Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici invernali
MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 18:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)

Non connesso

Buonasera, sono in attesa di ritirare la mia nuova C4 Picasso che monta i cerchi in lega 205/55-17. Poichè la consegna è prevista per metà dicembre e saremo in inverno, volevo chiedere se qualcuno ha idea di quali pneumatici invernali il modello da me acquistato possa montare. In particolare mi piacerebbe sapere se è possibile montare gomme da 16, sarebbe mia intenzione comperare anche 4 cerchi in modo da fare il cambio con un semplice smontaggio/rimontaggio che fa risparmiare tempo e denaro. Con la mia attuale vettura ho fatto così ed è comodissimo. La mia domanda è fatta soprattutto perché i pneumatici da 17 sono sensibilmente più cari di quelli da 16 e quindi penso che sarebbe una buona cosa risparmiare una discreta somma al momento di cambiare le gomme. Inoltre desideravo sapere se la nuova C4 Picasso è catenabile e, in caso affermativo, se supporta le catene 9 mm.
Grazie a tutti i ciquattristi del forum!
Giovanni

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici invernali
MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 20:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 2.0 Bluehdi Exclusive (2016)

Non connesso

Io ho la tua stessa misura per le gomme normali mentre per le termiche ho acquistato online 4 cerchi in ferro da 16 e gomme nokian 205/60 r 16 96h xl
controlla per sicurezza sul libretto se ce l'hai come misura..

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 20:35 
Average Member
Average Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)

Non connesso

Confermo e si è catenabile con catene 9mm come da libretto uso e manutenzione

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 12 novembre 2016, 21:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)

Non connesso

teddy10 ha scritto:
ho acquistato online 4 cerchi in ferro da 16 e gomme nokian 205/60 r 16 96h xl

La macchina devo ancora ritirarla, quindi non posso sapere se i 16 sono previsti, ma penso che farò come te. Ti chiederei come cortesia di dirmi (magari con un messaggio privato) dove hai comperato i cerchi e quanto li hai pagati. Per le gomme pensavo anch'io alle Nokian, il mio modello sarebbero le WR D4, grazie per la tua risposta!

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 8:52 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

scusate la mia ignoranza in materia, ma il sensore di pressione pneumatici si trova sempre all'interno del cerchione ? perché in tal caso se si montano altri cerchi, in ferro o in lega, bisogna anche aggiungere altri sensori.....o mi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 10:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 2.0 Bluehdi Exclusive (2016)

Non connesso

umbriamar ha scritto:
teddy10 ha scritto:
ho acquistato online 4 cerchi in ferro da 16 e gomme nokian 205/60 r 16 96h xl

La macchina devo ancora ritirarla, quindi non posso sapere se i 16 sono previsti, ma penso che farò come te. Ti chiederei come cortesia di dirmi (magari con un messaggio privato) dove hai comperato i cerchi e quanto li hai pagati. Per le gomme pensavo anch'io alle Nokian, il mio modello sarebbero le WR D4, grazie per la tua risposta!

ti ho scritto un pm...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 19:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV S&S EAT6 Shine (2016)

Non connesso

Io mi sto apprestando ad acquistare le Falken Eurowinter HS449 (88.30€ su gommadiretto), ma penso che starò sui cerchi 17" originali

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 20:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Anche io ho le Falken...ottime gomme, sicuramente oltre le aspettative visto il prezzo rispetto alla concorrenza.
Molto meglio di Nokian, per esempio...

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 22:20 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: 1.6 HDi seduction
Altre: Citroen saxo 1.5 d

Non connesso

Io ho preso le goodyear ultra grip performance Gen 1 205/60/16 e le monto nei prossimi giorni... 320 euro . Dai test in rete dovrebbero essere molto valide, sulla precedente avevo le ottime continental ts 850 che purtroppo non esistono nella nostra misura

Profilo  

MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 23:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)

Non connesso

gigio433 ha scritto:
scusate la mia ignoranza in materia, ma il sensore di pressione pneumatici si trova sempre all'interno del cerchione ? perché in tal caso se si montano altri cerchi, in ferro o in lega, bisogna anche aggiungere altri sensori.....o mi sbaglio?

non abbiamo il sensore, il nostro controllo avviene sulla velocità di rotazione della ruota. se una gomma è più sgonfia delle altre ridurrà il suo diametro e farà più giri delle altre, generando la segnalazione.
quindi puoi montare tranquillamente i cerchi in ferro.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 8:18 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

grazie Cholchao per l'informazione.....
chiedevo questo perché sulla mia C4 del 2011 sono invece presenti i sensori all'interno di ogni pneumatico, si tratta di uno scatolotto grande circa 1/5 di un pacchetto di sigarette ed è attaccato alla valvola aria......c'è l'ho ben presente in quanto durante un cambio gomme estive/invernali il ragazzo addetto allo smontaggio l'ha inavvertitamente rotto con la leva stacca-gomma, con relativo cazziatone da parte del titolare in quanto me l'ha dovuto sostituire a sue spese, e mi ha detto che gli sarebbe costato un centinaio di euro, in quanto , oltre al pezzo di ricambio, bisognava inizializzarlo con la centralina :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 8:27 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

gigio433 ha scritto:
grazie Cholchao per l'informazione.....
chiedevo questo perché sulla mia C4 del 2011 sono invece presenti i sensori all'interno di ogni pneumatico, si tratta di uno scatolotto grande circa 1/5 di un pacchetto di sigarette ed è attaccato alla valvola aria......c'è l'ho ben presente in quanto durante un cambio gomme estive/invernali il ragazzo addetto allo smontaggio l'ha inavvertitamente rotto con la leva stacca-gomma, con relativo cazziatone da parte del titolare in quanto me l'ha dovuto sostituire a sue spese, e mi ha detto che gli sarebbe costato un centinaio di euro, in quanto , oltre al pezzo di ricambio, bisognava inizializzarlo con la centralina :ya:

aggiungo anche una foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 10:51 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: seduction

Non connesso

salve io vorrei acquistare questi per la mia c4 Picasso...Alcar KFZ 9253 per montarci Pneumatici invernali

Misura: 6,50Jx16
Spaziatura: 5x108
ET: 47,00
Foro centrale: 65,1
Colore: nero
vanno bene????

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 11:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

maxhgt ha scritto:
Anche io ho le Falken...ottime gomme, sicuramente oltre le aspettative visto il prezzo rispetto alla concorrenza.
Molto meglio di Nokian, per esempio...

su molti test, le Falken arrivano quasi ultime, le Nokian a metà classifica...

Sicuramente le Nokian sono molto (forse troppo) blasonate e, avendole avute di tutti i modelli, posso confermare che sulla neve sono molto buone, sul bagnato un po' meno. Forse non giustificano del tutto il prezzo, ma sinceramente mi sono trovato molto bene abitando in montagna e vedendo la neve molto spesso.

Dire "Molto meglio di Nokian" lo trovo non corretto. Poi se tu ti trovi bene e le hai pagate "poco", ben per te. Ma dai test, si evince altro.

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 11:48 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Io ovviamente parlo per mio parere personale...lo so che le Falken non brillano nelle prove…Però io mi sono trovato molto meglio con le Falken che con le Nokian.
Poi cosa fanno e come arrivano sui test ufficiali, sinceramente mi interessa poco…

Le Nokian dopo due anni (al primo utilizzo del terzo anno) erano già vetrificate e le loro prestazioni già non eccellenti erano crollate.

Le mie Falken hanno già tre anni, montate 3 settimane fa e vanno ancora molto bene. Sono un po’ più rumorose delle estive ma lo sono sempre state, e la rumorosità non è aumentata col tempo.

Io non le uso sulla neve, perché dove abito la neve è un evento eccezionale, ma sul bagnato le Nokian non sono mai andate bene. Le Falken vanno meglio.

A questo punto se devo scegliere tra le due non ho dubbi…Oltretutto le Falken costano anche meno. Immagino che marchi come Michelin siano anni luce avanti, ma per quello che devo fare io le Falken vanno più che bene.

Ripeto, questa è una mia considerazione personale, so di andare contro a quanto riportato sui test, ma io ho dedotto quanto riportato. E cozza con quanto riscontrato sui test.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 12:03 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Intendevo dire proprio questo, dire solo "molto meglio di nokian" è una frase incompleta se poi tu non le usi sulla neve, ora invece uno ha un quadro più completo. Poi sarebbe anche da sapere le misure, perché avere una gomma 225 su un 18" o un 205 su un 16", cambia di moltissimo il tutto.

Ti assicuro che sulla neve le Nokian (praticamente i miei ultimi 6 inverni sempre innevati, con WRG2 prima e A3 dopo) vanno molto bene, sul bagnato poco meno (ma neanche così male, meglio il modello A3 a sensazione del WRG2). Sul rumore a me poco importa perché l'importante per me è altro.

Adesso ho addocchiato per i miei prossimi inverni i Kleber DYNAXER HP 3 225/45 R18 95W XL, che sembra un buon compromesso tra qualità/prezzo (Nokian costano comunque troppo per non andar benissimo sul bagnato, non posso nasconderlo).

Farò la prova il prossimo anno, adesso finisco queste che ho su.

ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 12:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io monto i classici 205 55 17…
Vedi, io e Te cerchiamo due cose opposte…Io cerco silenziosità e buoni risultati sul bagnato, Tu una gomma termica giusta per la neve a scapito della rumorosità…

Comunque l’ 8 di dicembre sono a Folgaria…Se vedi una Exclusive marrone con le Falken è la mia! :ya: :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 12:36 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

:) Infatti, ottimo! Che poi sarebbe la prima Marrone che vedrei dal vivo...! :)

Se vai a sciare ti consiglio di fare una scappatella a Pampeago/Obereggen (qualche ora in più ma merita!!!!) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 13:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV S&S EAT6 Shine (2016)

Non connesso

Io ho avuto sia Falken che Nokian WR DR3, le reputo sullo stesso segmento come (buona) qualità, ho preferito le Falken per il prezzo e per un comportamento leggermente migliore sul bagnato (dove abito io nevica se va bene, una volta all'anno) entrambe hanno comunque passato i (severi) test di AutoBild e reputo che siano entrambe buone gomme o come dicono le testate automobilistiche "consigliate".
Consumati i treni di gomme invernali/estivi passerò alle 4season (ma si parla di almeno 3 anni), iniziano ad uscire dei prodotti di tutto rispetto.
http://pneusnews.it/2013/09/30/i-falken ... -auotbild/

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 19:47 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Io non vado mai di marche blasonate....io come invernali ho su le Petlas Snowmaster W651 su cerchi in ferro da 16 pollici. Mi trovo da Dio come silenziosita', sul bagnato ma soprattuto sulla neve sono incredibili!! Le ho da 5 anni e quest'inverno e' l'ultimo di onorato servizio!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]