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 Oggetto del messaggio: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 3:37 
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Salve a tutti e un grazie in anticipo per l'interessamento.
Volevo esporre un problema, presentatosi da qualche mese, riguardante la mia c4 2.0 HDi del 2006 (105'000 Km).
Spiegarmi non è molto semplice ma spero che la vostra esperienza possa essere d'aiuto: ad un determinato carico del turbo la geometria variabile funziona irregolarmente, direi a intermittenza, provocando cali di potenza alternati da regolare funzionamento.
Il problema non sussiste constantemente ma, come dicevo prima, solo in determinate situazioni: ad esempio dopo un rallentamento, inserita la seconda per riprendere velocità (in maniera tranquilla) si sente il suono della turbina che si apre e si chiude (aumentando e calando il rendimento) per tutto l'arco di giri che va da 1300 a circa 2000.
Questo succede in tutte le marce e situazioni anche se in maniera meno evidente, inoltre il problema sparisce nel momento in cui premo più a fondo l'acceleratore (attivando l'overboost), indipendentemente dal regime del motore oppure viaggiando a velocità costante o ancora rimanendo sempre i 2000 giri.
Divenuto il problema molto fastidiozo, ho portato l'auto da un meccanico citroen (precisamente da Gozzini a chiari) il quale mi ha spiegato che si tratta di un elettrovalvola integrata nel turbo e quindi sostituibile ad un prezzo proibitivo.
L'intervento si è quindi limitato alla pulizia della valvola, alla sosituizione di un tubicino del sistema di depressione e aggiornamento centralina. (totale 80€).
Il motore adesso funziona indubbiamente meglio ma inutile dire che il problema sia rimasto tale e quale. Mi viene da pensare che abbiano lavorato su qualcosa non pertinente il mio problema e che quindi in qualche modo abbia comunque giovato.
Purtroppo non ho chiesto il nome della suddetta valvola ma cercando in rete i rarissimi casi simili ho isolato il problema alla valvola pierburg ed overboost. A quanto pare la prima è sostituibile ad un prezzo ragionevole: possibile sia il suo guasto la causa? è questa valvola che attua la geometria variabile? Chiedo quindi il vostro parere e consigli in merito.
Aggiungo inoltre che al principio del problema ho sospettato che la turbina stessa fosse sporca o danneggiata, e quindi ho utilizzato l'additivo Sintoflon DSC ma senza alcun risultato.
Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 8:19 
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Uno dei problemi del 2.0 HDi, a detta della Garrett stessa, è la turbina.
Ne so qualche cosa in quanto fino ad un mese fa avevo la stessa tua auto e adesso, fortunatamente, non più.
Ho sostituito la prima turbina a 100.000 Km sentendo la sua rottura in piena strada di montagna e successivamente a 155.000 Km sono iniziati i problemi alla geometria variabile ma questa volta si è intervenuti inviando la turbina alla Garrett e provvedendo alla sua revisione.
Potresti provare a farla revisionare anche tu prima che possa succederle qualcosa di peggio ;) e non spenderesti una fortuna.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 13:37 
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Grazie per la risposta, ma penso che non si tratti (per ora) della rottura della turbina ma di quello che la comanda.
Quando l'hai sostituita ti dava lo stesso problema? il meccanico mi ha confermato che nel peggiore dei casi l'auto avrà un rendimento peggiore, ma non una completa rottura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 14:41 
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La seconda volta avevo scarso, anzi, scarsissimo rendimento al punto che spesso non sentivo nemmeno l'intervento della turbina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 22:32 
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Mi introduco nella discussione sperando di non disturbare, non so se il mio problema può essere riconducibile al vostro però oggi mi è successa una cosa alquanto brutta che ha avuto, secondo me, ripercussioni sul turbo.
I fatti:
ero in una strada di montagna, con un vespino davanti che andava veramente piano, per circa 2 Km gli sono stato dietro ad andatura molto ridotta, appena ho avuto lo spazio, in seconda l'ho sorpassato tirando la suddetta marcia fino a circa 3500 giri, salendo in terza ho subito sentito che il motore invece di regolarsi sui giri adeguati, si è come stoppato fermandodi a 2k giri, avendo pensato solo ad una mia impressione ho schiacciato un attimino di più e qui il guaio, appena ho premuto sull'acceleratore, l'auto ha emesso un rumore simile a quando si gratta una marcia e subito e salito al massimo dei giri come se premessi a fondo l'acceleratore in folle, nello stesso momento l'auto ha emesso una bella fumata bianca e io ovviamente un po' spaventato ho fatto che spegnerla e fermarmi. ho aspettato un attimo, ho controllato acqua e olio (anche se ad auto calda) e tutto era ok. Ho quindi riavviato l'auto e sono ripartito come niente fosse, solo non tiravo per nulla le marce temendo che il problema si ripresentasse. Quando sono stato poi vicino casa ho provato ad osare un po' di più e mi sembra che il turbo spinga proprio poco, ora non so se è solo una mia impressione dato il "trauma" oppure davvero qualcosa nel turbo si è rotto.
Spero che quancuno di voi sappia darmi qualche info, non è possibile che ho tenuto un citroen saxo diesel per 11 anni e dico mai e poi mai mi ha dato un problema arrivando tranquillamente ai 350000 Km e ora questa che ho da un anno e mezzo mi sta dando u sacco di problemi...
Dimenticavo, è una c4 2.0 HDi del 2006 con 53000 Km.

Disperati saluti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 10:24 
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Da quanto hai descritto, fumata bianca e mancanza di spinta del turbo, potrebbe proprio essere un qualche guasto della turbina. Oltretutto, purtroppo, rottura non infrequente sul tuo motore 2.0 HDi, idem dicasi per lo stesso motore montato su altre marche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 10:32 
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ecco bene!! domani la porterò alla citroen qui da me e vediamo che dicono, grazie...


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 12:29 
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morpheus81 ha scritto:
CUT in seconda l'ho sorpassato tirando la suddetta marcia fino a circa 3500 giri, salendo in terza ho subito sentito che il motore invece di regolarsi sui giri adeguati, si è come stoppato fermandodi a 2k giri, avendo pensato solo ad una mia impressione ho schiacciato un attimino di più e qui il guaio, appena ho premuto sull'acceleratore, l'auto ha emesso un rumore simile a quando si gratta una marcia e subito e salito al massimo dei giri come se premessi a fondo l'acceleratore in folle, nello stesso momento l'auto ha emesso una bella fumata bianca e io ovviamente un pò spaventato ho fatto che spegnerla e fermarmi.

CUT

C4 2.0 HDi del 2006 con 53000 Km.


caro morpheus, credo ti sia capitata una bruttissima cosa e solo per una fortunata serie di coincidenze non ci sono stati danni gravissimi al motore. (cercai post dove si parla del diesel in fuga causa olio)
sperando che la mia diagnosi sia sbagliata, ti si è rotta la turbina e sei riuscito a spegnere il motore immediatamente, prima che andasse in fuga alimentato dall'olio lubrificante "risucchiato" dalla stessa. se lo smontaggio in officina confermerà il danno limitato alla turbina, la revisione della TUA turbina si aggira sui 600euro (affidati ad una rettifica specializzata o centro BOSCH) probabilmente non ci sono altri danni.
fai cambiare il tubo del lubrificante a monte della turbina prima di rimontarla!

auguri e tienici aggiornati
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 22 agosto 2011, 22:44 
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cavolo non ci voleva proprio... già quei 600 € sono un enormità in sto periodo per me... comunque volevo dirvi che quando ho portato, nenache un mese fa, l'auto dallo stesso meccanico per in cambio del filtro del gasolio, avevo fatto notare che mi sembrava ci fosse troppo olio, il tipo mi aveva detto che effettivamente era un po' troppo ma che comunque poteva andare e che al mio rientro dalle ferie magari si sarebbe potuto rimetterel'olio al livello giusto. Non è che questo può aver portato al mio problema? che magari l'olio in più possa essere entrato nel turbo in modo sbagliato e creare il problema? (ipotizzo eh, non ci capisco nulla di se cose)

Domani comunque la macchina sara dal meccanico (a proposito, ricordo che qualcuno di voi conosceva bene la Stilcar di San Secondo di Pinerolo (to), nel caso leggesse può contattarmi in privato?) e appena ho notizie vi saprò dire.

Incrociate le dita per me, ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 22:05 
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Troppo olio può creare problemi in quanto può generare un forte aumento di vapori di olio che vendono risucchiati dal motore e vanno nello scarico senza fare del bene ne alla turbina e ne al catalizzatore. Comunque specie pel il turbo conta molto la qualità del lubrifante stesso che deve avere un elevatissimo punto di craking (punto che passa dallo stato liquido a quello carbonioso). Non ci dimentichiamo che il turbo oltre a girare attorno ai 220.000 g/m è anche molto ma moooolto caldo e l'olio che lubrifica l'alberino è l'unica cosa che lo tiene in vita. Quindi un olio cattivo o poco olio e un po di sfiga ecco li che ce lo giochiamo con grande contentezza del nostro meccanico. Immaginatevi una turbina bella calda frutto della salita del tratto appenninico firenze - bologna , aggiungiamoci una macchina bella carica, confiamola con una salutare (per noi) sosta in valico. Il risultato un alberino sui 500 gradi che si ferma con pochi grammi di olio attorno che non circola più. Crackizza. Quando ripartire il vostro bel turbo è già passato a miglioor vita con l'alberino bloccato dai residui carboniosi che hanno preso il posto del lubrificante liquido. Quindi prima di spegnere aspettiamo 1-2 minuti, giusto il tempo di slegarci le cinture e raccomandarci ai bambini di non fare casini all'autogril e poi spegnamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 22:34 
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un po' quello che è successo a me, maccina carichissima, salita, 2 Km ai 20 Km/h e alla prima accelerazione, pufff fumata bianca!!!

comunque novità dam citromecca, ha smontato i tubi del turbo e l'intercooler che grondavando d'olio, li ha ben puliti e soprattutto ha cambiato l'olio rimettendolo al giusto livello ( vi dico solo che pur avendo bruciato un bel po' d'olio, controllandolo era sempre ben al di sopra del massimo, se vado dal tipi che me l'ho cambiato l'ultima volta gli stacco la testa!!!!) e l'auto è ritornata come nuova, in pratica l'olio in più è entrato in circolo e il turbo se l'è ciucciato un po' facendo tutto il casino.
Domani mattina vado a ritirare l'auto, sperando che tutto si sia stistemato con solo 4 ore di manodopera e bon!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 8:57 
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Morpheus: mi sa che ti hanno fatto il tagliando senza svuotare l'olio vecchio (o l'hanno svuotato solo in parte) quindi verificherei se hanno cambiato anche il filtro dell'olio ecc.. Sbagliare quantità d'olio ad un tagliando è una cosa bella grave da ubriachi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 10:36 
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già, prorpio da delinquenti!!! mi hanno fatto vedere quando olio c'era in più (senza contare quello andato per terra) e saranno stati 2 kg!!! per fortuna non ho avuto danni gravi, però mi viene proprio voglia di partre e spaccargli la faccia!!!

Approfitto per chiedervi un altra cosa, da qualche tempo (2/3 mesi), non sempre, diciamo quando decide la macchina, sento che quando accelero in modo più deciso e mollo per salire di marcia, l'auto fa una specie di fischio, come se sfiatasse da qualche parte; ripeto che non lo fa sempre, diciamo che quando decide lo fa da quando l'accendo a quando la spengo ma in modo assolutamente casuale, l'auto comunque oltre questo rumore non da altri problemi.
Ho parlato col citromecca ma lui provandola non lo ha mai sentito e facendo il lavoro del turbo (quindi smontando i manicotti e tubi e altre cose) non ha trovato anomalie.

Vediamo anche questa storia come va a finire e se lo rifa.

Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 11:06 
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...ma che meccanici....

speriamo sia stata soltanto la fumata dell'olio in eccesso
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 22:19 
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la maccihna ha la potenza di prima, si sente che il turbo ora va bene, solo che il fischio rimane... non riesco prorpio a capire a cosa sia dovuto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 2:09 
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se è un fischio proporzionale ai giri turbina... sarà la turbina ;)
non è detto che sia guasta, possono diventare rumorose per diversi motivi e durare 200milakm

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 9:01 
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no il fischio a qualsiasi giri mollo l'acceleratore, è sempre uguale, ho notato una cosa però.
Ieri tornando dal lavoro ho fatto una strada con un lungo rettilineo e ho deciso di provare a seguire un adantura costante per vedere se la macchina dava qualche problema e bene, in quarta a una velocita di circa 65 Km/h e dai 1600 ai 1800 giri la macchina sobbalzzava un po', smettendo subito se solo mollavo un pelo o acceleravo un pelo. La cosa si ripresentava continuando di nuovo per un po' a seguire quell'andatura.
Leggevo in un altro topic (che però non ricordo) che qualcuno aveva un problema simile ed era la valvola "EDR", se si chiama così)


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 9:34 
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La mia lo ha sempre fatto a 81 Km/h in 5^

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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 9:41 
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una cosa normale quindi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Irregolarità geometria variabile 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 10:33 
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Se sia normale non lo so, facendolo solo a 81,e non a 80 nè a 82, il fastidio è minimo e facilmente risolvibile evitando quella velocità specifica.

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