Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 ottobre 2024, 13:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2016, 22:44
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 gpl 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Ho una Xsara Picasso del 2006
L'ho comprata da poco e adesso vorrei rimettere apposto le diverse cose che non vanno...

Da questa estate quando ho effettuato ricarica clima (il quale ha perso in 3 giorni tutto il gas) ha iniziato nel momento della messa in moto a fischiare sembra una cinghia che slitta...(a freddo lo fa in media una volta si e una no, a caldo non mi sembra che l'abbia mai fatto).
All'inizio pensavo che era colpa della ricarica del clima che in qualche modo avesse bagnato la cinghia e la faceva slittare... Ma lo fa ancora...

Tra l'altro sapete anche dirmi come trovare la perdita nell'impianto dell'aria condizionata?


Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 14:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14334
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per individuare eventuali perdite viene ricaricato l'impianto con un tracciante. Utilizzando una lampada UV si ricerca lungo tutto l'impianto la "traccia" lasciata dalla perdita. Ovviamente procedura da effettuare presso officine specializzate. Il rumore potrebbe essere la cinghia dei servizi.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 14:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


..come dice Ranato, le perdite si cercano (e trovano) caricando il clima con il normale fluido + una quantita' del cosiddetto "tracciante".
In genere e' necessario usare il climatizzatore almeno per qualche ora in modo che il tracciante possa circolare e coinvolgere quindi tutto il circuito (se la perdita non e' eccessiva, potrebbero anche dirti di tornare dopo un paio di giorni).

Poi, stando per quanto e' possibile al buio, con una lampada UV e una maschera di colore giallo ispezioneranno il circuito cercando la perdita (o le perdite).
La perdita apparira' come una "macchia" di colore giallo scuro...
L'individuazione delle perdite, richiede comunque una certa abilita' ed esperienza poiche' ci sono componenti (come, ad es, il condensatore dell'impianto clima che e' un piccolo radiatorino piazzato dietro al radiatore vero e proprio dell'auto) che, in caso di perdita, sono molto difficili da individuare senza sollevare un po' l'auto.
In base al tipo di perdita, poi la riparazione potrebbe costare molto (il radiatorino di cui ti dicevo prima costa, in officina Citroen, quasi 400 euro manodopera compresa) e potrebbe quindi convenire tentare, se praticabile, l'uso nel circuito un "sigillante turafalle" per cercare di otturare le perdite.
Se anche la perdite non fossero sigillate del tutto, spesso si riesce a ottenere il risultato che la scarica del clima avvenga dopo 2/3 mesi dalla ricarica (cosa che consentirebbe di affrontare abbastanza tranquillamente i mesi estivi).


Riguardo il "fischio": anche per me cinghie o, magari, un cuscinetto di una loro puleggia/tenditore.
Per la mia Xsara Picasso di 11 anni/238.000 Km, all'ultima sostituzione del kit della distribuzione, in Citroen mi hanno cambiato anche i cuscinetti di tutte le pulegge/tenditori (cosa che Citroen mi pare suggerisca di "valutare" ogni 10 anni)

Ciao
Carlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 15:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2016, 22:44
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 gpl 2006
 
           Non connesso


potrebbe quindi convenire tentare, se praticabile, l'uso nel circuito un "sigillante turafalle"


Ma dove lo metto il turafalle?

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 23:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2016, 22:44
Messaggi: 41
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 gpl 2006
 
           Non connesso


Navigando su ebay ho visto il turafalle... Ci proverò

Adesso dovrò trovare da dove arriva il fischio

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 19 novembre 2016, 0:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cari amici non create confusioni ......il turafalle per impianti clima non è un fai da te bisogna andare da chi si occupa di clmatizzatori .....comunque un condensatore ovvero "il radiatore" del clima spesso dopo anni di età convene sostituirlo costa fra i 70 e i 130 € e un paio d'ore di lavoro con esso si sostituisce anche l'essiccatore e a volte sarebbe utile un lavaggio preventivo del circuito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 18:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Sì, sì !!!
..non intendevo dire che il "turafalle" fosse una cosa da faidate... mi scuso se il mio commento puo' essere stato poco chiaro in tal senso.

Io ho il condensatore del clima bucato in molti punti (tutti piccolissimi, ma ci sono molte decine di fori).
Negli ultimi 5 anni, la ricarica del clima mi durava 7/8 mesi... poi 3/4 mesi... poi 1 mese.. poi 2 settimane... ricaricato con tracciante abbiamo visto (ero anch'io in officina Citroen alle 6.30 del mattino, quando non c'era ancora nessuno, in modo da potermi far entrare "di sopiatto") questo numero impressionante di forellini piccolissimi.
Per non spendere per il condensatore, gli ho chiesto di tentare con il famigerato "turafalle"... ora la ricarica mi dura un paio di mesi, giusto quello che serve per affrontare le vacanze estive (tra l'altro, diverse ricariche non me le hanno nemmeno fatte pagare, poiche' capitavano in contemporanea ad altri interventi di routine.. tagliandi, revisioni periodiche).

Ti ringrazio molto per aver scritto i costi del condensatore (e, immagino, relativo disidratatore) ... piuttosto, si tratta comunque di costi in officina Citroen o di costi presso officina generica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messa in moto con fischio
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 7:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No io propongo il più delle volte il minimo ....che poi il prezzo del condensatore spesso integrato all'essiccatore è tale e quale ""all'originale"" ovvero medesimo fabbricante


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani