Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 15:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stento
MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 9:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Xsara Picasso (2006) 1.6 16v BenergyG con 236.000 Km.
Manutenzioni regolari presso Citroen, come da libretto di Uso e Manutenzione.

Da circa un anno mi succede questo:

La macchina si accende perfettamente (accensione a benzina) dopo 2 giri del motorino di avviamento, senza neanche toccare l'acceleratore.
Dopo poco passa puntualmente a GPL e funziona perfettamente.
Se spengo l'auto che ha appena viaggiato a GPL e riaccendo immediatamente subito dopo (come se, ad es. facessi spegnere l'auto ripartendo ad un semaforo), l'auto si accende immediatamente a benzina senza problemi, poi commuta subito dopo a GPL.

Ma:
se spengo l'auto a GPL e aspetto 10 minuti, allora la successiva accensione a benzina e' un problema.. una decina di giri del motorino di avviamento e lieve pressione dell'acceleratore, altrimenti il motore non si accende.
Anche aspettando 2 o 3 ore invece di 10 minuti, il problema rimane... solo lasciando, ad es. l'auto ferma per tutta la notte, allora l'accensione a benzina torna perfetta.
Se uso l'auto a benzina (avendo o meno il serbatoio GPl pieno) il problema della successiva accensione non si verifica.

Quindi l'accensione a benzina e' stentata solo se ho spento, da almeno 5/10 minuti, l'auto a GPL.

Altri indizi:
- se spengo l'auto appena pochi secondi dopo il passaggio a GPL, la successiva accensione a benzina avviene ugualmene a stento.
- se, usata l'auto a GPL, commuto a benzina per 5-10 minuti e spengo, allora la successiva accensione a benzina e' perfetta.


Qualche idea? (eliminerei dalla lista degli "incriminati" pompa/filtro/iniettori benzina, filtro/iniettori/riduttore pressione/elettrovalvola/multivalvola GPL)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 28 settembre 2016, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


.. rispondo al mio messaggio precedente:

l'inconveniente parrebbe dovuto a GPL che, spegnendo la macchina, nelle ore seguenti continua a fluire ingolfando il collettore di aspirazione, cosa che causa la seguente difficolta' di accensione a benzina.

Se l'accebsione avviene immediatamente dopo aver spento l'auto, il GPL non ha il tempo di ingolfare il collettore di aspirazione e l'auto riparte quindi immediatamente senza problemi.

Se aspetto, invece, l'ingolfamento ha il tempo di avere luogo.

Aspettando molte molte ore, invece, il GPL che ingolfa ha il tempo di evaporare, il collettore di aspirazione si asciuga, e l'avvio a benzina e' quindi perfetto.

Le cause dell'ingolfamento possono essere due:

1) iniettore (BRC) alla quale e' "crepata" la gommina interna di tenuta
2) riduttore di pressione Genius che, non tenendo piu' perfettamente, lascia passare GPL nel tubo che lo collega al collettore di aspirazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


..gli iniettori sono ok (ho fatto io la prova facendoli "girare" uno alla volta, grazie ad un nuovo iniettore che porto sempre in auto per le emergenze).
Si tratta della membrana del riduttore di pressione che, dopo 10 anni e 236.000 e passa Km, si e' distrutta.. (molti GPL-isti mi invidiano per avere un riduttore di pressione durato cosi' tanto).

Smontaggio, apertura, revisione con apposito Kit BRC (membrane, guarnizioni, perni, spilli, + diversi altri componenti metallici interni) diagnosi (regolazione delle pressioni), da installatore autorizzato BRC Gas Service: 110 euro.

Il kit di revisione, online, costa circa 46 euro piu', mediamente, 10 euro di spedizione.

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 13 ottobre 2016, 20:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14352
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: Ottima spiegazione! :clap2:
:OT: la prossima spesa e' la batteria :mrgreen:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 19 ottobre 2016, 16:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2016, 13:20
Messaggi: 20
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 Benzina 110cv 80 kw Chrono(2007)
Altre: Xsara Picasso
1.6 benzina 90cv Exclusive
Anno 1999
 
           Non connesso


salve
dato che la sua è di fabbrica potrei fare due domande?
cosi mi evito di darvi fastidio nel mio post in questa sezione.

l impianto di che marca è brc?
e posizionato nel bagagliaio o sotto dove è la ruota?
quanta autonomia ha? e di percorrenza?
conviene sotto o nel bagagliaio?
se ci sono delle accortezze da rispettare me le direbbe?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 8:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Ciao Guidov,

l'impianto e' BRC ed e' stato montato nella sede centrale di BRC M.T.M. di Cherasco (Cuneo).

Il serbatoio e' messo al posto della ruota di scorta e si trova quindi "sotto" all'auto.
La ruota di scorta (ruota vera originale Citroen, non "ruotino") mi e' stata inserita in una apposita borsa con manici, dalla BRC.. la borsa contiene anche il cric.

Il serbatoio originale era uno Stako da 47 litri, quello che ho appena cambiato (il cambio e' obbligatorio per legge ogni 10 anni) e' invece da 48 litri.
Il serbatoio nel bagagliaio e' sempre molto piu' capiente, ma avere il bagagliaio "occupato" sulla Xsara Picasso per me era inaccettabile.. comprai l'auto proprio per il bagagliaio ampio.... visto che moglie, figli, e gatto, in vacanza lo occupano totalmente (a volte devo anche togliere i sedili...).

L'impianto ha sempre funzionato perfettamente e non ha mai richiesto nessuna manutenzione straordinaria: solo la sostituzione del filtro (cartuccia FJ1 HE) ogni 20.000 Km circa e gli iniettori a 141.000 Km circa (gli IN03 MAX arancioni).

Solo ora, dopo quasi 237.000 Km e quasi 11 anni, la membrana del riduttore di pressione Genius si e' crepata e il BRC Gas Service autorizzato (Bergamo) mi revisionera' il riduttore con l'apposito Kit di revisione... si tratta di un comune "problema" fisiologico e tutti sono increduli che sia durato cosi' tanto!
Con l'occasione gli ho chiesto di aprirmi anche l'elettrovalvola e cambiarmi il filtrino di carta che c'e' dentro.

La mia autonomia nel ciclo urbano e' di 450 Km circa, con 40 litri di GPL.
In autostrada, non superando mai 120 Km/h (e viaggiando con una media di 100 Km/h circa) con 40 litri faccio 520 Km circa (il mio record e' di 615 Km).
Il consumo, ovviamente, dipende però dal "piede" di ognuno... anche il rapporto propano/butano del GPL conta molto
Ricordo però che dopo la sostituzione degli iniettori la percorrenza sali' del 10% abbondante.

L'unica accortezza che io ho e' quella di fare circa 200/300 Km a benzina ogni 3 pieni di GPL... questo per usare anche la parte "benzina" del'auto (serbatoio, filtro, pompa, circuteria di aimentazione, iniettori) e "lubrificare" un po' le sedi delle valvole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 9:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 ottobre 2016, 13:20
Messaggi: 20
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 Benzina 110cv 80 kw Chrono(2007)
Altre: Xsara Picasso
1.6 benzina 90cv Exclusive
Anno 1999
 
           Non connesso


buongiorno,
grazie per la precisa risposta.
quindi deduco che posso mettere un impianto brc da 48l.
La concessionaria dove l ho presa mi ha anche detto che se voglio
la portano loro a montare l'impianto però penso che se la porto io è uguale (No?).
Di benzina quanta ne consumi usando il gpl?
(cioè la macchina immagino che parta a benzina,quindi che ne so,su un pieno di gpl
quanti litri di benzina consumi solo per l'accensione?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 20 ottobre 2016, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


... direi che usandola a GPL nel ciclo urbano (circa 5/6 accensioni al giorno), dopo un mese mi sara' sceso il livello della benzina di una "tacca"... che a spanne corrisponde a 6/7 litri di benzina..

La concessionaria/officina Citroen la portera' sicuramente da un installatore locale... fatti dire che impianto monteranno (BRC, Landi etc.. anche se io direi quasi sicuramente BRC) e quanto ti verra' a costare.

Se l'impianto e' un BRC poi, prova a cercare su questo sito ( http://www.brcgasservice.it/web/" ) se c'e' un installatore "BRC Gas Service" nella tua zona e, magari, prova a chiedere a lui un preventivo.
Gli installatori "BRC Gas Service" sono molto competenti e vengono costantemente istruiti e aggiornati dalla sede centrale BRC su componenti, montaggio, software, etc.

A mio parere, il possibile "problema" che potrebbe sorgere facendo fare l'impianto alla concessionaria Citroen, e' che in caso nasca in futuro qualche questione con l'impianto, Citroen ti dica di andare direttamente tu dall'installatore.

Io, per esempio, pur avendo una BiEnergy GPL arrivatami direttamente da Citroen, ero sicuro che la normale manutenzione GPL me la facesse Citroen quando portavo l'auto per i tagliandi previsti.
A neanche due anni dall'acquisto, improvvisamente l'auto non passava piu' a GPL...
La porto in Citroen e dopo tre ore me la ridanno "riparata" e mi dicono che era il sensorino di pressione accanto agli iniettori del GPL che si era sporcato. Cambiato in garanzia.
Chiedo come mai si fosse sporcato un affarino cosi' stupido e di costo irrisorio... e mi sento dire che probabilmente non ho mai cambiato il filtro del GPL e la sporcizia aveva cosi' sporcato in primo componente che incontrava.
Quindi, in quasi due anni (3/4 tagliandi), loro non avevano mai cambiato il filtro GPL.... consogliando a me di farlo ogni 15.000/20.000 Km. !!
Da quel giorno vado sempre io personalmente al BRC Gas Service di Bergamo.. sempre disponibile a mostrarmi come sara' eseguito il lavoro, mostrarmi i ricambi, spiegarmi e rispondere alle mie domande.

(ho scoperto poi, che ci sono concessionarie/officine Citroen che hanno all'esterno il logo "BRC".. esse sono comunque ben "avvezze" al GPL e in grado di eseguire manutenzione e riparazioni.. l'officina Cirtroen da cui vedo sempre, invece, non ha tale logo).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso 1.6 16v BiEnergy GPL: accensione a a stent
MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 8:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Aggiornamento sul fatto dell'accensione "a stento":

come dicevo sopra, si trattava del riduttore di pressione BRC "Genius".
Al suo interno c'e' una membrana di gomma che separa il GPL nel suo cambiamento di fase da liquido a gassoso, dall'ambiente (grazie a un apposito tubo di collegamento) del collettore di aspirazione.
La differenza di pressione tra GPL gassoso da una lato e collettore di aspirazione dall'altro, fa "oscillare" la suddetta membrana in gomma in modo da regolare la pressione con cui il gas arriva agli iniettori, per essere iniettato nel collettore di aspirazione stesso.
Quando la membrana in gomma si "crepa" (l'auto ha quasi 11 anni e 236.500 Km), allora un po' di GPL gassoso passa direttamente nel condotto di apirazione attraversando la membrana bucata.
Spegnendo la macchina, il GPL che rimane in pressione nell'ultimo metro di circuito che si trova nel cofano (il serbatoio del GPL viene "tagliato" fuori da una serie di valvole di sicurezza, l'ultima delle quali [elettrovalvola] si trova nel cofano) si svuota nel collettore di aspirazione, ingolfandolo (il GPL torna allo stato liquido).
Ecco Perché' alla successiva riaccensione l'auto si accendeva a stento, a meno che non fossero passate molte ore in modo che il GPL liquido, scaricatosi nel collettore di spirazione, potesse "asciugarsi".

Morale: revisionando il riduttore con l'apposito kit BRC che contiene tutte le parti in gomma, parti interne in metallo, guarnizioni, perni di regolazione, tutto e' tornato a posto.

L'operazione (smontaggio, apertura, pulizia, sostituzione delle parti, rimontaggio e regolazione delle pressioni con auto al minimo, accelerata e al cut-off ) ha richiesto un paio d'ore.
L'installatore/manutentore autorizzato BRC Gas Service (Bergamo) e' stato come sempre gentilissimo: mi ha fatto assistere in officina a tutte le operazioni, spiegandomi quello che faceva e rispondendo a tutte le mie curiosita'/domande.

Ho scritto tutta questa spataffiata essenzialmente Perché', magari, potrebbe in futuro essere utile a qualche altro utente "gasato"..
La rottura della membrana in gomma del riduttore di pressione e' un fatto "fisiologico" e la revisione del riduttore di pressione per ripristinarlo alla normale efficienza e', benche' praticamente si svolga una sola volta nella vita del riduttore, una operazione di normale manutenzione.
Il fatto e' che, ho scoperto leggendo molto online, a volte si perde tempo (e soldi) con la sostituzione degli iniettori, rimappatura delle centraline del GPL, o interventi su candele/cavi... e solo al fallimento di tali tentativi si arriva infine a "incolpare" il riduttore di pressione.

Ciao

Carlo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani