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 Oggetto del messaggio: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 18 novembre 2016, 12:04 
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Ciao,
sul listino della mia GC4P i motori da 120 sono:
- BlueHDi 120 S&S
- BlueHDi 120 S&S EAT6

Pe quanto concerne lo S&S la differenza è:
"Motorino d'avviamento" per quella con cambio manuale e "Alternatore-motorino d'avviamento" per quella con EAT6.

Ma qual è la differenza nella pratica?
Forse che quella EAT6 ha il recupero in frenata dell'energia per il restart?

Grazie
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 22:14 
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La funzione start-stop può essere attuata in modalità diverse.
- Utilizzando il classico motorino di avviamento ( ovviamente rinforzato per sostenere il maggior numero di avviamenti )
- Utilizzando un alternatore reversibile ( simile come funzionamento al vecchio dinamo-motore) che a motore caldo può essere azionato tramite un inverter ( nelle ultime versioni integrato nell'alternatore stesso ) che lo trasforma in un motore asincrono, che accoppiato con una cinghia ed un tenditore particolare, è in grado di portare in rotazione il motore termico ed avviarlo più silenziosamente e rapidamente.
Nelle versioni più recenti Citroen per migliorare ulteriormente il funzionamento ha aggiunto un grosso supercondensatore in serie con la batteria che eleva la tensione in fase di avviamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 13:53 
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Quindi nel mio caso il motore con solo il motorino di avviamento rientro nel primo punto.
Il motore con EAT6 rientra nel secondo punto.
Il condensatore invece c e in entrambi?

Ma allora atto pratico cosa cambia?
Il primo è più rumoroso e basta?

Grazie
Max

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 16:21 
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Non so se è legato al tipo di equipaggiamento, la mia vettura ha il cambio manuale ed ha montato entrambi i sistemi ( starter + alternatore reversibile ).
Il condensatore in genere è montato in abbinamento con l'alternatore reversibie (Valeo i-StARS ), serve come boost in avviamento ed anche come stabilizzatore di tensione, se ti interessa sapere come funziona puoi vedere qui:
https://www.youtube.com/watch?v=VJSEQaxAh4c

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 19:07 
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Se non ho capito male "alternatore+motorino" era presente sul precedente 1600 e-HDi ma non più sul 1600 BlueHDi con cambio manuale.

Ma se qualcuno ne sa può farsi avanti....

Grazie
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 20:53 
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Io non sono in grado di scendere così nel tecnico, ma non ho ancora trovato uno Start e Stop così intelligente, preciso, affidabile, e privo di vibrazioni come quello montato sulla nostra auto.
Io lo adoro, davvero una cosa ben studiata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 1 dicembre 2016, 21:10 
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Ti quoto al 100%. È fantastico. Sull' eat 6 poi sembrano nati insieme.


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 0:02 
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Si ok ma che motore avete?

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 8:31 
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Che motore abbiamo ed allestimento è riportato sotto allo User Name nelle risposte ai topic...


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 12:17 
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è perfetto si si... anche se potevano inserire qualche secondo per l'attivazione (a scelta o che ne so, 5 secondi?)... perché così, quando sei in colonna ma non bloccato e quindi vai avanti pian pianino continua a spegnersi e mi da fastidio, quindi mollo il freno e vado avanti pian pianino sperando che quello davanti riparta così da non dover fermarmi... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 13:18 
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Aspetta, non confondiamo il funzionamento tra cambio automatico e manuale...La mia è manuale e si spegne in marci, da 25 Km/h in giù...praticamente se vedi la fila ferma metti folle in anticipo e anche mentre va è spenta...
Non penso che con l' automatico funzioni uguale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 13:37 
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si scusa, io parlavo dell'automatico... il motore si spegne praticamente dopo mezzo secondo che sei fermo ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 14:29 
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Scusate ma dall'app del telefono (Tapatalk) la dima non s ivede.

Comunque bisogna fare distinzione tra i diversi motori

le versioni e-HDi sia manuale che automatico dovrebbero avere tutte il motorino+alternatore
mentre le versioni blueHdi dalla 120 EAT6 in su hanno tutte motorino+alternatore mentre quella manuale solo motorino.

Quindi da qui ho capito che:

e-HDi con manuale si spegne a meno di 25 Km/h
e-HDi con automatico si spegne quando sei fermo.

e con BlueHDi?
BlueHDi 120 manuale ?
BlueHDi 120 EAT6 ?
BlueHDi oltre il 120 con manuale?
BlueHDi oltre il 120 EAT6?


Grazie
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 14:39 
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BlueHdi 150 EAT6 si spegne da fermo, quasi subito, ma non penso sia una questione di cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 15:40 
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BlueHDi 120 manuale si spegne solo quando sei completamente fermo appena rilasciata la frizione (naturalmente con il cambio in folle, altrimenti :' ).


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 18:36 
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Io ho il 2.0 Bluehdi Eat6 ed effettivamente potevano mettere almeno qualche secondo di buono prima di spegnersi ancora meglio la scelta dopo tot secondi,quando c'e' colonna si spegne ed accende il motore in continuazione..dubito ne sia contento anche il motorino di avviamento anche se e' progettato per questo e un po' sinceramente mi infastidisce...addirittura a volte anche quando si fanno manovre strette tra' retromarcia e marcia sono fermo e si spegne..


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 2 dicembre 2016, 21:04 
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saddys ha scritto:
BlueHdi 150 EAT6 si spegne da fermo, quasi subito, ma non penso sia una questione di cv

Non ne faccio una questione di cavalli ma sulla brochure fanno differenza nello stop&start tra il 120 manuale e gli altri.
E avevo inteso che gli automatici si spegnessero da fermi mentre i manuali sotto i 20km/h

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 16:02 
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teddy10 ha scritto:
Io ho il 2.0 Bluehdi Eat6 ed effettivamente potevano mettere almeno qualche secondo di buono prima di spegnersi ancora meglio la scelta dopo tot secondi,quando c'e' colonna si spegne ed accende il motore in continuazione..dubito ne sia contento anche il motorino di avviamento anche se e' progettato per questo e un po' sinceramente mi infastidisce...addirittura a volte anche quando si fanno manovre strette tra' retromarcia e marcia sono fermo e si spegne..


esattamente come la penso io (che è quello che ho scritto sopra)... è davvero un peccato!


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 Oggetto del messaggio: Re: Differenze Motori e S&S
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 16:05 
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barthouse ha scritto:
...avevo inteso che gli automatici si spegnessero da fermi mentre i manuali sotto i 20km/h


Sul mio libretto leggo:

Passaggio in modalità STOP:

- con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 20 Km/h, se si posiziona la leva di selezione delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione
- con cambio manuale pilotato, ad una velocità inferiore a 8 Km/h, se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva di selezione delle marce su N
- con cambio automatico, a veicolo fermo, se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva di selezione delle marce in posizione N.


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MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 10:05 
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per le manovre con eat6 è veramente scomodo, io che entro col calzascarpe in garage... la prima volta è stata un'agonia, poi adesso tolgo lo start&styop prima... ma avrei preferito un tasto fisico o quantomeno tipo sbrinalunotto... invece che cercare nel sottomenù del sottomenù


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