Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 19:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 1 settembre 2016, 8:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


In effetti in inverno mai avuti problemi, stessa cosa quando le temperature si abbassano come ad esempio quando sono partito. Anche se era il 20 do agosto ho trovato una giornata meno calda con addirittura qualche goccia d'acqua sul tratto Roma Orte e sono arrivato senza problemi tant'è che al ritorno volevo togliere la tanica di 5 litri di acqua che avevo portato per sicurezza.
Anche tre anni fa rifeci il tragitto a fine settembre,nessum problema mentre in agosto si.
Il meccanico mi propose di mettere questo turafalle, un prodotto che qualcuno considera molto efficiente. Va messo solo con acqua nel circuito, bisogna togliere qualsiasi traccia di glicole. Questo oltre ad andare togliere problemi sulla guarnizione si dice che sia efficace anche su qualche micro fessurazione della testa.
Domanda: smontata la testa si vede ad occhio se questa ha una piccola crepa? Stessa cosa per
A guarnizione, si vede se è rovinata? In caso la testa sia fessurata, dovrò buttarla?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 1 settembre 2016, 8:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La testa una vola smontata la si controlla meticolosamente ....resiste il metodo della prova idrauilica ma non è sicura al 100% ci sono altre prove mooolto più avanzate come i raggi X.....spesso si può fare la riparazione .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 1 settembre 2016, 22:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Raggi X?? Devo andare dal dottore a farmi fare l'impegnativa?? :-)
Se fosse così poi mi fa ridere lui.... Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 13:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao,
finite le vacanze e lasciata l'auto posteggiata in aeroporto dove due giorni dopo mi ci ha fatto sia arrivare, mattina presto aria fresca assenza di traffico, e sia ritornare a casa ma in questo caso con temperature degne di un pomeriggio estivo con traffico.
Ho circolato in questi giorni con l'auto, nessun problema; Ora guardando la vaschetta dell'acqua ho visto che le pareti sono sporche, tipo olio cotto, forse qualche rimanenza dello scorso anno quando si ruppe lo scambiatore di calore.
Così vorrei fare un altra prova, lavare nuovamente il circuito di raffreddamento e questa volta però togliendo la valvola termostatica in modo che il lavaggio inizia subito da tutte le parti. La volta scorsa lo lavai con dello CHANTECLAIR sgrassatore, lavaggio ripetuto due volte. Ora che tipo di liquido potrei usare, quelli generalmente che si trovano in commercio tipo BARDAHL Cooling System Fast Flush, oppure dell'altro o qualcosa fatto in casa? quello della bardahl leggendo come si usa dovrebbe essere molto potente perché basta far girare il motore per soli 15 minuti e poi scaricare il tutto. Generalmente il meccanico dice che questi liquidi vanno tenuti per una giornata o due, a seconda di quanto si usa la macchina.
Riguardo la valvola termostatica sapete dirmi se la posso eliminare del tutto durante la stagione estiva? il meccanico mi disse di no in quanto questa valvola comanda anche altri circuiti...o qualcosa del genere, comunque mi disse di no.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 15:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao,
qualcuno di voi sa se posso andare senza termostato? mi era stato detto, ma non confermato, che la Xsara ha un termostato a doppio circuito per cui non si può togliere. Oggi l'ho tolto perché ho scaricato il circuito e visto che dovevo mettere il liquido per lavarlo ho pensato che senza termostato il tutto sarebbe stato più diretto. Ho fatto poca strada per cui non ho avuto problemi di temperatura, anzi, la prima tacca ha ritardato un bel po a comparire. Posso andate senza ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 18:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


In generale si ma è meglio praticare qualche foro sulla corona esterna del termostato on modo che un minimo di temperatura sia raggiunta !!!! Se senza termostato l'auto non scalda neppure nelle peggiori situazioni SENZA PERÒ CONSUMARE ACQUA il problema è del circuito in se....come già detto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 20:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Oggi ho fatto vedere il termostato al meccanico il quale mi ha confermato che quel tipo di valvola, che alla base ha tipo una rondella della dimensione di una moneta da due euro, comanda due circuiti e che senza l'acqua circolerebbe solo nel blocco motore. Mahh, io oggi l'ho tolta e anche se ci avrò fatto poca strada questo sarebbe dovuto bastare per almeno far alzare la temperatura, cosa che non è avvenuta.
Comunque oggi ho comprato il prodotto della bardahl che vedendolo sembra una specie di latte, dovrebbe essere molto aggressivo perché va tenuto solo 15 minuti. Io primo l'ho fatto girare senza la valvola termostatica, poi l'ho rimessa e alla fine l'avrò tenuto in circolo per almeno 30 minuti.
Ho scaricato il tutto, sciacquato abbondantemente con acqua con abbastanza pressione, sia dalla vaschetta d'espansione, sia nei due condotti che si trovano nell'alloggiamento della valvola termostatica. Durante l'operazione ho tenuto al max il riscaldamento, che caldo!!
Ora ho rimesso solo acqua e domani ci circolerò un poco in modo da togliere il tutto.
Dal circuito è uscita poco sporco, una specie di terreccio, penso che erano dei depositi di ruggine.
Una info off topic: mettendosi davanti al cofano, sulla sx dietro la vaschetta dell'acqua e precisamente dietro l'alloggiamento dell'ammortizzatore c'è una ....credo valvola, di colore nero da dove partono due tubi, sapete cosa sia? dopo aver messo in moto e aver spento dopo circa 30 secondi, da questa valvola usciva un sibilo, tipo un soffio d'aria.
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quel che ha detto il mecc è corretto ....ed è perciò che il motore non scalderà proprio perché l'acqua che interamente (quasi) attraversa il blocco viene raffredata più velocemente snza termostato.....io queste cose le ho scritte più volte .....leggete con attenzione !!!......per il resto fa una foto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 21:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Veramente il meccanico mi ha detto il contrario, che circolando solo nel monoblocco l'acqua andrebbe subito in alta temperatura.
Comunque per ora lo rimetto e finisco i lavaggi, poi vediamo , anche se il riscontro vero e proprio faranno le prox ferie!! durante l'anno nessun problema!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 23:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mi sono spiegato male.......il circuito è a doppia via una è quella che raffredda l'acqua perché passa nel radiatore e un'altra via è quella che scavalca il radiatore riscaldando l'acqua......il termostato regia i due flussi per mantenere una temperatura ottimale del motore togliere la valvola significa raffreddare interamene il flusso di liquido tramite il radiatore e il motore sarebbe relativamente più freddo!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 8:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Anche se non so come funziona questo tipo di valvola però più o meno mi sembrava così anche a me; a questo punto quello che dice il meccanico è inesatto perché secondo lui senza valvola la macchina andrebbe in ebollizione prima in quanto circolerebbe solo nel monoblocco.
Accanto alla scatola della valvola termostatica c'è un altro pezzo che sta attaccato lateralmente alla parte superiore del motore, anche li circola acqua, ora non ricordo come si chiama, mi aveva dato qualche noia sulla C5 con un leggero trafilo d'acqua. Potresti ricordarmi cos'è e qual è la sua funzione?
Di quella valvola dietro l'alloggiamento dell'ammortizzatore ne sai qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 10:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La foto è meglio!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 12:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


forse avete dimenticato come funzionano i motori...

QUALSIASI liquido asporta MENO calore dell'acqua e ABBASSA la temperatura di congelamento, ma l'innalzamento della temperatura di ebollizione NON SERVE A NULLA perché il circuito è pressurrizzato, quindi l'acqua pura bollirebbe a 140°C temperatura irraggiungibile da un motore sano, e se fosse afflitto da una guarnizione bruciata o da una testa fessurata non sarebbe sicuramente un toccasana, anzi...

non si possono formare grumi o masse (arterosclerosi motorae) perché il liquido è mosso ad una discreta pressione e con un flusso notevole. per contro, è possibile il deposito di alcune sostanze, calcare e ruggine, (sottile, ma gravemente negativo per lo smaltimento di calore) lungo le pareti più calde del circuito

le temperature dei diesel sono PIU' BASSE dei benzina: la testa lavora a 150° al minimo e 400 a pieno carico, i gas di scarico da 180 a 600°. nei benzina i valori sono oltre una volta e mezzo e tendono al doppio

la pompa acqua è fortemente imputata di rotture interne con conseguente calo di efficienza e drammatici risvolti sul raffredamento motore


le teste si provano alla pressa idraulica, e purtroppo le sorprese non mancano...

:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora problemi di acqua in ebollizione !!
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 13:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Clod, inutile fare delle foto se poi non riesco a pubblicarle.
TheWizard, potrebbe anche essere che il mio meccanico è una capra, potrebbe essere che la prima volta sono incappato in un officina Citroen non all'altezza...può essere che tutte questo accade a me e sulla mia auto?
Si è cominciato con l'ipotesi di un motore spompato con poca compressione ma il primo caso è uscito fuori a 93.000 dove poi ho fatto la distribuzione e pompa; inoltre non consuma olio, 18.000 Km senza metterne una goccia.
Circuito sporco, dovuto anche alla rottura lo scorso anno dello scambiatore di calore; circuito lavato abbondantemente, rilavato ieri e non è uscito tutta questa sporcizia, anzi...l'unica cosa che posso dire è che la valvola aveva molto deposito di ruggine, poi tornata lucente con una passata di lana d'acciaio.
Valvola termostatica cambiata almeno tre volte.
Guarnizione testata? non ho consumo d'acqua, non trovo olio nell'acqua o viceversa e ne morchia sotto il tappo della vaschetta. Lo scorso anno ( avevo avuto sempre il problema di ebollizione acqua, sempre quando stavo andando in ferie, però dovuto al fatto che mi ero dimenticato di rimettere il tappo della vaschetta e non ha voluto più sapere di riprendere a circolare acqua tant'è che sono ritornato a casa senza superare i 100Km/h, se andavo di più saliva di temperatura, ed ho dovuto prendere un altra auto ) dopo aver notato delle gocce d'acqua provenire dalla pompa decide, a 183.000 Km, di rifare distribuzione e troviamo la pompa acqua con solo tre palette, con molta ruggine. Era la pompa acqua messa in Citroen, 93.000 Km a 183.000 Km. Con tutto ciò però con avevo avuto problemi di temperatura, calcolando però che lavoravo solo in città.
Ora la macchina ha 210.000 Km e non credo che dopo 27.000 Km la pompa sia di nuoco guasta, anche questo sarebbe un record negativo!
La ventola parte, tant'è che quando si verifica il problema la trovo accesa.
La cosa certa è che quando succede il problema è perché si forma aria nel circuito, trovo SEMPRE il radiatore caldissimo sopra e ghiacciato sotto. Così apro piano piano la vaschetta, l'acqua esce con molta forza, rimetto l'acqua, aspetto che esce dallo spurgo della valvola termostatica e poi riparto ma avvolte va e avvolte dopo qualche Km si ripresenta il problema.
Pensa la stranezza: lo scorso anno come detto sopra, dovetti tornare a casa e prendere la macchina di mia moglie, poi dopo una settimana tornai a Roma e tornai a lavorare. Al secondo giorno di lavoro mi capitò di portare un cliente a Civitavecchia, stava anche in ritardo per cui dovetti camminare sull'autostrada, 130 il max consentito ( per fortuna ) con aria condizionata accesa , andata e ritorno senza nessun problema! e comunque penso che avevo già la pompa in quelle condizioni, cioè con le sole tre pale, perché da quel giorno al lavoro in officina passò solo un mese.
Anche quest'anno, all'andata nessun problema, vero anche se quando sono partito 'aria era più fresca e c'era qualche goccia d'acqua, al ritorno per 240 Km tutto ok, poi sul salitone è andata K.O. Veramente un mistero!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani