Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 13:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 13 novembre 2016, 23:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2011, 12:29
Messaggi: 33
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 8v
 
           Non connesso


Buonasera.
Ho una Xsara Picasso 1.6 benzina 8v.
Da qualche giorno ho un cigolio dal motore che aumenta con l'aumentare del numero di giri.
Ho controllato sui vari cuscinetti e pulegge collegate alla cinghia servizi quale potesse essere il pezzo che produce il rumore.
Sembra essere la puleggia dell'alternatore, in quanto se mentre il motore è acceso spruzzo un po' di svitol sulla giunzione che collega la puleggia all'alternatore il rumore scompare.
Poi dopo un po' il rumore ricompare.
Vorrei capire a questo punto come fare a smontare la puleggia.
Ho visto qualche video in cui vengono mostrati attrezzi specifici comunque utilizzati con la pistola.

Ho visto che l'attacco interno è una TORX delle dimensioni che ho, ma vorrei capire se è il caso di bloccarlo ad es. con un pappagallo o cos'altro.

Mi date qualche dritta? grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 7:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque hai sull'alternatore la puleggia a frizione ovvero a ruota libera ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 7:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2011, 12:29
Messaggi: 33
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 8v
 
           Non connesso


Buongiorno e grazie della risposta.
Non so se è a frizione / ruota libera.
In pratica la mia gira in solido con l'albero dell'alternatore e gira sia in avanti che indietro senza problemi. Non so se sia il comportamnto corretto. Mi sembra di avere anche letto che alcune girano solo in un senso.
Se mi può fornire una spiegazione veloce la ringrazio.
Ad ogni modo vorrei capire se per l'intervento di sostituzione occorrono strumenti specifici.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 9:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14334
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Prova a vedere qui: http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... daopTqqV5w
Dovresti trovare qualcosa.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 12:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2011, 12:29
Messaggi: 33
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 8v
 
           Non connesso


Ok, sono passato dalla Citroen e mi hanno dato una diagnosi diversa.
In pratica a causa della guarnizione deteriorata del coperchio valvole, sostituita da una settimana, era trafilata una buona quantità di olio che potrebbe essere finita sulla cinghia servizi e sulle varie pulegge e guide delle stesse (anche io avevo spuruzzato dello svitol per le varie prove dei cuscinetti).
Quindi il rumore sembrerebbe un rumore di slittamento.
Il meccanico ha spruzzato del teflon spray sulla cinghia ed il rumore è scomparso, per poi ricomparire dopo pochi Km.

La puleggia dell'alternatore gira in solido con esso e non è a ruota libera, per cui dice che è inutile cambiarlo (probabilmente quando spruzzavo lo svitol un pochino andava anche sulla cinghia)

La soluzione sembra quindo quella di pulire le varie pulegge e guide e magari anche la cinghia, dopo di che spruzzare dello spray specifico per cinghie in modo da fare più attrito, ed evitare di spruzzare cose come lo svitol che aumentano lo slittamento).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 17:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' possibilissimo ciò che dice il mecc fai intanto un lavaggio al motore sgrassando e poi lubrificando in maniera chirurgica il cuscinetto tendicinghia e il cuscinetto tenditore che sono i primi due indiziati e forse tendere di un pelo la cinghia !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 11:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2011, 12:29
Messaggi: 33
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 8v
 
           Non connesso


Devo ancora fare il lavaggio...comunque d'un tratto la cinghia non mi faceva più rumore.
Allora aprendo il cofano ho visto che sulla puleggia superiore la cinghia è saltata di un dentino verso l'esterno.
L'ho quindi rimessa nella sede corretta e ha ricominciato a fare rumore e dopo poco è ri-saltata un altra volta verso l'esterno.
Cosa posso verificare?
Cosa può essere che la fa andare verso l'esterno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio puleggia alternatore
MessaggioInviato: 24 novembre 2016, 12:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se ti salta il problema risiede o nel cuscinetto tenditore o per la tensione errata della cinghia e talvolta per la puleggia albero motore !!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani