Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 29 novembre 2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Affidabilità motori 1.6 THP EAT6 e 1.2 PureTech EAT6
MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 21:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: -----
Altre: -----

Non connesso

È vero, mi sono solo ora accorta che il link all'articolo della rivista spagnola del post precedente era sbagliato,
il link esatto è questo:
http://www.autopista.es/pruebas-de-coch ... -150000-km

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2016, 21:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ci sono anche questi articoli sempre nella stessa rivista spagnola sullo stesso argomento:
Prueba de larga duración al Peugeot 308: ¡casi 150.000 Km!
Peugeot 308 1.2 PureTech/130: las pruebas más exigentes (vídeo)
Peugeot 308 1.2 PureTech: prueba de 100.000 a 200.000 Km

A proposito della scelta del motore mio cugino mi consiglia il diesel BlueHDi da 150cv, Le prestazioni mi sembrano simili a quelle del 130 cavalli a benzina.
Cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2016, 0:16 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4P II BlueHDI 150CV S&S EAT6 Exclusive, Pack Exclusive, Pelle Mistral (2015)
Altre: C3 Monna Lisa 1.2 Puretech 82CV S&S ETG (2016)

Precedenti :
C2 1.4HDI VTR Energy SensoDrive ( 2004 )
C5 2.2 HDi Aut. Exclusive (2004),
C2 1.4 VTR Energy SensoDrive ( 2004 ),
Xantia 2.0i 16V VSX Break ( 1996 ),
.... BX 1.7TZD Break, AX 1.4D (1989), LNA, BX 1.4(1986), Visa II 1.1RE(1986), Dyane 4(1971), Visa Club, GS Club Break

Non connesso

Da (felice) possessore del 150cv EAT6 ( + di 30K Km ad oggi ) non so dirti se le prestazioni possano essere equivalenti o meno al nuovo PureTech 130cv però posso dirti che il 2.0 è fin troppo esuberante per la tipologia di veicolo rimanendo comunque piuttosto parco nei consumi ( anche se non mi sarebbe dispiaciuto qualcosa di meglio nei percorsi autostradali ) :ya:
Sul discorso EAT6 vs Manuale per me EAT6 senza se e senza ma ... ma io guido automatico da 15 anni ormai e potrei non essere imparziale :D

p.s. di automatici ho avuto modo di provarne molti e questo EAT6, pur non essendo l'ultimo strillo della tecnologia ( 7,8 o 9 rapporti, robotizzati con svariate frizioni etc etc ), fa egregiamente il suo mestiere :inc:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2016, 9:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

maxonline ha scritto:
p.s. di automatici ho avuto modo di provarne molti e questo EAT6, pur non essendo l'ultimo strillo della tecnologia ( 7,8 o 9 rapporti, robotizzati con svariate frizioni etc etc ), fa egregiamente il suo mestiere :inc:

Sono "automatici" diversi per tipologia, assimilabili ma non uguali , men che meno sulla tecnologia.
Il EAT6 e' un automatico con covertitore di coppia (quindi idraulico) di ultima generazione, mentre i vari robotizzati con frizione singola o doppia, benche' con tutti i controlli elettronici del caso, non sono null'altro che dei cambi totalmente meccanici con dei servoattuatori.
Ogni tipologia di cambio automatico (per l'idraulico, o automatizzato, meglio ancora come termine, per i robotizzati/meccanici) ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Personalmente preferisco il EAT6 ai vari robotizzati (guidati entrambi,per il secondo su una Audi A4), ed una volta guidato un veicolo con cambio automatico, gli altri veicoli meno "dotati" sembrano delle carriole del nonno :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2016, 21:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sto valutando sempre più anche il motore diesel 2.0 BlueHDi 150 CV.
In questo momento sono indecisa tra questi due motori, ho fatto una tabella riassuntiva di confronto delle prestazioni.
---------------------------------------------------------------
Grand C4 Picasso
2.0 BlueHDi 150 CV Feel EAT6
da € 32.550
Cilindrata 1997 cm3
Peso 1435
Potenza massima 149.56 CV / 110.00 kW
Rapporto potenza/peso 0,1042 CV/kg
Coppia massima 370/2000
PRESTAZIONI DICHIARATE
Velocità max 207 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h 10.1 secondi
Consumo medio 4.3 l/100 Km
---------------------------------------------------------------
Grand C4 Picasso
1.2 PureTech Feel EAT6
da € 29.950
Cilindrata 1199 cm3
Peso 1298
Potenza massima 130.52 CV / 96.00 kW
Rapporto potenza/peso 0,1006 CV/kg
Coppia massima 230/1750
Velocità max 205 Km/h
Accelerazione 0-100 Km/h 10.2 secondi
Consumo medio 5.1 l/100 Km

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 12:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Non soltanto per i "chiari di luna" attuali (intendo le diatribe sul diesel) , io ti consiglio il Puretech tutta la vita ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ottobre 2016, 22:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Renault Espace Initiale Paris 1.6 dci 160 cv

Non connesso

Io ho preso la C4 GP 1.6 THP 156cv (cambio manuale, il motore "vecchio" per intenderci) un anno fa usata. L'auto aveva 13.000 Km, ora ne ha 50.000
L'auto la uso giornalmente per andare al lavoro ed un paio di volte l'anno per andare in Italia.
Il motore è ottimo, ha un bello spunto ed una velocità massima niente male.
In Germania per arrivare a 200 Km/h non bisogna nemmeno tirarle troppo il collo.
Per quanto riguarda i consumi, oscillano tra i 14 Km/l con una guida abbastanza spinta ed i 15/15,5 Km/l con una guida più attenta. Il motore nuovo con il cambio automatico dichiara consumi leggermente migliori.
Io al 1.2 non ero interessato. Prestazioni inferiori, motore 3 cilindri più rumoroso.
Viaggiando poi in 5 (a volte anche in 6) in autostrada a pieno carico, sarebbe stato abbastanza inadeguato

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2016, 19:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 Gp 1.2 PureTech 130 S&S Intensive 2016 +qualche accessorio qui e là...

Non connesso

per quel che vale io ho il 1.2 PureTech manuale montato su C4 Grand Picasso. Noi(mia moglie nei feriali ed io nei festivi) percorriamo circa 12/15 mila Km annui,brevi se non brevissimi spostamenti in citta nei girni feriali,soste prolungate anche per giorni nel parcheggio sotto casa e qualche viaggetto neli weekend, al momento ho circa 7/8 mila Km.
io sono molto contento sia del comportamento stradale sia dei consumi. non ho ancora avuto bisogno di cavalli e/o accelerazioni" supplementari e credo di non averne bisogno affatto,la macchina è stata testata tra le varie strade anche per vari giorni in 6(con bagagli) con clima acceso sulle tortuose strade dell'interno della sardegna.Invece per quanto riguarda i consumi ,ad esempio, l'ultimo "grande viaggio"partito da bologna in 4 con bagagli arrivato e girato nei dintorni di Assisi e successivo ritorno. circa 750 Km percorsi con un dignitosissimo 15,8 Km/l con autostrade,superstrade,percorsi in collina ed escursioni sino a Monte cucco a 1550m slm. Ero titubante al momento dell'acquisto ma ora Lo ricomprerei di sicuro,il diesel per come utilizziamo in famiglia la macchina neanche in foto lo voglio vedere!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2016, 22:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.2 PureTech 130 Intensive+pack Intensive (spero 05/2016)

Non connesso

Quoto in toto il post di scompy. Se non si fanno molti Km annui è il motore ideale; i motori diesel stanno diventando sempre più delicati a causa di tutti i sistemi anti-inquinamento che stanno montando

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 14:14 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDI Exclusive 2016

Non connesso

Quoto! Se lavorassi più vicino a casa abbandonerei anche io i diesel moderni, troppo delicati per la scusa dell'antinquinamento che poi vorrei vedere quanto inquinano quando il FAP rigenera (non so come funziona l'adblu in questi euro6 ma non credo sia così rispettoso dell'ambiente), ma facendo più di 20.000km all'anno solo nella tratta casa-lavoro rimane ancora obbligata la scelta del motore diesel. Quando si decideranno a montare sistemi ibridi su monovolume degne di questo nome allora se ne riparlerà, il bombolone di gas dietro la schiena come ha scelto un mio amico sulla sua Zafira proprio non lo digerisco.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2016, 21:26 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: Renault Espace Initiale Paris 1.6 dci 160 cv

Non connesso

Viaggio in autostrada oggi da San Vittore a Pietra Ligure
Ho fatto il pieno 2 Km prima dell'autostrada.
Ho viaggiato con moglie e figli + bagagliaio pieno
L'auto ha oltre 57.000 Km (l'ho presa usata con 11.000 Km)
ed oltre a non avermi mai dato nessun problema ha consumi adeguati e prestazioni ottime
A pieno carico anche in salita ed in 6ª va che è una meraviglia.
Magari altri modelli di Citroën sono meno fortunati con il THP (ad un raduno mi avevano ad esempio parlato di molti problemi con la DS3), ma per quanto riguarda la mia non ne posso parlare che bene.

P.S. scusate per la qualità delle foto, la fotocamera del mio telefono è andata..
Servono solo a fornire i dati del viaggio:
694 Km - vel. media 109 Km/h - cons. medio 15,8 Km/lt
Stima Km rimanenti: 230 Km

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]