Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 5:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 10:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


a me questa scatoletta da 90 cv piace.. ma come tenuta di strada non riesco più a sopportarla...
Diesel 92CV del 2013 con 45000 Km....


del problema alle sospensioni troppo morbide se ne è già parlato ... ma ora voglio metterci mano...
quando prendi una buca sembra che la macchina vada dove vuole....in alcune situazione mi fà quasi paura.... e diciamo non sò proprio un imbranato alla guida....

a me il problema sembra sia al posteriore........
la soluzione è quella davvero di mettere le molle da carico al posteriore? ne ho trovate due + 100 kg...
cambio anche gli ammortizzatori posteriori.. e poi vedo come và e magari li cambio anche davanti?

non è che ci sia qualche problema risaputo a boccole o cose del genere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 5 dicembre 2016, 21:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Che pneumatici monti? Perché' pare che con i 17" (ammesso che la tua possa installare tale misura) il comportamento cambia quasi radicalmente.

Personalmente ho provato (non intenzionalmente) a viaggiare con pneumatici sotto-gonfiati (1,5 o 1,6 bar)e sembra d'aver altro assetto (decisamente migliore!): solo in curva tende a rampare un po' dippiu', comunque e' giusto per prova, chiaro...non si puo' e non si deve viaggiare con gli pneumatici sgonfi! Mai.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 8:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


ho i cerchi da 16.... con le gomme,le ho provate tutte... ma a 120-130 se prendi una buca od un avvallamento la macchina dietro di scompone....sembra quasi che tenda a girarsi...
sarà che ho le "chiappe" sensibili dopo 25 anni di gare in moto.. ma la sento davvero poco stabile...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 9:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Hai detto bene: "SE prendi una buca od un avvallamento la macchina dietro si scompone....SEMBRA quasi che tenda a girarsi..."
in effetti quella è la sensazione (che può essere fastidiosa per un verso o comunicativa per un altro). E il fenomeno non è legato ai 120 - 130, lo fa anche a velocità più basse purchè ci si avvicini al limite inerziale che la porta a saltellare.
Sarà che ho le "chiappe" sensibili dopo anni di corse in auto... ma ti assicuro che è solo una sensazione, sgradevole quanto si vuole (per me no, anzi), ma la macchina non tradisce.
Se non avesse avuto questo comportamento, se avesse tenuto come una macchina sportiva, entrando troppo forte in curva sarebbero successe due cose:
- la macchina avrebbe accusato un deciso sottosterzo difficile da correggere;
- la comprensibile paura che in questo frangente prende un normale guidatore, avrebbe portato a togliere di colpo il piede dal gas, ad aumentare la sterzata e a frenare, un cocktail che avrebbe causato un improvviso sovrasterzo che il guidatore non si aspetta e che lo avrebbe portato dritto fuori strada se non ci fosse l'intervento del controllo elettronico di stabilità (che però non può fare miracoli).
Per cui ha fatto bene Citroen dare alla picassina un assetto estremamente comunicativo che anticipa i limiti della fisica oltre i quali diventa difficile contrastare una eventuale sbandata, data la mole, il peso e il baricentro della vettura.
Io dico che invece di intervenire sulle sospensioni, sarebbe da intervenire sulle amministrazioni locali, lo stato delle nostre strade, in ere passate, sarebbe stato da denuncia penale.
I costruttori poi debbono mettersi in testa che nei paesi poveri, debbono mandare auto con sospensioni più vicine all'off-road che al confort, e chi vive in un paese povero deve mettersi in testa che se non vuole andare piano, con un auto economica come la nostra, si saltella :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 9:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


non sono proprio d'accordo.... :)
con la 107 di mia moglie faccio le stesse strade e non sembra rigirarsi da un momento all'altro...
si comporta come una macchina "normale"....

quando prendi una giunzione di un ponte.. o magari un avvallamento con una ruota posteriore sola.. senti che la macchina cede su quel lato e tende a girare dalla parte opposta....

io in 25 anni di patente questo problema non l'ho mai sentito...
ho avuto macchinoni assettati ma nelleno la twingo con la quale consumavo un trenodi gomme ogni due mesi a 20 anni era così instabile sulle buche...

io credo che sia un problema di molle e ammortizzatori davvero sottodimensionati....

ho chiesto alla OSRAV.. mi dicono addirittura di montere le molle +16 kg invede ci quelle + 110 kg


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 10:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


La 107 ha una massa molto diversa dalla nostra Picasso, mi citi un auto che pesa 800kg (come la twingo)? la nostra fa circa 1.400kg!
Comunque per non saltellare, le sospesioni debbono essere a corsa lunga e, per quanto possa sembrare strano, più morbide.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 10:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


secondo me sono morbide di molla e vanno presto a fine corsa dove incontrano il "duro" e la sospensione finisce di funzionare... poi tornando indietro l'ammortizzatore floscio non contrasta a dovere la forza della molla e si genera oscillazione....
qui sul forum mi pare che qualcuno avesse trovato giovamento proprio dal cambio molle posteriori...


dopo 20 anni di moto fuoristrada qualcosa sulle sospensioni credo di averlo capito.... in velocità.. le sospensioni molle vannoa fine corsa e fanno quello che ho detto sopra...

a me non interess atsre sul velluto a 30 all'ora... ma essere sicuro a 120 si... e così non è sicura...

finchè si muove sull'asciutto... ma quando si muove sul bagnato può diventare pericoloso....

altrimenti le formula 1 avrebbelo le sospensioni della CV ahahha


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 10:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Per le moto e per le auto il discorso è lo stesso. Le moto da enduro o da cross hanno sospensioni morbide e a corsa lunga perché debbono contrastare asperità, le motoGP hanno sospensioni dure e ammortizatori che debbono contrastare l'inerzia ma corrono su un tavolo da bliliardo.
Guarda l'assetto delle macchine da rally come è diverso quando corrono su asciutto, su neve o su piste come l'Est African Safari. In quest'ultimo caso l'assetto è alto e morbido.
Se metti sospensioni dure sullo sconnesso salti di più.
Riguardo la gloriosa 2CV, non bisogna soffermarsi sulle immagini che la mostrano coricata in curva quasi a rovesciarsi, proprio per quell'assetto aveva una tenuta di strada che dire eccezionale, è poco.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 11:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Allora... :roll: ...questo argomento è stato già dibattuto tantissime volte. Altrettanti post sono stati chiusi ed altrettanti spostati.
Ad es.:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=21432&hilit=sospensioni+cambio+molle"
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=3846&hilit=sospensioni+cambio+molle"
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=7631

e molti altri. E tutti riguardavano: comportamento sospensioni, sospensioni che non tengono, cambio sospensioni.......
Utilizzate il tasto "cerca" e quando vedete il post che fa al caso vostro aggiungete il vostro commento.
Chiudo.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 11:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Siccome il tread non è ancora chiuso, cerco brevemente di spiegare perché passando sopra un ostacolo, si salta di più se la sospensione è dura.
Quando si parla di sospensione bisogna distinguere il ruolo della molla da quello dell'ammortizzatore. Adesso parlo solo della molla.
Immaginiamo di passare sopra un cordolo alto qualche cm.
Molla morbida:
La ruota SEGUE il profilo del cordolo rientrando nel parafango e trasferisce una sollecitazione modesta all'abitacolo, dovuta più che altro all'accelerazione verticale che riceve la massa non sospesa (ruota e freni).
Molla dura:
La ruota CONTRASTA il profilo del cordolo rientrando in minima parte nel parafango e trasferisce l'urto all'abitacolo. In questo caso, oltre all'accelerazione della massa non sospesa, c'è un'accelerazione anche della massa sospesa (carrozzeria) e l'auto tende a decollare.
E con questo chiudo anch'io.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 12:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


gssergio perdonami :inc:

bidddo, il tuo discorso non fa' una grinza però...

a me non risulta che le molle delle C3 siano dure, anzi tutt'altro... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 12:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


tutto sbagliato :)
sulla C3 Picasso succede... molla morbida... la sollecitazione la fà andare giù fino al fine corsa... la sospensione trova il duro e non funziona puù mandando a puttane l'assetto...

col mio KTM 300 con le sospensioni morbide sul veloce fà proprio questo effetto...
al contrario del Cross dove non copia gli ostacoli andando panissimo.. ma più vai forte e più stà fermo...
Son 25 anni che traffico con le gare in moto.. una minima esperienza sulle sensazioni del sedere l'ho acquisita...
e comunque se ne è accorta anche la mi moglie..


comunque chiedevo impressioni a chi aveva già affrontato il problema cambiando qualcosa....
i copia incolla da internet non risolvono il problema di una macchian che per me èì pericolosa nella configurazione originale... PERICOLOSA !!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VOGLIO INTERVENIRE SULLE SOSPENSIONI!!!!
MessaggioInviato: 6 dicembre 2016, 13:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Mah, devo avere il sedere insensibile :)
Con la Meriva che avevo prima quando passavo a 120 su un particolare giunto di una superstrada veramente sentivo la macchina saltare tanto che in quel punto cercavo sempre di viaggiare sulla corsia di sorpasso.
Co la C3P, non è che sia proprio stabilissima, ma decisamente maglio sì


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ancora sospensioni..
MessaggioInviato: 12 dicembre 2016, 9:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


C3P 1.6 HDi 08/2013 con 44000 Km...
sentivo problemi dietro.. stavo per ordinare le molle da carico posteriori..
per scupolo ho fatto fare la prova degli ammortizzatori al mio amico che ha il centro revisioni..
sul ponte delle revisioni ha un sistema che vibra per valutare lo stato degli ammortizzatori...
appena iniziata la prova HA SGRANATO GLI OCCHI.. come per dire "che succede!!!".....

risultato... i posteriori sono al 20-30%..

gli anteriori intorno al 60%..

quelli dietro si vedeva ad occhio che saltellavano sulla base che vibrava....


ordinati due Boge posteriori .. circa 60 euro lìuno più montaggio....
appena messi vi dico le impressioni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancora sospensioni..
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 10:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


appena ritirata macchina con due kayaba al posteriore...
spesa 190 euro....

la macchina sembra più rigida e meno ballerina.. ma l'ho provata solo in città.. appena vado sulla 4 corsie e prendo quelle fastidiose giunture che le scomponevano tutte vi dico...

quando ho avuto in mano gli ammortizzatori di serie.... mi è venuta voglia di cambiarli subito anche davanti.. sembrano del piaggio bravo ahahhahaha


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani