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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 7 dicembre 2016, 14:03 
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Era quello a cui alludevo io se si fa un pezzo artigianale da un fabbro........


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 8 dicembre 2016, 15:34 
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Purtroppo il Codice della Strada e' molto chiaro. Andando a fissare in modo solidale al telaio una barra, usufruendo degli specifici e predisposti attacchi, si apporta una modifica al telaio.
Qualsiasi modifica deve seguire un collaudo e aggiornamento della carta di circolazione.
L' installazione poi di una barra artigianale comporta un doppio problema in quanto si apporta sempre una modifica al telaio però con un elemento non dotato di omologazione obbligatoria.
In occasione della revisione ministeriale sicuramente tale barra (traino o artigianale) verrà individuata e contestata dal tecnico revisore.
Eviterei quindi di installare qualsiasi tipo di barra senza regolare procedura.
Diverso invece se si vuole installare una barra duomi anteriore o barra antirollio. Il codice in questo caso non impone collaudo e aggiornamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 12:33 
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La regola è una cosa la fattibilità è un'altra infine un 'telaio' seppur aggiuntivo artigianale NON COMPORTA NULLA ai fini del funzionamento dell'auto inoltre verrebbe a mancare la parte del gancio quindi tutto invisibile e incontestabile non è un gancio non è un apparato non ha nome !!!!

Dal tuo estratto mi rifarei al terzo punto


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 12:36 
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.....anche se non è proprio una barra antirollio forse più un irrobustimento della scocca !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 15:00 
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Sì mette una barra antitorsione sul posteriore... si ha una cosa progettata per la nostra auto e non si hanno acrocchi artigianali che se non sono fatti bene possono diventare anche pericolosi...


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 18:10 
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Concordo con fireman850. Clod, ti assicuro che sia in sede di revisione ministeriale che in occasione di qualche controllo qualcuno potrebbe avere modo di contestare la barra artigianale...tu ci vuoi far passare dei guai :police: :bh:
Meglio, come dici anche tu, riferirsi al terzo punto dell'estratto e optare per una barra stabilizzatrice, consentita dal codice della strada.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 22:06 
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oltretutto è una cosa creata, calibrata a livello di elasticità, tolleranze, forma appositamente per X moello di auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 22:25 
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Allora se io mettessi una barra di rinforzo al di sotto del paraurti sarebbe illegale ??
Sapete che rispetto le Vs opinioni e potreste anche avere ragione ma io non credo !!!
Certo che il rinforzo non è visibile e il telaio pseudo-gancio si ma sarebbe appunto un telaio ausiliario di cui forse non si capirebbe la sua necessità ....e allora? Mi chiedo io quali obiezioni sulla sicurezza potrebbero esserci !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 9 dicembre 2016, 23:10 
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il fatto che sia artigianale e che non rispetti le tolleranze previste in caso di incidente stradale, può far più male a te o più male agli altri... le parti a deformazione controllata non sono fatte a casaccio... poi sta a te decidere se vuoi "rischiare" di non essere risarcito o peggio ancora di risarcire di tasca tua un sinistro... al giorno d'oggi non ne vale la pena perché tramite i periti le assicurazioni fanno di tutto per pagare meno possibile, o peggio ancora non pagare proprio... e credimi, te lo dico per esperienza, si vede subito se un'auto ha qualcosa di non originale/non previsto... stessa cosa per le centraline aggiuntive o modifiche sportive..


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 8:06 
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Se tu hai conosciuto un perito che potesse guardare/capire un affare del genere come altre tipologie hai trovato l'unico in Italia....e ciò te lo dico a ragion veduta .....
non è intanto come un tempo che il tempo c'era per una perizia !!!oggi il perito per guadagnare ne deve effettuare numerose quindi guarda fotografa al meglio e scappa per poi stilare in ufficio la stima dei danni.....figuriamoci se apre un cofano collega la diagnosi o quant'altro però controlla ovviamente la revisione e le gomme e di certo non alza sul ponte un auto per guardarci sotto ...l tutto per una decina d'euro ????


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 10:29 
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Il codice della strada e' molto chiaro. Poi e' ovvio che uno può fare quel che vuole, assumendosi i rischi di eventuali contestazioni. Addirittura con le nuove direttive per quanto riguarda la "revisione ministeriale" una webcam, collegata con la motorizzazione, visionerà che tutto sia regolare. Fatto soprattutto per "beccare" chi manomette i sistemi antinquinamento, facilmente potrebbe anche "beccare" la "barra artigianale Clod" :D .
Anche il problema di eventuali contestazioni da parte delle assicurazioni, se si rilevasse una modifica al telaio con parti non omologate dalla motorizzazione, non e' così improbabile.
:OT: : :police: volante 1, volante 2...controllare Citroën C5 Clod. Pare essere molto modificata sia nel motore che nel telaio!!! Popipopipopi (sarebbe la sirena).
Scappa Clod!!! :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 11:29 
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Su incidenti stradali dove scappa il morto o il ferito grave guardano eccome!!


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 13:19 
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mizzica che polemica però...... è normale che chi si decide a montare la barra e non omologarla e a suo rischio e pericolo... però se vogliamo trovare il cavillo c'è e come se c'è... ma chi come me ha montato il kit invisibile l'indomani della consegna dell'auto e usa in gangio due o tre volte l'anno in campagna, vuol dire che x 2 anni e mezzo sono stato fortunato.
Se poi devo cominciare a pensare male.... be.... ranato ha ragione.


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 14:09 
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:OT: : :police: volante1 volante2, cambiare direzione. Dirigersi dal cactusiano klaus1973 in Agrigento!!! Popipopipopi!
:bh: :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: con il gancio di traino più stabilità
MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 15:06 
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Hahaha Ranato .....istighi alla persecuzione !!!!


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 15:09 
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Le regole come si sa nella ns Italia son fatte per trasgredirle :bh: :bh:


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2016, 15:44 
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(lol)
:bh:


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2016, 12:54 
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clod ha scritto:
Hahaha Ranato .....istighi alla persecuzione !!!!

:bh: :bh: :bh: :bh:


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2016, 17:54 
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Comunque in Italia sull'automobile in genere ci sono tante regole e tante regole veramente inutili che nella realtà non compromettono nulla ai fini della sicurezza tipo misure gomme che oggi ha una parziale e macchinosa soluzione !!!ma anche la maggiorazione dei freni non sarebbe permessa ma che poi non essendo in condizione alcuna di controllare ecco che tutto diviene inutile.......infine ditemi chi vi ha mai controllato il consumo gomme per il minimo consentito 1,6 mm ????
Suvvia siamo realisti !!!!


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MessaggioInviato: 11 dicembre 2016, 18:16 
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Concordo che su certe "migliorie" si potrebbe essere più liberi di intervenire. Lo stesso gancio traino, di cui stiamo parlando, deve essere accompagnato dal suo certificato di omologazione e installato da personale tecnico che rilascia poi la regolare certificazione del corretto montaggio. Direi che potrebbe bastare, eliminando così l'inutile e costoso collaudo e successivo aggiornamento della carta di circolazione.
Comunque prima o poi veniamo tutti a Roma per controllare un pò questa chilometrissima C5 per vedere se è tutto in regola :haha:


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