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 Oggetto del messaggio: Trattamento Sintoflon:additivo olio motore. Ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 16:36 
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Buongiorno! ultimamente mi sono imbattuto nel topic di oltre seicento (!) pagine presente sul forum di Elaborare riguardante le cure miracolose degli additivi al teflon della linea Sintoflon. E qui sorge il dubbio: può avere senso sulla mia macchina (1.4 16v con impianto a gpl, 78 mila Km del 2007) fare un trattamento ET e poi Protector a seguito del cambio olio? Secondo Mr. Sintoflon chiaramente è un'ottima cosa, senza controindicazioni e con benefici tangibili, qualcuno di voi ci ha provato?
La domanda vuole essere abbastanza specifica, non mi interessa avere un'opinione del tipo "io eviterei di mettere robe strane nell'olio", o "se il motore va bene lascialo così", per questo ci sono già centinaia e centinaia di pagine su google, ognuno poi si fa la sua idea.. io mi riferisco al caso specifico, alla presenza del gpl, al fatto che è un 1.4 aspirato 16v, etc...

Sottolineo che al momento la macchina va che è un gioiellino, perfetta anche a gpl, e che dopo 8 mila Km dal tagliando l'olio è ancora chiaro (è vero che uso quasi solo gpl ma è segno che non dovrei avere troppi residui in camera, giusto?), non ho problemi di fumosità ne mangia olio in maniera abnorme...
Esperienze e consigli sono graditissimi!! :chevron:
Saluti Eugy

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 16:44 
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Mi associo alla richiesta di info. Anzi probabilmente il prox anno in vista del tagliando dei 60.000km farei anche da cavia per il sintoflon ET e per il protector


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 16:48 
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Ottimo, siamo già in due potenziali cavie, io benzina+gpl e tu diesel, ora mi mancano 12 mila Km al tagliando dei 90 mila quindi se userò quei prodotti lo farò a quota 87-88 mila... vediamo cosa verrà fuori da questo topic, intanto mi sono preso un largo anticipo per decidere!
Passo la palla a chi ne sa qualcosa di più...
Saluti!

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 20:05 
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Mah su queste cose c'è chi dice che fanno miracoli c'è chi dice che non vanno, ovviamnete i produttori vantano miracoli...

Sicuramente male non farà al tuo motore, bisogna vedere solo quanto costano, io sulla mia ho 196mila Km e va ancora benone e non ho mai usato sintoflon o simili, uso solo l'acetone e olio nella nafta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 20:19 
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non è questione di alimentazione, il trattamento al teflon serve, che io sappia, a migliorare gli attriti...x cui non credo farà molta differenza che lo metti in un'auto benzina+gpl o in una diesel

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 20:39 
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si quello lo so, il discorso della nafta lo facevo per dire che è l'unica cosa che uso al di fuori dello standard...

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 21:04 
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Il pensiero di usare l'ET e poi il Protector lo facevo nell'ottica di limitare gli attriti e quindi l'usura degli organi in movimento, considerando che col gpl, poi, si ha un effetto lubrificante inferiore e un'usura superiore anche e solo per il fatto che rende meno della benzina e quindi serve tirarlo di più per avere un pò di brio...
Dato che la uso molto spesso in città e tangenziali il motore viene sfruttato parecchio, da qui l'interesse al prodotto ma soprattutto per rallentare usura e attriti più che per incrementare le prestazioni (cosa a cui non credo, se non come conseguenza marginale)...
Per i costi non mi sono ancora informato direttamente ma su internet si trova l'ET sui 30 euro e il Protector sui 20, non si parla di cifre particolarmente alte: L'ET si usa solo la prima volta e poi si aggiunge il Protector ad ogni cambio olio per mantenere ottimale l'effetto del trattamento...

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 10:14 
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Io utilizzo da diversi anni i prodotti Sintoflon e funzionano molto bene.
In particolare utilizzo ET e Protector e sulla C4 attuale anche il Gear Lube per il cambio.
Il Protector lo metto dopo ogni tagliando, 1 boccetta da 125 ml subito ed un'altra dopo qualche migliaio di Km. Quando viene sostituito l'olio i meccanici rimangono sorpresi dal colore dell'olio che sembra ancora nuovo nonostante 15.000 Km.
Inoltre tra un tagliando e l'altro non serve alcun rabbocco di olio perché ne viene ridotto al minimo il consumo.
In inverno, in particolare sui motori diesel, si avverte a freddo una minore rumorosità.

Io direi che sono prodotti validi.

Ciao a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 10:23 
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Bene, ormai sono quasi deciso e a tempo debito li proverò.
@Lukas: ma l'ET, che userei solo la prima volta per pulire a fondo e iniziare il trattamento quanti Km mi conviene tenerlo dentro perché sia efficace ma allo stesso tempo non mi faccia diventare l'olio troppo "spesso"? Il rivenditore mi ha detto che questo dipende solo da quanto è sporco il motore ma io come faccio a saperlo?!? ho quasi 79 mila Km, del 2007, uso principalm città, molto spesso gpl, quando è in temperatura non mi faccio anche problemi a cambiare in alto, ho dentro lo Shell hx7 10w40 (quello con la confezione blu) che dovrebbe essere pulente a sua volta.. diciamo 2-3mila Km o mi conviene lasciarcelo dentro per 7-8mila? me ne mancano 12k al tagliando...
E valuterò anche anche il Gear Lube, ma su quello ci sono meno problemi.. al cambio olio lo faccio aggiungere e stop.
Saluti!

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 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 11:59 
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Eugy, visto chela macchina va come un gioiellino e visto il basso kilometraggio... ti consiglio di usare un Olio che contenga già anti-attrito come il Bardhal XC60 e non devi aggiungere più nulla! (messo ora al cambio olio sulla mia c3 1.4 HDi 92cv... 122.000km.... e la differenza si sente!)

Se vuoi continuare ad usare il tuo olio allora ti consiglio lo ZX-1 ed i motivi sono i seguenti (riporto quanto trovato tempo fa in giro come risultato di test):

------------------------
Lo ZX1 non contiene residui solidi come P.T.F.E. (acronimo di Politetrafluoroetilene, meglio conosciuto come Teflon, Fluon, Algoflon, etc) e non può quindi compromettere le tolleranze o bloccare i filtri e i passaggi olio. Prodotti come il Sintoflon o Ceramic Liquid Power contengono Teflon e polimeri simili al P.T.F.E. e composti dello zinco. Il Teflon resiste fino ad una temperatura massima di 350 °C. Le controindicazioni del Teflon sono elencate in un comunicato della DuPont (proprietaria del marchio e del brevetto della molecola del Teflon) del 1984 in cui ne sconsigliò l'impiego nella lubrificazione dei motori. La DuPont è anche proprietaria della Krytox, azienda (specializzata nella produzione di lubrificanti) che non annovera tra i suoi prodotti additivi olio motore a base di teflon. Il vero problema del Teflon nei motori però non parrebbe essere esso stesso, ma bensì il veicolante in cui il teflon è "sciolto" che ha la funzione evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori. La DuPont scrisse quella "diffida" proprio perché all'inizio degli anni '80 circolavano molti prodotti e alcuni di essi utilizzavano veicolanti scadenti.
Il fullerene utilizzato nello ZX1 funziona in modo diametralmente opposto. Le molecole si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto trasformando l'attrito radente in attrito volvente (effetto cuscinetti a sfera per intenderci). Il vantaggio del PTFE (a patto di trovarne con un buon veicolante) è la durata nel tempo. Il vantaggio del Fullerene è la certezza di non essere in alcun modo dannoso per il motore.


---------------------


Vito

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 13:30 
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Questo ed altri articoli li ho già letti, ma a mio (e non solo mio!) parere, oltre ad essere vecchi, dal 1984 ad oggi la ricerca ha fatto progressi e si è affinata... contengono delle inesattezze tremende! in particolare la dimensione dei condotti in cui passa l'olio e della maglia del filtro olio non scendono mai rispettivamente al di sotto di qualche millimetro e di una ventina di micrometri mentre le particelle di ptfe sono di circa 2 um, quindi è praticamente impossibile che le "particelle solide" possano ostruire i condotti e\o il filtro (che comunque viene cambiato poco tempo dopo la pulizia dell'ET).

La percentuale di anti-attrito contenuto nel xc60 è notevolmente inferiore a quella che andrei a inserire col trattamento di cui sopra (ET+ Protector) e anche l'effetto dovrebbe essere differente proprio come conseguenza del diverso "compito" dei due tipi di particelle (ptfe o ceramiche): col ptfe si crea uno strato protettivo sugli organi e si va a ridurre l'effetto dell'usura grazie alle proprietà riempitive delle part., mentre con zx-1 si "facilita" solo il lavoro dell'olio stesso. Consideriamo poi che il momento di maggiore usura del motore è a freddo, quando l'olio non ha ancora formato il velo su cui scorrere o non è ancora in temperatura: dello zx-1 qui non me ne faccio nulla, se ho lo strato di ptfe micronizzato invece ho (almeno teoricamente!) una protezione migliore.
Spero di non aver fatto casino con le unità di misura ma dovrebbero essere ok.
Io l'ho capita così fino ad ora.. se ho scritto ca**te siete pregati di correggermi!!!
Saluti a tutti!

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 21:18 
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Eugy
mi sembri già convinto del tuo quindi procedi per la strada che hai imboccato e facci sapere i risultati.

Da come mi rispondi credo però ci sia qualche dubbio su come realmente funziona lo ZX-1... con quest'ultimo la percentuale di riduzione in attrito e notevolmente superiore al sintoflon...anche e soprattutto a freddo!

ma con questo non voglio cambiare il tuo pensiero... solo darti più elementi per valutare.

comunque facci sapere come va dopo il trattamento con sintoflon :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 12:06 
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@vitotony: Chiaramente ti ringrazio per gli spunti che posti.. Ho dei dubbi sulla maggiore efficacia dello zx1 rispetto al Protector, ma non ho a portata dati tecnici che lo provino.. ciononostante, sempre se ho capito correttamente lo zx1 è un additivo per l'olio punto e basta, mentre il Sintoflon è un trattamento vero e proprio delle parti meccaniche a contatto con l'olio, il cui effetto rimane anche in mancanza di olio (vedi test 1000km senz'olio), cioè nelle situazioni in cui l'usura è massima: partenze a freddo, rampa in salita per uscire dal garage appena messa in moto,... Non sto cercando un additivo per l'olio (visto anche il prezzo maggiore e la necessità di rimetterlo ex novo ad ogni cambio d'olio...) ma un anti attrito che mi limiti l'usura nelle condizioni peggiori di funzionamento, e che duri nel tempo. Oltre al fatto che la tecnologia basata sui nanotubi di carbonio sinceramente non mi convince, e nessuno ti spiega come funziona tecnicamente ma solo a grandi linee...
Quando sarà il momento penso che lo proverò sia sulla mia che sulla Nafta di famiglia: ET+protector+gear lube e passa la paura!
Nel frattempo ho trovato un negozio qua vicino che li tiene, circa 20€ l'uno ET 250ml+Prot. 125ml+ G.L. 125ml.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 15:14 
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Eugy io ho trovato questo in giro e qualcosa di molto simile in tante altre pagine sul web.... occhio che non è un additivo dell'olio ma usa l'olio solo come veicolante per raggiungere i punti del motore e li ci resta!
Tant'è che nei successivi cambi è consigliato solo di aggiungere piccolissime percentuali di zx-1 per "ravvivarlo", percentuali decisamente inferiori rispetto al primo trattamento.


Trattamento per il vostro mezzo

Quanto ne devo usare?
Si prega di far riferimento al grafico per determinare la quantità ottimale.
Rimuovere il tappo del serbatoio dell’olio e aggiungere la quantità necessaria.
ZX1 non è un “additivo dell’olio”, quando viene “aggiunto” lo ZX1 usa puramente l’olio veicolante per trasportare le sue minute molecole sulla superficie metallica logorata.
Ad una normale temperatura d’esercizio lo ZX1 pulisce e tratta il tuo motore attraverso impregnazione e si fissa termicamente senza compromettere nessuna tolleranza di progettazione.
Dai 15 ai 20 minuti di guida si completa questo semplice trattamento.
Lo ZX1 può essere sempre applicato senza dover cambiare l’olio con la stessa istantanea protezione.
Scioglie ogni sporcizia e fango che si è accumulato così che al prossimo cambio d’olio questo sporco viene drenato fuori dal tuo motore.
Le moto a 4 tempi vengono trattate nella stessa maniera delle macchine. Lo ZX1 lavora con tutti i motori, benzina o diesel, turbo o non turbo.

Adesso avete una protezione sia da caldo che da freddo
La maggior parte dell’usura si verifica durante l’avvio, perché con il freddo, l’olio non viene distribuito e le superfici metalliche nude sfregano assieme.

Con il trattamento ZX1 si elimina il problema del contatto metallo con metallo e ne consegue che lo ZX1 riduce il carico di lavoro dell’olio allungando la vita utile.

Lo ZX1 costruisce un rivestimento di spessore?
No, lo ZX1 è progettato per formare un film estremamente duro il cui spessore non è percettibile, misurabile per non compromettere le tolleranze di progettazione, perché ZX1 è totalmente senza parti solide, può essere usato universalmente in ogni sistema, inclusi i sistemi idraulici.

Perdo lo Zx1 se cambio l’olio?
No, lo ZX1 si impregna e si attacca termicamente sulle superfici logorate, il vostro motore è protetto fino a che lo ZX1 è esausto.

La mia moto ha una frizione a bagno d’olio
Lo ZX1 è un trattamento solo per le superfici in metallo e non pregiudica il disco della frizione in fibra composita.

Quanto dura il trattamento
Lo ZX1 dura per più di 100.000 miglia (160.000Km) tuttavia consigliamo di ritrattare ogni 25.000 miglia (40.000Km) per benefici a lungo termine ottimali.

Posso usare lo ZX1 con olio sintetico
Sì, lo ZX1 è compatibile con tutti gli oli conosciuti e non cambia le caratteristiche del vostro olio preferito.

Lo ZX1 ha solo bisogno un veicolo che lo trasporti alle superfici logorate.
Lo ZX1 lavora anche in acqua, in caso di mancato funzionamento della guarnizione della testa e l’acqua contamina l’olio, lo ZX1 continua a proteggere tutte le parti interne in movimento.

Un paio di tappi nel sistema di raffreddamento aiutano a proteggere la pompa dell’acqua.

Cosa succede se ne aggiungo più della dose raccomandata?
Non vi preoccupate se ne mettete troppo, qualsiasi eccesso rimarrà in sospensione colloidale nell’olio.

Posso usare lo ZX1 nella trasmissione?
Sì, basta aggiungere lo ZX1 all’olio della trasmissione al 5% della capacità del cambio, questo si può anche fare con il differenziale.

La mia macchina ha una trasmissione automatica
Lo ZX1 è adatto per l’uso nella trasmissione automatica dove non sono presenti frizioni di metalli e piastre, molte moderne trasmissioni automatiche hanno piastre di fibre composite. Suggeriamo di aggiungere lo ZX1 con un rapporto del 2.5% della capacità dell’olio della trasmissione.

Come trattare la tua moto a due tempi, motori fuori bordo, motoseghe o tosaerba
Con tutti i motori a benzina due tempi, aggiungere lo ZX1 al 5% all’olio esistente dei due tempi, poi mischiare quell’olio alla benzina come raccomandato dal produttore del mezzo.

Con le motoseghe, si può sempre aggiungere lo ZX1 al 5% all’olio della catena. Terrà la lama pulita a lungo.

Lo ZX1 può essere applicato non diluito e ben proporzionato sulla catena della moto. Farà sì che la catena e i pignoni dentati durino più a lungo.

Da quale altra parte può essere usato lo ZX1?
Lo ZX1 può essere usato ovunque si verifica usura da attrito, come in applicazioni di ingegneria per estendere la vita della fresatura, macinazione o l’utilizzo di un tornio. Lo ZX1 può essere aggiunto ai vostri normali oli da taglio, solubili o non solubili giacchè esso lavora bene sia in acqua o in lubrificanti a base d’acqua . Per i cuscinetti delle ruote, usare EXTRALUBE ZX1, grasso sintetico di alta qualità miscelato con ZX1. Esso non protegge solo i cuscinetti ma riduce l’attrito e aiuta a salvare carburante, come funziona lo ZX1 nel motore, cambio. Il grasso ZX1 è eccezionale con componenti ad alta velocità come giunti cardanici che richiedono grasso.

Lo ZX1 può anche essere applicato a secco lubrificando attraverso un pre-trattamento a caldo.
E’ necessario portare ad almeno 60° per legare termicamente lo ZX1, riscaldare il componente da trattare e applicare lo ZX1 o riscaldare il componente da trattare e immergerlo nello ZX1. Il componente può essere qualcosa come una catena di una moto o utensili da taglio per applicazioni di ingegneria.
Quando un motore viene riassemblato, lo ZX1 può essere usato in sostituzione di normali oli di montaggio con ottima protezione delle parti metalliche quando il motore parte per la prima volta e continua attraverso la sua vita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 16:09 
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Interessante, prendendo per vero ciò che si legge a questo punto pare che l'obbiettivo dei due trattamenti sia simile ma conseguito con tecnologie differenti... non l'avevo trovata questa guida sullo zx1...
Rimango dell'idea che il teflon sia più adatto, e che i nanotubi di carbonio non mi dicono un beato nulla! Peraltro su altri prodotti a base ceramica ci sono stati seri problemi quali rotture o ostruzioni (ceramic power..) anche se non dovrebbe essere il caso dello zx1 dichiarato privo di particelle solide (e allora di cosa sono fatte le sue magiche molecole che si attaccano???!?!?), mentre del Sintoflon non ho trovato una persona che sia una chi mi abbia detto che gli ha creato problemi, al max non ha avvertito miglioramenti, però almeno di questo si sa cosa c'è dentro, particelle "solide" ma di dimensione idonea di ptfe.. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 16:41 
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io utilizzo da oltre 2 anni zx1 + M&D2000


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 19:34 
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Zx1+ che cosa? e come ti trovi? la tua c4 che motore ha?

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:34 
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Per lo ZX1 si parla di questo vero? http://www.team-zx1.com/Micro-Oil


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:59 
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Si è lui.. e continua a non convincermi! anche leggendo la presentazione del prodotto parla dei danni (ostruzioni dei canali dell'olio) che creano gli "altri" prodotti senza nominarli e senza spiegare in modo più preciso come lavora e che diversità ha da quelli "dannosi", non ho trovato test o prove comparative che dimostrino (per quanto una prova del genere possa essere poco significativa..) effettivi miglioramenti, e l'unico link è ai commenti degli utenti che lo hanno acquistato online, chiaramente raccomandato da tutti... bah!

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento Sintoflon: ne vale la pena?
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 10:42 
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Stando a wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fullerene" onclick="window.open(this.href);return false; il fullerene è composto da micro-sfere di carbonio molto resistenti e questo dovrebbe creare dei micro-cuscinetti a sfera tra le parti meccaniche in movimento, riducendo attriti e di conseguenza usura.
Se è vero una riduzione dei consumi anche minima dovrebbe risultare dai test di laboratorio.
Continuo a cercare ma non trovo un granché. Mentre per il sintoflon ci sono molte più testimonianze.


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