Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Sentita ieri la mia amica (C3 1.4 VTi, no GPL, 78.000 Km) mi riporta che ultimamente i consumi di olio si attestano a circa 1Kg ogni 5.000 Km. Quando aveva meno Km "beveva" un pò di più. La macchina comunque afferma che per il resto va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 14:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: nessuno

Non connesso

guglielmob ha scritto:
Tutto è molto relativo e personale.
Io l'ho presa nuova e in promozione a 9500€ con impianto gpl e altri accessori non sono arrivato nemmeno a 11. Con 20 € di gpl faccio 500 Km. si consuma un po di olio ma faccio solo un rabocco tra un cambio e l'altro. Io penso che con questi soldi non avrei trovato nulla di meglio. Eppure vengo da auto Fiat che non consumavano nenche una goccia d'olio anche dopo 200000 Km. Avevo visto anche io la IX20 della HYundai ma il confort della picassina (sono alto 1.90), i materiali della picassina non ha nulla a che vedere con la coreana. Poi quando presi io la c3 Picasso molti forum lamentavano della tenuta di strada della IX20, cosa che mi spaventa molto di più del consumo d'olio che comunque al giorno d'oggi è un difetto gravissimo....

sono daccordo con te , era un po il mio pensiero iniziale poi ho cambiato idea
ma se la macchina per te va bene e di rabboccare frega poco hai fatto un affare :ya:

infatti alla fine e' una questione piu' di sensazione forse che di reale problema
cioe' non fraintendetemi , il problema c'e' ma forse non pregiudica l' affidabilita' della vettura

però attenzione tu parli di un rabbocco tra un cambio e l' altro ma qua c'e' gente che mette un kg ogni 2000 Km !!!!! :O

anche io avevo letto di problemi di stabilita' sulla hyundai ix20
ma alla fine l' ho provata e non c'e' assolutamente nulla che non va nella stabilita',
assetto solo piu' morbido ma mica esce di strada :D

secondo me la cosa importante e' solo quella di conoscere , problemi , difetti e
quant'altro poi farsi due conti , provare le macchine e decidere
ma comprare e poi scoprire i problemi dopo quello fa girare le palle !!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 22:54 
Average Member
Average Member

Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)

Non connesso

Buonasera.. che un motore possa avere un difetto è normale.. ma che succeda a tanti e per le officine autorizzate il tutto sia in regola ti fà pensare di cambiare marchio.. e questa è la mia terza citroen.. Rimpiango la vecchia xantia 1.6 consumava meno e non ti costringeva ad aggiungere un kg di olio (sotto la pioggia di sera) per tornare a casa visto che se lo beve in soli 2000 Km circa :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 7:10 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

A parte che conoscendo il problema uno non aspetta di rabboccare all'ultimo momento....
Per il resto se uno la ritiene una scocciatura è ben legittimo e prenderà le sue decisioni se cambiare auto o no

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 7:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Conoscendo il problema non si rimane di certo sorpresi... io aspetto sempre che si acceda la spia per capire se c'è un peggioramento o meno. Per il resto il discorso di cambiare auto dipende poi da molti fattori e valutazioni ma sono sicuro che tutti quelli che hanno questo problema se potessero cambierebbero subito l'auto. Riguardo il consumo di 1 lt. per 5000 Km... pur essendo elevato sarebbe già più accettabile perché con un paio di rabbocchi si arriva la cambio olio e sarebbe già accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 11:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Poi ne consumerà 1 kg. ogni 1000 . Io contatterei la srm e rifarei il motore . Come puoi fidarti a fare un viaggio cosi ? . Questi motori anche sulle BMW sono messi male ma stanno tutti zitti . :cry:
Ho chiesto qui sul forum a chi ha percorso molti Km (benzina /glp ) come sono messi con il consumo dell'olio sono in attesa .

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 11:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io ho sentito molti pareri... nessuno consiglia un intervento sul motore e su questo e altri forum non si trova chi l'ha fatto perché si tratta di un costo elevato (difficile dire quanto) e soprattutto non c'è una garanzia assoluta che il problema venga risolto.
Il rischio di spendere qualche migliaio di euro e ritrovarsi lo stesso problema non è molto incoraggiante.
Così tutti tirano avanti...
ps da tener conto che la mia è valutata 2800 euro rientrandola al conc. e 4300 acquistandola... per fare un esempio... quotazione in continuo ribasso che rende ancora meno logico l'intervento sul motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 12:43 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: nessuno

Non connesso

ma infatti la macchina di mic21 conviene tenersela e portarla alla fine
ormai quello che e' stato e' stato

quello che colpisce e' vedere la c3 Picasso in vetrina nei concessionari nuova
con lo stesso motore!!

segno evidente che se ne fregano e vogliono continuare a fare cassa

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2016, 13:15 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1.4Vti Exclusive Style (2010)

Non connesso

Buongiorno, ho letto la discussione e vi riporto la mia esperienza. Ho una C3 1.4 VTi del 2010 con soli 60.000km e ha cominciato a consumare olio. Dall'ultima verifica fatta ieri in officina Citroen siamo a mezzo kg di olio motore ogni 1000km, si avete letto bene, 1000km. Secondo officina Citroen è un consumo che rientra nella norma. A mio avviso no.
Non vi nascondo che sta prendendo corpo l'idea di sbarazzarmene, ma intanto voglio inviare una lettera di reclamo a casa madre.
Consigli, suggerimenti, sono ben accetti.

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2016, 17:12 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Esattamente il limite di guardia indicato in libretto: 0,5 lt. per 1000 Km. Ovviamente consumo enorme e inaccettabile... ma se lo superi di sicuro ti consigliano di non fare nulla perché è una motore che consuma, non conviene aprire il motore, non è garantito l'intervento, bla bla...
Per via della segnalazione fai bene a provare ma senza troppe speranze. Io ho scritto sul profilo citroen di fb e mi hanno consigliato di ripassare al conces. per un ulteriore controllo del consumo; alla fine la citroen mi ha inviato una lettera dove mi dice che se decido di rientrare l'auto per una nuova (ovviamente Citroen) posso inviare il preventivo per la valutazione di uno sconto sul nuovo.
Questo però non significa cercare di risolvere il problema, l'acquisto di un'auto nuova di marchio Citroen è un'altra cosa... la lettera è di febbraio, chissà quando scade.
Forse bisognerebbe iniziare un'azione legale ma non so quanto convenga e quante speranze ci siano contro una casa automobilistica.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2016, 6:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Negli Stati Uniti la Citroen non è presente altrimenti li sarebbero c... , per una cosa del genere a Toyota hanno fatto ritirare 2000 auto , per non parlare dei richiami al più piccolo guasto . Hanno un servizio tipo il nostro "unione consumatori con le palle " e organi di controllo molto severi vedi esperienza VW.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2016, 9:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
Esattamente il limite di guardia indicato in libretto: 0,5 lt. per 1000 Km. Ovviamente consumo enorme e inaccettabile... ma se lo superi di sicuro ti consigliano di non fare nulla perché è una motore che consuma, non conviene aprire il motore, non è garantito l'intervento, bla bla...
Per via della segnalazione fai bene a provare ma senza troppe speranze. Io ho scritto sul profilo citroen di fb e mi hanno consigliato di ripassare al conces. per un ulteriore controllo del consumo; alla fine la citroen mi ha inviato una lettera dove mi dice che se decido di rientrare l'auto per una nuova (ovviamente Citroen) posso inviare il preventivo per la valutazione di uno sconto sul nuovo.
Questo però non significa cercare di risolvere il problema, l'acquisto di un'auto nuova di marchio Citroen è un'altra cosa... la lettera è di febbraio, chissà quando scade.
Forse bisognerebbe iniziare un'azione legale ma non so quanto convenga e quante speranze ci siano contro una casa automobilistica.

Gentilmente mi dite dove posso trovare sul libretto di manutenzione il limite a cui fa riferimento il consumo olio motore (0,5ltx100km).
E comunque il motore ha "solo 60milakm", non oso pensare a 100mila e più Km quanto olio si mangerà (E)

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2016, 16:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sul mio libretto è a pag. 112 (verifiche) ma credo ci siano più versioni... in questo link si trovano tutte e il mio è la prima versione. Sarebbe interessante sapere se la nota è stata modificata nelle versioni successive...

http://service.citroen.com/ddb/

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2016, 17:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

dodomec ha scritto:
Negli Stati Uniti la Citroen non è presente altrimenti li sarebbero c... , per una cosa del genere a Toyota hanno fatto ritirare 2000 auto , per non parlare dei richiami al più piccolo guasto . Hanno un servizio tipo il nostro "unione consumatori con le palle " e organi di controllo molto severi vedi esperienza VW.

Anche qui ci sono unioni di consumatori valide, ma il problema sono le leggi con talmente tanti cavilli che permettono alle case produttrici di farla sempre franca. :bam: :furia:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 11:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Limone ha scritto:
mic21 ha scritto:

Gentilmente mi dite dove posso trovare sul libretto di manutenzione il limite a cui fa riferimento il consumo olio motore (0,5ltx100km).
E comunque il motore ha "solo 60milakm", non oso pensare a 100mila e più Km quanto olio si mangerà (E)

saluti

Scusa se approfitto, ma hai fatto una segnalazione scritta al servizio clienti? Se si come? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 11:43 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: seduction

Non connesso

Azzarola ragazzi....e io che pensavo di approfittare dell'uscita del modello nuovo per trovare , in saldo, una C3 Picasso con il GPL. Provengo da una fortunata esperienza con la vecchia punto passata a GPl e speravo di passare alla citroen. Quindi quasi sicuramente mi pentirei del motore?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 12:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Leverei il quasi...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 13:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Sarebbe l'ora che mollassero il VTi e passassero ad un motore che nn andasse a miscela tipo i motorini di una volta tipo vespa e ciao.. :bam:

Il mitico Ciao andava con miscela al 2% :D .
Citroen reputa normale consumare 0.5 litri di olio ogni 1000 Km. Immaginando un consumo medio di carburante pari a 13 Km/l, per percorrere 1000 Km si consumerebbero circa 77 litri di benzina e 0,5 litri di olio motore. Praticamente Citroen reputa "normale" un funzionamento a miscela al 0,65% (E) (lol)
Per il costo del rabbocco: con questo tipo di consumo, al prezzo del carburante al litro, si deve quindi aggiungere la spesa dell'olio consumato. Immaginando un costo di 10€ al litro per l'olio motore, ad ogni litro di benzina consumato consumeremo anche 6.5 eurocent di olio motore.
Infastidisce molto, ma se è l'unico problema che si riscontra è ancora il male minore.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 20:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Sembra, da come scrivono alcuni utenti, che il consumo MASSIMO indicato a libretto, sia la norma. NON e' assolutamente cosi'.
Ci possono essere ,appunto, casi come quelli citati, ma anche altri che NON hanno tale consumo, bensi' molto meno: motori che NON consumano olio, non esistono....bisogna farsene una ragione.
Personalmente conosco 3 utenti Citroen (a dirla tutta uno e' Peugeot) che hanno lo stesso motore VTi 1.4lt e 95hp: ebbene, colui il quale mi ha descritto il consumo max di olio. e' ben lungi dal raggiungere il "traguardo" indicato nel libretto uso e manutenzione: mi cita un 0,8kg per 4/5000km (circa)....gli altri 2 ,anche meno. Quindi? Solo fortuna?
Ah, per la cronaca, nessuno e' "gasato" ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 21:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

E' un motore ormai famigerato per questo problema del consumo... credo anch'io che non riguardi tutti i motori ma di sicuro un numero elevato da quanto si legge sui vari forum e da quanto dicono i meccanici.
Proprio oggi ho fatto alcuni controlli sull'auto e il capo-meccanico mi diceva che con questi motori citroen-bmw ha fatto un vero buco nell'acqua... meglio i nuovi motori 1.2 3 cilindri (ne stava gasando uno).
Mi diceva inoltre che con il gpl forse il problema inizia un pò prima ma alla fine gpl o benzina il consumo inizia e va avanti...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]