Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 12:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 22:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Salve,
vorrei cortesemente chiedere se qualcuno in possesso di Citroen C5 s.w. restyling (dopo 2004) possa fornirmi l'altezza dell'avantreno e retrotreno misurando in corrispondenza dell'asse ruota, da terra al punto massimo del parafango. Purtroppo da quando mi è stata variata l'altezza (per risolvere invano un'altro problema) non sono più riuscito ad avere la vettura ai valori originali che aveva quand'è uscita dal concessionario.
:cry:

Grazie anticipatamente :chevron:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 23:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sei passato nella sezione "presentazioni"?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 6:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Sei passato nella sezione "presentazioni"?


viewtopic.php?f=6&t=27327

:roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 12:40 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Ciao,io ho una berlina 2.0 HDi del 2008 e ho giocato un pochino con le altezze perché avevo la sensazione di vettura alta specialmente davanti.
Tu possiedi un lexia3 per poter fare le modifiche?Ti dico ciò perché si dovrebbero fare diverse prove e poi trovare la giusta altezza, anche perché ci sono altezze prefissate e ad esempio alzando il retrotreno si alza anche l'anteriore e viceversa.
Comunque entrando con il lexia le altezze di riferimento programmate sono 128 passo anteriore e 115 passo posteriore,io dopo aver fatto diverse prove, ho portato l'altezza anteriore a 117 passo e la posteriore l'ho lasciata invariata a 115 passo.
I valori immessi nel lexia sono 146 per anteriore e 78 per il posteriore.
Ti allego le foto delle altezze in cm misurate con motore acceso.Se hai altre info scrivi pure.Ciao

p.s. adesso la macchina và molto meglio è meno rigida si sentono molto meno le buche e finalmente la macchina và dritta e non consuma più le gomme all'esterno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 18:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Non gentile...ma gentilissimo arek63 :inc:

Io non dispongo di attrezzatura per modificare l'altezza; l'ho fatto fare in concessionaria. Da quanto mi "dicono" sembra una procedura anche un po' laboriosa.
Comunque se passi dalle mie parti hai una birra pagata :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 19:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Mettila in fresco che arrivo....qualsiasi cosa sono a disposizione.ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 20 dicembre 2016, 22:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Buonasera, premetto che ora l'auto va molto meglio e che mi ricorda tanto quando l'avevo appena portata fuori dalla concessionaria; le altezze che rilevo, misurate sulla scocca allo stesso modo delle foto precedenti, ammesso che per la berlina e la s.w. possa valere il paragone, ho 60cm all'anteriore e 69 al posteriore.
Dalla precedente configurazione è stata abbassata di 3cm esatti all'avantreno ed un centimetro al retrotreno.
Rifatta la convergenza secondo i paramentri che ho portato al gommista seguendo il lavoro passo passo, ed ora finalmente il problema sembra risolto.
Prima era visibilmente troppo alta, mangiava le gomme all'esterno, ma era meno dura sulle asperità del terreno.

Le variazioni di altezza in realtà erano state intraprese da un paio di officine (Citroën) per risolvere un problema di sterzo in manovra a fondo corsa; è una storia lunga, ma se può interessare....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 20 dicembre 2016, 22:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai risolto?? Sei contento del posizionamento trovato ?? Bene !!!!
.....però come credo che tu sappia il posizionamento delle sospensioni si tara misurando da specifici punti al di sotto dell'auto con dei telaietti appositi agendo sui regolatori di altezza entro e non oltre un gap di tolleranza, una regolazione diversa e artefatta comporta di certo meno confort ma anche un diverso lavoro delle sfere e martinetti variandone la funzionalità e probabilmente anche la durata!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 11:11 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Infatti, se si usa la funzione "cerca" del forum troverà le indicazioni necessarie.

Ti segnalo:
http://service.citroen.com/dtt/CDP/code/it_IT/C5/index_2005.html

pagina 256 e successive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 11:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


60 cm all'anteriore mi paiono molto pochi, hai praticamente il parafango a filo ruota visto che il diametro della ruota è 60 cm,c'è qualcosa che non và nell'anteriore.
Rispondendo a Gerry56, i valori che ho inserito nel lexia, li ho prima verificati misurando le altezze nei punti previsti da Citroen e poi variandoli di poco rispetto agli originali, fino a raggiungere altezze poco diverse da quelle prefissate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 22:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Andiamo con ordine: o mi sono spiegato male, o non è stato letto quanto ho scritto precedentemente; quindi ripeto..."non ho attrezzatura" per giocare con le altezze della vettura.
Ciò è stato sempre eseguito all'interno di officine Citroën. Solo che qualche volta l'incompetenza la fa da padrona ed il risultato è stato in prima battuta di consegnarmi l'auto talmente bassa da sembrare una vettura da pista. Alle mie rimostranze mi fu detto che così si risolveva il problema dello sterzo a fondo corsa.
Provai l'auto e vidi che le asperità facevano letteralmente "battere" la sospensione...ma la risposta fu che quello era perché le sospensioni "ormai hanno dell'usura e non perché troppo bassa" :O
Fui costretto a rivolgermi ad un'altra officina (quella attuale) sempre Citroën, chiedendo per cortesia di rimettermi a posto l'altezza nonostante il periodo prevacanziero rendeva quasi impossibile avere un buco per accettare di fare il mio lavoro. Fu svolto in modo un po frettoloso (mi fu spiegato che erano stati riscontrati dei problemi nell'immissione dei parametri o meglio nella risposta dei sensori) così l'auto mi venne consegnata un po' più alta del normale, ma almeno non "batteva" ad ogni disconnessione della strada.
Ora finalmente la stessa officina si è adoperata per rimettere come da manuale la vettura. Però l'assetto ruote ho dovuto farlo dal gommista in quanto l'officina non dispone del banco ( (B) ).
Mi ha fornito i valori di convergenza da tenere...e per fortuna...perché l'addetto che mi stava regolando l'assetto avrebbe voluto tenere sul minimo la convergenza rischiando di mandarmi via ancora col vecchio problema di sterzata a fondo corsa. Gli ho fatto "aprire" ai valori consigliati da mamma Citroën e come per magia, l'auto finalmente risponde come quando l'ho comprata! :yy:
Da allora le convergenze erano state più volte eseguite sempre da gommisti esterni a Citroën...daccordo: nelle officine non tengono i banchi....ma nemmeno hanno la compiacenza di dare indicazioni precise sui parametri di questa vettura al gommista di turno.

Tornando in tema di altezza, le misure che ho riportato sono fatte come nelle foto gentilmente pubblicate, da terra alla linea di stacco col paraurti, che è più bassa della ruota. In linea con l'asse ruota, al culmine del parafango ho 67cm sull'anteriore e 70cm al posteriore. La ruota come ben si vede, non è per nulla a filo parafango...anzi.

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non so cosa intendono per banco ....forse il sollevatore a quattro colonne ma che sarebbe inutile perché ci vorrebbe la classica 'buca' e poggiare sul pavimento i telaietti d'altezza per poi regolare appunto i regolatori d'altezza!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 22:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Probabilmente ti sei spiegato male, era meglio specificare fin dall'inizio quello che hai detto nell'ultimo post.

@Clod: per banco intende tutto il sistema per effettuare la convergenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 22:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Non so cosa intendono per banco ....forse il sollevatore a quattro colonne ma che sarebbe inutile perché ci vorrebbe la classica 'buca' e poggiare sul pavimento i telaietti d'altezza per poi regolare appunto i regolatori d'altezza!!!!


Parlo del banco per la regolazione assetto ruote: la classica convergenza!

*forse stavolta sono riuscito a postare le foto dell'auto... :scusa:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Gerry56 il 21 dicembre 2016, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Inserite immagini


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 22 dicembre 2016, 0:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ha ok ho frainteso !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 22 dicembre 2016, 17:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Ok dalle foto mi pare normale, ma quale problema ti faceva lo sterzo a fondocorsa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 25 dicembre 2016, 8:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Oltre il 70℅ della sterzata anziché ritornare verso il centro,se lasciato il volante, si chiudeva da solo verso fondo corsa. Inoltre nella massima sterzata sentivi saltare l'avantreno....con la gomma esterna che raspava l'asfalto.
Nessuno (e sottolineo "nessuno") era stato finora capace a risolvere il problema; anzi..mi sono sentito pure dire che era "normale"...come fossi io a farmi delle paranoie.

Approfitto per fare a tutti gli auguri di buon Natale!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 27 dicembre 2016, 13:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 996
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km
 
           Non connesso


Faceva lo stesso difetto anche la mia, sterzando a destra, era come se andasse a scatti oltre un certo raggio.
Parecchi esperti dicono che è normale ,a me dicevano che era il servosterzo rotto .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valori altezze originali C5 restyling
MessaggioInviato: 27 dicembre 2016, 17:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2016, 21:41
Messaggi: 26
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 1.8 16V Classique s.w. (2005)-258.000Km GPL BRC
 
           Non connesso


Sulla mia C5 non andava a scatti, ma solo il problema che si chiudeva da solo verso il finecorsa; cosa che non aveva mai fatto prima!
Se facevi una svolta a gomito, o una mini-rotonda, l'auto rimaneva chiusa in sterzata.
E cosa molto peggio, era che sentivi grattare l'asfalto dalla gomma esterna...fino in alcuni casi addirittura saltellare l'avantreno :O
Avendola acquistata nuova, so che in origine non lo faceva. Ed è proprio solo una questione di geometrie delle ruote, tanto che adesso mi sembra di avere in mano un'altra macchina!...non sai che sensazione a vedere finalmente che fai una svolta a gomito, a massima sterzata....molli il volante e questo inizia a riportarsi DA SOLO al centro!...e non gratta più!...anzi: non stride nemmeno sul cemento liscio dei parcheggi al centro commerciale :yy: (HH)

Ho letto varie discussioni tecniche in questi giorni, anche su altre problematiche rendendomi conto che di officine che non ci capiscono molto ce ne sono parecchie (E) :O


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani