Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 0:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 10 agosto 2016, 23:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Sento il bisogno di raccontarvi quanto mi è successo oggi.
Con tutta la famiglia sono in vacanza a Bressanone, stamattina mentre ci facevamo la nostra buona dose di tornanti comincio a sentire uno strano rumore all'anteriore...
Lì x lì non ci ho dato tanto peso.
Dopo mezz'oretta il rumore si fa più importante, tipo ta ta ta ta, ma non continuamente, andava e veniva con una certa sincronia con le sterzate... boh, mi fermo, guardo le ruote anteriori, soprattutto quella sinistra (il rumore mi sembrava provenire da quella parte) ma non noto nulla.
Proseguiamo, ma coi Km il rumore diventa molto forte anche procedendo a bassa velocità, comincio ad avere un po' paura...
Mi fermo un'altra volta, guardo ancora, PAURA! L'anteriore sinistra è tenuta da soli 3 bulloni, 2 MANCANO!!! LI HO PERSI!!!
Mi chiedo: ma che c**** sta succedendo???
Dopo un minuto di silenzio realizzo che il rumore che sto sentendo in marcia è il cerchio che si sta letteralmente staccando!!!
Fortunatamente ero vicino ad un'officina Citroen, ci vado pian piano, mi alzano la macchina, svitano i 3 bulloni rimasti e subito notano che sono conici anziché piatti (ho i cerchi da 18" originali citroen): perciò capisco subito che il mio gommista mi ha montato i cerchi da 18" (che uso con le estive) utilizzando i bulloni conici dei cerchi da 17" MAK (che uso con le invernali)!!!
Infatti, controllando anche le altre 3 ruote erano tutte coi bulloni un po' lenti e, una volta smontate, abbiamo verificato che erano tutte montate coi bulloni conici!
Ancora fortunatamente, avevo nel baule la scatola dove conservo i bulloni non in uso, infatti conteneva i bulloni piatti, che abbiamo poi utilizzato per fissare nuovamente i 4 cerchi.
Mamma mia!
E se mi fosse successo qualcosa??
Da ora in poi verificherò SEMPRE che i bulloni montati corrispondano al cerchio in uso.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 11 agosto 2016, 17:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per fortuna non è sucesso nulla, grazie anche all'idea di "sentire" sempre il comportamento della macchina e fermarsi più volte. La cosa però è grave sono disattenzioni che possono costare care, la prima cosa che farei è andare a dirlo al gommista :furia: dicendo che è l'ultima volta che mi vede e che se la migliore pubblicità e quella del cliente a tutti quelli che conosco farò pubblicità Perché si rechino in altre officine ;( .
Però mi sono chiesto alcune volte come faccio a riconoscere i bulloni dei cerchi invernali da quelli estivi, mi sembravano uguali a vista poi ho notato che gli invernali montati sui cerchi mak sono leggermente più lunghi e con il settore conico.
Poichè mi fido poco anzi nulla dei meccanici, anche so l'ho fatto per me, per riconoscerli quando li porti via per la sotituzione ruote ho preso un pennarello indelebile e ho colorato la testa centrale di rosso. Lo rifaccio ogni semestre quando si cambiano invernali estive un piccolo tocco con il penarello testagrossa rosso e li riconosco al volo. Mai però mi sarei immaginato che questa accortezza fatta per me per il riconoscimento potesse essere utile anche contro le castronate dei disattenti e per niente professionali meccanici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 11 agosto 2016, 23:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Hai ragione massimox ci avevo pensato subito anch'io, ma circa un mese fa il gommista ha chiuso l'attività... sob.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 14:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao digitalh, mi dispiace per quanto ti è successo, per fortuna non è successo nulla di grave, ma pensa cosa poteva accadere si ti si staccava una ruota in marcia. Fortuna che il gommista ha chiuso, altrimenti fossi stato in te gli avrei fatto ingoiare i perni rimanenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 14:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Lo scorso ottobre, dopo aver preso i cerchi in ferro presso la rete Citroen ho fatto verificare per bene quale perno andava montato, e dopo una attenta verifica, il magazziniere mi confermò che andavano bene quelli che montano i 18 (con la rondella piatta), infatti osservandoli bene prima della rondella hanno un profilo conico che serve per il serraggio dei cerchi in ferro. In garage poi mi sono attrezzato con un bel crick idraulico per effettuare da me la sostituzione degli estivi/invernali e viceversa, lo faccio sia sulla C5 e da oltre 10 anni sulla C3.

Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 21:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Hai ragione massimox ci avevo pensato subito anch'io, ma circa un mese fa il gommista ha chiuso l'attività... sob.



e abbiamo anche capito il motivo....

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 0:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

una domanda, soprattutto a chi si cambia i cerchi da solo. Quando fate il cambio, serrate i bulloni solo con la pistola ad aria o anche con la chiave dinamometrica? Se si, qualcuno mi sa dire il valore di serraggio dei bulloni dei cerchi? In caso dovesse essere utile, monto i cerchi da 18 originali Citroen.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 8:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


DIGITALH ma hai controllato bene le sedi dei cerchi ????? Perché aver usato i conici la dove ci volevano i bulloni piatti la sede può essere stata deteriorata specie se sono stati stretti forte !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 11:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Sì è stata controllata, si è appena rovinato lo spigolo dove batteva il cono del bullone, ma non fa nulla.
È andata BENE, MOLTO BENE!!!!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 11:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 994
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Allego coppie serraggio sperando siano utili.Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 11:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ottimo, Arek63 :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 13:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Confermo che i bulloni dei cerchi originali in LEGA sono conici (angolo 60°...se ricordo) con rondella: la presa la fa la parte conica che preme (ricordiamo che i bulloni lavorano a trazione) sull'apposita sede svasata. La rondella invece batte sulla sede più esterna, cilindrica.
I bulloni dei cerchi in lega sono fatti per montare anche quelli in lamiera, infatti la parte conica preme sulla sede conica del cerchione.
Il cerchio in ferro si può montare anche con dadi differenti, ma non quello in lega. In breve, con bulloni tradizionali Peugeot/FIAT si possono montare i cerchi in ferro ma non quelli in lega.
E' una differenza sottile ma va considerata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 17:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


La pistole ad aria a masse battenti è deleteria per la chiusura bulloni, infatti, quelle in uso a molti gommisti non hanno la possibilità di regolare la coppia di chiusura e difficilmente si trovano quelle a molla precaricata o altro tipo. La prova l'ho avuta dopo che un gommista sosteneva che lui sapeva quanto stringeva la "pistola" . Allora dopo aver stretto una vite ho preso la chiave dinamometrica tarata su 10 daN e gli ho detto di tentare di aprire la vite, se non riusciva doveva incrementare passo passo la forza applicata.......siamo arrivati oltre i 13daN. Questo ripetuto per alcune volte porta allo snervamento della vite che non assicura più la sua tenuta nel tempo. Sarebbe opportuno portare in base le viti con la pistola poi stringere fino allo scatto della dinamometrica.
Eppoi non ho mai visto un gommista che abbia una lista del tipo di macchina, cerchioni, coppia di chiusura. Voi si?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 18:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


no, vanno a esperienza, esattamente come faccio io quando cambio una ruota: stringo forte senza esagerare e provo a mollare: se percepisco la stessa fatica di quando ho rimosso i bulloni ok, altrimenti stringo leggermente più forte...fino ad arrivare alla coppia "empiricamente giusta".
Ho il braccio dinamometrico... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 19:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:) :D certo il braccio dinamometrica serve. Un uomo di corporatura normale con una leva da 50cm arriva vicino e poco oltre la coppia. Ma uno che va ad occhio con una pistola a masse battenti da circa 600 grammi l'una alimentata da un compressore a 7/8bar è un'altra cosa...... una brutta e poco professionale abitudine. Come poco professionale al limite del disinteresse per gli altri è stato sbagliare i bulloni montando gli uni al posto degli altri, scopo della discussione su questo topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 20:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto....ma Citroën aiuta....infatti i bulloni con rondella non li avevo mai visti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 21:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 luglio 2015, 11:47
Messaggi: 73
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011
 
           Non connesso


Grazie mille a tutti...

Difatti, anche io, in tutte le esperienze avute, non ho mai visto nessun gommista usare la chiave dinamometrica...tutti con la pistola.

La dinamometrica, invece, l'ho sempre vista usare dal meccanico quando andavo li a cambiare le gomme...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 15:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


giomen,
hai trovato un meccanico pignolo....in pochissimi lo fanno e io non ne ho mai visto uno.
Comunque un contro è serrare i bulloni con la pistola, altro è montare i cerchi in lega Citroen con bulloni qualsiasi, anche se in parte capisco chi lo ha fatto perc :acc: hé Citroen si è andata a inventare bulloni davvero strani: svasatura e rondella...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 17:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 febbraio 2014, 23:42
Messaggi: 151
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 V6 Exclusive (2003)
Altre: GS Spécial (1979);
GSA X3 (1982)
 
           Non connesso


Dite che sia il caso di acquistare una chiave dinamometrica? Io ho sempre smontato e rimontato le ruote con la classica chiave a tubo, quella con la leva estensibile da mezzo metro circa, fino ad ora mai un problema...posso continuare così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
  ...in Citroën con: GS Spécial ('79), GSA X3 ('82), C5 ph1 3.0 V6 Exclusive ('03)
Su Facebook: Pagina GS, Gruppo GS, Gruppo C5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi hanno sbagliato i bulloni delle ruote!!! PANICO
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 18:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Se hai una forza normale e non sei di quelli che saltano coi piedi sulla leva...penso di no...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani