Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP su C3 Picasso acquistata il 15 luglio
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 10:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Exclusive (2016)

Non connesso

Buongiorno a tutti, anche a me si è accesa questa spia, tre volte e solo quando guidava la moglie. In un occasione si è accesa mentre guidava e io la stavo osservando: ha il vizio, e non va bene, di tenere il piede sx appoggiato sul pedale della frizione.
Ho portato la macchina in assistenza per un altro problema prontamente risolto, e ho fatto presente l'accensione della spia senza però avvisare della mia intuizione.
Al ritiro della vettura, mi è stato detto che l'accensione della spia è un problema noto in Citroen e che dovranno risolvere con un aggiornamento del software e che in genere si presenta quando in marcia si sfiora il pedale della frizione.
L' avviso non pregiudica il sistema di frenata perché è un errore della centralina.
Immagine

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 11:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

E si, ma occhio alla frizione anche una sola e leggera pressione sul pedale e la frizione lavora e si consuma precocemente. :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 11:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi 100CV Exclusive (2016)

Non connesso

Grazie Jacopo777,

ho notato che abbiamo lo stesso allestimento/anno, apri come me una segnalazione del problema al numero verde citroen, magari si smuovono prima ;)

QUI:
NUMERO VERDE - RELAZIONE CLIENTI
800 80 40 80
Lu-Ve 9-19 e Sa 9-13

Più siamo meglio è! ciao!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 11:51 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Jacopo777 ha scritto:
L' avviso non pregiudica il sistema di frenata perché è un errore della centralina.

ma pregiudica il controllo stabilità che viene disattivato fino allo spegnimento/riaccensione dell'auto.

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2016, 16:09 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Pregiudica anche la frenata, in quanto viene a mancare non solo l'ABS ma anche il ripartitore di frenata fra i due assi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 9:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

A me il meccanico organizzato Citroen ha detto che l'avviso è un anomalia del software ma non è reale... poi non so.

Per riccador: farò come mi hai suggerito, contattero' il servizio clienti.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 8:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sarebbe qualcosa di peculiare... Solitamente l'accensione della spia indica una condizione di anomalia ed il conseguente ricorso ad una strategia di recovery, nella quale alcune o tutte le funzioni vengono disabilitate. Immagino che il meccanico intendesse che l'anomalia non è reale bensì dovuta ad un qualche baco software (il che mi lascia perplesso su un veicolo di quell'età progettuale), ma che l'anomalia non comporti nulla sulla gestione della frenata, beh voglio vederlo per crederci...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 9:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

concordo con modus72, a me, come immagino anche a te (Jacopo777), la spia poi resta accesa finchè non spengo/riaccendo la macchina quindi tanto sicuro non ci sto...

..in merito alla data del progetto, ero tranquillo proprio per quello in fase di acquisto... l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un problema subentrato con i nuovi euro 6..

Dall'apertura della segnalazione a Citroen Italia pare debbano passare almeno 4 o 5 gg lavorativi affinche inizino a lavorarla, nel mio caso scadrebbero oggi.. stiamo a vedere...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 12:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Non e' necessariamente cosi', nel senso che bisognerebbe avere il listato del progetto software per capire il funzionamento finale di quella spia e sua funzione.
Potrebbe essere benissimo un alert in SET, quindi per un minimo malfuzionamento di qualsivoglia sensore o insieme di input, si setta la spia di anomalia e non si rispegne se con un RESET dovuto ad altri input (tipo spegnimento del contatto a chiave,ad esempio), ergo, non necessariamente con il rientro della condizione di difetto generato da cosa o chi. Quindi, il sistema funzionerebbe benissimo anche in presenza di alert visivo e forse nella memoria nella eprom.

Se mi date il listato del progetto ve lo sapro' dire con esattezza...viceversa si brancola nel buio e si "alza della fuffa" :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 12:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

riccardor ha scritto:
concordo con modus72, a me, come immagino anche a te (Jacopo777), la spia poi resta accesa finchè non spengo/riaccendo la macchina quindi tanto sicuro non ci sto...

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 12:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Volevo quotare e poi dire che anche a me la spia si spegne alla riaccensione del quadro

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 13:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

RogerAL ha scritto:
Se mi date il listato del progetto ve lo sapro' dire con esattezza...viceversa si brancola nel buio e si "alza della fuffa" :)

RogerAL ti faccio solo una domanda: tu al mio posto andresti in giro tranquillo con la spia nel quadro accesa? o romperesti le palle per farla sistemare? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 19:37 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non romperei le palle a nessuno, ma la farei mettere a posto, in garanzia o meno.
Detto cio', ho viaggiato per 40 anni (penso d'aver superato ormai il milioncino di Km...bohhh) senza questa funzione su svariati mezzi senza mai accorgermi che in un futuro prossimo l'avrebbero inventata.
Ripeto il concetto: non e' detto che la spia necessariamente indichi un'avaria e soprattutto un non funzionamento.
Prova a cambiare citromecca e vedere se tramite diagnosi riuscirre mai ad arrivare ad una soluzione....viceversa le soluzioni sono solo 2: giri finche' trovano il possibile difetto (magari ad un costo non proprio irrisorio) oppure ci convivi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 7:55 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Concordo con Modus sul fatto che la spia accesa non vada sottovalutata poichè non c'è la certezza che l'ESP (e pure il comparto ABS che gli fornisce indicazioni) funzionino corretamente.
Io comunque nel dubbio e su un piazzale sterrato deserto, farei una frenata decisa a bassa velocità per accertarmi se non altro che ABS funzioni. Nel caso si bloccasse una ruota dovreste avvertire il suo intervento attraverso una pulsazione al pedale del freno.
Jacopo e Riccardor avete una vettura del 2016, quindi in garanzia, fate tutti i passi necessari affinchè l'auto venga messa a posto, è un vostro diritto e un contributo alla vostra sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 7:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

RogerAL ha scritto:
Non romperei le palle a nessuno, ma la farei mettere a posto, in garanzia o meno.

se capissero qual è il problema volentieri anch'io :)

RogerAL ha scritto:
Detto cio', ho viaggiato per 40 anni (penso d'aver superato ormai il milioncino di Km...bohhh) senza questa funzione su svariati mezzi senza mai accorgermi che in un futuro prossimo l'avrebbero inventata.

quindi con lo stesso concetto puoi buttare il tuo smatphone, togliere il servosterzo o l'airbag alla macchina che stai guidando quando non li avevi non pensavi "che in un futuro prossimo l'avrebbero inventata"

RogerAL ha scritto:
Ripeto il concetto: non e' detto che la spia necessariamente indichi un'avaria e soprattutto un non funzionamento.
Prova a cambiare citromecca e vedere se tramite diagnosi riuscirre mai ad arrivare ad una soluzione....viceversa le soluzioni sono solo 2: giri finche' trovano il possibile difetto (magari ad un costo non proprio irrisorio) oppure ci convivi.

L'ho già scritto: l'analisi è stata fatta da Milano quindi da Citroen Italia, come puoi leggere anche da Jacopo777 cambiando citromecca la soluzione non si trova uguale.

Siamo su un forum e si discute sulla spia accesa di un dispositivo di sicurezza mi sembra logico preoccuparsi e rompere le palle alla casa madre affinchè venga risolto.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 8:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Concordo con Modus sul fatto che la spia accesa non vada sottovalutata poichè non c'è la certezza che l'ESP (e pure il comparto ABS che gli fornisce indicazioni) funzionino corretamente.
Io comunque nel dubbio e su un piazzale sterrato deserto, farei una frenata decisa a bassa velocità per accertarmi se non altro che ABS funzioni. Nel caso si bloccasse una ruota dovreste avvertire il suo intervento attraverso una pulsazione al pedale del freno.
Jacopo e Riccardor avete una vettura del 2016, quindi in garanzia, fate tutti i passi necessari affinchè l'auto venga messa a posto, è un vostro diritto e un contributo alla vostra sicurezza.

da quando hanno cambiato il "contattore della frizione succede molto meno spesso, se mi dovesse ricapitare un piazzale dove provare lo trovo ;)

Io più che aprire segnalazione a Citroen non so che fare... chiaro che se non ho una risposta esaustiva entro questa settimana andrò oltre..

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 11:07 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Andiamo al sodo.

Avete telefonato al numero verde: 800.80.40.80?

Avete aperto una segnalazione usando questo form?
https://citroen-it-it.custhelp.com/?_ga=1.16625652.338219377.1468317599

Se non l'avete ancora fatto andateci e nella pagina che vi si presenta, in alto scegliete l'opzione "fai una domanda", motivo della richiesta "altro".
Riempite tutti i campi e descrivete il problema argomentando con precisione i passi che avete fatto finora comunicando con esattezza nomi e indirizzi presso i quali vi siete rivolti, perché queste officine verranno chiamate dalla direzione.

io ho avuto un problema, prima ho telefonato al numero verde il quale mi ha consigliato di aprire una segnalazione tramite quel link. Quindi ho scritto.
Sono stato celermente contattato e hanno risolto con tempestività e cortesia.

Se non l'avete ancora fatto, muovetevi in questo modo.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 12:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi, non so se la cosa c'entra ma ho ricevuto stamattina una lettera di invito da parte di Citroen Italia per la "sostituzione preventiva del fascio di alimentazione della pompa del sistema antinquinamento SCR"
La lettera continua dicendo che l'operazione ha lo scopo (cito testuali parole) "evitare accensione intempestive di spie nel quadro strumenti".

Magari le due cose sono collegate....

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 12:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

riccardor ha scritto:
RogerAL ha scritto:

RogerAL ha scritto:

quindi con lo stesso concetto puoi buttare il tuo smatphone, togliere il servosterzo o l'airbag alla macchina che stai guidando quando non li avevi non pensavi "che in un futuro prossimo l'avrebbero inventata"

Era un esempio, un paradosso,se vogliamo.

Per la cronaca, lo smartphone (il mio ha circa 8 anni, ancora con la batteria originale e non ci penso a cambiarlo: forse moriro' prima io di lui!) spesso e volentieri non lo uso e lo lascio a casa (Dio me ne liberasse...),; il servosterzo (1951!!) e l'airbag (1952!!) sono nati moooolto prima di me e che prendessi patente. Quindi?

In ogni caso concordo con bidddo sui passi da fare con la Citroen, ed in ogni caso reputo ancora che non sia un problema bloccante: ma questo e' il mio parere e non c'e' questo problema sulla mia vettura, bensi' sulla tua.
Ripeto anche che si tratta di discussione, quindi chi dice che puoi viaggiare e chi no, ma la decisione finale spetta a te. Noi che altro possiamo dirti/fare?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 18:00 
Average Member
Average Member

Non connesso

RogerAL ha scritto:

Ehm... No.
La spia che si accende indica espressamente un'avaria, è fatta per questo (salvo per indicare l'attivazione del sistema nel caso lampeggi freneticamente...) e se si accende sta segnalando che qualcosa non va. Avaria che può esser fisica, ovvero si è tranciato un cavo o bruciato un sensore o un fusibile, ma anche software, ovvero la centralina valuta i segnali che arrivano e li trova non coerenti con i parametri memorizzati. Banalmente, se scopre che il sensore freno segnala pedale premuto ma contestualmente vede anche pedale acceleratore premuto, dopo qualche tempo la centralina segnala avaria.
Ora, i dispositivi di sicurezza di queste auto contemplano molteplici strategie di recovery in caso di avaria, strategie che vengono scelte automaticamente proprio in base al guasto identificato: vanno dall'esclusione del solo controllo stabilità (se si guasta il sensore d'imbardata), dell'antibloccaggio su un solo asse (a causa di un sensore velocità non funzionante) fino al completo disinserimento di ABS/ESP se troppi sensori velocità risultano guasti o se il livello del liquido freni appare insufficiente.
Nel caso in questione non sappiamo cosa spinga la centralina ad inc****** e segnalare l'avaria, perciò non possiamo sapere se l'unica conseguenza sia l'accensione della spia oppure se tutto il comparto ABS ESP venga staccato: quando io ebbi problemi con il sensore sul pedale del freno (su una Renault, ma il sistema è lo stesso Bosch 8.0) un semplice interruttore pedale causava l'avaria completa, e pestando sul freno le ruote si bloccavano tutte. Ergo no, non ci si può convivere con una spia accesa così, a maggior ragione sapendo che pure il ripartitore di frenata qui è elettronico e l'auto, con la morbidezza che si ritrova, è molto soggetta ai trasferimenti di carico.
Qui può esser tutto, un componente difettoso come pure un cablaggio (leggo sopra del richiamo) che scorrendo vicino ai cavi del CanBus influisce per radiofrequenza sui segnali inviati alla centralina ESP. Non azzardo diagnosi, anche perché può veramente trattarsi di un particolare insospettabile...
In ogni caso, va sistemato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]