Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 novembre 2024, 17:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 17 settembre 2016, 20:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Due righe per unirmi ai futuri possessori di questa fantastica cactus!!! Oggi ho avuto l'offerta e lunedì perfezionerò l'acquisto, a malincuore la mia piccina (ds3 vti120) sarà sostituita dalla nuova rip curl in motorizzazione benzina 110cv!
Per ora, buona birra a tutti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 17 settembre 2016, 21:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


Ben arrivato tra gli spinosi (B)

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 15:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Njord ha scritto:
Due righe per unirmi ai futuri possessori di questa fantastica cactus!!! Oggi ho avuto l'offerta e lunedì perfezionerò l'acquisto, a malincuore la mia piccina (ds3 vti120) sarà sostituita dalla nuova rip curl in motorizzazione benzina 110cv!
Per ora, buona birra a tutti!!

ciao! come mai hai scelto la 110cv?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 18:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Non mi piacciono molto i motori diesel, sarà perché sono abituato da sempre ai benzina... e oltretutto non facendo molti chilometri all'anno le 1500 euro in più per il diesel non mi convincevano. Secondariamente, ho avuto occasione di provare sia il 110cv benzina che il 100cv diesel (le uniche due motorizzazioni per la Rip Curl), e mi è sembrato molto più brillante il benzina, a fronte di consumi comunque contenuti.

Alla fine oggi ho firmato l'acquisto, 2/3 mesi di attesa... chissà se arriverà nel 2016... XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 21:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Njord ha scritto:
ho avuto occasione di provare sia il 110cv benzina che il 100cv diesel e mi è sembrato molto più brillante il benzina

:ya: benvenuto al futuro cactusista, anch'io al momento dell'acquisto feci le tue stesse valutazioni!
e la scelta cadde sul benzina per i tuoi stessi motivi ...
Oggi sono un felice possessore di una piantina tutta gialla, ce l'ho da quasi 2 anni, ci ho fatto 21.000 Km senza mai aver avuto il minimo problema! Secondo me questa è la motorizzazione più riuscita di tutte :clap2:
E se sentirai la mancanza del contagiri fai come me: lettore bluetooth nella presa OBD e Torque Pro installato nello smartphone e giù col gas ;)

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 20 settembre 2016, 7:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


EmaMT09 ha scritto:
E se sentirai la mancanza del contagiri fai come me: lettore bluetooth nella presa OBD e Torque Pro installato nello smartphone e giù col gas ;)


Ottima soluzione, vediamo se riuscirò a farne a meno... :D
Effettivamente il passaggio da una ds3 suprer accessoriata alla cactus è un filino traumatico. Vero è che la filosofia di riduzioni consumi della spinosa è portato astutamente all'estremo, ma io alcune cose le avrei messe come optional... Ad esempio, per il mio uso, la mancanza degli specchietti richiudibili elettricamente è fastidiosa. Ho il garage un po' piccino, e fare il giro della macchina per chiuderli a mano sarà un po' una menata... Ma pazienza, queste piccole cose si perdonano volentieri a questo gioiellino.. (e di sicuro non lascio l'Harley in cortile per poter entrare in garage con gli specchietti aperti :D :D :D)
Ora il difficile è aspettare i due/tre mesi per la consegna! XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 12:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Njord ha scritto:
Non mi piacciono molto i motori diesel, sarà perché sono abituato da sempre ai benzina... e oltretutto non facendo molti chilometri all'anno le 1500 euro in più per il diesel non mi convincevano. Secondariamente, ho avuto occasione di provare sia il 110cv benzina che il 100cv diesel (le uniche due motorizzazioni per la Rip Curl), e mi è sembrato molto più brillante il benzina, a fronte di consumi comunque contenuti.

Alla fine oggi ho firmato l'acquisto, 2/3 mesi di attesa... chissà se arriverà nel 2016... XD

condivido a pieno le tue osservazioni! infatti anche io sono molto propenso per il benzina, sopratutto il 110cv... l'unico problema è che qui io sono riuscito a provare l'82cv benzina, il vecchio 95cv diesel e il nuovo 99cv euro 6 ma del 110cv nessuna traccia, niente di niente in tutta roma!
tu che consumi hai rilevato in fase di prova sulla 110cv?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 15:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:

... tu che consumi hai rilevato in fase di prova sulla 110cv?

Le prove fatte dal concessionario erano troppo brevi per valutare i consumi, ma ho potuto provare il 110cv benzina di un amico per una trentina di Km di percorso misto, tra paesini della pianura padana con limiti 50km/h e tratti di strada a 70km/h e la media si assestava 19.5/20km per litro. A titolo di confronto, stessa strada ma con la mia ds3 1.6 120cv benzina, il computer di bordo mi indica 16/16.5 Km x litro.
Ipotizzando computer e software simili, direi un bel risultato... Anche se la stima dei consumi fosse un pelino "generosa", la differenza sembra comunque notevole.

PS quello che mi ha colpito di più è stata la ripresa, con alternanza di limiti tra 50 e 70km/h la ds3 arranca a bassi regimi, devo tirare un po' le marce per avere una guida brillante (~3500/4000 rpm) , con conseguente aumento di consumi (andando quindi sul canonico 14km per litro); discorso diverso per la cactus, molto più briosa, con regimi inferiori (~1500) l'ho trovata molto più divertente.
Questi sono pareri dopo una mezz'oretta di guida, spero di poterli confermare quando mi arriverà la mia spinosa :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


c'è un topic relativo alla cactus col motore THP, quando ti arriva scrivi li le tue impressioni ;)
per il resto, sono d'accordo con te col fatto che consuma poco, ma secondo me è merito di questo 3 cilindri e non tanto della turbina... ho avuto modo di provare la 82cv aspirata su un tragitto di circa 70km che faccio spessissimo e messo a confronto con la mia C3 1100cc consuma molto di meno, considerando che la media che faccio di 17km/l è prevalentemente di notte mentre i 20km/l che ho fatto con la cactus sono stati di domenica mattina con andature e velocità tutt'altro che regolari e con molto traffico (compresi ciclisti e vecchietti col cappello sulla panda).

attendo i pareri definitivi e magari qualche foto visto che sarai il primo a postare immagini "reali" della ripcurl :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 21:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Si, questo tre cilindri sembra proprio un gioiellino...ho avuto occasione tre anni fa di provare la versione di Ford su una B-max, 3 cilindri 1200cc 115cv, e mi era piaciuto parecchio. Questa variante di Citroen è ancora meglio, comunque appena arriverà faro una recensione completa :D

P.S. Sono stato poco "creativo", ma adorando il nero l'ho presa nera con airbump neri... (ero indeciso tra la just black e la rip curl, ma alla fine mi hanno detto che la just black forse non sarebbe stata piu' ordinabile, e il grip control della rip curl mi ha incuriosito di piu').
Dovro' solo decidere se fare riverniciare barre e calotte degli specchietti di nero per averla "all black" XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14652
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: Ottima scelta! Con Rip Curl hai in più Grip Control, pneumatici 4 stagioni Goodyear Vector, protezioni supplementari su paraurti ant. e post e il bellissimo top box in stile valigeria.
Anche le cinture e i particolari interni color arancio non sono male. Le barre, gli specchi bianchi e le decorazioni bianche la rendono originale rispetto al pur bellissimo tutto nero. Io la terrei così per un po' e quando ho voglia di cambiare, come hai detto tu, in un attimo la farei diventare total black :D .
Aspettiamo le tue prime impressioni!
Paraflu la Rip Curl è quella che potrebbe andarci bene! :mrgreen:
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 8:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Paraflu la Rip Curl è quella che potrebbe andarci bene! :mrgreen:
:)

eh non me lo dire... purtroppo col lavoro non va tanto bene e non posso fare un finanziamento (non lo accetterebbero mai...), anche se comunque mi sta incuriosendo parecchio la nuova C3 :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 11:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14652
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bella la nuova C3 ma la Cactus, appena uscita, mi ha lasciato :8D: a bocca aperta .
Ottimo compromesso tra dimensioni esterne e interne, prestazioni e costi...con un design unico :cool: .
Dai che prima o poi la si prende! :mrgreen:.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 16:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


C'è una cosa che sulla cactus proprio non riesco a mandar giù: il volante regolabile SOLO in altezza e NON in profondità... per me che sono alto due metri è praticamente fondamentale perché guidando col sedile tirato tutto indietro, il volante rimane li dov'è e dovrei avanzare con le spalle assumendo una posizione di guida poco sicura e poco comoda...
riesco a farmi mandare giù l'assenza del contagiri, le maniglie per aggrapparsi, l'assenza della bocchetta d'aria al lato passeggero, i finestrini posteriori a compasso, l'automazione del finestrino e la luce sopra il divano, ma il volante che non si regola in altezza non lo tollero :cry:
tra l'altro sulla nuova c3 hanno installato lo schermo touch capacitivo e non resistivo come quello della cactus, e quella cosa della telecamera integrata nello specchietto è una figata, specialmente a roma che guidano come pazzi e gli incidenti sono dietro l'angolo!

sto aspettando che la portino nei concessionari, se per puro caso ci entro e non ci batto la testa, la scelta sarà veramente ardua :roll:
altrimenti torno sui miei passi e vado di cactus!
(ti confido una cosa però... spero che la nuova c3 mi stia piccola XD )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 20:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14652
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me regolando con pazienza sedile e volante dovresti trovare una buona posizione di guida.
Io la vorrei con il cambio automatico e benzina. Mi convince poco sia il cambio che le prestazioni della motorizzazione 82 CV.
Altra cosa che non mi va sono gli specchi non richiudibili elettricamente e anche l'illuminazione interna scarsa.
Due metri sulla C3 (di qualche cm piu bassa rispetto alla versione precedente) ti vedo un po' costretto...Cactus Cactus!!! :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 23:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
... Altra cosa che non mi va sono gli specchi non richiudibili elettricamente ....

E qui ti quoto al 100%, è l'unica cosa che veramente ho fatto fatica a mandare giù... Soprattutto per via del fatto che anche volendo non sono disponibili ne aftermarket ne come optional dalla casa. È larghina cavolo, dover chiudere gli specchietti ogni sera per entrare in garage è seccante. Vero è che sono stato abituato bene con la ds3 e le sue eccellenti finiture e rifiniture, (dove tra l'altro i vetri posteriori magari si aprissero a compasso, sono cementati hehe :D), ma, davvero, ho accettato e assorbito ogni piccola mancanza, ma per gli specchietti proprio mi secca. Spero in soluzioni custom made XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un saluto da un futuro cactus-ista
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 9:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Secondo me regolando con pazienza sedile e volante dovresti trovare una buona posizione di guida.
Io la vorrei con il cambio automatico e benzina. Mi convince poco sia il cambio che le prestazioni della motorizzazione 82 CV.
Altra cosa che non mi va sono gli specchi non richiudibili elettricamente e anche l'illuminazione interna scarsa.
Due metri sulla C3 (di qualche cm piu bassa rispetto alla versione precedente) ti vedo un po' costretto...Cactus Cactus!!! :mrgreen:


no la posizione di guida c'è, ma comunque non è proprio comoda... cioè, sto spendendo 20.000€ per una macchina nuova, perché devo stare risicato? è questo che mi urta...
io vengo da una C3 1100cc a benzina con 60cv e il motore da 82cv mi è piaciuto parecchio! silenzioso, parsimonioso nei consumi (ancor di più della mia c3) e si porta una favola! col cambio automatico non so... io non la comprerei mai una cosa senza frizione :D

guarda, non è tanto l'altezza del mezzo in se per se (perché se guardi la cactus, è molto molto bassa se consideri che da terra è più alta della c3), ma a livello di "schiena" ci sto perfettamente e non batto la testa. la c3 attuale è anch'essa comoda ma ha un grande difetto per me: il longherone posto trasversalmente sul tetto (quello posto al centro dell'auto sotto il cielo) e che unisce le portiere dell'auto, mi arriva proprio dietro la nuca! se il cielo interno era uniforme, entravo anche li!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani