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 Oggetto del messaggio: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 10:25 
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Ciao a tutti,
la mia V50 del 2010 (presa usata qualche mese fa con poco più di 77.000 Km) monta il 1.6D DRIVe PSA, e mentre cercavo in giro informazioni per un eventuale flush del motore (additivi da aggiungere all'olio motore prima di sostituirlo per dare una "lavata" al circuito di lubrificazione) mi sono imbattuto in questi link:

Turbine nuove ma senza garanzia sui PSA 1.6
Bollettino motori PSA 1.6 del distributore FTS

La cosa mi ha lasciato molto perplesso...

In pratica pare che questi siano motori "mangia turbine" secondo questi fornitori. Qualcuno ne ha un riscontro?
Da quello che ho letto nei link, dovrebbe essere un problema di quasi tutti questi motori, se minimamente trascurati. Nel bollettino FTS c'è scritto
"A causa delle velocità di funzionamento elevate (230.000 giri al minuto) il turbo è il primo a
mostrare segni di danno. Ciò può avvenire da 40/50.000 Km in avanti se non è stato
mantenuto il corretto livello di olio e se non sono state seguite le corrette procedure o i
corretti intervalli di sostituzione dell’olio.
"

Ovvio che alla luce di queste informazioni il primo tagliando lo farò a 10.000 Km da quello che ho fatto appena presa l'auto, pulendo/sostituendo il filtrino del turbo e facendo sicuramente un flush al motore (non maniacale come quello descritto nel bollettino, anche perché quello fa riferimento a motori con turbina rotta).

Qualcuno ha qualche informazione in più?
Suggerimenti circa l'olio da usare? Oltre al Total indicato dalla FTS?

Grazie in anticipo

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 10:53 
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Credo che tu abbia fatto il necessario so che esiste un kit modifica da psa tuttavia il consiglio è utilizzare olio VERAMENTE sintetico long life con specifica rif. VW 504.00 507.00 e utilizzarlo entro i 30.000 Km 25.000 è meglio !!!
Poi sul forum c'è come fare per crearsi un segnalatore visivo per vedere quando avviene la rigenerazione del FAP chè è il processo per cui se il numero delle volte è alto causa un inquinamento dell'olio che in tal caso conviene sostituirlo !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 11:43 
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Ciao Clod, grazie per la risposta.

Vedendo sul libretto e su varie specifiche che la Volvo suggerisce per l'olio motore del motore PSA con FAP, le caratteristiche che dovrebbe avere l'olio sono SAE 5W30 - ACEA A5/B5

Facendo una rapida ricerca con le specifiche che hai consigliato ho trovato questi:
Mobil 1™ ESP Formula 5W-30 che è un SAE 5W30 ACEA C2-C3
Motul SPECIFIC 504 00 507 00 5W30 che è un SAE 5W30 ACEA C3

Le differenze riferite alla "ACEA" in cosa consistono? :roll:

Grazie ancora

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 11:55 
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Mi intrometto :mrgreen:. In parole povere le direttive Acea le consideri per un discorso di compatibilità con i catalizzatori/FAP. Sicuramente è indicato, per la presenza di filtro FAP e per la sua "protezione massima", usare oli con specifiche Acea C, con basso contenuto Saps. Se vuoi leggi l'allegato.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 12:14 
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Io utilizzo il mobil. Come vedi però la vera cosa importante è fare correttamente il cambio olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 12:26 
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Ciao Ranato, grazie del link.
L'avevo già letto...senza però riuscire ad essere sicuro di aver capito. :'

In pratica io ho capito che le ACEA C1 e C2 sono comparabili con le (vecchie?) ACEA A5/B5, la differenza sta nella quantità di ceneri solfatate, fosforo e zolfo presenti. C1 ne ha meno del C2.
E' corretto?

In pratica come olio potrei usare sia un C1 che un C2...e per il FAP il C1 dovrebbe essere meglio essendo un low SAPS.

Forse mi faccio troppi problemi, e se non cercassi tutte queste info vivrei più felice...anche perché percorro circa 20.000 Km all'anno ed il tagliando lo farei ogni 12 mesi...ma è più forte di me, vorrei capire, anche se mi sto rendendo conto che non è così semplice ed i dati da dover tenere in considerazione sono tanti...e non per forza indicano una qualità oggettiva superiore del prodotto, perché bisognerebbe verificare per quanti Km di utilizzo mantengono le caratteristiche indicate nella scheda tecnica.

Intanto...rischio di impazzire... :haha:


Bumbastick...sono perfettamente d'accordo con te. Si possono utilizzare i prodotti migliori sul mercato, ma non valgono niente se non c'è alla base una corretta manutenzione. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 13:01 
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Il "Mobil 1™ ESP Formula 5W-30 ACEA C2-C3" che anche Bumbastick ti ha consigliato reputo sia perfetto.
Per quanto riguarda il discorso ACEA, è corretto dire che un olio ACEA C2-C3 rispetta sicuramente anche le direttive ACEA A5/B5 ma non il contrario.
Quindi, senza romperti tanto la testa :acc: , direi ACEA C2-C3 e il tuo FAP ti ringrazierà per sempre :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 13:11 
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scusate non ricordo bene se il PSA 1.6 sulle volvo ha il FAP o il DPF


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 15:08 
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ranato ha scritto:
.....direi ACEA C2-C3 e il tuo FAP ti ringrazierà per sempre :mrgreen:

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Grazie ranato :ya:

elefantino ha scritto:
scusate non ricordo bene se il PSA 1.6 sulle volvo ha il FAP o il DPF


Ciao Elefantino, ha il FAP

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 15:27 
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con il FAP, se funziona bene e la cerina non manca, in teoria l'olio soffre meno che col DPF, perché rigenera più facilmente (vista la minor temperatura richiesta per la combustione) rispetto al DPF...

La faccenda della turbina è stata già spiegata da Clod...ed è stata teoricamente risolta sul DV6C....che equipaggia le Citroen 1.6 HDi a partire, credo, dal 2011... Temo quindi che quello della Volvo sia ancora il DV6TED4...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 15:46 
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Il codice motore Volvo è D6164T...non so se può aiutare :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
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temo sia lui


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:03 
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E allora si deve trattare bene... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
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Ha il FAP con cerina


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:37 
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se ricordo bene per il FAP è consigliato C2, potrebbe anche avere additivi più efficaci.
Dicono che uno dei problemi del 1.6 è la coppa che non si può svuotare completamente ed il vecchio olio degrada quello nuovo. C'è chi suggerisce di aspirarlo per risultati migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:45 
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clod ha scritto:
Ha il FAP con cerina
Esatto.

Clod, sul forum Volvo mi hanno consigliato lo Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 perché ha potere "pulente" oltre a rispettare l'ACEA A5/B5 richiesta sul libretto.

Secondo la tua esperienza (che a naso è millemila anni luce superiore alla mia) tra questi olii quale utilizzeresti?

Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 A5/B5
Mobil 1™ ESP Formula 5W-30 C2-C3
Bardahl XTA polarplus 5W-30 C2-A5/B5
Total QUARTZ INEO ECS 5W-30 C2-A5/B5

Oppure ne suggerisci qualche altro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:53 
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perché dite che la coppa non si può vuotare? Il tappo è sulla parte bassa e quella "schiacciata" per fare posto al tubo di scarico (genialata...) è vero che è piatta, ma trattiene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 16:54 
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inkinx ha scritto:
se ricordo bene per il FAP è consigliato C2, potrebbe anche avere additivi più efficaci.
Dicono che uno dei problemi del 1.6 è la coppa che non si può svuotare completamente ed il vecchio olio degrada quello nuovo. C'è chi suggerisce di aspirarlo per risultati migliori.


Questo fatto della coppa dell'olio che non si svuota non l'ho mai letto da nessuna parte.
Hai qualche link dove posso approfondire la cosa?

Per quanto riguarda l'aspirazione dell'olio...c'ho provato...ma ne rimangono dentro almeno 500ml.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 17:04 
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l'aspirazione dell'olio è un metodo sconsigliabile....poi se non si riesce a vuotare bene la coppa basta inclinare l'auto leggermente in modo da portare l'olio vicino al tappo... Io lo faccio con tutte le auto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi lubrificazione turbina motori PSA 1.6 - info
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 17:17 
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:sisi: ...sono d'accordo

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