Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per acquisto C4 Picasso usata
MessaggioInviato: 25 ottobre 2016, 22:57 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi executive 2006 c.a.

Non connesso

Dopo 300.000 Km percorsi con l’ulysse (praticamente la C8 senza accessori) la devo sostituire, con un’altra vettura autocarro N1.
Data la scarsa disponibilità economica, mi devo rivolgere al mercato dell’usato.
Ho trovato due auto che soddisfano la mia necessità di spazio, immatricolate autocarro, ma senza rete divisoria (in quanto entrambe ordinate da Citroen già autocarro e non trasformate successivamente), in questo modo la capacità di carico è superiore a quanto avevo sull’ulysse.
Ho trovato due vetture con motorizzazioni e cambi diversi, ma chiedendo consiglio al mio meccanico (generico, non Citroen) mi ha riferito di alcuni problemi relativi al motore di una e del cambio dell’altra.
Nel vostro (nostro..) forum ho già trovato indicazioni utili per i problemi della C5, ora spero di avere utili indicazioni derivate dall’esperienza maturata dagli avventori del forum.
Le caratteristiche delle vetture trovate disponibili sono le seguenti:
1) C4 Picasso motore 2.0cc 110kW, 04/2012, cambio robotizzato, euro5, 135.000km, ben accessoriata, rosso metallizzato, immatricolata N1, 9.800€ trattabili
2) C4 Picasso 1.6 e-HDi FAP motore 1.6cc 82kW, 12/2012, cambio manuale, euro5, 73.000km, accessoriata meglio della prima (park distance e sensori vari), bianca, immatricolata N1, 7.900€ più costo garanzia
Personalmente ero orientato per la seconda, meno Km, cambio meccanicamente più semplice, anche se il colore non è il mio preferito, ma la chiacchierata con il meccanico mi ha messo dei dubbi.
Per il cambio robotizzato della 2.0cc mi dice che la cambiata è molto ruvida, ma va bene se non patisco il “mal d’auto”, e che è un cambio delicato che a 135.000 Km può avere problemi.
Mentre per la versione 1.6cc, mi riferisce seri problemi alla turbina, valvola egr e altre parti complementari del motore (almeno per le versioni antecedenti al 2014) oltre alla scarsa potenza per la dimensione della vettura (al punto che le sue parole sono state “io tra le due sceglierei la 2.0cc").
La mia guida è piuttosto “energica”, posso accontentarmi di una vettura non eccessivamente scattante, ma non vorrei trovarmi con un masso con le ruote, soprattutto nei sorpassi.
Per entrambe le versioni ha citato anche problemi alle sospensioni pneumatiche posteriori (anche se non so quali modelli le montano e se sono presenti nei due veicoli individuati)
Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui, già vi ringrazio, ed ancora di più se vorrete condividere le vostre impressioni e indicazioni rispondendo.
In sostanza vorrei sapere le vostre opinioni riguardo:
il cambio robotizzato è soggetto a frequenti guasti, soprattutto con 135000km?
Il motore 1.6cc ha davvero problemi seri con i componenti complementari al motore, e la potenza è così scarsa da rendere “addormentata” la C4?
Cosa ne pensate della valutazione economica delle vetture?
Ho finito il mio quesito poema, spero di avere presto le vostre indicazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto C4 Picasso usata
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 19:45 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi executive 2006 c.a.

Non connesso

Peccato che nessuno abbia detto la sua, in ogni caso ho visto le due vetture e provato la C4 2.0cc.
Per le sospensioni "no problem" nessunna delle due vetture monta quelle pneumatiche, mentre per l'ondeggiamento nella cambiata del robotizzato effettivamente si sente abbastanza, ma da quanto letto sul forum mi aspettavo peggio.
La vettura 1.6cc non era effettivameente equipaggiata come da descrizione sull'annuncio, e alla fine era pure problematico provarla....pertanto salvo ripensamenti dell'ultimo minuto sono propenso per l'acquisto della vettura con cambio sequenziale e motore da 2.0cc.
Grazie a tutti comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 19:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Scusa tanto Beppe del "nostro non risponderti" :scusa: .
Ho il 1.6 HDi 110cv da 9,5 anni e oltre 200.000 e mai problemi di turbo o altro (ho sostituito solo la sacca di cerina a 185.000km c.a. come del resto è previsto). I 110cv bastano per avere una guida brillante (certo non sportiva sennò che senso avrebbe un'auto così) anche in 5 adulti e bagagliaio super pieno. Tanto che 4 miei colleghi non potevano credere che fosse un 1.600cc. in un viaggio di 150 più altrettanti per il ritorno per...un matrimonio). I consumi sono buoni (tra i 16-17km/l) ma questo dipende dalla tua guida. Addirittura, nell'ultimo lungo viaggio che ho fatto quest' estate, tra Milano e Francoforte e ritorno facendo pieno/pieno e azzerando il contachilometri, ho calcolato una media di 17-18km/l...Mi sembra un ottimo risultato essendo in 5, viaggiando sempre in autostrada e con clima acceso (di giorno). Veramente in Svizzera c'erano tanti tratti a 80km/h tanto lunghi che mettevo il regolatore di velocità (tra l'altro anche nei 17km del traforo del San Gottardo) che ho comunque usato appena potevo (soprattutto per "aiutare" il piede destro) sulle Autobahn ma a 130 anche se non c'erano limiti (con titratina a 175 me la sono fatta, lì potevo :yy: ). So che il 2.000cc è molto più "assetato" e comunque ha il CMP-6 che spesso è fonte di malumori...Spero ti sia stato d'aiuto.
Un saluto e...buon weekend :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2017, 22:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RG - Ragusa
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2007)

Non connesso

Salve, grazie anche da parte mia per le informazioni, sto x fare un acquisto simile.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2017, 6:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 Picasso prima serie 1.6 HDi 110 cv FAP Selection (2013)

Non connesso

Ho acquistato nel 2016 un c4 Picasso 1.6 HDi, prima avevo una audi a3 1.9 tdi 105 cv. posso dirti che rimpiango le prestazioni dell'audi. consumava meno ed aveva un motore più allegro.... però prendendo la Picasso ero preparato a non avere prestazioni brillanti...è una macchina da viaggio. comoda all'inverosimile... ho fatto l'estate scorsa una viaggetto, catania riva del Garda, le prestazioni in un viaggio così non contano molto e comunque sono più che adeguate, ho fatto i 18 al litro quindi anche i consumi non sono stati malvagi. Ma ti faccio una domanda, visto che la devi prendere autocarro, è solo per un motivo fiscale o devi caricarla molto? se devi caricarla molto io prendere il 2.0 altrimenti il 1.6 va benissimo. Il 1.6 non è un fulmine di guerra ma è adeguato a ciò che ci si aspetta ad una macchina di questa mole e forma. Per i problemi segnalati egr e turbina, sono i problemi che possono avere tutti i turbo diesel moderni. fai una buona manutenzione regolare e viaggia tranquillo.

P.s. Il 1.6 ha pochissimo freno motore scalando le marce questo per me è il vero difetto di questo motore, il cambio manuale è impreciso e spesso ha degli impuntamenti ma la rapportattura è perfetta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]