Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 6:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 1:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Connesso


mi sembrava di capire che in officina a mardock gli giustificavano il lampeggio della spia con un non corretto allineamento dei fari causato dal sensore posteriore, e siccome sembra che io abbia un problema su quel aensore, che si e' presentato 2 o 3 volte, magari era causa del lampeggio spia durante la guida.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 8:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2014, 8:00
Messaggi: 16
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 2.2 HDi Tourer Executive (2011)
 
           Non connesso


A me continua a farlo, ma ho notato che per far smettere di lampeggiare la spia, a me basta rallentare fin verso i 20 Km/h, senza muovere il volante...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 7 febbraio 2014, 9:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Sulla mia lo fa ad andature superiori a quelle in cui si dovrebbero attivare le luci di svolta. Lampeggia qualche secondo e poi tutto normale. Lo faceva con i fari originali e lo fa anche con questi nuovi per cui il problema non sono le lampadine come gia detto. :-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 17:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Come ho gia detto qualche post fa, la mia del 2013 ha lo stesso problema.

Se accendo l'auto e si accendono subito i fari va tutto bene, mentre se sono in velocità e a causa di una galleria si accendono in automatico i fari, a volte mi segnala con la spia lampeggiante il malfunzionamento, succede in modo casuale, ma ultimamente sempre più spesso.

Quando si manifesta il problema ho provato ad accendere manualmente i fari (sono passato da auto a manuale) ma il difetto persiste, ho notato che se scendo di velocità fino ad arrivare a velocità inferiori a 60km/h, anche senza girare il volante, la spia smette di lampeggiare.

Come diceva fmax (e ne sono convinto anch'io) potrebbe essere una questione di software ma non ho ancora esplorato questa soluzione, lo farò presente in officina la prossima volta che ci andrò.

Naturalmente in officina non succede mai anche perché entro sempre a velocità inferiori ai ... 70 Km/h (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 22:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Gerry confermo tutto quanto hai scritto: anche la mia si comporta come la tua.
Ho provato e confermo: per far smettere il lampeggio della spia anabbaglianti non è necessario rallentare e curvare, è sufficiente rallentare.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 17:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Stesso "problema anche sulla mia", all'apparenza legato al fatto che le cose più strane all'elettronica della nostra auto, avvengono in concomitanza di una batteria molto giù di carica, sembra che una tensione più bassa di un tot, mandi in palla qualche sensore e/o centralina, ed ecco che compaiono allert del tipo:
Ruote sgonfie, spia anabaglianti lampeggiante, MyWay che si riavvia, telefono che resta connesso ma inutilizzabile....
Poi basta una ricarica e sparisce magicamente tutto.
Misteri dell'elettronica :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 20:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Montando sulla mia i fari direzionali presi allo sfascio, ho constatato che la spia lampeggia quando non c'è comunicazione con il sensore della sterzata. In concomitanza alla spia lampeggiante, mi indicava l'anomalia sul display del cdb

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 22:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Segnalo che il lampeggio anomalo (senza motivo valido) della spia anabbaglianti è un bug software risolvibile semplicemente con un aggiornamento sw della centralina (normalmente gratuito se fatto in concomitanza con un tagliando).
La mia aveva questo difetto ma dopo il tagliando dei 60.000 (secondo), nel quale ho richiesto di installare ogni aggiornamento esistente, non si è MAI più ripresentato.
Segnalo inoltre che aggiornando il sw si ottiene anche l'utile funzionalità che obbliga a tenere premuto il tasto centrale del telecomando almeno 2 secondi per aprire il portellone elettrico della tourer, ovvero addio aperture accidentali!! Molto molto utile con la macchina parcheggiata in garage!!!!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 0:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Sull'argomento ho postato tempo fa e ripeto qui ora il motivo del problema:

il lampeggio, lo scrivo con la massima certezza, è dovuto ad un anomalia dell'accensione delle luci angolari..
se c'è il lampeggio della spia vuol dire che queste sterzando non si accendono!
La mia auto fra poco farà 7 anni e tale difetto c'è sempre stato, a volte non è comparso per mesi altre, come accade ora, ogni santo giorno... se si è in marcia poco si può fare se non il fermarsi girare lo sterzo tutto in un senso e poi nell'altro e... le luci angolari di svolta tornano a funzionare e con questo la spia non lampeggia più.
A volte l'anomalia per tutto il tragitto sparisce altre ( ed è la cosa più frequente... ) dopo poco la spia ritorna "ballerina" con conseguente non accensione delle luci angolari..

Ripeto che quel che scrivo è frutto di 7 anni di esperienza... lapeggio = mal funzionamento delle angolari!

Un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 22:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Io credo che non ti sia chiara una cosa.
Il bug produce un'anomalia (falsa!) quindi la centralina, credendo (erroneamente!) che ci sia un problema disattiva sia le angolari che la rotazione degli xeno e segnala il falso problema al conducente facendo lampeggiare la famosa spia.
Il fatto che le angolari non si accendano più è una CONSEGUENZA (del bug), non una causa.
Questa cosa mi è stata confermata dal capo officina della concessionaria dove sempre vado.
Poi che tu o altri abbiate un reale problema è chiaramente possibile, ma il discorso del bug software è vero, a me si manifestava con frequenza ma dal giorno dell'aggiornamento stop.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 22:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


PS: comunque sospetto fortemente che anche tu sia vittima del bug software, altrimenti potresti fermarti anche 1000 volte e girare lo sterzo fino a stancarti ma le angolari non ripartirebbero neanche a piangere.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 19 dicembre 2016, 23:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quoto digitalh, la mancata accensione delle luci angolari è una conseguenza del difetto e non la causa, anch'io ho avuto questo problema che si verificava a velocità autostradali e a quelle velocità le angolari sono disattivate.

Risolto anch'io con aggiornamento software fatto fare molto tempo fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 20 dicembre 2016, 23:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
PS: comunque sospetto fortemente che anche tu sia vittima del bug software, altrimenti potresti fermarti anche 1000 volte e girare lo sterzo fino a stancarti ma le angolari non ripartirebbero neanche a piangere.


Sicuramente non sono stato felice nell'esprimermi, intendevo solo segnalare che al non funzionamento delle sole luci angolari esce il lampeggio della spia abbaglianti... questo non accade se ho il sedile troppo alto o troppo basso, non accade se ho la ruota sgonfia o se sui sedili di dietro c'è seduta mia suocera.

We... sto scherzando per sdrammatizzare il lampeggio!

Sicuramente è quel famoso bug che colpisce il funzionamento delle angolari e di conseguenza fa lampeggiare la spia, ho rimarcato la questione "angolari" perché non mi sembra ( ma posso sbagliare ..) che qualcuno la abbia citata come esperienza e quindi resa nota sul forum.
Ok, ok è il bug... ma digitalh una cosa concedimela: è un bug molto ma molto bug ( traduci ..strano ) perché anche girando una sola volta lo sterzo non 1000 il bug smette di essere bug, magari riprende dopo un minuto ad esserlo ma capita anche che per tutto il giorno ( leggi la notte e anche per un mese di seguito ) poi non lo fa più e le angolari ripartono e si accendono sempre!

Morale della favola.. un BUG software è BUG sempre non quando ... decide di esserlo.

Ultima cosa ma solo per dovere di cronaca: il movimento che fa muovere i fari a me, alla mia auto, anche quando lampeggia la spia funziona prefettamente non si disattiva assolutamente. I fari seguono prefettamente la traiettoria impostata con lo sterzo... la spia lampeggia e blocca grazie al suo bug selettivo.... solo le angolari!

Dai su, in fondo è meglio questo piccolo inconveniente che altre cose più serie... 7 anni e l'auto come motore e come interni ( ed intendo tutto quel che vi è nell'abitacolo ) sembra appena uscita dal concessionario, credetemi nulla di nulla
nonostante l'auto sia stata vissuta!
Ringrazio e lo faccio sinceramente per l'informazione sul software, vedo di contattare l'officina citroen della mia città e vedo di farmi finalmente sistemare il problema.

Un saluto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 0:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Ma certo! Si tratta di una sciocchezza, su questo concordo in pieno.
Fossero tutti così i problemi...
E confesso che mi hai messo il dubbio, ora che ci penso forse le xeno continuavano ad orientarsi anche a spia lampeggiante... ma non ne sono sicuro, e comunque non posso più verificare! ;)
Anche la mia "bimba" tra qualche giorno compirà 6 anni, ed è come nuova!! :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 11:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A me capitava con l'accensione automatica inserita e se superavo i 40km/h.

In pratica, se accendevo l'auto di notte, con i fari che si accendevano immediatamente, allora andava tutto bene, se invece di giorno mi trovavo ad attraversare una galleria, all'accensione dei fari la spia cominciava a lampeggiare e i fari smettevano di orientarsi (c'ho fatto caso con attenzione per capire il difetto) e neanche gli angolari funzionavano.

Quando si manifestava il difetto e spegnevo manualmente le luci, alla riaccensione manuale il difetto persisteva, forse perché per passare in manuale il nottolino passava prima da "automatico"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 16:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Confermo! Spesso capitava anche a me in galleria.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 23:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 luglio 2014, 4:51
Messaggi: 184
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.2 HDi 204 CV EXECUTIVE CROSSTOURER CA (2014)
 
           Non connesso


Anche a me quasi sempre in galleria...
ma qualche volta anche in autostrada.
In conce NON ne sanno niente, logicamente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampeggio spia anabbaglianti
MessaggioInviato: 22 dicembre 2016, 18:54 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io sono andato in conce e mi hanno fatto l'aggiornamento del software, naturalmente tra una cosa e l'altra è passato un po' di tempo dall'immatricolazione, anche perché il problema non si è manifestato subito.

Insisti presso il conce e richiedi l'aggiornamento del software della centralina.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani