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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 20:28 
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le cose più semplici sono sempre le migliori..... :D come la 2CV.... (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 22:04 
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sicuramente per la questione cambio è solo un fattore di registrare il leveraggio, è impossibile che sia infilato così e basta deve avere per forza una regolazione appunto per gli assestamenti, altrimenti toccherebbe smontare l'intero cambio per una semplice registrazione
per assurdo Watson, la mia vecchia Xsara il cambio è sempre andato bene sia da nuova che ai suoi 290.000km per il rumore motore invece
direi che negli ultimi 50.000 era diventato un Landini :haha:
per i consumi siam sempre rimasti più o meno li...
tornado in topic la mia piantina penso di aspettare il primo tagliando per il controllo, dato che se vado avanti cosi tra un mese sara già ora :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 22 luglio 2016, 5:53 
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Ciao a tutti, rispolvero questo Topic, in quanto dopo tempo ho portato la mia cactus dal citromecca , ho aspettato un po in quanto volevo accumulare più cose da far guardare per non portare la macchina mille volte, tra l'altro il problema della seconda marcia mi è quasi sparito, ma dal responso del citromecca, dovrò riportarla in un secondo momento, perché non avevano in casa il pezzo da sostituire, mi chiameranno la prossima settimana per un nuovo appuntamento, non ricordo il nome del pezzo da sostituire, comunque il colpevole del misfatto sarebbe proprio questo "organo " che mi fa impuntare la.seconda e la retro, per il resto tutto ok , la macchina va come un orologio svizzero :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 11 agosto 2016, 9:10 
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Aggiornamento....
oggi ho ritirato la mia cactus dal citromecca, dato che erano arrivati i ricambi, risultato :
sostituzione del cambio e del Forcellino retromarcia.
aggiornamento dello smeg dato che si piantava. (appena arrivo a casa faccio un ceck della versione e posto su sezione dedicata )
Appena mi daranno i dettagli dell'intervento metterò qui la copia
così vedrete nello specifico cosa è stato fatto
me la mandano per mail dato che chi si occupa di ste robe è in ferie.
ovviamente tutto in garanzia!

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 18 agosto 2016, 18:41 
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Ragazzi ho bisogno di un vostro feedback. ..
rispetto a prima il cambio di marcia ( scalata da terza a seconda )
È un po più fluida, ma alcune volte la cambiata è un pò legnosa
vorrei sapere se sono io a sto punto , o è la macchina che ha ancora dei problemi :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 23:15 
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Il mio non sembra che abbia problemi o che si impunti, però mi pare che dalla 2^ alla 3^ ci sia un leggero toc ma non lo reputo un problema o difetto, ma solo un po' di rumorosità negli innesti,però fino ad adesso è sempre stata precisa

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 13:56 
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A due settimane della riparazione , il cambio sembra andare meglio ,quando si scala da terza alla seconda è più fluido e di impuntamenti non se ne sono più presentati, rimane un gradino che si sente quando effettui la scalata, ma non è più come prima che dovevi disinserire la marcia per poi provare a reinserirla. .. sembrerebbe che si sia assestato il pezzo nuovo sostituto .
Rimane la retromarcia dura nell'inserirsi , ma su questo posso anche sorvolrci sopra. . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 14:26 
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Per gli impuntamenti del cambio quando inserisci la retro prova ad usare questa tecnica. Spesso funziona e rende più facile l' inserimento. Mi spiego. Sei fermo e con frizione premuta sposti la leva del cambio in retro. Senti che la leva tende ad impuntarsi. Continui a spingere la leva con la stessa forza e contemporaneamente incominci a sollevare lentamente il pedale della frizione. Facendo così sentirai la leva scivolare in posizione retro mentre sollevi il pedale. Spesso funziona e diventa poi un' abitudine utilizzare questa tecnica. Non ci si trova più a forzare sulla leva a causa degli impuntamenti e l' inserimento risulta più dolce. Prova, magari funziona anche per il tuo caso.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 29 agosto 2016, 0:14 
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Ciao Ranato
si infatti io faccio così come fai tu, perché altrimenti se continuassi a spingere la marcia non si inserirebbe manco a martellate , o si usa quella tecnica o togli e rimetti la marcia. . . Per quello dicevo che non è un problema , anche perché in fase di manovra non hai tutta sta fretta , il problema vi eRa solo nella scalata tra terza e seconda, che dovendo rifare la manovra ti salivano le imprecazioni,
soprattutto se si ha la guida sportiva come la mia :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 5:43 
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L'impuntamento nell'inserire la retro penso che sia normale, lo faceva anche la mia Xsara Picasso del "01 e ho sempre usato il trucchetto dell'alzare leggermente la frizione in inserimento e scivola dentro ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 18 settembre 2016, 9:20 
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Rieccomi qui, volevo postarvi il fogio dell'intervento eseguito dall'officina
rientrati dalle ferie mi hanno girato per mail il documento che allego qui sotto :sisi:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 23:52 
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ho leto solo oggi i post relativi all'impuntamento.

la mia Cactus è arrivata a 30.000Km
soprattutto la Retromarcia è uno schifo.
una volta su 3, al mattino, metto la retromarcia che sembra entrare completamente (la corsa arriva in fondo e spingo anche per essere sicuro dell'inserimento).
lascio delicatamente la frizione e regolarmente mi da delle grattate spaventose.
Portata in officina mi hanno detto che "è normale, la retromarcia CI FA"... :acc: :acc: :acc: che "non esistono modi di registrarla Perché tutto automatico". (E)
Sono ancora a metà della garanzia biennale. Mi sembra che queste affermazioni siamo al limite dell'assurdo.
Non capisco se spingono per farmi finire la garanzia cosi da pagare le riparazioni...
Vedo che alcuni di voi sono intervenuti. Non so che dire..

Oltre alla retromarcia, spesso sento la seconda che si impunta ma il problema è minore rispetto alla retro.
Il cambio è in effetti morbidissimo ma se poi le marce non entrano, la morbidezza è inutile.
La DS3 di mia moglie, con 130.000 Km ha la frizione il 50% piu dura , lo stesso vale per la leva del cambio.
Ma gli innesti sono spaventosamente efficaci. E' un piacere usarla. Sa molto di sportivo e preciso. MAI un imputamento. MAI una grattata. ZERO.

Su questa macchina resto perplesso ogni giorno che passa.
Da un lato la adoro, solo per la linea e l'originalità. da un altro lato mi lascia sempre piu imbarazzato.. una potenziale GRAN MACCHINA rovinata da tutta una serie infinita di mini-noie davvero seccanti..


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 0:17 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Se non c'è un difetto meccanico bisogna che controlli i cavi del cambio che diano posizionamento della leva in maniera esatta specie la centratura della leva


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 1:12 
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oneMax ha scritto:
su questa macchina resto perplesso ogni giorno che passa ... una potenziale GRAN MACCHINA rovinata da tutta una serie infinita di mini-noie davvero seccanti ...

ti capisco e hai ragione, anch'io al posto tuo sarei molto perplesso :roll:
la mia perplessità invece è un'altra: sono stato solo molto fortunato?
la "vera" Cactus è purtroppo questa qui? quella piena di noie e magagne a ripetizione che tutti descrivono?
o la "vera" Cactus è la mia, cioè un gioiellino che va una meraviglia fin dal primo giorno?
vero è che forse chi ha l'auto perfetta non si mette a scriverlo ... :roll:
e quindi la percentuale tra soddisfatti/insoddisfatti pende decisamente a favore di quest'ultimi,
cioè gli utenti "scontenti" che si lamentano nella speranza di trovare una soluzione ai loro problemi ...
sul cambio che posso dire? quello della mia Cactus è perfetto, non mi si è mai impuntata la retro e men che meno la seconda, innesti sempre fluidi e precisi :ya:
at salut

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 9:07 
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EmaMT09
bello e strano il tuo discorso :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 9:17 
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Cambia citromecca, a me il problema della SECONDA lo hanno risolto, per quanto la retro mi capita ogni tanto di sentire che non si innesta e rifacendo la manovra fila liscio, essendo cosa sporadica e avendo avuto altre auto col medesimo problema non ci faccio caso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 9:23 
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anche perché è proprio il meccanismo in se stesso della retromarcia che non è sincronizzata che porta ogni tanto ad impuntamenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 15:18 
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Anche il mio Elefantino sgratta qualche volta in retro....è il cambio PSA...
Ma è a 5 marce il vostro?


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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 19:58 
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Sì a 5 , unico fastidio per mè è che le marce son troppo lunghe era meglio un 6 marce

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 Oggetto del messaggio: Re: Inserimento seconda marcia difficoltoso
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 22:23 
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Stesso problema con la mia DS3 (1.6 VTi benzina) e l'innesto della retro... una volta su due non entra, neanche forzando... devo rimettere in folle e poi va.
Sulla 206 che avevo prima della DS3, stessa situazione, e temo sarà con la piantina "rip curl" che sostituirà la DS3 (spero settima prossima :D )


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