Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 5 novembre 2024, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnalazione posizione pneumatico sgonfio/forato errata
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 11:05 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)

Non connesso

Ciao a tutti.
Ho il seguente problema: ho i sensori pressione gomme sul treno estivo e invernale.
Tutti i sensori vengono rilevati ma ho il problema da sempre (sono diversi anni che li ho), che la posizione segnalata del pneumatico con anomalia, non e' quella reale.
Qualcuno e' a conoscenza di un sistema per "bloccare" la posizione dei sensori e non consentire l'aggiornamento automatico della posizione del sensore?
Ho il dubbio che a suo tempo il concessionario abbia appunto bloccato la lettura in manuale..

Grazie.
Mauro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnalazione posizione pneumatico sgonfio/forato errata
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 12:03 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

I sensori citroen non hanno una posizione fissa, ma si auto regolano dopo una decina di Km dopo il montaggio. Questo porta diversi vantaggi, ad esempio nel cambio ruote/ invernali estive non devi resettare ogni volta la centralina. Anche quando cambi posizione alla ruota non serve recarsi in officina per l'adeguamento. Detto questo credo convenga provare a fare un reset dell'intero sistema. Se non hai mai cambiato sostituito un sensore questo dovrebbe risolvere il problema. Mentre se hai sostituito cambiato un sensore conviene verificare che sia stato inserito correttamente il numero di serie al momento della registrazione. Non farei fare il lavoro al meccanico o concessionaria dove hai già portato l'auto, per me vige questo dogma:- nessuno risolverà mai il problema che ha creato o che non è stato in grado di risolvere la prima volta. Qualsiasi officina con il computer dedicato è in grado di verificare, resettare il sistema. Purtroppo l'analisi e l'iniziativa spetta all'uomo questo è il vero problema, ci vuole conoscenza, pensiero,tempo. Non sempre tutte queste qualità sono contemporaneamente disponibili.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnalazione posizione pneumatico sgonfio/forato errata
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 14:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ti ringrazio del consiglio del reset..
Tanto per farti un esempio attuale (intendo proprio di questa mattina), la valvola della ruota anteriore dx perdeva e il gommista ha sostituito la valvola con una provvisoria senza sensore. Il computer di bordo segnalava gomma forata posteriore sx.

Ora che non c'e' il sensore, fatti alcuni Km, il cdp segnala ruota posteriore sx non sorvegliata.

Quindi, tutti i sensori sono codificati, ma la posizione e' sbagliata. Adesso mi procureranno un sensore di ricambio (purtroppo, in questo caso, il kit citroen non e' sufficiente per risolvere il problema).. Ora aspettero' di avere il sensore e vedro' cosa fara' il gommista e soprattutto se cambiera' qualcosa per quanto riguarda il problema del posizionamento.

Come ho scritto e' un problema che ho da diversi anni Perché' ai tempi ho avuto difficolta' a far riconoscere tutti i sensori:
ricordo che 1 concessionario della zona diceva che non era possibile far riconoscere piu' di 4 sensori per volta.. Poi ho scoperto che era una questione di aggiornamento del software che utilizzava. Infatti dopo aver portato l'auto in sede citroen (scomoda per me da raggiungere), ho finalmente ottenuto la registrazione di tutti i sensori. Con il tempo, però, ho scoperto questa non-corrispondenza dei sensori alla posizione..
Mi e' venuto però un ulteriore dubbio, anche se ne sono poco convinto: dato che inizialmente la macchina registrava solo 4 sensori per volta, non e' possibile che occorra un aggiornamento software per attivare questa funzione di autoapprendimento che inizialmente (parlo del 2010), non esisteva?

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 15:25 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)

Non connesso

puoi sempre provare a "girare" il computer di bordo :D :D :D

(si scherza ne :ya: )

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 17:58 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

La mia è del 2009 e non ho avuto mai questo problema, come sostengo per fare il Meccanico/Gommista con la M e la G maiuscola ci voglioni conoscenze (corsi di aggiornamento) pensiero, pensare a cosa si sta facendo, tempo, non avere troppa fretta.
Comunque qualcosa è stato modificato perché non esiste vetturra che non registri almeno 8 sensori nella scheda harware.
Attenzione anche a cosa monta il gommista e quanto te lo fa pagare, conviene sempre prima farsi un "giro" in internet e verificare i prezzi.
Io per anni sono stato senza sensori dopo che in un paio di mesi fine garanzia ne sono saltati due e citroen mi ha risposto che la garanzia era scaduta il giorno xx,yy. In internet ho trovato 4 sensori per la C5 della siemens mi sembra ora non ricordo esattamente 45/50 € uno. Li ho portati a montare dal gommista che ha avuto le sue difficoltà fintantochè non ha fatto una telefonata per farsi spiegare il motivo del problema, fatto il lavoro è stato depennato dalla possibilità di riportargli la macchina solo anche per vederla.
Attento che se il sensore è buono e non ha difetti esiste un kit per la riparazione anelli di tenuta ecc. della valvola, vedi nel forum trovi delle indicazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 9:38 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti.
ho impiegato un po' a rispondere Perché' ero in attesa di montaggio del nuovo sensore e di poter fare qualche verifica..

massimox ha scritto:
Attenzione anche a cosa monta il gommista e quanto te lo fa pagare, conviene sempre prima farsi un "giro" in internet e verificare i prezzi.

In questo caso, non avendo potuto portare io dal gommista ma un mio familiare (che mi ha comunque fatto un favore), hanno deciso e fatto tutto loro..

massimox ha scritto:
Io per anni sono stato senza sensori dopo che in un paio di mesi fine garanzia ne sono saltati due e citroen mi ha risposto che la garanzia era scaduta il giorno xx,yy. In internet ho trovato 4 sensori per la C5 della siemens mi sembra ora non ricordo esattamente 45/50 € uno. Li ho portati a montare dal gommista che ha avuto le sue difficoltà fintantochè non ha fatto una telefonata per farsi spiegare il motivo del problema, fatto il lavoro è stato depennato dalla possibilità di riportargli la macchina solo anche per vederla.
Attento che se il sensore è buono e non ha difetti esiste un kit per la riparazione anelli di tenuta ecc. della valvola, vedi nel forum trovi delle indicazioni.

Questo mi e' gia capitato in passato.. Acquistato il kit e riparata la valvola riutilizzando il sensore originale..
Questa volta però, non avendo visto niente, mi sono dovuto fidare del gommista e del mio familiare..

Per Riccardo64, nessun problema.. ma la tua idea e' molto vicina alla soluzione corretta.. o almeno quella che credo..

Comunque, per aggiornarvi, il sensore e' stato sostituito con riprogrammazione del nuovo sensore nella centralina (a detta del gommista).

Risultato: come prima la macchina mi segnala (se sgonfio lo pneumatico anteriore destro), pneumatico posteriore sinistro sgonfio.

Ho però notato che all'interno del Lexia, sono registrati i 9 sensori con le rispettive posizioni. Non vorrei che la prima volta che mi sono stati registrati i sensori, li abbiano associati a posizioni errate e che quindi magari la posizione cambiando il treno di gomme, si aggiorna.. ma essendo stata sbagliata la prima volta, la segnalazione della posizione viene sempre sbagliata..

Comunque il codice del sensore che mi ha messo il gommista e' registrata come 0000000... :-(

Ci vorrebbe qualcuno pratico dei vari menu' del lexia per capirci qualcosa.. Perché' comunque le ruote risultano tutte sorvegliate nonostante questo "strano" codice..

Per il momento, grazie per il vostro interessamento..
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 11:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Strano, ma è lo stesso codice (0000000) che aveva inserito anche il gommista da me poi depennato. Dicendo che praticamente la codifica numerica di serie del sensore non serviva a nulla. Poichè ho insistito dicendo che secondo me non era così e che poteve restituirmi la macchina con la ruota di scorta montata ha fatto una telefonata durata quasi venti minuti non so a chi, quando è tornato aveva un foglietto con gli appunti ed ha risolto il problema.
Mi sa che dipende dalla scuola genereica, gli avranno detto che basta inserire dei codici universali normalemte proprio 0000000, e tutto funziona normalmete. Non è vero con i codici universali si perde sempre qualche "particolarità" del pezzo montato.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 12:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

Concordo..
Mi sono accordato con il gommista per verificare di persona..
Appena ho un attimo di tempo provo a vedere se si riesce a cavare un ragno dal buco..

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 21:19 
Average Member
Average Member

Non connesso

aggiornamento:
il gommista aveva codificato correttamente il sensore..
in pratica, con un piccolo apparecchio (non lexia), avvicinandosi ad ogni pneumatico ha letto i codici dei 4 sensori. Tutti riconosciuti, compreso quello nuovo aftermarket che mi aveva montato.
Tuttavia non e' riuscito a sovrascrivere nella centralina TPM le codifiche lette. La macchinetta gli ha restituito un errore (003, mi pare).

Confrontando però i codici da lui rilevati con quelle lette in precedente con un lexia, mi sono accorto che:
-i codici letti corrispondevano ai 4 sensori "primari".
-Il codice 000000 che avevo notato in precedenza, e' associato a uno dei pneumatici "secondari"
-risulta un codice di sensore anche per la gomma di scorta (che non ha un sensore montato, nel mio caso).

Quindi il gommista aveva fatto effettivamente il lavoro come si deve: aveva correttamente sostituito il codice del sensore guasto con quello nuovo.
Quello che a questo punto non ha fatto il lavoro correttamente e' il concessionario (sede) che aveva a suo tempo registrato i sensori del secondo treno di gomme che ha buttato dentro i codici a caso..

Resta da capire Perché' il gommista non e' riuscito a sovrascrivere i dati (per lui e' una cosa anomala).
Stesso problema con il lexia quando e' stato fatto il tentativo di modificare un codice..
E poi resta da capire Perché' non si aggiornano in automatico le posizioni, che e' quello poi che ha dato origine a tutto..

Tra non molto dovro' portare a fare un controllo in un'officina citroen (diversa dalle precedenti).. approfittero' per sentire un'altra campana.
A meno che qualcuno abbia qualche idea nuova..

Mauro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]