Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 7:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 8:03 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25088
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


C'è un topic enorme :) sull'argomento: viewtopic.php?f=132&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 15:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


leggiu quì

viewtopic.php?f=132&t=193&hilit=pulitura+del+circuito+gasolio&start=1240


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 31 luglio 2014, 23:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


:inc: :inc: :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 14:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


per info: volendo evitare di staccare lo specchietto retrovisore per collegare i led, ho provato a prelevarmi la tensione dal fusibile (F17 per la C5 II) ma ho constatato che in quel punto, il 12V è sempre presente, anche quando non è azionato lo sbrinamento... probabilmente il circuito/relè che aziona il lunotto termico e gli specchietti riscaldati è a valle di questo fusibile.... :cry: :cry: :cry: :cry: :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


I fusibili sono sempre a monte. Devono proteggere da problemi/cortocircuiti sia dei servizi che di centraline e relè che li gestiscono.
Sono come il magnetotermico (salvavita) di casa.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 9:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


una piccola doverosa IMPORTANTE precisazione
il magnetotermico interviene SOLO per sovraccarico o cortocircuito
se l'assorbimento è 15 (il massimo previsto) non interviene
se l'assorbimento è 20 interviene dopo 5 minuti
se l'assorbimento è 30 interviene dopo 20 secondi
se l'assorbimento è 100 (cortocircuito) interviene immediatamente

il salvavita è un interruttore differenziale: interviene SOLO in caso di dispersione = differenza di assorbimento tra "andata" e "ritorno" della corrente (esempio: la suocera che prende la scossa dalla lavatrice)
se l'assorbimento è 100 anzichè 15 non interviene
se l'assorbimento è 1 su un cavo e sull'altro 0.995 interviene immediatamente

i due funzionamenti sono complementari per la sicurezza
in macchina non esiste alcun differenziale, solo fusibili che INTERROMPONO flussi di corrente anomali


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 9:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
in macchina non esiste alcun differenziale, solo fusibili che INTERROMPONO flussi di corrente anomali
...i quali sono collocati a monte di tutto (interruttori, relais, centraline) proprio per prevenire qualsiasi problema.
Esattamente quello che in casa viene affidato al magnetotermico/differenziale.

Quindi sul fusibile ci sarà sempre tensione, a prescindere se il servizio associato sia attivo o meno.
(nello specifico quello dello sbrinatore retrovisori)
mkback1 ha scritto:
...ho constatato che in quel punto, il 12V è sempre presente, anche quando non è azionato lo sbrinamento... probabilmente il circuito/relè che aziona il lunotto termico e gli specchietti riscaldati è a valle di questo fusibile

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 28 ottobre 2016, 11:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


Scusa, ma da uno che lavora come progettista elettrico di automazioni industriali, ti dico che è corretto quanto dici, ma stai mischiando cacca al cioccolato....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 14:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


ma sicuro che sia quello il fusibile? io ho fatto la modifica e funziona, prova ad accendere e spegnere lo sbrinamento e con un tester/voltmetro misura i fusibili vicini , non mi ricordo qual è ma sono sicuro che è soggetto a on/off.
E credo che ci sia un post al riguardo perché la modifica l'ho fatta seguendo le indicazioni descritte su quest'ultimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 15:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


mkback1 ha scritto:
per info: volendo evitare di staccare lo specchietto retrovisore per collegare i led, ho provato a prelevarmi la tensione dal fusibile (F17 per la C5 II) ma ho constatato che in quel punto, il 12V è sempre presente, anche quando non è azionato lo sbrinamento... probabilmente il circuito/relè che aziona il lunotto termico e gli specchietti riscaldati è a valle di questo fusibile.... :cry: :cry: :cry: :cry: :acc: :acc: :acc:

Il fusibile è il G30, guarda qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=10899&start=80

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 19:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


esatto
è la guida che ho seguito io


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 31 ottobre 2016, 13:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


Perfetto! Operazione eseguita in mattinata... tutto funziona!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 21:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Buonasera sto cercando lo spaccato di tutta la marmitta compresa di FAP! Chi mi può aiutare! E un 2.0 163cv
Vi ringrazio in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 21:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Vai su service.citroen.com ti registri e con il telaio puoi vedere tutto, anche i costi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 22:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


C'è qualcosa in questa discussione
viewtopic.php?p=347548#p347548


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani