Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 14:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi strumentazione
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 12:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2012, 22:08
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 204 cv CA Executive (2012)
Altre: C8 2.2 HDi FAP Chrono (2004)
Saxo 1.1 Sx (2001)
Xsara break 1.8 16v (1999)
 
           Non connesso


Buongiorno

Da qualche giorno mi sono accorto che l'indicatore della pressione olio sul lato sinistro del cruscotto, sul quale si illuminano in sequenza dei quadratini arancio, ad un certo punto ne salta uno, circa a metà, per poi riprendere ad illuminarsi.

Al momento non mi pare di avere riscontrato problemi di funzionamento, nè altre anomalie nei vari indicatori.

Vi è mai capitato? Qualcuno può suggerirmi che tipo di intervento è necessario e se vale la pena?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi stumentazione
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 12:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non credo sia un manometro, ma piuttosto un termometro olio. Se fosse un manometro segnerebbe sempre la stessa pressione con il motore in moto, mentre si "illumina" a tacche nel tempo ecco perché quello che vedi è la temperatura dell'olio. Purtroppo gli schermi LCD possono avere dei pixel che si bruciano o non funzionano. Secondo me è successo questo al tuo strumento, ma per quello che serve potresti lasciarlo anche com'è.
L'alternativa è trovare il termometro in qualche demolizione, l'originale citroen compreso di sostituzione costerà un botto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi stumentazione
MessaggioInviato: 14 novembre 2016, 16:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


Quello sul lato sinistro del cruscotto non è il manometro dell'olio ma il termometro dell'acqua. se non si illumina un quadratino potrebbe essere un problema al display. Lo strumento a destra invece è il termometro dell'olio.
@massimox, un manometro olio non misura sempre la stessa pressione, più aumentano i giri motore e più aumenta la pressione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi stumentazione
MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 10:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Indubbiamente il manometro sarebbe stato più utile del termometro.
Ma con l'indicatore digitale diventava...un albero di Natale.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi stumentazione
MessaggioInviato: 15 novembre 2016, 11:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


ba....de gustibus...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi strumentazione
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 11:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


D'accordo Zenit, il manometro varia la misurazione della pressione al variare del numero di giri. Infatti, con moto intendevo con motore al minimo. Poi tecnicamente la pompa ha un suo massimo di pressione data dalla sua conformazione progettuale a prescindere dal numero di giri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi strumentazione
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Su un cruscotto si può mettere di tutto, manometro per la pressione dell'olio magari digitale con la suddivisione a due tre cifre virgole, ecc. Manometro turbo, pressione gomme, temperatura olio acqua, temperatura aria temperatura gas di scarico.........e all'infinito. La domanda vera è oltre l'effetto scenografico a cosa servono? A nulla la spia più importante nelle macchine moderne sono "service" indicazione di un'anomalia "rinviabile". Stop e service contemporaneamente che indica un'anomalia che richiede una fermata immediata del veicolo e lo spegnimento del motore. Tutto il resto è coreografa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi strumentazione
MessaggioInviato: 16 novembre 2016, 15:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


:clap:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: constantin e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani