Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 19:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: c4 1.6 VTi impianto GPL
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 12:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


Da ieri sulla mia c4 1.6 benzina, ho installato l'impianto gpl.
E' un kit della Tartarini che mi ha assicurato il mio installatore più aggiornato ed affidabile dell'altra marca leader Landi che avevo montata sulla vecchia Xsara 1600.La bambola ciambella è di circa 42 litri con un pieno in euro di circa 30 euro.Ora vedremo quanti Km riuscirò a percorrere con un pieno, appunto.
Una vera nota negativa (ma prevedibile vista la dimensione delle ruote) è la riduzione vistosa delle capacità del bagagliaio.Un altra cosa da tener presente è il livello della benzina.Il mio installatore, visto che è il primo impianto in assoluto su questo tipo di macchina che monta, mi ha detto di tener d'occhio il segnalatore del livello del carburante, che a differenza di altri modelli, sulla c4 misura il livello solo all'accensione,dopodichè calcola in base ai Km percorsi e ai consumi previsti il livello in tempo reale e le barrette led accese sullo strumento nel cruscotto, non misurando più fino all'accensione successiva il livello reale del galleggiante.La centralina tartarini possiederebbe una funzione che se attivata resetta al termine di ogni uso dell'auto il sistema di misurazione della citroen, riportando alla successiva accensione i livelli reali del carburante.
Almeno... questo è ciò che mi ha spiegato...
Vedremo nei prossimi giorni e Km, speriamo vada tutto bene come sulla mia vecchia Xsara break GPL. Vi terrò aggiornati!
Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 12:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


non mi capacito di come non ti abbia proposto brc che è partner ufficiale di citroen, magari è un marchio che lui non tratta...ma avrebbe avuto a disposizione un kit dedicato...boh...mistero della fede, tanto marchio a parte l'importante sugli impianti a gas è che siano montati e regolati come si deve, poi più o meno uno vale l'altro

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 19:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
non mi capacito di come non ti abbia proposto brc che è partner ufficiale di citroen, magari è un marchio che lui non tratta...ma avrebbe avuto a disposizione un kit dedicato...boh...mistero della fede, tanto marchio a parte l'importante sugli impianti a gas è che siano montati e regolati come si deve, poi più o meno uno vale l'altro


si credo che non tratti il marchio BRC.
Boh? speriamo bene... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


Aggiornamento:
la macchina monta una bombola toroidale (ciambella) da 52 litri che in realtà non viene mai riempita la 100% per motivi di sicurezza dovuti all'espansione del gas, quindi il pieno risulta essere circa 42 litri.
Con il pieno di gpl ho effettuato 520 Km ad una media di 42km orari(avrei percorso qualche Km in piu ma ormai ero al limite) quindi un pò di ciclo urbano e extraurbano (niente autostrada)
rifornendo di carburante (42 litri) ho speso circa 30 euro, (oggi il gpl al mio distributore era 0,699 € al litro) percorrendo circa 12,4 Km/litro di media.
Sicuramente la convenienza rispetto alla benzina è evidente. Vorrei sapere se c'è anche rispetto al diesel. Io sono convinto di si, però accetto pareri.
Mi sono dimenticato di aggiungere che l'impianto gpl mi è costato 1.450 € considerando 500 € di incentivi regionali.
Il problema principale rimane la ruota di scorta che nel baule occupa troppo spazio.Occorrerebbe un ruotino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 13:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@marcopc: quindi ricapitolando, hai fatto 30 euro ed hai percorso 520 Km. Ponendo che io con 30 euro faccio 22,10 Lt. alla Pompa bianca (1,357 al LT) e di media percorro 18 con un litro salta fuori che con 22 litri farei 396 Km. Quindi penso ci sia convenienza come consumi. Il problema, secondo me, sussiste per l'ammortamento dell'impianto perché un conto è se la compri già con il gpl/metano su un conto è se lo fai dopo. Non ho capito se l'impianto era compreso nel prezzo dell'auto (se l'hai presa nuova) o se è stato montato dopo.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 13:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


ops scusate. Ho letto alla fine che l'impianto è costato 1450 €.....è sabato anche per me.... Se ho fatto bene i calcoli hai un risparmio, in confronto del diesel, di 9,0 euro ogni 30,00. Quindi quando avrai fatto 4830 euro di gpl avrai ammortizzato l'impianto.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


Si l'ho montato in un secondo tempo.Senza incentivi mi sarebbe costato quasi 2000€.Quindi bisogna sommarlo al prezzo iniziale della vettura benzina.
Però mi sembra che le versioni diesel, alla fine, gira e rigira, rispetto ai motori benzina costino normalmente dai 1000/1500 € in più di listino,a meno di non prenderle quando ci sono le famose promozioni "vettura benzina allo stesso prezzo del diesel". Bisonga fare bene i conti però alla fine purtroppo in italia le motorizzazioni classiche sono fortemente penalizzate dalle tasse che porta il prezzo finale alla pompa ai livelli piu alti d'europa.Invece il gpl (e anche il metano credo...) generalmente continua a rimanere a prezzi ancora accettabili per le nostre tasche :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 14:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@marcopc: concordo pienamente. Sopratutto il metano credo sia uno dei carburanti più penalizzati in assoluto dal punto di vista distributivo pur avendo un prezzo accettabilissimo in un periodo di crisi come questo. Ma del resto....non siamo sempre stati alla mercé di politici e multinazionali?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


gssergio ha scritto:
@marcopc: concordo pienamente. Sopratutto il metano credo sia uno dei carburanti più penalizzati in assoluto dal punto di vista distributivo pur avendo un prezzo accettabilissimo in un periodo di crisi come questo. Ma del resto....non siamo sempre stati alla mercé di politici e multinazionali?


Siamo sempre stati alla mercè .... mi ricordo come fosse ieri le auto diesel col superbollo annuale.Quando lo tolsero, giorno dopo giorno il prezzo del gasolio avvicinarsi praticamente quasi alla pari di quello della benzina, quando in "epoca superbollo" il gasolio costava la metà della verde.
Il metano, carburante ecologico ed economico, con pochissimi distributori in ogni città ( e non vorrei sbagliarmi) nemmeno uno in autostrada...
Siamo in mano a degli esperti in queste cose...purtroppo :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 121
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Ai costi, e quindi a dopo quanto conviene un'auto GPL su un diesel/benzina, bisogna anche aggiungere che molte compagnie assicurative aumentano il prezzo del premio assicurativo alle auto GPL (credo sul 10%). In più, da quello che avevo letto, per le GPL è previsto una manutenzione più vicina e più onerosa in confronto allo stesso motore alimentato a benzina. Tutti costi che alla fine vanno conteggiati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 10:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


personalmente non ho avuto nessun aumento dalla mia assicurazione, però ovviamente non posso escluderlo, anche se sinceramente non ne capisco il motivo...boh? :roll:
Per quanto riguarda la manutenzione, è esattamente identica a quella di una vettura a benzina, con il tagliando ogni 20000 Km, a cui aggiungere il cambio del filtro del gpl ogni 40000 Km.
Poi chiaramente bisogna avere l'accortezza di far percorrere almeno ogni sei mesi un centinaio di Km a benzina per evitare possibili problemi alle valvole ( ciò mi è stato detto dal meccanico che mi ha installato l'impianto.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 10:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


2 errori, marcopc, il primo eè che i Km a benzina servono a lubrificare e mantenere puliti gli iniettori, le valvole se soffrono il gas cedono e l'unica soluzione valida è il NON usare a gas certi motori, e le valvole citroen NON soffrono il gas :ya:

secondo errore, permettimi un consiglio, il filtro del gpl cambialo ad ogni tagliando...son 20€ in più che però non rischi trafili sporcizia che bloccherebbe gli iniettori, a quel punto da sostituire a tue spese...se sono singoli ci vuole un centone (circa) l'uno, se è un rail ci vanno 250/300€...e considera che in Italia c'è il gas più sporco d'Europa XD

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
2 errori, marcopc, il primo eè che i Km a benzina servono a lubrificare e mantenere puliti gli iniettori, le valvole se soffrono il gas cedono e l'unica soluzione valida è il NON usare a gas certi motori, e le valvole citroen NON soffrono il gas :ya:

secondo errore, permettimi un consiglio, il filtro del gpl cambialo ad ogni tagliando...son 20€ in più che però non rischi trafili sporcizia che bloccherebbe gli iniettori, a quel punto da sostituire a tue spese...se sono singoli ci vuole un centone (circa) l'uno, se è un rail ci vanno 250/300€...e considera che in Italia c'è il gas più sporco d'Europa XD


Ok allora avevo "mescolato" le parole del meccanico :D
Per quanto riguarda le valvole citroen, be arrivo da una Xsara gpl e non ho mai avuto problemi, speriamo che anche per il 1.6 VTi della mia c4 valga lo stesso discorso.
Sul filtro credo che ascolterò il tuo consiglio ;)
D'accordo con te sul discorso gas, infatti io mi rifornisco sempre nello stesso posto dove sò per certo che il gpl è di ottima qualità :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 15:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


probabile, del resto i meccanici tendono a spiegare le cose in modo "sintetico" ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 18:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Confermo assolutamente: filtro gpl ogni tagliando, anche prima se fai gpl random e te ne capita di sporco!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 27 agosto 2011, 15:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 14:43
Messaggi: 23
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 VTi 120cv GPL
 
           Non connesso


Anche questo post interessantissimo.. marco hai qualche aggiornamento??

Io sono un po indeciso se prendere il 1.4 95 cv o il nuovo 1.6 con l'impianto di fabbrica... che poi di fabbrica non è mai, nel senso che la vettura arriva a benzina e poi è la casa che fa installare l'impianto successivamente (esattamente come fa peugeot).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 13:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 aprile 2011, 22:16
Messaggi: 96
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: VTi 1.6 seduction + pack seduction + gpl kit tartarini
 
           Non connesso


ciao Masky!
ti premetto che io ero partito per comprare il 1400 e poi metterlo a gas.
Poi per problemi legati alla distribuzione di questo motore in italia, ho deciso di passare al 1600 che era in pronta consegna.
Dopo qualche mese ho montato l'impianto e come ho scritto nei post precedenti sono assolutamente contento di questa scelta.
Ora ho passato i 10000 Km percorsi e tutto procede per il meglio. Zero problemi,ottimi consumi e
il mio portafoglio non piange piu quando vado dal distributore.
Un consiglio..forse la scelta del 1600 per l'impianto a gas è piu azzeccata, in virtù comunque dei 25 cv in più che questo motore eroga, anche se con la mia vecchia x sara gpl, il 1600 che montava aveva meno potenza del 1400 VTi attuale , e viaggiavo tranquillamente lo stesso ;)
A te la scelta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 22:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 14:43
Messaggi: 23
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 VTi 120cv GPL
 
           Non connesso


grazie mille per le informazioni!! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi/GPL
MessaggioInviato: 9 ottobre 2011, 9:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2011, 14:43
Messaggi: 23
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.6 VTi 120cv GPL
 
           Non connesso


Preso il 1.6 benzina 120 cv su cui dal concessionario ho fatto montare l'impianto BRC.

Prime sensazioni buone, e devo dire che la differenza tra benzina e GPL e molto meno evidente che nella mia vecchia auto (metano). Devo dire che comunque il motore me l'aspettavo decisamente piu brillante, specialmente in allungo, anche a benzina, non mi sembra il massimo!

Poi una cosa: quando scendo dalla macchina sento sempre una puzza terribile salire dal cofano.. in concessionaria mi hanno detto che è normale, che spariranno con il tempo.

A breve qualche info in piu sui consumi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 VTi impianto GPL
MessaggioInviato: 10 giugno 2012, 10:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2012, 19:48
Messaggi: 2
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: c4 gran Picasso 2.0 kw103 benzina con impianto metano.Exclusive
 
           Non connesso


ciao ragazzi io possiedo una citroen c4 gran Picasso 2.0 16v 140cv 103 kw ho appena montato un impianto tartarini a metano, ho trovato in rete delle bombole usate, precisamente quattro 2-45litri 1-50litri e 1-30litri per un complessivo di 170litri di autonomia dove percorro con esse 530km, naturalmente le due 45 litri sono andate al posto dei due sedili a scomparsa essendo un 7 posti, e le due 50 e 30 dietro ai sedili posteriori montati in orizzontale, anno ridotto di non poco il bagagliaglio ma essendo molto spaziosa, non ha penalizzato di parecchio il porta bagagli.La spesa dell'impianto è stata di 1400 euro dove ho dovuto aggiungere 300 euro per le bombole che ho trovato in rete, quindi con una spesa di 1700 euro ho un impianto con notevole autonomia, e tra l'altro senza ecoincentivi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani