboccato 1kg di olio in circa 4.000km e ieri si è accesa la spia :cry:
all'ultimo tagliando (officina autorizzata Citroen) al cambio olio mi hanno messo un non meglio precisato "5W40 SUPREME SYNTH PLUS" di non so quale marca e suggerito di rabboccare con un "qualsiasi" 5W40 (E)
allora ho acquistato online 2 litri di Bolk 5W40 (€7,65 al litro) e finora ne ho utilizzato 1.
ora sono passati quasi 2 anni dal tagliando e tocca anche la revisione, quindi a breve andrò sicuramente in officina, chiedendo di spendere il meno possibile (soprattutto per l'olio ;) )

ah, dimenticavo.... ho controllato anche il livello del refrigerante e, a freddo, è sotto il minimo....devo rabboccare subito o aspetto il tagliando? e cosa ci metto???
grazie :)


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Con così pochi chilometri immagino sia un benzina... non un gpl.
Anche nel tuo caso il consumo è aumentato dopo i 30000 Km... e purtroppo non finisce più. Non capisco però a che livello di consumo sei adesso... sempre a 4000 Km. con un litro d'olio? Inoltre trovo un pò strano che un conc. ufficiale suggerisca di rabboccare con un qualsiasi 5w40, di solito si continua a rabboccare con lo stesso olio per poi eventualmente provare a cambiare tipo al successivo cambio olio. I conc. ufficiali che ho sentito io poi non si smuovono dal Total Quartz.


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esatto, benza pura :D
allora... riepilogo:
- ho acquistato l'auto usata, aveva 1 anno e 6.000km
- dopo 1 anno ho fatto il primo tagliando a circa 13.000 Km, senza rabbocchi intermedi, e il concessionario ha usato Total Quartz 9000 5W30; sembra abbia iniziato a "mangiare olio" da questo momento in poi...
- dopo 1 altro anno e circa 6.000km è comparso l'allarme del livello olio e il concessionario mi ha venduto sempre lo stesso olio ma 5W40 (non so perché) a ben 25€ per un flacone da 1litro :acc:
- dopo 1 altro anno 2° tagliando a circa 5.000km dal precedente rabbocco -> officina autorizzata Citroen vicino casa (non concessionario) ha messo il "Sint Supreme 5W40"
- ad oggi, in meno di 10.000km ho fatto 2 rabbocchi da 1/2kg ciascuno con il Bolk 5W40 (€7,65 al kg)
- da un paio di giorni è nuovamente comparso l'allarme dell'olio

pensavo di rabboccare l'olio e anche il liquido radiatore per tirare avanti un altro mese o più e poi fare tagliando+revisione+cambio gomme (termiche) tutto in 1 volta, cosa ne dite?
oppure, vista la scarsa percorrenza, posso evitare i rabbocchi?
chiedo consiglio al meccanico vicino casa?


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Il fatto che sia un benzina è un altro caso che conferma che il problema riguarda il VTi in generale.
Certo ha iniziato presto a consumare olio; spesso è segnalato un consumo più alto se il motore che non va in temperatura e in questo caso in effetti il chilometraggio è basso.
Per via dei rabbocchi io valuterei se anticipare il tagliando... un mese non cambia molto ed eviti di mettere un litro d'olio che poi verrebbe sostituito. Ma correre con la spia accesa e livello sotto il minimo non mi pare una buona idea. Per via del rabbocco del liquido radiatore potresti chiedere un controllo per verificare che non ci siano perdite... anche probabilmente sarà evaporato con il tempo.


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Ma tutto quest'olio dove va? Perché se viene bruciato addio parametri anti inquinamento , siamo su euro 1 .
Chiaro che al PMS e al PMI in questo motore hanno sbagliato qualcosa .


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