Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: livello olio non corretto
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 6:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 tourer 2.0 HDi Executive 163 cv (2010)

Non connesso

buongiorno,
la mia c5 mi indica "Livello olio non corretto" all'accensione.
vuol dire che ne manca oppure potrebbe indicare un livello troppo alto (troppo olio)?
Di recente ho fatto il cambio olio, ma mi pare di aver aggiunto i canonici 5.5 litri (2.0 diesel 163 cv)

Sull'astina il livello mi pare corretto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: livello olio non corretto
MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 7:57 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV

Non connesso

Ho avuto lo stesso problema, risolto levando un po di olio. In pratica mi sono avvicinato al livello minimo ed e tuto ok

Sent from mTalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 8:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Attenzione che un livello di olio motore troppo alto danneggia il motore! meglio un po' sotto il massimo.
Ma potrebbe anche semplicemente essere che hai parcheggiato non in piano oppure una combinazione dei due aspetti.
Nel dubbio ti consiglio di toglierne un po'.

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2016, 15:24 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

cippy ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema, risolto levando un po di olio. In pratica mi sono avvicinato al livello minimo ed e tuto ok

Sent from mTalk

Come hai fatto a levare l'olio?

Se il livello è troppo alto non da segnalazioni di anomalie.

La mia esperienza: fatto il tagliando in Citroen, lasciata l'auto la sera prima e appena arrivo dato che il motore è caldo svuotano subito la coppa e lasciano il tappo aperto per tutta la notte dato che è ora di chiusura e non potevano proseguire.
Al mattino successivo, quando riprendo l'auto mi da una segnalazione del tipo "errore misurazione livello dell'olio", mi consigliano di camminarci un pochino perché l'astina segna bene e quindi non corro rischi.
Dopo una settimana ritorno dal meccanico per la segnalazione che non va via e tramite computer sistemano tutto, spiegandomi che forse durante l'operazione si è svuotato il sensore e non riusciva a "pescare" bene (ho qualche dubbio in merito).

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 9:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Succede spesso che si possa avere una segalazione errata perché l'auto è stata parcheggiata non in piano, salita/discesa oppure troppo inclinata a destra o a sinistra. Il tempo che il sensore rilevi il livello e tutto torna a posto. Dobbiamo tener conto sempre delle differenti velocità di comunicazione/segnalazione la luce viaggia a 300000km/sec. perciò il comando elettrico arriva sempre prima del riposizionamento del sensore, specialmete se l'olio è un po' "più denso". Comunque rimane sempre il punto di riferimanto sicuro, l'astina, ma anche per questo sono necessari alcuni minuti per il corretto livellamento nella coppa dell'olio. Mai eccedere con il livello perché sono guai, meglio sempre un po' più basso del segno max. Citroen ha tanto olio nel carter da annegare i componenti anche se non è al massimo livello.
Per quanto riguarda il sensore per me è un semplice galleggiante che trasmette un segnale con una semplice resistenza variabile, tradotta poi da una PLC. Livello corretto, scarso, o insufficinete in questo caso accende anche il service. Non credo ci sia dell'elettronica soffisticata nel livello. Molto probabilmente svuotando completamente la coppa la calettatura si è un po' "incastrata". Muovendo la macchina di solito alla prima sconnessione stradale tutto rientra nella norma tranne le bufale dei maccanici citroen...analisi...reset...sostituzione ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 10:33 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

tutto corretto ma l' esempio della luce non c'entra nulla...mica abbiamo la fibra nella c5! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 20:27 
Staff
Staff

Non connesso

Il sensore è un bulbo e la variazione di resistenza elettrica trasmetti il dato il CdB, sul service è erroneamente chiamato "astina olio" da non confondere con l'astina di misurazione visiva dell'olio n° 38.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 21:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
Come hai fatto a levare l'olio?

Se il livello è troppo alto non da segnalazioni di anomalie.

ho usato una siringa ( 50 ml ) e 40 centimetri di tubo
ho tirato fuori l'asta, infilato il tubo e il resto viene da se

Inviato da mTalk

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2016, 21:21 
Staff
Staff

Non connesso

Ho provato con quelle pompette per il carburante ma non ci sono riuscito, anzi il tubicino si è incastrato all'interno della coppa e non ti dico la fatica per tirarlo fuori.

La siringa dove l'hai comprata?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 12:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

In realtà non ho comprato niente, ( sono operatore ad un depuratore ) qui di ho recuperato il necessario da li.
Immagine
Non mi ricordo se il tubetto era trasparente ho quello nero ( ma non credo che conta )
Pe la seringa, forse in farmacia e reperibile. Se no si può usare quella da 10 ml, rimediabile sicuramente in farmacia

Sent from mTalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 15:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Maxbev

Oggetto del messaggio: Re: livello olio non corretto Rispondi citando
tutto corretto ma l' esempio della luce non c'entra nulla...mica abbiamo la fibra nella c5! ;)

Non ho capito (E) ma la velocità della luce (costante universale) era riferita al fatto che dando energia al quadro il tramettitore dell'allarme viaggia a questa velocità. Con o senza fibra ottica, la quale trasmette più segnali contemporaneamente puri. Ma sempre alla velocità massima ammissibile per le nostre conoscenze terrene (luce).
Il fatto che vi sia la possibilità di un qualsiasi ausilio meccanico diminuisce la velocità di risposta, per questo è necessario un piccolo tempo di reset, perché il livello ritorni nella giusta posizione.
Per astina intendo quella manuale che si estrae, si pulisce, e si reinfila con la punta gialla e due riferimenti max e min. l'unica che è in grado, se usata correttamente, di darci il livello olio, corretto, scarso, o da rabboccare. Le altre possibilità sono ausiliari di comodo, però non sostituiscono il controllo del livello VISIVO.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 19:24 
Staff
Staff

Non connesso

Giusto, il controllo visivo sempre anche se l'elettronica ci aiuta in verte operazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 22:05 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Boh avro' capito male io non capisco cosa c'entra la velocita' della luce nel tuo discorso parlando di elettronica siamo ben al di sotto di tale velocita' credo ma ripeto avro' sicuramente frainteso io...ed anche off topic quindi possiamo chiudere qui...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 15:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Personalmente anche io ogni tot. Km controllo l'asta del livello, non si sa mai.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2016, 20:32 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Se hai risolto con un'aggiustatina bene altrimenti: viewtopic.php?f=81&t=24840&p=348671#p348671

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 21:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive

Non connesso

Ragazzi riesumo questo 3D,primo dubbio ma speriamo non primi problemi...Allora sul libretto service c'è l'ultimo tagliando a 95000 Km circa,ora la macchina ne ha 108000 circa,fino a ieri il cdb ha sempre dato livello olio corretto,verso sera vado a prendere le pizze e parcheggio la macchina leggermente in salita,una salita appena accentuata,esco inserisco la chiave e il cdb mi dà livello olio non corretto e spia service accesa,vabbè fino 5 minuti prima andava tutto bene e parto,arrivo a casa e parcheggio in garage,che è praticamente piano,provo a spegnere,aspettare un pò e riaccendo,niente stessa anomalia,livello olio non corretto...Stamattina prima di partire decido di guardare l'astina olio motore e mi accorgo che l'astina è rotta,la plastica arancione praticamente,c'è ne solo un pezzo di 1,5-2cm,la pulisco e provo a controllare il livello,niente sembra che l'astina non si bagni di olio...un pò di panico ma chiudo il cofano e provo ad inserire la chiave,niente il cdb segna livello olio corretto,ho fatto circa 100km oggi e non ha più dato segni,sempre parcheggiato in piano comunque. Insomma è normale? L'astina anche se con il pezzo mancante dovrebbe attingere nell'olio o la parte dove si vedono i livelli si è staccata completamente? è una cosa abbastanza normale dover rabboccare l'olio dopo circa 13000km dal tagliando precedente? Scusate il papiroma ho molti dubbi e non conosco affatto il mondo Citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 7:35 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

A me da qualche giorno segna errato controllo livello olio e mi sono accorto che l'asta del livello è spezzata nella punta quindi non riesco a vedere il livello....mi sa che devo prendere l'asta nuova

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]