Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 9:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 29 novembre 2016, 19:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 dicembre 2012, 23:18
Messaggi: 48
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi sport chic aut. cerchi da 19
 
           Non connesso


79.000 Km e 3 tagliandi fatti...nessun rabbocco, i cambi olio erano sottintesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 30 novembre 2016, 15:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


:ya: avevo immaginato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 12 dicembre 2016, 17:00 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25098
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Adesso posso affermare che anche la mia ciuccia olio, a distanza di 10.000 Km dal tagliando mi è uscita l'avviso di basso livello olio motore, messo 1 kg il livello è tornato al massimo.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 8:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Tra benzina VTi e diesel il gruppo PSA non sta messo bene a motori . :(
Peccato era un loro punto di forza .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 14:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


beh, non è proprio così: sicuramente ha fatto alcuni errori, ma guarda che anche FPT, Renault (Suzuki) e VAG non sono indenni da guai. Il problema di PSA è che fa numeri enormi (fornisce a Ford, Mazda, FIAT, Volvo ecc.) quindi il problema quando c'è appare di grandi dimensioni.
Di fatto Ford, ad esempio, è passata da anni ai PSA (diesel) e per creare il suo nuovo 1.5 tdci ha usato come base il 1600 HDi Peugeot riducendo la corsa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 14:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Renault .. ? intendi il 109 cv che monta Mercedes ? e a Fiat cosa darebbe ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17206
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cioè? Dodomec


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 15:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


con FIAT c'è stata una lunga collaborazione, soprattutto nei veicoli commerciali. Certo, PSA si è presa il 1.3 Multijet, che ha scansato in fretta a causa dei problemi ben noti...
Il 109 CV di ui parli è il Renault che è finito sulle Classe A e B, denominate impropriamente 160 CDI...parlavi di quello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 15:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Si il 109 cv che monta anche la GLA non mi pare abbia problemi e nemmeno gli ultimi Fiat specie il 140 cv che monta anche su jeep (B) . Forse quello più in dubbio è il benzina Fiat che aveva qualche problemino ,che poi con l'evolversi del progetto si migliora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 13 dicembre 2016, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4377
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io ho avuto vari motori: FIAT 1.9 D e TD, 2.0 CHT, poi Ford D6BA (2.0 Tdci), Alfa Romeo 1.6 TS, VM 32B (2,5 TD) e due PSA; i peggiori sono stati i FIAT e i migliori il VM e i PSA...subotp in coda il Ford...

D'accordo che FPT ha migliorato enormemente i propri diesel, ma non è che qualche errore in PSA pregiudichi il marchio.
Non dimentichiamoci i problemi del 1.3 Multijet (catena e tenditore, spacciati per 250000 Km ma problematici già dopo 80mila) e il 1.6 Multijet, bello ma dai consumi non proprio veritieri e con qualche noia a EGR ecc.

Sicuramente gli europei sono avanti coi motori...ma non farei un podio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 10:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 novembre 2016, 18:36
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Schic (2014)
 
           Non connesso


Si ok d'accordo su tutte le belle filosofie dei vari costruttori di motori. Ho lavorato nell'ambiente e so come vanno le cose, ma il mio problema non è questo, il problema sta nel fatto della serietà dell'azienda che ha davanti un cliente con un grosso problema e tutti se ne fregano. Dopo essere stato condito via dall'officina dicendomi che un consumo d'olio di un kilo ogni 3000 kilometri era normale (cioè rientrava nei parametri) ho contattato via mail il centro relazione clienti spiegando il fatto. Sono stato contattato telefonicamente da una signorina, la quale mi ha rassicurato che ha chiesto all'officina dove ho portato la macchina e parlato con la stessa persona con cui ho parlato io dicendomi che era tutto a posto (E) (E) (E) Al che ho spiegato alla signorina che avevo contattato loro per avere un conforto di un tecnico che mi avrebbe spiegato per filo e per segno il perché di un consumo tale da parte del motore della mia macchina, al che la signorina mi ha spiegato che per la parte tecnica loro si rivolgono agli stessi meccanici che andiamo noi :acc: :acc: :acc: al che ho risposto che cosa mi aveva telefonato a fare.
Il passo successivo, prima della messa in vendita della macchina, e cercare di contattare la casa madre, e vediamo se a qualche furbone gli viene in mente qualche altra bella storiella per condirmi via.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 14:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


di auto ne ho avute tante e tutte portate ad ampi chilometraggi, nel primi anni 90 era la norma consumare 1 kg di olio ogni 6000-7000 Km per i motori benzina molto tirati (nel mio caso era una lancia delta hpe), era riportato sui manuali un consumo di olio così grande. La mia penultima auto cioè circa 10 anni fa era una audi a4 2.0 benzina aspirata (150 cv ) aveva lo stesso problema 1 kg di olio ogni 3000 -4000 Km... ho risolto mettendo un olio ultra costoso: un hpx 10w60 ed il consumo è sceso a 1 kg ogni 12.000 13.000 Km ( accettabile ). Non so quanto questa strada possa essere percorribile con i filtri dpf. Comunque anch'io mi sono infranto contro la casa madre ... il concessionario non ne voleva sapere... sono riuscito a fare uscire un ispettore vw ha sancito che era un difetto costruttivo ed ha decretato che il concessionario dovesse cambiarmi il motore in garanzia ( sono passati 2 anni di tiritera dalla scadenza della garanzia a furia di raccomandate ) il concessionario mi ha chiesto se accettavo una supervalutazione di 3500 euro per il ritiro del mezzo dal prezzo quattroruote (auto di ormai 4 anni e 100000 Km)... ed ho preso l'auto per mia moglie una vw new beetle ed io ho comprato una 159 (l'auto che sto cambiando ora dopo 10 anni e 260000 Km: mai lasciato a piedi e con pochissimi problemi con una ds5 e che rimpiangerò molto, lo so già...).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 14:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


Comunque un tentativo di tagliando con un olio acea c3 5w40 magari additivato con qualcosa della bardahl o altro lo farei prima di vendere l'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 9:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 novembre 2016, 18:36
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Sport Schic (2014)
 
           Non connesso


Mmmmmmhhhh sapete quale è stata la preoccupazione del ragazzo quando ho portato la macchina in Citroen Italia dopo aver spiegato i miei problemi? Ma è sicuro che hanno sempre messo l'olio a specifiche? Cioè Total Quartz Ineo ECS 5W30. E secondo loro io porto la macchina in officina Citroen e mi devo preoccupare che olio motore mi mettono? Non hanno mica le specifiche? Sono 30 anni che porto le mie macchine avute dalle relative officine della casa madre, ma giuro è la prima volta che mi capita che qualcuno mi faccia una domanda del genere. La cosa mi puzza sempre di piu :( :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di olio motore
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 10:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2017, 16:47
Messaggi: 174
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)
 
           Non connesso


La domanda purtroppo è lecita le concessionarie ufficiali non sono tutte uguali ci sono quelle oneste e quelle meno, con gente capace e gente non . Con la nascita dei mega concessionari multi marca la cosa si è accentuata ancora di più .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani