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 Oggetto del messaggio: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 9:58 
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Ciao Ragazzi
la mia e una bluehdi, shine edition, etg6
bisogna informarsi bene, come e' meglio tenerlo lo S&S della ns vettura ?


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 14:32 
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perché questa domanda? le bluehdi hanno problemi anche con lo start&stop?
io ho la Cactus turbo benzina da quasi 2 anni e sto a 21.000 Km e lo start&stop l'ho sempre tenuto attivo ...
mai il minimo problema, finora :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 16:52 
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Anche io non capiso la tua domanda che intendi per "bisogna informarsi bene" , poi bisogna precisare che lo S&S si riattiva da solo ogni volta che riavvii il motore dell'auto dopo che hai chiuso il contatto. Io per praticità personale antipatia verso la funzione e perché mi urta dare carico ogni volta alla batteria oltre a far staccare ogni volta il condizionatore lo disattivo ogni volta che posso ma non credo sia problematico usarlo se lo si trova di proprio gradimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 12:01 
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vi racconto questa:
dopo aver percorso circa 35000 Km con la mia cactus e vivendo in un paesino, la funzione start & stop non mi è quasi mai servita e quindi andava in funzione poche volte durante la normale guida.
domenica scorsa, tornando dall'evento delle frecce tricolori a donnalucata, la fila per uscire dal paese era interminabile con continue soste e ripartenze. indovinate un pò???...... lo start & stop non si è attivato per nulla...... e sono stato costretto a spegnere e riaccendere la macchina alla vecchia maniera. il sistema si è riattivato improvvisamente dopo un pò ad un semaforo rosso che tra l'altro e durato 3 secondi. Maaaaaaaaaaaaa.


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 14:36 
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Casi particolari: modalità STOP non disponibile (fonte: Manuale d'uso e manutenzione)

La modalità STOP non si attiva principalmente
quando :
1- il veicolo è in pendenza ripida (salita o discesa);
2- la porta del guidatore è aperta;
3- la cintura di sicurezza del guidatore è sganciata;
4- la velocità del veicolo non è stata superata di 10 Km/h dall'ultimo avviamento del motore da parte del guidatore;
5- il mantenimento del confort termico nell'abitacolo lo richiede;
6- il disappannamento è attivato;
7- alcune condizioni specifiche (carica della batteria, temperatura del motore, assistenza alla frenata, temperatura esterna...) lo richiedono per assicurare il controllo del sistema.

In questi casi, la spia "ECO" lampeggia per qualche secondo poi si spegne.
Questo funzionamento è del tutto normale.

Il tuo mi sembra il caso 4 per le fasi successive alla uo spegnere e riaccendere manualmente il motore e sbaglio se credo che nel traffico di quella portata avessi la cintura non allacciata(caso 3)?


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 28 settembre 2016, 6:51 
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aggiungo alla lista:
8- è in corso una rigenerazione
;)

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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 28 settembre 2016, 7:44 
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Grazie ragazzi, adesso sono + tranquillo e lo lasciero' sempre attivo. Avevo letto che tanti avevano paura che si bruciasse il motorino di avviamento


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 28 settembre 2016, 9:48 
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grazie per il post di randagio molto esaustivo :ya:
credo che possa rientrare in due casi della lista:
velocita non superiore a 10 Km orari dopo l'ultimo avviamento oppure clima acceso


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 9:12 
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Ne posso aggiungere un'altra: ruote sterzate oltre un certo grado. Quando rientro a casa e aspetto l'apertura del cancello elettrico l'auto non si spegne mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:04 
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cioè? non ho capito... se sei fermo ma hai le ruote girate da una parte lo S&S non si attiva?


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 18:47 
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si è possibile, esempio: se da fermo fai girare il volante che l'auto è ferma dallo S&S, il motore si riaccende

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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 9:03 
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figo, sta cosa non la sapevo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 10:01 
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La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che essendo un servoterzo elettronico ha bisogno della alimentazione della batteria che richiede a sua volta energia al motore tramite l'alternatore, quindi se si aziona il volante o lo si tiene girato del tutto(il che porta il servosterzo a lavorare sempre specie se lo si mantiene girato con pressione delle mani) l'auto deve perforza risultare accesa.
Daltronde rientra perfettamente nel punto 7 (il più generico) "alcune condizioni specifiche lo richiedono per assicurare il controllo del sistema"


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 16:38 
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non credo, il mio capo ha la cactus con lo S&S e quando è fermo al semaforo, nonostante l'aria condizionata accesa e lo stereo in funzione, lo S&S spegne sistematicamente l'auto. secondo me forse la centralina "capisce" che tu stai facendo una manovra o stai parcheggiando e quindi non ti spegne l'auto... un po' come quei 10 secondi di gap che hai tra quando togli e metti la retro nei parcheggi... in quel lasso di tempo, la macchina non si spegne


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 20:54 
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Scusa e cosa centra quello che scrivi tu sul tuo capo fermo al semaforo con quello che ho scritto io riguardo il servosterzo elettrico?
Lo s&s spegne sempre l'auto ferma che abbia la radio accesa e il clima accesso, a meno che fuori non ci siano temperature che il sistema stesso ritenga insostenibili allo spegnimento dell'aria condizionata. Nel caso che ipotizzo io invece c'è un servosterzo in funzione con le ruote girate specie se mantenute giarate con la pressione della mano sul volante, situazione per la quale il sistema giudichi necessario rimanere attivo per darti il controllo dello sterzo che secondo lui stai manovrando.


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 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 6:34 
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L'auto si riaccende anche quando sei su una pendenza minima dove l'auto non ha riconosciuto tale valore perché troppo poco in pendenza, ma da come si muove all'indietro si riaccende subito.

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MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 10:47 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Scusa e cosa centra quello che scrivi tu sul tuo capo fermo al semaforo con quello che ho scritto io riguardo il servosterzo elettrico?


perché anche la radio e il clima hanno bisogno di alimentazione dalla batteria per funzionare, quindi perché lo S&S devo funzionare con il servosterzo e debba spegnersi con radio e clima?


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MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 11:21 
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Con Radio e Clima accesi si spegne ma dopo 30 secondi da me si riaccende, forse per far continuare a rendere efficiente il Clima. Per l'apertura del cancello io sterzo completamente le ruote e senza tenere il volante in posizione attendo. Non si è mai spenta. Può darsi che la contemporaneità della leggera inclinazione dell'asfalto gli dia i parametri per non spegnersi ma mi è successo anche una volta a un semaforo. Penso che sia per impedire che si spenga quando magari stai facendo manovre particolari o un'inversione e ti fermi sulla mezzeria, non trovo altra spiegazione.


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MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 15:11 
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Paraflu ha scritto:
ILRANDAGIO ha scritto:
Scusa e cosa centra quello che scrivi tu sul tuo capo fermo al semaforo con quello che ho scritto io riguardo il servosterzo elettrico?


perché anche la radio e il clima hanno bisogno di alimentazione dalla batteria per funzionare, quindi perché lo S&S devo funzionare con il servosterzo e debba spegnersi con radio e clima?


perché la radio non è un sistema vitale come non lo è il clima (a patto che non ci siano temperature estreme in tal caso il sistema non spegne l'auto), mentre il servosterzo viene valutato essenziale poichè uno degli organi sovrani delegati alla governabilitò del mezzo che guidi. Ti sei soffermato solo sul fatto che ha bisogno di energia elettrica dalla batteria ma quella era solo parte della spiegazione.


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MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 10:20 
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il tuo ragionamento non fa una piega, ma come dici anche tu, devi guidarlo il mezzo, se sta fermo perché deve accendersi?
cioè, la situazione di sicurezza, o governabilità dell'auto, dov'è se l'auto è ferma?


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