Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 7:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 9:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


Picasso 1.8 16v del 2003, 90.000km, impianto GPL montato da 10.000km ormai

ero nel traffico (dopo aver percorso diversi Km anche di autostrada)
ero in fila.. riparto e la macchina comincia a borbottare (come le microcar senza patente), vibra tutto, si sente puzza di fiammiferi bruciati, dalla marmitta scoppietta e fa una gran fatica ad avanzare in prima..

ora è dal meccanico in attesa di responso.. cosa potrà essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 12:47 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Eri a gas e hai provato a commutarla a benzina?
Nessuna spia accesa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 12:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


Sì, ero a gas, anche commutata a benzina è uguale.

spie nessuna, la cosa infatti mi stranisce e non poco (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 8 ottobre 2016, 17:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Per me e' una questione "elettrica" e, visto che il problema c'e' sia a GPL che a benzina, si tratta di componenti comuni tra i due impianti.

Candele, cavetteria che le alimenta, sensoristica che asserve/gestisce la combustione nei cilindri, sonda lambda.. ben meno probabilmente valvole/distribuzione.

Se la combustione nei cilindri non avviene regolarmente o temporaneamente manca del tutto in qualche cilindro (come quando qualche candela fa cilecca) o non viene "sentita" dagli appositi sensori, allora l'auto va a tre/due cilindri: vibra... i cilindri che non "bruciano" la miscela aria/carburante la scaricano incombusta.. la sonda lambda si "sporca" e fa sentire la puzza di zolfo (fiammiferi /uova marce).

L'auto avanza con fatica (il/i cilindro/i che non lavora/lavorano assorbono, da quelli che invece lavorano bene, la potenza necessaria al "pompaggio" del carburante incombusto).

Solitamente, quando un cilindro non brucia bene, si dovrebbe accendere la spia arancione di Avaria Motore, ma non e' detto che sia sempre cosi' : io ho la 1.6 16v 110 cv BiEnergy GPL da quasi 11 anni/236.000 Km e qualche volta mi e' capitato, quando lasciavo l'auto spenta per 15-20 gg., che all'accensione una delle candele (magari vecchie di 50.000 Km) facesse cilecca.. l'auto si metteva in moto a tre cilindri.. vibrava e zoppicava anche a folle (io ho la fissa di lasciare l'auto in moto a folle per 2/3 minuti prima di partire).. accelerando era peggio.
Spegnevo, aspettavo qualche minuto e poi riaccendevo e tutto andava a posto: nessuna spia si e' mai accesa (a volte la lasciavo accesa a tre cilindri appositamente nella vana attesa che si accendesse quella di Avaria Motore! )

Piuttosto, quando accendi il quadro vengono accese molte spie importanti allo scopo di test, molte delle quali poi si spengono: la spia di Avaria Motore si accende e poi spegne in questa fase ?

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 8 ottobre 2016, 22:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


Alla fine era la bobina e 3 candele bruciate. In tutto questo non si è mai accesa la spia avaria morire ne il relativo messaggio. Abbiamo fatto anche un test con L'officina e sua la spia che il messaggio funzionano, assurdo.. l'unica cosa strana è che dopo la riparazione l'auto è rimasta in modalità protezione in quanto non segnava più la velocità, al suo posto 2 - -, e le prestazioni dimezzate, ma nessuna spia. Resettato gli errori l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente. La spia motore all'accensione del quadro si accende e poi si spegne


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 9 ottobre 2016, 12:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Bh, dai.. si trattava quindi effettivamente di una questione "elettrica"... di cui le candele sono poi "materiale di consumo"...

La bobina lo e' meno... però l'auto ha 13 anni almeno... e certi componenti a lungo andare patiscono l'invecchiamento dei materiali (specie la parte elettrica che alimenta le candele che e' sottoposta a tensioni, e quindi sollecitazioni elettriche, molto elevate).

Non escludo che le candele fuori uso siano state "rovinate" proprio dall'inefficienza della bobina/circuiteria cha la alimentava.

Giusto per curiosita', quanto e' costato l'intervento?
Sei stato dal riparatore autorizzato Citroen o da un tuo meccanico di fiducia?

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 9 ottobre 2016, 13:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


240€ dal meccanico di fiducia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Avaria Picasso 1.8 16v 2003 - Parte seconda
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


cosa è successo l'altro ieri:
lavorando a 5 minuti di macchina da un centro commerciale spesso capita che in pausa pranzo vada li;
così ho fatto anche l'altro giorno. Dopo circa un oretta torno in macchina, accendo, faccio per mettere la cintura e la macchina si spegne.. spengo e riaccendo il quadro, riprovo e nulla, la macchina non parte. il quadro si accende, il motorino gira, nessuna spia anomala quindi escludo la batteria; siccome ho l'impianto a gpl l'indicatore della benzina è sempre a zero perché il computer di bordo non lo sa che vado a gas e continua a "scalare" la benzina dall'indicatore, quindi non so mai quanta benzina ho, ogni tanto metto 5€ giusto per resettare il livello del carburante e scongiurare di rimanere a secco di gas e di benzina. Pensando fosse questo il motivo ho tentato l'avviamento forzato a gas (gia fatto in passato quando appunto ho finito la benzina mentre commutava); niente, non va.. tuttavia continuo a pensare che sia un problema di benzina così prendo la tanica portatile nel bagagliaio e vado dal benzinaio che è all'ingresso del CC, metto 5€, torno indietro, la metto e il livello si resetta (2 tacche) ma niente, la macchina non parte... dopo vari tentativi arriva l'avviso "modo economico attivato" ma a quel punto il motorino non riesce nemmeno piu a finire un giro quindi desisto.

Vi risparmio la parte in cui spingo la macchina fino a fuori il centro commerciale visto che i soffitti alti 2mt e le sbarre a larghezza ridotta impediscono l'accesso a qualsiasi cosa sia piu grande di un suv (e già gli x6, per dirne uno, non entrano e rimangono fuori, complimenti a chi l'ha progettato)

morale: il giorno dopo la macchina è dal meccanico che per prima cosa cambia la batteria che indipendentemente dal problema era esausta (l'avrei fatto io la prossima settimana....)

va per mettere in moto e la macchina parte prima di subito!!!!!!
fa tutti i controlli del caso (filtri, cinghie, alternatore e via dicendo) nulla, la macchina è in ordine.. durante la giornata tenta più volte di accenderla e spegnerla e la macchina parte sempre perfettamente... la lascia accesa per un bel po, e nulla, la macchina al minimo gira senza sussulti e vibrazioni.. nulla.. attacca la diagnosi, muta...

quindi la domanda sorge spontanea: che cavolo è successo? se era la batteria perché si è messa in moto e poi si è spenta? e perché il motorino girava fino a quando la batteria non è andata giu? l'unica cosa che mi viene in mente è che la batteria fosse al minimo indispensabile (ma allora perché non è partita in modalità economica??) la centralina ha avuto magari uno scompenso e l'immobilazer non ha riconosciuto la chiave.. possibile? non siamo riusciti a darci una spiegazione.
la tenuta tutto il giorno facendo tutte le prove possibili e ovviamente nessun errore dalla centralina.

a me sta cosa me manda ai pazzi (lol) (lol) (lol) (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003 - Parte seconda
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 13:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14328
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La batteria poco efficiente può essere stata la causa di tutto...se poi era ancora quella originale.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 10 novembre 2016, 14:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@alebri78: ho eliminato il post che avevi fatto "Avaria Picasso 1.8 16v 2003 - Parte seconda" ed ho riportato in questo i messaggi. E' vero che riguarda un problema diverso ma fa sempre parte di una "avaria" e quindi pertinente al titolo che avevi scritto per il primo post (quello in cui siamo tutt'ora). Quindi cerchiamo di non aprire topic doppi/tripli perché sono inutili e dispersivi. Se invece, ma spero proprio di no, ti dovesse capitare un altro problema allora crea un topic con un titolo pertinente al medesimo (sempreché non sia già presente nel forum). Grazie.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 11 novembre 2016, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Scusa Alebri, come fai a forzare l'accensione a GPL?

Io ho la 1.6 16v BiEnergy G (del 2006) con impianto BRC montato da Citroen/BRC, e non mi pare ci sia modo di accenderla a GPL.. anche Perché' il riduttore di pressione non alimenta gli iniettori con la giusta pressione finche il liquido di raffreddamento dell'auto non supera, mi pare, i 52 gradi.

Tu hai un impianto di altra marca?

Riguardo il calo del livello di benzina quando si va a GPL, il livello tdovrebbe tornare quello "vero" se spegni l'auto, togli la chiave e aspetti circa 2/3 minuti (cosa scritta anche sulle "istruzioni" BRC che mi hanno fornito quando ho comperarto l'auto).

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


e di nuovo domenica stessa storia, mi fermo in autogrill per mangiare un panino e l'auto non riparte, ovviamente spie zero, ovviamente prima del fermo andava bene senza alcun sintomo.
candele, bobina, batteria e cinta servizi sono state sostituite negli ultimi 6 mesi.
dopo un po di tentativi l'auto si accende ma minimo irregolare e appena sfioro l'acceleratore si spegne, ora è in citroen; appena la ritiro 2 foto e finisce su subito.it, le peggiori auto avute o erano psa o avevano il motore psa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14328
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un problema alla pompa della benzina.
Tienici informati su come risolvi.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria Picasso 1.8 16v 2003
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 10:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2015, 9:15
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v
 
           Non connesso


pompa benzina + filtro benzina nuovo = 360€

una bella lavata e nel week end la troverete su subito.it!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani