Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 15:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 12:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Salve, oggi ho sostituito le spazzole dei tergicristalli perché toccandosi (si sono incrociati quando sono entrati in funzione) è saltato via il fermo di un tergicristallo. Ho comprato una coppia di tergicristalli da un autoricambi e ho provveduto autonomamente alla sostituzione. Una volta sostituiti ho provato a rimetterli in funzione, ma si toccavano lo stesso. Volevo chiedere se anche qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come si potrebbe fare per risolverlo.
Ecco una foto che mostra lo schema di funzionamento dei tergicristalli:
Allegato:
wipers.png

Grazie per l'interessamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 13:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prima cosa controllerei che le spazzole siano della misura corretta.
Dopo verificherei la corretta posizione a riposo delle spazzole e, sempre a riposo, se i bracci hanno gioco muovendoli a mano. Verificherei poi il serraggio del dado che fissa il braccio del tergicristallo (sollevando la copertura del dado).
Se a riposo non sono allineate correttamente si svita il dado di fissaggio dx e sx, si posizionano correttamente i bracci con le relative spazzole e si serrano i bulloni. Attenzione a non danneggiare il parabrezza con gli attrezzi.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 14:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta, non appena posso proverò ad effettuare le procedure che mi ha consigliato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 14:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Attenzione, a togliere il braccetto del tergi a volte può risultare difficoltoso.
Con il tempo si può formare dell'ossido fra parte zigrinata del braccio e il perno dove si incastra il braccio del tergicristallo.
Prima prova ad estrarlo e se sforza lubrificalo con dello svitol (avendo l'accortezza di nn farlo andare sulla carrozzeria) e lascialo agire per 10 minuti.
Poi se anche con questo accorgimento nn riesci a estrarlo mi sa che ci vorrà un'estrattore.
Una cosa del genere ma delle dimensioni idonee per il braccio del tergicristallo. :ya:

Immagine

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 15:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Domanda banale:
Quando metti le spazzole in posizione per la sostituzione la parte estrema della spazzola destra arriva al termine del vetro o è più bassa?

Spiego il senso: quando vengono fornite le spazzole aftermarket spesso gli agganci per i braccetti vengono forniti a parte e da montare in base al tipo di vettura, ora se ci fai caso il supporto non è perfettamente centrato ma leggermente disassato rispetto al centro della spazzola ed è facile montare il tutto al contrario, cioè la parte più lunga dal lato sbagliato.

In ogni caso non si spiega perché la prima volta si sono toccate, questo non dovrebbe succedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 11:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Attenzione, a togliere il braccetto del tergi a volte può risultare difficoltoso.
Con il tempo si può formare dell'ossido fra parte zigrinata del braccio e il perno dove si incastra il braccio del tergicristallo.
Prima prova ad estrarlo e se sforza lubrificalo con dello svitol (avendo l'accortezza di nn farlo andare sulla carrozzeria) e lascialo agire per 10 minuti.
Poi se anche con questo accorgimento nn riesci a estrarlo mi sa che ci vorrà un'estrattore.
Una cosa del genere ma delle dimensioni idonee per il braccio del tergicristallo. :ya:


Proverò a togliere il braccetto, ma se avrò delle difficoltà la porterò da un meccanico, vista la mia scarsa esperienza non vorrei incasinare ancora di più le cose.


Gerry56 ha scritto:
Domanda banale:
Quando metti le spazzole in posizione per la sostituzione la parte estrema della spazzola destra arriva al termine del vetro o è più bassa?

Spiego il senso: quando vengono fornite le spazzole aftermarket spesso gli agganci per i braccetti vengono forniti a parte e da montare in base al tipo di vettura, ora se ci fai caso il supporto non è perfettamente centrato ma leggermente disassato rispetto al centro della spazzola ed è facile montare il tutto al contrario, cioè la parte più lunga dal lato sbagliato.

In ogni caso non si spiega perché la prima volta si sono toccate, questo non dovrebbe succedere.


Proverò anche a controllare il corretto montaggio delle spazzole, ma come hai già detto tu, ciò non spiega perché si sono toccate la prima volta. Purtroppo non è neanche la prima volta che mi capita questo problema, successe anche con la mia auto precedente (una Xsara Picasso 2.0 HDi del 2001) ma si risolse da solo perché la volta successiva che li azionai non si incrociarono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Cita:
Quando metti le spazzole in posizione per la sostituzione la parte estrema della spazzola destra arriva al termine del vetro o è più bassa?

Scusa se non ti ho risposto prima ma ho controllato solo adesso. Effettivamente la spazzola non arriva così vicina al vetro come dovrebbe, ma onestamente non sono riuscito a trovare altri metodi di montaggio che andassero bene. Probabilmente sto sbagliando qualcosa, è la prima volta che monto i tergicristalli da solo. Magari dalla foto sotto si capisce qualcosa.





Ho provato a togliere il braccetto, però purtroppo non ho chiavi abbastanza grandi per il dado che la tiene ferma, quindi non ho potuto fare molto. Ho constatato, invece, che il tergicristallo sinistro (lato guida) "scavalla" su quello destro. Inoltre ho potuto confrontare la posizione dei braccetti della mia Xsara Picasso con un'altra (nel mio quartiere ne girano parecchie) e ho notato che la posizione dei braccetti è invertita, ovvero quello con tre spigolature nella mia macchina è sotto, mentre in quell'altra è sopra. Vi allego le foto che ho scattato.


Questa è la mia macchina:
Allegato:
IMG_4114.JPG



Questa è quella con cui ho fatto il confronto:
Allegato:
IMG_4113.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 13:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Infatti, dovrebbe essere come in seconda foto.

L'auto l'hai presa usata?

Fai una foto della posizione dei tergi quando li metti in posizione di sostituzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 13:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quando li metti in posizione di sostituzione fai attenzione al movimento delle spazzole, si dovrebbe sollevare prima la spazzola lato guida e poi quella lato passeggero, naturalmente se è così i braccetti sono stati montati in posizione errata e quindi devi correggerne la posizione.

P.S. Quando hai sostituito le spazzole hai eseguito questa manovra?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 14:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Infatti, dovrebbe essere come in seconda foto.

L'auto l'hai presa usata?

Fai una foto della posizione dei tergi quando li metti in posizione di sostituzione.


L'auto è usata, l'ho comprata nel 2009 (immatricolata nel 2004) ed è la prima volta che presenta questo problema, almeno da quando l'ho acquistata io.

Gerry56 ha scritto:
Quando li metti in posizione di sostituzione fai attenzione al movimento delle spazzole, si dovrebbe sollevare prima la spazzola lato guida e poi quella lato passeggero, naturalmente se è così i braccetti sono stati montati in posizione errata e quindi devi correggerne la posizione.

P.S. Quando hai sostituito le spazzole hai eseguito questa manovra?


Onestamente no, non ho eseguito questa manovra durante la sostituzione delle spazzole, ma dubito che sia questo il problema, visto che le ho dovute sostituire perché si erano già incrociate prima, danneggiando le spazzole. L'unica cosa che è successa da quando funzionavano correttamente a quando hanno cominciato ad incrociarsi è stato un intervento (effettuato da un'officina autorizzata Citroen) per sostituire il braccio oscillante (detto "ciabatta"), gli ammortizzatori e i braccetti della sospensione. Potrebbe essere che durante l'operazione abbiano toccato qualcosa sui tergicristalli e ora siano fuori allineamento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 14:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Fai una foto della posizione dei tergi quando li metti in posizione di sostituzione.


Ecco le foto:
Allegato:
IMG_4116.JPG


Tergicristallo lato guida:
Allegato:
IMG_4117.JPG


Tergicristallo lato passeggero:
Allegato:
IMG_4118.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La spazzola superiore non e' correttamente posizionata. Se noti, sul parabrezza trovi le righe di riferimento dove le spazzole devono trovarsi in posizione di riposo. La spazzola superiore e' bassa. Bisogna aprire il cofano, sollevare la copertura di plastica e svitare il dado (misura 16) così da posizionare correttamente il braccio con la relativa spazzola e riserrare il dado. Come vedi dalle mie foto, le due spazzole si devono trovare, in posizione di riposo, parallele.
:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 14:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Riguardando bene le tue foto ho capito il problema. Se noti sono state montate in posizione scorretta i bracci. Devi svitare tutti e due i bulloni, dx e sx. Il braccio di sx deve stare più basso in modo che la relativa spazzola deve essere sulla riga bassa segnata sul parabrezza. Il braccio di dx devi invece alzarlo e posizionarlo correttamente in modo che la sua spazzola si trovi posizionata sulla riga superiore segnata sul parabrezza.
L'intervento va fatto con spazzole a riposo. Vedrai che, sistemato il tutto, quando metterai le spazzole in posizione alzata-fissa troverai le spazzole non perfettamente verticali come sono adesso ( come nella mia foto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 14:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per evitare incomprensioni, quando parlo di spazzola dx mi riferisco a quella lato guidatore e quando parlo di quella sx mi riferisco a quella lato passeggero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
La spazzola superiore non e' correttamente posizionata. Se noti, sul parabrezza trovi le righe di riferimento dove le spazzole devono trovarsi in posizione di riposo. La spazzola superiore e' bassa. Bisogna aprire il cofano, sollevare la copertura di plastica e svitare il dado (misura 16) così da posizionare correttamente il braccio con la relativa spazzola e riserrare il dado. Come vedi dalle mie foto, le due spazzole si devono trovare, in posizione di riposo, parallele.
:)


Non appena possibile provvederò. Purtroppo non ho nessuna chiave inglese abbastanza grande per quel dado ed essendo domenica difficilmente troverò qualche negozio aperto. Inoltre (ironia della sorte) piove a dirotto da due giorni, di fatto rendendo la macchina inutilizzabile. Probabilmente lunedì passerò dal meccanico e provvederò a farmi riallineare i tergicristalli (so che è una procedura che potrei eseguire da solo, ma visto che, grazie al vostro aiuto, ho capito che loro hanno causato il problema non vedo perché dovrei spendere dei soldi per una chiave inglese e rischiare di incasinare tutto). Vi ringrazio moltissimo per la vostra disponibilità e rapidità nell'aiutarmi, in pochissimi forum ho trovato persone così preparate, chiare e disposte ad aiutare qualcuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo pienamente con la tua scelta. Messo tutto nella posizione corretta di montaggio verificheranno anche il corretto funzionamento. Come avrai capito adesso ti ritrovi con le spazzole invertite. La spazzola di sx dovrà essere posizionata sotto a quella di dx, ora invece e' il contrario.
Tienici informati!
PS: interno in pelle da buon gustaio! :mrgreen:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Io, onestamente, gli interni in pelle li detesto. D'estate ci si potrebbe cuocere un uovo fritto sopra per quanto si riscaldano e ogni volta che faccio un viaggio un pochino più lungo, nonostante l'aria condizionata accesa, sudo moltissimo, particolarmente sulla schiena. Rimpiango moltissimo gli interni in stoffa della mia cara vecchia Picasso (l'ho dovuta cambiare perché era finita sotto un albero), con quelli si viaggiava che era un piacere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:haha: belli da vedere! Anche la mia ti concia la schiena un brodo! Infatti avevo notato le bellissime "foderine a paglietta" che hai nascosto :bh:
:mrgreen:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2016, 12:02
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Elegance (2004)
 
           Non connesso


Sì, quelle le utilizza mio padre. Io preferisco stare seduto direttamente sul sedile. Quella è la posizione della foderina quando guido io, invece quando guida lui la abbassa. Così evitiamo ogni volta di togliere e rimettere il poggiatesta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso problema tergicristalli
MessaggioInviato: 11 settembre 2016, 15:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14336
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:OT: Anch'io le avevo comprate ma non mi piacciono e non le ho mai usate.
Sarebbe meglio evitare di usare i tergicristalli, potresti rompere ancora le spazzole rischiando di rovinare il parabrezza o addirittura il meccanismo del tergicristallo.
Tienici informati quando risolvi.
:)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani