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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 21:47 
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ISeeOne ha scritto:
al limite sarà quella del Citroingëgnere contro quella di gssergio scritta su di un forum pubblico salvato e stampato! :ya:
:ya:



si, ma era un colloquio non documentato ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 19 agosto 2011, 5:58 
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gssergio ha scritto:
Nell'ultimo incontro, quello definitivo, che ho avuto a Milano l'ingegnere della citroen non ha spiegato nei dettagli cos'è in definitiva quel rumore. Ha detto solo che il 1600 ha uno sforzo maggiore per portare avanti la mole della macchina, che ne sono a conoscenza perché ci son stati molti casi di lamentele ma che risolvere la cosa è tutt'altro che semplice, anche se ci stanno lavorando, perché è proprio insito nella progettazione del motore.

Basta e avanza! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 18:03 
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Anche la mia faceva il rumore "simil-battito in testa".
Al controllo dei livelli dei 3000km non ho detto niente ma hanno tenuto l'auto per molto più tempo di quello che serve a verificare se c'è olio e dopo il rumore era sparito: forse qualche aggiornamento?

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Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 25 agosto 2011, 21:03 
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@33ejb: aspetta qualche giorno. Dopo posta qui se ti fa ancora il rumore. Di solito resettano gli errori e quando te la danno non senti il ticchettio. Poi, dopo qualche tempo, ricompare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 7:49 
  

 



Allora, il problema sono gli iniettori e a oggi la citroen non ha la soluzione per far sparire il rumore.
Quegli iniettori vanno a registrarsi automaticamente ogni volta per correggere le emissioni ci co2....
Altro per ora da Milano non si sa... tranne che comunque non dà problemi al motore.
Ciao ciao...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:12 
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@djgipos: quindi avevano ragione tempo dietro quando i meccanici mi dissero che gli iniettori si adattano automaticamente grazie all'elettronica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:38 
  

 



Sì sì. E inoltre anche su in piattaforma consigliano quello che avevo detto ad Antonio... ogni tanto lanciare l'auto a 120 in 4° marcia, lasciare l'acceleratore e ripremerlo dopo che l'auto è arrivata da sola a circa 70/80 Km/h; così facendo, forzi un'ulteriore registrazione degli iniettori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 8:50 
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@djgipos: però ho notato che, dopo aver fatto come hai detto tu e anche nei forum esteri, il rumore ricomincia a farsi sentire. Prima è quasi impercettibile, dopo un po di + e dopo torna ad essere come prima. Probabilmente è un adattamento della guida della persona, ma ho notato anche che con il clima acceso il ticchettio si fa più rumoroso e forte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 9:17 
  

 



Col clima è naturale che si senta di più perché il motore "tira" di più.
(PS: i consumi e i co2 vengono calcolati con umidità quasi zero e compressore del clima smontato... ma questo ovviamente nessuno lo dice!)
Purtroppo smettono per un po' e poi ricominciano perché continuano a regolare il co2.... però almeno mi confermate quanto dico... i forum a volte sono pieni di "fenomeni" che tutto dicono ma poco sanno...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 9:53 
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@djgipos: aspetta, quando dici che con il clima il motore "tira" di più cosa intendi? Che attua uno sforzo maggiore negli iniettori? Il che vorrebbe dire che con una cilindrata superiore si sente lo stesso ma in minor modo? Perché alcuni sostenevano che era un battito in testa e che a cilindrata inferiore si poteva sentire di più questo rumore dato che il motore doveva sostenere uno sforzo maggiore in proporzione alla massa. Ciò però non trova del tutto fondamento perché anche chi aveva una C3 sentiva questo ticchettio.
Ma alla fin fine.....cos'è che batte....anzi....chi è che sbatte su chi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 10:48 
  

 



Allora:
il ticchettio è dato dagli iniettori e appunto iniettano gasolio (un po' come quelli del gpl che li senti da lontano!).
Non è che c'è qualcosa che sbatte, è un rumore... boh... da spiegare è difficile... insomma: inettano più o meno gasolio a seconda della richiesta.
Questo "apri e chiudi" fa il tic tic fastidioso.
Comunque il clima chiede potenza... pensa che negli autobus toglie anche 40/50 cavalli!
Qui ne toglie circa un 3%.... è per quello che smontano il compressore del clima quando fanno i test... perché non attacca e soprattutto la cinghia non fa attrito e quindi non consuma di più.
Basta provare:
C3 1.1
C3 1.4 HDi
Quando sulla C3 1.1 attacca il clima lo senti moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooltissimo (e mia madre ha la C3 1.1 e prossimamente anche mia moglie), sull'HDi lo senti appena.
Su una C4 Picasso lo senti sul 1.6 e sul 2.0 è quasi impercettibile... grazie, ha anche 40 cavalli in più!


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 15:22 
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djgipos ha scritto:
il ticchettio è dato dagli iniettori e appunto iniettano gasolio (un pò come quelli del gpl che li senti da lontano!).
!



solo quelli della MED montati su impianti Landi, nessun altro iniettore da gpl "ticchetta" ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 19:06 
  

 



anche i brc ticchettano, e non poco!


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 19:58 
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quelli scarsi marchiati brc un po' ticchettano, ma un impianto brc serio è con iniettori keihin singoli, non ticchettano, non si bloccano, non si intasano (di solito) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 30 agosto 2011, 21:39 
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Presumo, quindi, ci siano impianti fatti bene e no e presumo, altrettanto, che non tutti i modelli citroen montino lo stesso impianto. Ciò a dimostrazione del fatto che non tutte le auto citroen, stesso modello stesso motore, fanno quel ticchettio. Infatti il concessionario nel mio caso mi aveva detto che alcune lo fanno altre no ed alcune lo fanno di più ed altre di meno. Mentre il tizio che ho incontrato a Milano poche settimane fa ha detto che sono a conoscenza del problema perché in alcuni modelli il rumore è veramente fastidioso, in altri, invece, lo si sente appena e solo con il finestrino aperto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 8:00 
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Scusate ragazzi...
Vedo che ormai si da x assodato che sia un problema di iniettori...
Ma a me è stato più volte detto,e da fonti diverse, che è (cito testualmente) il "circuito di raffreddamento della valvola EGR"...

Ora, io non sono un meccanico o meccatronico, ma comunque sono un "tecnico" essendo un' analista programmatore, e vi dico che a me pare tanto una cosa "programmata"... Nel senso che lo fa in un determinato range di giri motore, sempre a motore tiepido/caldo, mai freddo, se si preme la frizione o il freno questo cessa di colpo, il ticchettio è sempre costante (non cambia la frequenza del ticchettio al variare dei giri )...
Tutte cose che mi fanno pensare ad una cosa voluta, il che avvalora la tesi del "raffreddamento EGR" che a quanto dicono si attivi in rilascio a quel range di giri. Io escluderei gli iniettori.

Non mi spiego ancora il perché su tante lo fa e su tante no, lì forse potrebbe esserci un difetto in tale "circuito" che lo rende rumoroso.

Le mie sono solo congetture, x carità, ma secondo me sensate x i motivi detti prima (in primis quello della costanza del ticchettio).
Detto questo, penso di tenermelo così com'è, visto che a me si sente appena e solo con i finestrini aperti, quando passo vicino ad un muro.

Anche se un pensierino all'estensione della garanzia...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 8:50 
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@Raven_78: per l'estensione senz'altro.....per il momento mi cambiano l'auto :D a riprova del fatto che non è proprio un rumoretto insignificante. Comunque anche la tua ipotesi non è male.

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MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 15:50 
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gssergio ha scritto:
Presumo, quindi, ci siano impianti fatti bene e no e presumo, altrettanto, che non tutti i modelli citroen montino lo stesso impianto. Ciò a dimostrazione del fatto che non tutte le auto citroen, stesso modello stesso motore, fanno quel ticchettio. Infatti il concessionario nel mio caso mi aveva detto che alcune lo fanno altre no ed alcune lo fanno di più ed altre di meno. Mentre il tizio che ho incontrato a Milano poche settimane fa ha detto che sono a conoscenza del problema perché in alcuni modelli il rumore è veramente fastidioso, in altri, invece, lo si sente appena e solo con il finestrino aperto.



se parliamo di aftermarket dipende da molti fattori, marca e modello, installazione più o meno accurata, insonorizzazione del veicolo

se parliamo di impianti "di serie" allora, data la standardizzazione dell'installazione conta quali componenti monti, i keihin già citati sono tra i migliori, ma costano il doppio rispetto ad altri...che magari il lavoro lo fanno bene anche loro ma sono rumorosi...

poi certo, non tutti i modelli hanno lo stesso identico impianto, dipende dal costo, sopratutto! probabilmente faranno il meglio possibile sulla c4 1.6 VTi che è in fase di lancio, magari si può risparmiare qualcosa su modelli meno costosi ;)

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MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 16:13 
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allora bisogna tenersi la macchina così com'è? a me hanno posticipato l'appuntamento pertanto non ho novità in merito. bisognerebbe parlare con un bravo preparatore invece...


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 18:53 
  

 



Comunque restano gli iniettori e non l'egr il ticchettio e, mi spiace, ma tutte le 1.6 HDi lo fanno!


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