cosa è successo l'altro ieri:
lavorando a 5 minuti di macchina da un centro commerciale spesso capita che in pausa pranzo vada li;
così ho fatto anche l'altro giorno. Dopo circa un oretta torno in macchina, accendo, faccio per mettere la cintura e la macchina si spegne.. spengo e riaccendo il quadro, riprovo e nulla, la macchina non parte. il quadro si accende, il motorino gira, nessuna spia anomala quindi escludo la batteria; siccome ho l'impianto a gpl l'indicatore della benzina è sempre a zero perché il computer di bordo non lo sa che vado a gas e continua a "scalare" la benzina dall'indicatore, quindi non so mai quanta benzina ho, ogni tanto metto 5€ giusto per resettare il livello del carburante e scongiurare di rimanere a secco di gas e di benzina. Pensando fosse questo il motivo ho tentato l'avviamento forzato a gas (gia fatto in passato quando appunto ho finito la benzina mentre commutava); niente, non va.. tuttavia continuo a pensare che sia un problema di benzina così prendo la tanica portatile nel bagagliaio e vado dal benzinaio che è all'ingresso del CC, metto 5€, torno indietro, la metto e il livello si resetta (2 tacche) ma niente, la macchina non parte... dopo vari tentativi arriva l'avviso "modo economico attivato" ma a quel punto il motorino non riesce nemmeno piu a finire un giro quindi desisto.
Vi risparmio la parte in cui spingo la macchina fino a fuori il centro commerciale visto che i soffitti alti 2mt e le sbarre a larghezza ridotta impediscono l'accesso a qualsiasi cosa sia piu grande di un suv (e già gli x6, per dirne uno, non entrano e rimangono fuori, complimenti a chi l'ha progettato)
morale: il giorno dopo la macchina è dal meccanico che per prima cosa cambia la batteria che indipendentemente dal problema era esausta (l'avrei fatto io la prossima settimana....)
va per mettere in moto e la macchina parte prima di subito!!!!!!
fa tutti i controlli del caso (filtri, cinghie, alternatore e via dicendo) nulla, la macchina è in ordine.. durante la giornata tenta più volte di accenderla e spegnerla e la macchina parte sempre perfettamente... la lascia accesa per un bel po, e nulla, la macchina al minimo gira senza sussulti e vibrazioni.. nulla.. attacca la diagnosi, muta...
quindi la domanda sorge spontanea: che cavolo è successo? se era la batteria perché si è messa in moto e poi si è spenta? e perché il motorino girava fino a quando la batteria non è andata giu? l'unica cosa che mi viene in mente è che la batteria fosse al minimo indispensabile (ma allora perché non è partita in modalità economica??) la centralina ha avuto magari uno scompenso e l'immobilazer non ha riconosciuto la chiave.. possibile? non siamo riusciti a darci una spiegazione.
la tenuta tutto il giorno facendo tutte le prove possibili e ovviamente nessun errore dalla centralina.
a me sta cosa me manda ai pazzi