ranato ha scritto:
Trovati questi dichiarati usati, provenienti da una Cactus 1.6 HDi del 2015...sembrano degli Ask
Per me cambiandoli si può solo migliorare e forse neanche di poco.
Tra radio e altoparlanti ho più fiducia nella qualità della radio.
cambiare gli altoparlanti (che da adesso in poi chiamerò AP) originali di cartone con degli aftermarket può avere un'altra conseguenza:
quelli di serie, con un magnete più piccolo di una crocchetta, un cono di carta velina e una membrana di marzapane, hanno una sensibilità altissima;
cosa vuol dire? vuol dire che suonano con pochissimi watt, cioè i pochissimi watt erogati dallo stereo di serie.
se questi AP di serie vengono sostituiti anche con dei CIARE (non è dispregiativo per carità) da 50, 70, 100W, si penserà di ave fatto un affare ma la realtà è diversa: mentre i precedenti di carta suonano con 10W, questi hanno bisogno di più "potenza" per poter suonare, dunque voi che fate? alzate di più il volume dello stereo, e che succede? che la distorsione vi si mangerà vivi e otterrete un risultato peggiore del punto di partenza.
(vi ho reso l'esempio catastrofico ma è per farvi capire meglio il concetto).
alcolico ha scritto:
È esattamente quello che volevo dire io. Certo che altoparlanti da 1000€ non li comprerò mai, ma non credo ci vogliano molti soldi per fare meglio di questi qua...che misura sono comunque?
il mio era solo un esempio, non dico di comprare AP da 1000€, è solo per farti capire il ragionamento
bidddo ha scritto:
Prima cosa: ma avete letto con attenzione ciò che ha scritto Paraflu?
Seconda cosa: l'acustica di un auto è una questione complessa, se cercate un suono più pieno, non si migliora l'ascolto cambiando altoparlanti o mettendo un amplificatore da centinaia di watt ma da pochi euro.
Terza cosa: ci sono auto che suonano bene per natura e auto che suoneranno sempre male anche spendendoci sopra perché i vani previsti per gli altoparlanti non sono pensati per una resa acustica ottimale. Mi unisco a Paraflu ribadendo che cambiare altoparlanti sono (di solito) soldi buttati, poi se uno si autoconvince che la macchina suoni meglio, buon per lui. Ciononostante non escludo che un altoparlante diverso (e sottolineo diverso, non più costoso) possa accordarsi meglio con l'acustica della portiera, ma può accadere anche il contrario e cioè che un altoparlante costoso suoni peggio. In tal caso bisognerebbe poi avere il coraggio di ammetterlo.
grazie per l'appoggio bidddo, e occhio che qui tiriamo in ballo argomenti delicati e non ne usciamo più
ranato ha scritto:
Ho capito bene quello che ha detto Paraflù. Penso solo che lo Smeg proprio una baracca di radio non sia. Si potrebbe quindi provare a montare altoparlanti di qualità migliore, al posto di quelle "pentole"
, per vedere se si migliora di qualcosa. L'amplificatore, in periodo di garanzia, io eviterei di metterlo per non avere rogne.
Paraflù, secondo me quando hai visto la "fattura" degli altoparlanti
, una risatina l'hai fatta!
D'altronde si sa che, con Cactus, Citroen su certe cose è andata un pò in economia.
Cambiare gli altoparlanti lo vedo come un primo step per poi, a garanzia scaduta, immaginare di ampliare l'impianto con ulteriori nuovi componenti e migliorie.
Per la misura ho sentito parlare di 16 cm ma dalle predisposizioni mi sembrerebbero più piccoli.
sul discorso garanzia dell'auto hai ragione, anche io ho aspettato che finisse prima di smembrare la c3
PS: di che fattura parli?
occhio che quando decidi di fare upgrade, per evitare di buttare soldi, si deve sempre pensare a dove arrivare... ci sono quelli che si fermano alla semplice sostituzione degli AP, altri invece mettono amplificatori, AP nuovi, sub, filtri passivi, poi amplificatori valvolari e non si fermano più... quindi è giusto darsi un limite sin dall'inizio.
bidddo ha scritto:
Anche io non credo che l'elettronica di serie sia tanto scadente, per questo ho scritto che cambiando gli altoparlanti c'è una possibilità di miglioramento, ma quello che deve essere chiaro è che un altoparlante di modeste caratteristiche, inserito in una portiera il cui vano interno è acusticamente corretto, suonerà meglio di un costoso altoparlante inserito in una portiera acusticamente scadente.
Infine, non conta solo il diametro, conta anche la profondità utile. Un buon altoparlante con una sospensione dall'escursione adeguata ha una profondità superiore a quella di un altoparlante dalla risposta in frequenza tagliata sui bassi.
qui mi hai fatto venir in mente una cosa... a questo punto, io più che sostituire gli AP, consiglierei una insonorizzazione delle portiere fatta bene! poi nel caso non si è soddisfatti, è una cosa che ci si "ritrova" (nel senso che è un valore aggiunto).
alcolico ha scritto:
Paraflu ha perfettamente ragione su tutto. E aggiungo che nell'auto che avevo prima mi ero fatto un impiantino adatto alle mie esigenze (che tra l'altro ho smontato e tenuto in previsione di una futura installazione).
Come ho già scritto, al momento solo la garanzia mi frena dallo smontare lo SMEG per installare l'impianto.
Io comunque continuo a sostenere che un paio di altoparlanti qualitativamente migliori la qualità di ascolto. Ci sono molti fattori di mezzo, certo, ma io con il mio iPhone sento la differenza tra un paio di auricolari cinesi e un paio di buona qualità. E, in parte, lo stesso discorso si può rapportare anche all'autoradio.
grazie della comprensione ma non credo che l'iphone possa essere paragonato alla radio di serie e le cuffiette agli AP... ci sono tanti fattori in mezzo, uno tra tutti, l'aria e le vibrazione che in macchina ci sono e in cuffia no.
steve.1.11 ha scritto:
La sorgente non è male, lo SMEG è praticamente uguale a quello che monta la mia DS5 e si sente piuttosto bene. Sulla precedente DS4 il suono era veramente una schifezza immonda finché in occasione di un upgrade del firmware in conce il tutto è cambiato dalla notte al giorno tanto che avevo chiesto se erano stato sostituiti dei componenti, potrebbe nel vostro caso anche trattarsi di un caso simile.
c'è un piccolo dettaglio che forse ti sfugge: la portiera della DS5 non è la stessa della cactus, come anche i materiali insonorizzanti, le guarnizioni, l'orientamento degli AP, la dimensione dello sportello, e... potrei continuare all'infinito.
lo stesso impianto audio da 1000€ può suonare divinamente in una mercedes ma da schifo in una saxo, proprio per la qualità costruttiva dell'auto (anche con la stessa sorgente!)
morganfo ha scritto:
premesso che dopo tutto il nostro impianto non è proprio un bidone(parlo di chi ha quello più completo)
e la qualità delle casse non è dato dal materiale di cui sono composte! ( ci sono trasduttori da centinaia di euro con coni in cartone)
detto questo, come dice paraflù e bidddo, i fattori sono molteplici per far suonare una vettura
dalla conformità della stessa, dalla posizione degli altoparlanti, dall'insonorizzazione della portiera ecc...
ti consiglio di recarti da un installatore serio e non da un qualsiasi tutto fare...
l'installatore serio ha il tempo e la voglia di spiegarti per bene tutto quanto ti stiamo consigliando
in più ti farà anche provare le casse che sceglierari...
nulla da togliere agli installatori ma guardati bene intorno (ma bene bene), perché purtroppo anche loro devono scendere a compromessi (il pane a casa dovranno pur portarlo) e spesso ti consigliano solo quel che hanno dentro il proprio negozio, e non quello che effettivamente desideri o che fa al caso tuo.
PS: beato te che dalle tue parti ci sono installatori che ti fanno provare le casse! io mai visti!
alcolico ha scritto:
Per collegare l'amplificatore bisogna smontare lo SMEG, no?
si, perché vanno estrapolate le uscite ad alto livello degli altoparlanti (in alternativa potresti anche intercettarle prima che entrino nel connettore della portiera)
ranato ha scritto:
morganfo, purtroppo ti confermo che il montaggio di un accessorio, non autorizzato dalla casa madre, non e' ammesso. Anche sul forum inglese di C4 Cactus ne parlano e anche lì mamma Citroen non autorizza installazioni oltre a quelle presenti nella lista degli accessori post-vendita. Purtroppo in caso di un eventuale guasto all' impianto audio e non solo, vedendo un amplificatore, installato autonomamente, viene segnalata la modifica dell' impianto e Citroen può decidere di annullare l' eventuale intervento coperto da garanzia e fatturare la spesa.
quoto. l'unico modo e farsi fare il lavoro da un installatore che ti dichiara di aver fatto il lavoro a regola d'arte. in quel caso non dovresti avere problemi.
morganfo ha scritto:
Bhe insomma ranato ci si arrangia hihih
Tra l'altro se uno deve prender in considerazione tutto
Non potrebbe cambiar nemmeno gli altoparlanti con quelli di un altra marca
quello puoi farlo, basta semplicemente non tagliare i cavi o il cablaggio originale
ranato ha scritto:
Confermo! 13 anni fa quando comprai la Picasso, come prima cosa guardai gli altoparlanti...ask da paura
. L' idea era quella di cambiarli. Chiesi in Citroen e mi dissero che in teoria non avrei potuto. Gli altoparlanti si serie hanno uno spinotto particolare, non presente sugli altoparlanti di medio/alta fascia. Alla fine per evitare rogne decisi di tenere le "pentole" ask
.
nei negozi di car audio e su internet vendono degli adattatori appositi