Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 19:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 7:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 23:36
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Exclusive 2012
 
           Non connesso


ciao a tutti, per cortesia qualcuno può indicarmi dove si trova la presa OBD? Se non ho capito male dovrebbe trovarsi sotto il iantone del volante sulla sinistra... Ma come si fà per accedervi? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 8:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Esatto, è dove hai detto tu, apri lo sportellino dei fusibili e la trovi.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 8:29 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


mai vista... e a che servirebbe?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 8:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


in questo tread https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=4378 è spiegato dettagliatamente cosa ci si connette e a cosa serve.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 12 febbraio 2015, 14:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2012, 23:36
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Exclusive 2012
 
           Non connesso


Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 9:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ho comprato su un sito cinese (3,40 euro spedizione compresa) il miniOBD.
Se uno NON volesse staccare la presa OBD dal pannello fusibili, lo sportello resta leggermente aperto come potete vedere nella foto. Dalla fessura si può controllare il lampeggio dei led del chip (rosso = alimentato, verde fisso = attesa connessione, verde lampeggiante = dialogo in blutut in corso)
Si potrebbe anche sganciare la presa OBD che rimarrebbe penzoloni dietro al pannello fusibili con appeso il miniOBD, in tal caso lo sportello si chiude.
Per chi avesse dei dubbi sul funzionamento del mini ODBII elm327, posso dire che funziona benissimo.
Il cinese mi ha fatto pure omaggio del programma Torque-pro che altrimenti va acquistato a parte, e che è mooolto meglio di Torque-lite.
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 15:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Ciao Bidddo, ti stai trovando bene con questo adattatore? Riesci a leggere tutti i parametri?
Potresti linkare dove l'hai acquistato?
Grazi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 16:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Come ho avuto modo di scrivere, il miniOBD funziona bene.
Relativamente i dati che riceve bisogna tenere presente che il numero dei sensori presi in considerazione non dipende solo dal chip ma dai dati che la centralina dell'auto rende disponibili. Ti dico questo perché il programma Torque-pro è in grado di stilare una lista di sensori comunicati dalla ECU della vettura, in questa lista c'è ad esempio la temperatura dell'olio, però se abiliti questa lettura, l'indicatore relativo resta a zero.
Copio incollo la lista dei sensori rilevati da Torque-pro attraverso il miniOBD :

sensori rilevati dalla ECU
nortice ecu sensor
Number of trouble codes and I/M info
calculated engine load value
Engine coolant temperature
Intake manifold pressure
Engine RPM
Vehicle speed
Intake air temperature
MAF airflow rate
Throttle position
Oxigen sensor present
OBD standards this vehicle conform
Distance traveled with malfunction on
Fuel repair pressure
O2 S1 Equiv Ratio and/or Voltage
Barometric pressure
Control module voltage
ambient air temperature
Max val equi ratio oxig sensor volt curr
Max val air flow rate sensor
engine oil temperature
Fuel injiection timing
Drivers demande engine % torque
Mass air flow sensor
Engine coolant temperature
Intake air temperature sensor
Commanded EGR and EGR error
Commanded diesel intake air flow and position
Exhaust gas recirculation temperature
Command throttle actuator control and position
Fuel pressure control system
Turbocharger compressor inlet pressure
Boost pressure control
Variable geometry turbo control
Wastgate control
Exhaust pressure
Turbocharger RPM
Turbocharger temperature
Turbocharger temperature
Change air cooler temperature
Exhaust fas temperature bank1
Exhaust fas temperature bank2
Diesel particulate filter
Diesel particulate filter
Diesel particulate filter temperature
Nox NTE control area status
PM NTE control area status
Engine run time
Engine run time for aecd

Questa lista sarebbe esaltante, peccato che all'atto pratico i sensori visualizzabili siano molti di meno.

Elenco qui sotto i quadranti che sono riuscito ad attivare,
quelli con la scritta SI funzionano,
quelli con la scritta NO restano a zero
quelli senza indicazione non li ho provati perché mi sono stufato :cry:

Widget accelerazione SI
bussola
fuel status no
air status no
stato carburante e aria component st no
eco warrior
strumento dati grezzi SI
stato ciclo guida da ultima canc errori SI
attuale stato ciclo guida no
posizione gps SI
orologio calendario SI
roll meter SI
passometro SI
pulsante programmabile: reset-canc-screenshot-comando obd SI

aggiungi strumento (tutti)
0-100 kph
0-200 kph
0-60 mph
1/4 di miglio no
1/8 di miglio
100-0 kph
40-60 mph
60-0 mph
60-120 mph
60-80 mph
80-100 mph
Posizione assoluta acceleratore B no
sensore di accelerazione totale SI
sensore di accelerazione (asse X) SI
sensore di accelerazione (asse Y) SI
sensore di accelerazione (asse Z) SI
posizione pedale acceleratore D no
posizione pedale acceleratore E no
posizione pedale acceleratore F no
rapporto aria carburante comandato no
rapporto aria carburante misurato SI
temperatura aria ambiente SI
velocità media viaggio SI
pressione barometrica SI
temperatura catalizzatore b1 se1 no
temperatura catalizzatore b1 se2 no
temperatura catalizzatore b2 se1 no
temperatura catalizzatore b2 se2 no
Commanded equivalence ratio no
costo per mile/Km instant SI
costo per mile/Km trip SI
CO2 in g/Km average SI
CO2 in g/Km istantaneo SI
Distanza to empty (autonomia residua) SI
EGR comandata no
Errore EGR no
temperatura refrigerante motore SI
Carico motore SI
Carico motore assoluto no
temperatura olio motore no
RPM motore SI
Pressione vapori sistema evaporazione no
Temperatura gas di scarico 1 no
Temperatura gas di scarico 2 no
costo carburante SI
flusso carburante/ora SI
flusso carburante/minuto SI
fuel level no
pressione carburante no
pressione iniezione SI
pressione iniezione depressione coll no
fuel remaining SI
fuel trim bank 1 long term no
fuel trim bank 1 sensor 1-2-3-4
fuel trim bank 1 short term
fuel trim bank 2 long term
fuel trim bank 2 sensor 1-2-3-4
fuel trim bank 2 short term
carburante usato SI
accuratezza gps SI
altitudine gps SI
rilevamento posizione gps
satelliti gps SI
differenza velocità tra gps e obd SI
cavalli alla ruota SI
temperatura collettore aspirazione SI
pressione collettore aspirazione SI
chilometri per litro (istantaneo) SI
chilometri per litro (media)
litri per 100 Km (istantaneo)
litri per 100 Km (media)
tasso portata massa aria
miglia per gallone (istantaneo)
miglia per gallone (media)
02 sensor equivalence ratio
02 sensor1~8 equivalence ratio
02 volts bank 1 sensor 1-2-3-4 no
02 volts bank 2 sensor 1-2-3-4
posizione pedale acceleratore relativa no
posizione acceleratore relativa
velocità (gps)
velocità (obd)
posizione acceleratore collettore
anticipo iniezione no
coppia
temperatura trasmissione (met1)
temperatura trasmissione (met2)
media KPL viaggio
media litri/100km viaggio
MPG media viaggio
distanza viaggio
distanza viaggio archiviata
tempo di viaggio odierno
tempo di viaggio dal movimento
tempo di viaggio da ultima sosta
indicatore sovralimentazione turbo SI
tensione (modulo di controllo)
tensione (interfaccia obd) no
efficienza volumetrica calcolata SI

Sembra di poter leggere una marea di roba, ma all'atto pratico secondo me non è così.
Però dato il costo esiguo dell'oggetto era uno sfizio che mi volevo togliere.
Ho comprato questo chip al solo scopo di vedere la temperatura dell'acqua e (speriamo mai) eventuali codici di errori.
ciao

p.s. se ritrovo il nome del cinese (che vende sulla baia) te lo mando tramite messaggio privato per non fare pubblicità gratuita sul forum.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 17:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Grazie Bidddo,
anche per me è uno sfizio, giusto per sapere la temperatura dell'acqua e qualche altro parametro.
Attendo tuo messaggio privato
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 17:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ce l'hai nella tua casella postale del forum citroen-club.
Se non sai come raggiungerla, clicca sull'icona "pannello di controllo utente" e nel menù di sinistra scegli "messaggi privati".
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 21:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Bidddo,
una domanda... in che modo visualizzi la temperatura dell'acqua? Potresti inviarmi dove acquistare il dispositivo?
Grazie in anticipo.

Saluti.
Ale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 6:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Per vedere la temperatura dell'acqua, se si usa Torque bisogna selezionare "temperatura refrigerante".
Però questa app "Torque" tanto osannata, ha uno sproposito di rilevazioni ma non mi mostra la tensione della batteria che secondo me è un altro dato interessante.
Alla fine trovo più comoda la app "Piston" che senza tanti effetti grafici, mostra chiaramente quello che mi serve.
Ecco una foto dell'app Piston mentre mostra la tensione della batteria (il motore è in moto), la temperatura dell'acqua (appena acceso il motore, poi oscilla tra i 75° e gli 85°) i giri del motore.
Attenzione!
Non so se si sia trattato di un caso, ma ad un riavvio del motore, il computer di bordo ha emesso tre fischi ed è comparsa la scritta "avaria motore". In questo frangente il motore è andato in moto a fatica.
Tramite Torque ho visto che erano presenti due errori relativi alla wastgate. Sempre tramite torque, ho testato la procedura di cancellazione degli errori, ho sfilato dalla presa il trasmettitore OBD e tutto è tornato a posto. Però questa cosa non va bene.
Probabilmente questo dispositivo non è del tutto trasparente alle funzioni delle centraline, per cui l'ho riposto nel cassetto portaoggetti e non lo lascerò in permanenza come pensavo di fare.
Successivamente, non senza un minimo di apprensione, ho percorso 100 Km tra autostrada e traffico terribile stop & go, senza che si sia ripresentato alcun allarme.
Speriamo bene...
ciao

@Ale: hai m.p.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


;) Grazie Bidddo, sei stato chiaro e preciso come sempre.
Sinceramente pensavo (e speravo) che in qualche modo fosse una funzione che si potesse impostare sul display della macchina e da lì potere interrogare il computer di bordo.
La situazione di tenere connesso il dispositivo mi alletta poco, specialmente dopo quanto descritto da te.
Grazie tante per l'ottima spiegazione ;)

Saluti.
Ale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 12:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il mio Garmin, dispositivo BT e nav PNA, sono sempre collegati, con temperatura acqua e batteria (ma non solo) visualizzabili.
Per le anomalie, mi preme far presente che in realta' non vengono cancellate, se attive, da alcun software, bensi' vengono cancellate dal database degli alerts della app di turno: rimangono memorizzate nella centralina, comunque.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 14:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Scusa Roger che significa "in realta' non vengono cancellate, se attive, da alcun software, bensi' vengono cancellate dal database degli alerts della app di turno"

Forse intendevi scrivere "vengono cancellate dal database degli alerts DALLA (e non DELLA) app di turno".
Che poi le anomalie restino comunque memorizzate in un file storico di log residente nella centralina della vettura è un altro discorso.

La cancellazione dei due errori non ha spento solo la spia gialla motore, ma ha cessato anche l'allarme sonoro e la scritta "guasto al motore" che scorreva continuamente sul computer di bordo, evitandomi di ricorrere al meccanico.
Se la cancellazione avesse azzerato un errore reale, credo che la segnalazione si sarebbe presto ripresentata con data e ora successive.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 19:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ribadisco il concetto cosi' come l'ho scritto e lo spiego:
ho acquistato il mio dispositivo quasi contestualmente alla vettura. Associato senza problemi e funzionante come mi aspettavo.
Qualche tempo dopo,esattamente in concomitanza del cambio stagionale degli pneumatici, mi e' comparsa la fatidica segnalazione riguardante lo sgonfiaggio di uno o piu' pneumatici.
Allora, mi sono detto: Perché' non provare con le apps? Ebbene, cercado il LOG degi errori, ho notato che gli errori erano ben 2: quello appunto degli pneumatici ed uno riguardante il basso livello del carburante (nonostante fosse il sebatoio quasi pieno)
Allora ho cancellato gli errori e cosi' e' stato. Purtroppo gli errori si sono cancellati solo dal database delle apps, ma NON sul cruscotto (solo dopo RESET da menu') ed in occasione del controllo dei 3k Km, il citromecca ha rilevato ancora l'errore del carburante basso ed ha resettato tale errore anche dalla centralina.
Poi magari non funziona allo stesso modo per tutti gli errori/aletrs...non saprei, ma sul Forum e' stato scritto piu' volte e da altri utenti che il reset degli allarmi non funziona quasi mai, con queste app, proprio Perché' non sembrano bidirezionali, come input, ma abbisognano del software proprietario (Diagbox o Lexia che sia)
Ecco il Perché' della mia affermazione. Non saprei cosa ti abbia resettato a te e come, ma probabilmente e' un alert intervenuto a causa del dispositivo BT e forse l'ha' auto-censurato e resettato :)

Detto per inciso, ancora controllato il OBD l'altra settimana (lo faccio periodicamente) e non c'e' alcun allarme attivo.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 8 ottobre 2016, 11:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
[b] Non so se si sia trattato di un caso, ma ad un riavvio del motore, il computer di bordo ha emesso tre fischi ed è comparsa la scritta "avaria motore".

Credo di aver trovato la causa della segnalazione anomala. Cercando in rete ho trovato questa indicazione che credo possa essere utile per tutti.
"fare attenzione: per rimuovere l'obd2 spegnere il motore e togliere la chiave, altrimenti il cdb vi segnalerà avaria e si accenderà la spia arancione del motore, anomalia gas di scarico".
Nel mio caso, la falsa segnalazione interessava la wastgate che, guarda caso, sta proprio nel collettore di scarico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 9 ottobre 2016, 17:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ho una domanda,per avere tute le informazioni sullo smartphone bisogna avere anche la connessione ad internet o basta il bluetooth?
grazie :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 9 ottobre 2016, 19:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


No internet non è indispensabile.
Servirebbe attivare invece il gps che viene richiamato da diverse funzioni che altrimenti restano inattive.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONNETTORE OBD II
MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 5:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


grazie bidddo :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani